la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Questo interessa anche me... Di solito faccio 70/80 km ma spesso passo i 100km. Non ho mai capito quanto dovrei mangiare, di solito porto qualche barretta e faccio colazione con porridge.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

A parte che cambia anche quanto uno si allena in senso generale: fare 80/100 km una volta a settimana è una cosa, uscire 4 volte alla settimana un'altra. Nel primo caso la differenza tra un'alimentazione corretta e una sbagliata è quasi impercettibile perché a uscire 1/2 volte alla settimana si è praticamente cicloturisti e nulla di più.

Però il discorso è sempre lo stesso (secondo me): colazione da 800/1000 kcal prevalentemente da carboidrati (porridge è ok), 60g di carbo ogni ora durante (se vai a barrette (occorrerebbe sapere che barrette usi) comunque indicativamente una barretta ogni 40/45')...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and msmtrt1

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A parte che cambia anche quanto uno si allena in senso generale: fare 80/100 km una volta a settimana è una cosa, uscire 4 volte alla settimana un'altra. Nel primo caso la differenza tra un'alimentazione corretta e una sbagliata è quasi impercettibile perché a uscire 1/2 volte alla settimana si è praticamente cicloturisti e nulla di più.

Però il discorso è sempre lo stesso (secondo me): colazione da 800/1000 kcal prevalentemente da carboidrati (porridge è ok), 60g di carbo ogni ora durante (se vai a barrette (occorrerebbe sapere che barrette usi) comunque indicativamente una barretta ogni 40/45')...

Quoto!
Sebbene io utilizzo una colazione più soft in quanto spesso mangio appena 15-20’ di partire.
La quantità di CHO durante dipende chiaramente dalle intensità, ci sono uscite nelle quali stai dentro con 40gr altre dove 60gr son pochi.
Inoltre dipende anche dal peso del soggetto, un marcantonio da 85kg è chiaro che non potrà alimentarsi come me che ne peso oltre 20 in meno.

La cosa che non mi spiego, venendo dall’atletica leggera a livello alto, perché li ci alimentavamo e facevamo alimentare (visto che ho allenato per diversi anni) adeguatamente, anche troppo, mentre nel ciclismo si fa a gara a chi riesce a partire digiuno ed a chi fa più km con meno cibo possibile, manco fosse una sfida a chi consuma meno, tipo le automobili (ops, faccio 70km/barretta e son meglio di quello che consuma 20km/barretta).
È tutto ciò è strano visto che i Pro, e lo sappiamo, si alimentano davvero tanto (fin’anche 100gr/h).
Insomma siamo bravi ad emulare i Pro solo nelle cose che non funzionano...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
chiedo ma il timing dei 60min/60gr cho (sacrosanti), vale dalla prima ora? anche dopo che si viene da una cospicua colazione ???

Secondo me dipende da quanto tempo passa tra colazione e inizio attività.
Io ad esempio quando riesco a mangiare parecchio a colazione (tipo 500-600 kCal) mangio dopo la prima ora e mezza e non ho particolari problemi; ciò perché io faccio colazione alle 5.15 ed alle 5.30 sto in bici.
Se passasse un po’ più tempo mangerei anche dopo mezz’ora, anche perché dico sempre che è meglio un carboidrato in più che uno in meno, almeno durante l’attività.

Questo weekend proverò a far così, magari mangio un po’ meno a colazione, tipo 300kcal tutte da CHO ed inizio a mangiare/bere dopo la prima mezz’ora.
Vorrei anche provare a limitare i solidi a favore dei liquidi (tipo che mi faccio una borraccia da 500ml con 200gr di malto, a mo’ di gel, che completo con 3 paninetti da 40gr CHO - quindi in teoria 320gr ossia 5h di autonomia).

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
chiedo ma il timing dei 60min/60gr cho (sacrosanti), vale dalla prima ora? anche dopo che si viene da una cospicua colazione ???
Se succede che parto subito dopo colazione (esempio weekend: colazione 6.30 (da 800/1000 kcal) e partenza ore 7) allora aspetto la prima ora. Se invece, come nel caso delle gare, passano almeno 2h allora comincio subito...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me dipende da quanto tempo passa tra colazione e inizio attività.
Io ad esempio quando riesco a mangiare parecchio a colazione (tipo 500-600 kCal) mangio dopo la prima ora e mezza e non ho particolari problemi; ciò perché io faccio colazione alle 5.15 ed alle 5.30 sto in bici.
Se passasse un po’ più tempo mangerei anche dopo mezz’ora, anche perché dico sempre che è meglio un carboidrato in più che uno in meno, almeno durante l’attività.

