Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ora sentiremo la solita storia che dopo una lunga frenata a causa del surriscaldamento bla bla bla...
Mi sembra un problema molto frequente questo dello "sferragliamento"...

Se stavi alla Maratona delle Dolomiti ti assicuro era più che frequente. Rumore di ferraglia sia in salita che in discesa. :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and stambe

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io non riesco a capire di che "sferragliamento" parliamo.

Un minimo di rumore prodotto dall'attrito tra pastiglia e disco c'è, maggiore a caldo e con pastiglie metalliche ma minimo, per non dire impercettibile, con quelle in resina. Ma è un rumore, un fruscìo, non uno "sferragliamento".

Altra cosa sono le risonanze, ma si tratta di forti vibrazioni che producono un fischio/ululato e non uno "sferragliamento". Così come è un fischio, e non un rumore mettalico, la frenata in ambiente umido almeno per i primi istanti.

L'unica situazione in cui i dischi "sferragliano" è quando le pastiglie sono consumate e di frena ferro su ferro, quand'anche fosse solo la molletta.

Questa è la mia esperienza in sedici anni e parecchie decine di migliaia di km sui dischi, ma anche quella dei 2500 km che ho messo sugli Ultegra. Non so davvero che dire.
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

Tanto per essere più chiari....Come si vede la leva non torna bene e arriva contro il manubrio
Io ho avuto un problema simile, la leva rientrava a fatica. Ho risolto con WD 40 negli snodi del freno dove si vedono le viti
Comunque anche a me la corsa freno si è notevolmente allungata, proverò a spurgare
Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Lo so bene ma a me gli accrocchi non piacciono (si dovevano ordinare leve pinze cavi separatemente, mettere insieme tutto e montare) se prendo un gruppo che pago profumatamente voglio almeno chi sia tutto della stessa serie

il problema è proprio quello dell'integrazione massima sulla bdc. Mettiamoci pure anche la non compatibilità sram/shimano, che se gli americani non risolvono i problemi cronici che hanno sui freni a disco, ho paura che vedremo la quasi scomparsa di sram sui gruppi disc bici da corsa
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
il problema è proprio quello dell'integrazione massima sulla bdc. Mettiamoci pure anche la non compatibilità sram/shimano, che se gli americani non risolvono i problemi cronici che hanno sui freni a disco, ho paura che vedremo la quasi scomparsa di sram sui gruppi disc bici da corsa

Per quanto mi riguarda se non risolvono mi restituiscono i soldi a costo di mandargli una lettera dall'avvocato.Tanto per la cronaca i freni Sram red22 li ho pagati 800€ e quindi pretendo che funzionino alla perfezione.Tutto il resto sono problemi loro, Io guardo e tutelo i miei interessi
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
infatti con la mia è così...
quando nn ho vohlia di tirare fuori il cavalletto x fare il cambio ruote l'appiggio a terra capovolta: mai avuto problemi...
Era così nei vecchi impianti a disco, gia sram quando ha introdotto la vite di spurgo direttamente sul serbatoio ha permesso di riempire completamente l'impianto, e cosi è per tutti i nuovi impianti sia Shimano che SRAM che campagnolo. Tant'è che in fase di spurgo si aggiunge pure un goccio d'olio prima di chiudere la vite di spurgo del serbatoio perché sia completamente pieno.
L'uso del bicchiere durante lo spurgo avvitato sulla parte più alta del serbatoio è destinato al riempimento completo del serbatoio stesso.

Puoi fare una prova se non ci credi, prendi una bici perfettamente spurgata, voltala a ruote all'aria e frena varie volte

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
infatti con la mia è così...
quando nn ho vohlia di tirare fuori il cavalletto x fare il cambio ruote l'appiggio a terra capovolta: mai avuto problemi...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

la questione del capovolgere la bici era già stata dibattuta tempo fa, capovolgere la bici qualche minuto non succede niente, se anche ci fosse qualche bolla d'aria (che comunque è meglio che non ci sia) non fa in tempo a risalire alle pinze, diverso il discorso se si lascia la bici capovolta per diverso tempo.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sulla gravel che uso principalmente in pianura ci faccio circa 6/7000 km, sulla bdc che uso invece molto in montagna le ho appena cambiate dopo solo 2500 km ma con 55.000 m di dislivello
...io sono all'incirca sul tuo stesso dislivello su quei km, ma più di 1.000/1.500 non riesco a farci con le pastiglie anteriori...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
secondo me incide di più il dislivello che i km percorsi, soprattutto se si fa montagna...
Assolutamente. Io i 2500km x 25000 metri di dislivello li ho fatti quasi tutti in ambiente collinare e le pastiglie sono poco meno che nuove, ma sono metalliche.

... e anche come si frena.
Anche quello ha una certa incidenza. Frenate continue e prolungate che fanno salire la temperatura abbreviano la vita del materiale d'usura.

PS io sto pastiglie organiche shimano sulla bdc
E poi conta anche il peso ;-)
 

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Io non riesco a capire di che "sferragliamento" parliamo.

Un minimo di rumore prodotto dall'attrito tra pastiglia e disco c'è, maggiore a caldo e con pastiglie metalliche ma minimo, per non dire impercettibile, con quelle in resina. Ma è un rumore, un fruscìo, non uno "sferragliamento".

Altra cosa sono le risonanze, ma si tratta di forti vibrazioni che producono un fischio/ululato e non uno "sferragliamento". Così come è un fischio, e non un rumore mettalico, la frenata in ambiente umido almeno per i primi istanti.

L'unica situazione in cui i dischi "sferragliano" è quando le pastiglie sono consumate e di frena ferro su ferro, quand'anche fosse solo la molletta.

