Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Uso i tubolari da sempre, solo quelli dal 2007, non mi interessano le prestazioni tanto ci penso io ad abbassarle, quindi direi che questo aspetto è per me irrilevante.

Non mi attirano i tubeless proprio da un punto di vista concettuale, ossia non mi piace il fatto che per far stare in piedi il sistema devo "metterci a priori delle toppe", cioè lattici, nastri, guarnizioni, perché altrimenti il sistema da solo non regge.

Inoltre trovo che i tubolari abbiano un "fascino" di cui i tubeless, come i copertoncini, sono sprovvisti.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Uso i tubolari da sempre, solo quelli dal 2007, non mi interessano le prestazioni tanto ci penso io ad abbassarle, quindi direi che questo aspetto è per me irrilevante.

Non mi attirano i tubeless proprio da un punto di vista concettuale, ossia non mi piace il fatto che per far stare in piedi il sistema devo "metterci a priori delle toppe", cioè lattici, nastri, guarnizioni, perché altrimenti il sistema da solo non regge.

Inoltre trovo che i tubolari abbiano un "fascino" di cui i tubeless, come i copertoncini, sono sprovvisti.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
sul "fascino" la pensavo pure io come te all'inizio.
adesso dopo ormai quasi 4 anni di utilizzo ti posso dire che per me il fascino è proprio dei tubeless.
il lattice su alcune ruote non è indispensabile nemmeno se usi TLR.
il problema è che se fori perdi il principale vantaggio del tubeless, ossia quello di non doverti fermare a riparare, almeno il più delle volte.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Rone69

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
io li prendo su Probikeshop.

https://www.probikeshop.it/copertone-schwalbe-pro-one-700x25c-tubeless-flessibile/114853.html

gli faccio vedere un prezzo più basso reperibile online, glielo comunico e dopo un pò mi mandano il buono sconto via mail.
inoltre non si paga il trasporto e si può pagare contrassegno.
per me sono i migliori.

Grazie presi da Mantel come al solito, a 37,95 grazie lo stesso [emoji1360][emoji1360]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
e per festeggiare il mio 10millesimo post, famose 'na fumatina insieme al mio amico sceicco :==


A me niente, non mi vuoi piu' bene:-(

Cio' detto, @comprendo i punti di vista di @Ipercool e di @stambecco
Nonostante, come ben sai, io utilizzi i tubeless, in effetti a volte ho l'idea che sia un sistema "immaturo"
E' vero che capita di "smadonnare" per far tallonare i copertoni, è altrettanto vero che spesso occorre trovare la combinazione valvole-nastro.
Insomma, lo vedo ancora come un sistema che, in effetti, richiede una certà manualità.
A me piace lavoricchiare sulla bici pero' capisco che possa esserci chi preferisce non farlo.
Lo uso perche' pare sia piu' sicuro in caso di foratura (perde meno repentinamente l'aria ) ma è altrettanto vero che in caso di foratura, se il lattice non ripara il buco, sostituire il copertone mettendo una camera d'aria sul cerchio è una bella menata a causa del lattice che imbratta non poco.
Per di piu', per quanto mi riguarda, il lattice mi ha salvato una sola volta. Le altre ho dovuto forzatamente inserire la camera d'aria.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A me niente, non mi vuoi piu' bene:-(

Cio' detto, @comprendo i punti di vista di @Ipercool e di @stambecco
Nonostante, come ben sai, io utilizzi i tubeless, in effetti a volte ho l'idea che sia un sistema "immaturo"
E' vero che capita di "smadonnare" per far tallonare i copertoni, è altrettanto vero che spesso occorre trovare la combinazione valvole-nastro.
Insomma, lo vedo ancora come un sistema che, in effetti, richiede una certà manualità.
A me piace lavoricchiare sulla bici pero' capisco che possa esserci chi preferisce non farlo.
Lo uso perche' pare sia piu' sicuro in caso di foratura (perde meno repentinamente l'aria ) ma è altrettanto vero che in caso di foratura, se il lattice non ripara il buco, sostituire il copertone mettendo una camera d'aria sul cerchio è una bella menata a causa del lattice che imbratta non poco.
Per di piu', per quanto mi riguarda, il lattice mi ha salvato una sola volta. Le altre ho dovuto forzatamente inserire la camera d'aria.



grande obiettività da parte tua soft, che ho riscontrato anche in tuo post in cui davi un giudizio sul monocorona :°°(

e devo dire che conoscendo i tuoi punti di vista il tuo giudizio ha per me un valore maggiore di quelli di tanti altri per i quali "il nuovo" và meglio a prescindere

stà a vedere che, cicap escluso, finiremo di trovarci in accordo :shock: :))):
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
grande obiettività da parte tua soft, che ho riscontrato anche in tuo post in cui davi un giudizio sul monocorona :°°(

e devo dire che conoscendo i tuoi punti di vista il tuo giudizio ha per me un valore maggiore di quelli di tanti altri per i quali "il nuovo" và meglio a prescindere

stà a vedere che, cicap escluso, finiremo di trovarci in accordo :shock: :))):


Ti ringrazio.
Il monocorona, in effetti, mi intriga in quanto "nuovo" e sono spesso vittima di acquisti compulsivi in questo senso.
In effetti, oltretutto, in caso di cambiamenti continui e repentini di pendenza su percorsi gravel e fuoristrada, il non dover deragliare ha un suo valore.
In compenso, su strada, è assai limitante soprattutto per chi tende a trasformare ogni uscita in "tirare a piu' non posso" e per chi, come me, per caratteristiche neuromuscolari, pedala in un range di cadenza ben definita pena decadimento della (misera, nel mio caso) prestazione. Non a caso l'ho montato sulla gravel con la quale faccio giri in relax e percorsi, a volte, lunghi in bikepacking.

