Il direto l ho provato con Trainer Road, app
Elite, Rouvy (pochissimo) e ovviamente zwift. Per quello che mi riguarda questo trainer ha due punti diciamo deboli:
1) problemi di gioventù sui primi lotti. schede madri e cinghie hanno destato qualche problema 'di troppo' tanto che elite spedisce il kit cinghia a pagamento per chi vuole premunirsi in caso di rottura (ovviamente se la rottura è già avvenuta l intervento è in garanzia). Imo chi compra lotti recenti il punto 1 non lo deve considerare se non per il normale tasso di rottura che ogni oggetto ha
2) e' un po' lento nel cambiare la resistenza ma questo da quel che ho capito era proprio un limite di come direto e pure drivo 1 agiscono sulla resistenza (tant' è che la caratteristica più sbandierata del drivo 2 è che è 3 volte più veloce dl drivo 1 nei cambi ). Quindi se in zwift incontri una salita con un NEO la senti prima che con un direto sicuro e questa latenza aumenta all aumentar della trainer difficulty (un settaggio di zwift che in soldoni indica quanto fedele al vero sia l indurimento della pedalata: es salita al 10% trainer difficulty settato a 50%...le gambe la percepiscono come un 5%). Provato N mila volte....più lo si aumenta più il direto ritarda...e sorprendentemente pure il drivo. IO lo tengo al 80% a volte di più perché mi interessa far 'salita' e un po di latenza la tollero senza problemi.
Postilla: so che gli sviluppatori di zwift per certi trainer hanno 'anticipato'l invio da parte del software dei comandi al trainer, per ovviare alla latenza intrinseca di certi modelli, ma non ho più approfondito se sta cosa è stata fatta col direto, a spanne direi di no. per un nerd come me l ideale sarebbe che questa latenza fosse aggiustabile dall utente (magari con un opzione un po nascosta per evitar danni accidentali).
Per il resto il 'road feel' è buono, non è a livello di un NEO ne tanto meno di un Lemond (che posseggo e ho utilizzato per 4 anni), mia opinione è che non sia una caratteristica da troppo da tener in considerazione in fase di scelta perchè comunque lo trovo ottimo..
banalmente ripeto quanto penso: se uno ha i soldi prenda un NEO, se non si ha quel budget un Direto (che vince in rapporto qualità/prezzo) varrebbe la pena di far uno sforzo e prenderlo ...con l incognita del kickr core di cui avremo a breve tante belle recensioni.
confermo che l ho usata poco e nulla ma a suo tempo ero più su trainer road che, come detto da altri, è molto più intransigente coi watt di zwift. per me questo è un 'difetto' perché di solito lavoro con zone (coggan) di watt e necessito di un po' di approssimazione. per intenderci non amo che che con un target di 250W il trainer tenti di non farmi star manco a 245. in questo, paradossalmente, zwift è meglio di trainer road. suggerimento banale: va provato, ognuno è diverso e ha esigenze diverse.
credo che la attiverò nell allenamento di venerdì per vedere come va.