Questa è la mia esperienza in sedici anni e parecchie decine di migliaia di km sui dischi, ma anche quella dei 2500 km che ho messo sugli Ultegra. Non so davvero che dire.

Recentemente scendevo dal passo Sella, ho raggiunto un'altra bdc disc e ho deciso di seguirla per un po' per vedere come si comportava quella. Divertente il verdetto: l'altra bici ululava durante tutte le frenate, ma era silenziosa una volta mollati i freni. La mia era silenziosa in frenata e faceva un casino preoccupante una volta rilasciati i freni! Proprio rumore metallico, come di un arrotino che affila violentemente dei coltellacci da 2kg..il sivende dice che se non altro non è pericoloso, io qualche timore ce l'ho a sentirlo, non sono molto tranquillo a scendere a 60kmh in quelle condizioni.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Recentemente scendevo dal passo Sella, ho raggiunto un'altra bdc disc e ho deciso di seguirla per un po' per vedere come si comportava quella. Divertente il verdetto: l'altra bici ululava durante tutte le frenate, ma era silenziosa una volta mollati i freni. La mia era silenziosa in frenata e faceva un casino preoccupante una volta rilasciati i freni! Proprio rumore metallico, come di un arrotino che affila violentemente dei coltellacci da 2kg..il sivende dice che se non altro non è pericoloso, io qualche timore ce l'ho a sentirlo, non sono molto tranquillo a scendere a 60kmh in quelle condizioni.
cmq non è normale che faccia tutto questo casino, controlla i pistoncini e come detto da altri cambia meccanico.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Devo ammettere che recentemente ho fatto la prima discesa seria con la bdc disc (che adoro) presa da poco ed il rumore dei dischi era qualcosa di infernale, sia durante la frenata sia durante il rilascio.
Anche a me è stato detto che è normale ma il fatto è che in anni di mtb non mi è mai capitato alcun rumore perciò qualche dubbio viene.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Recentemente scendevo dal passo Sella, ho raggiunto un'altra bdc disc e ho deciso di seguirla per un po' per vedere come si comportava quella. Divertente il verdetto: l'altra bici ululava durante tutte le frenate, ma era silenziosa una volta mollati i freni. La mia era silenziosa in frenata e faceva un casino preoccupante una volta rilasciati i freni! Proprio rumore metallico, come di un arrotino che affila violentemente dei coltellacci da 2kg..il sivende dice che se non altro non è pericoloso, io qualche timore ce l'ho a sentirlo, non sono molto tranquillo a scendere a 60kmh in quelle condizioni.

Ok, ora la cosa è più chiara.

A caldo un contatto non voluto tra disco e pastiglie può capitare per lo svergolamento del disco, dovuto sia al calore e alla conseguente deformazione (talvolta non uniforme) che magari amplifica una deformazione plastica preesistente, diciamo che è una condizione "normale". Così come può essere spiegabile l'"ululato" in frenata con dischi e pastiglie sporche, pinza regolata male, pastiglie vetrificate, ma non questo il caso.

Però se c'è la deformazione a caldo il rumore è uno "zin zin", uno sferragliamento come di arrotino non è assolutamente normale. Onestamente non mi viene in mente nulla che possa provocare un simile rumore, se fosse la molletta deformata che tocca il disco dovrebbe farlo a maggior ragione durante la frenata... idem se le pastiglie fossero danneggiate o montate male, il rumore dovrebbe essere presente soprattutto in frenata e non dopo, e la stessa cosa si può dire per le risonanze.

Io proverei a cambiare il disco e le pastiglie, ovviamente a carico del venditore della bici...
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Devo ammettere che recentemente ho fatto la prima discesa seria con la bdc disc (che adoro) presa da poco ed il rumore dei dischi era qualcosa di infernale, sia durante la frenata sia durante il rilascio.
Anche a me è stato detto che è normale ma il fatto è che in anni di mtb non mi è mai capitato alcun rumore perciò qualche dubbio viene.
Normale una cippa. Gli Ultegra che ho io non sono più rumorosi di nessuno degli impianti che ho avuto sulle mtb, forse ad eccezione degli Hayes HFX coi dischi originali...
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.539
4.882
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io non riesco a capire di che "sferragliamento" parliamo.

Un minimo di rumore prodotto dall'attrito tra pastiglia e disco c'è, maggiore a caldo e con pastiglie metalliche ma minimo, per non dire impercettibile, con quelle in resina. Ma è un rumore, un fruscìo, non uno "sferragliamento".

Altra cosa sono le risonanze, ma si tratta di forti vibrazioni che producono un fischio/ululato e non uno "sferragliamento". Così come è un fischio, e non un rumore mettalico, la frenata in ambiente umido almeno per i primi istanti.

L'unica situazione in cui i dischi "sferragliano" è quando le pastiglie sono consumate e di frena ferro su ferro, quand'anche fosse solo la molletta.

Questa è la mia esperienza in sedici anni e parecchie decine di migliaia di km sui dischi, ma anche quella dei 2500 km che ho messo sugli Ultegra. Non so davvero che dire.
A me da qualche uscita capita il barrito sulla posteriore alla prima pinzata vigorosa, poi dopo una seconda pinzata, il barrito svanisce lasciando il posto ad "soffio" molto soave e gradevole.
Non possono essere le pastiglie dato che lo ho cambiate nemmeno tre mesi fa (e soprattutto perché lo sferragliando che accompagna il barrito, come detto, svanisce), penso che sia dovuto al fatto che l'azione dei due tamponi non sia omogenea...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.