Questo weekend proverò a far così, magari mangio un po’ meno a colazione, tipo 300kcal tutte da CHO ed inizio a mangiare/bere dopo la prima mezz’ora.
Vorrei anche provare a limitare i solidi a favore dei liquidi (tipo che mi faccio una borraccia da 500ml con 200gr di malto, a mo’ di gel, che completo con 3 paninetti da 40gr CHO - quindi in teoria 320gr ossia 5h di autonomia).

tutto vero, pero la colazione che poi è "ricca" di zuccheri di veloce utilizzo e carbo di piulento utilizzo dovrebbe appunto coprirti al prima parte parliamo di 30 40 min e anche al seconda parte e aprliamo di >2h, dunque in tutti casi meglio mangiare dopo un 90min , giusto ?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dipende da ciò che mangi, non è mica detto che devi necessariamente mangiare CHO a lenta assimilazione. Se hai in programma un lungo con partenza direttamente in salita, alle 5.30 del mattino, forse va già assumere CHO prevalentemente semplici (che so al posto di 8 fette biscottate con un velo di miele/marmellata solo 3 fette ma con tanta marmellata/miele magari aggiungendo un succo di mela o un te molto zuccherato).
Se invece devi fare un lungo dove la prima ora è fatta di pianura da percorrere a ritmo medio-lento (z2-z3) ti puoi sparare anche le 1000kcal inserendo CHO complessi, whey e grassi (ottimo un porridge dove ci butti oltre all’avena, le whey, della frutta oleosa o semi e della frutta disidratata)

• Mi piace
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dipende da ciò che mangi, non è mica detto che devi necessariamente mangiare CHO a lenta assimilazione. Se hai in programma un lungo con partenza direttamente in salita, alle 5.30 del mattino, forse va già assumere CHO prevalentemente semplici (che so al posto di 8 fette biscottate con un velo di miele/marmellata solo 3 fette ma con tanta marmellata/miele magari aggiungendo un succo di mela o un te molto zuccherato).
Se invece devi fare un lungo dove la prima ora è fatta di pianura da percorrere a ritmo medio-lento (z2-z3) ti puoi sparare anche le 1000kcal inserendo CHO complessi, whey e grassi (ottimo un porridge dove ci butti oltre all’avena, le whey, della frutta oleosa o semi e della frutta disidratata)

si ma se andiamo a vedere ditemi se sbaglio
marmellata = zuccheri + frutta = veloce velocissima assimilazione
fette biscottate = carboidrati + zuccheri + uovo = lenta assimilazione

quanto ci mettiamo a digerire e avere energia da una fetta biscottata ? 90 120 min ?

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ola biker vi chiedo un consiglio su domani per non fare cazzate e trovarmi vuoto o troppo pieno perché sbaglio sempre il tempo....
Domani sveglia alle 8 perché stasera lavoro fino al 1, colazione con cosa?
Poi alle 10 ceretta gambe e via per un lungo....
Come potrei gestire al meglio il tutto?
Grazie. Mille ragazzi

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ola biker vi chiedo un consiglio su domani per non fare cazzate e trovarmi vuoto o troppo pieno perché sbaglio sempre il tempo....
Domani sveglia alle 8 perché stasera lavoro fino al 1, colazione con cosa?
Poi alle 10 ceretta gambe e via per un lungo....
Come potrei gestire al meglio il tutto?
Grazie. Mille ragazzi

Intendo dire cosa mangiate alle 8 e cosa prima di mettermi in sella?

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Intendo dire cosa mangiate alle 8 e cosa prima di mettermi in sella?

Hai tutto il tempo per digerire, mangia quello che preferisci, io farei: pane, marmellata e ricotta alle 8, poi mezz'ora prima di partire qualche fetta biscottata con miele (o maermellata).
Solo per fare un esempio...

• Mi piace
Reactions: Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.