Stesso discorso per quanto riguarda i freni a disco. Ho bici rim brake e bici disc. Premettendo che se piove evito di uscire, mi è capitato di prendere acqua, anche potente, durante un giro. E' vero che i freni a disco assicurano una frenata piu' omogenea e che occorre meno forza nella pinzata ma è altrettanto vero che la maggior limitazione l'ho sentita a livello di tenuta dei copertoni (complice il fatto che in discesa sono una superparacarro a prescindere) e dunque anche con i freni a disco vado piano allo stesso modo.

Sulla gravel, al contrario, il freno a disco lo trovo estremamente utile (anche perchè le sezioni dei copertoni sono assai maggiori)

Dunque comprendo perfettamente, nonostante mi sia rimasta solo una bici "rim brake" e le altre siano tutte disc, la posizione di chi si chiede perchè spendere mediamente di piu' per una bici da corsa che pesa di piu' dopo che per anni ci hanno tempestato dicendo che la leggerezza era la discriminante piu' importante in una bdc.

Esteticamente, pero', mi piacciono di piu' le bici "discate" :mrgreen:

MI sa che sono decisamente OT con queste divagazioni. Sara' l'età...gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A me niente, non mi vuoi piu' bene:-(
no è che te nun ce stai mai! :mrgreen:
Cio' detto, @comprendo i punti di vista di @Ipercool e di @stambecco
Nonostante, come ben sai, io utilizzi i tubeless, in effetti a volte ho l'idea che sia un sistema "immaturo"
E' vero che capita di "smadonnare" per far tallonare i copertoni, è altrettanto vero che spesso occorre trovare la combinazione valvole-nastro.
Insomma, lo vedo ancora come un sistema che, in effetti, richiede una certà manualità.
A me piace lavoricchiare sulla bici pero' capisco che possa esserci chi preferisce non farlo.
Lo uso perche' pare sia piu' sicuro in caso di foratura (perde meno repentinamente l'aria ) ma è altrettanto vero che in caso di foratura, se il lattice non ripara il buco, sostituire il copertone mettendo una camera d'aria sul cerchio è una bella menata a causa del lattice che imbratta non poco.
Per di piu', per quanto mi riguarda, il lattice mi ha salvato una sola volta. Le altre ho dovuto forzatamente inserire la camera d'aria.
ho quello che fa per te:


basta che non mi dici più che non ti voglio più bbene. :oops:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Uso i tubolari da sempre, solo quelli dal 2007, non mi interessano le prestazioni tanto ci penso io ad abbassarle, quindi direi che questo aspetto è per me irrilevante.

Non mi attirano i tubeless proprio da un punto di vista concettuale, ossia non mi piace il fatto che per far stare in piedi il sistema devo "metterci a priori delle toppe", cioè lattici, nastri, guarnizioni, perché altrimenti il sistema da solo non regge.

Inoltre trovo che i tubolari abbiano un "fascino" di cui i tubeless, come i copertoncini, sono sprovvisti.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
nastri sulle ruote predisposte (tre su quattro, tra le mie) non ci vogliono, visto che non hanno i fori dei nippli.
lattice non è indispensabile, si usa solo come prevenzione (io lo metto anche nei tubolari)
guarnizioni? quali?
e, d'altra parte, i tubolari vanno stirati, incollati...
personalmente ci metto molto ma molto meno tempo a montare una coppia di tubeless da zero su cerchio predisposto (tipo Shamal) che non a montare una coppia di tubolari.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.706
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ok il tubeless se la gioca con i tubolari almeno come praticità confort scorrevolezza e tenuta ma come la mettiamo sul fatto che lavare via le macchie di lattice sulle nostre costose divise se per caso buchi e ti lavi la schiena...?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ok il tubeless se la gioca con i tubolari almeno come praticità confort scorrevolezza e tenuta ma come la mettiamo sul fatto che lavare via le macchie di lattice sulle nostre costose divise se per caso buchi e ti lavi la schiena...?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
vale anche per i tubolari, se uno li latticizza (come faccio io)...
i tubeless su cerchi appositi non necessitano per forza di lattice.

comunque, finora non ho mai bucato con i tubeless.
in compenso ho forato due volte con i tubolari, e ne' il lattice ne' il gonfia e ripara hanno risolto la situazione.
ho dovuto farmi venire a prendere, e da allora giro col tubolare di scorta nella finta borraccia... altro punto a vantaggio dei tubeless, per me.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Cio' detto, @comprendo i punti di vista di @Ipercool e di @stambecco
Nonostante, come ben sai, io utilizzi i tubeless, in effetti a volte ho l'idea che sia un sistema "immaturo"
E' vero che capita di "smadonnare" per far tallonare i copertoni, è altrettanto vero che spesso occorre trovare la combinazione valvole-nastro.
Insomma, lo vedo ancora come un sistema che, in effetti, richiede una certà manualità.
Concordo, ciononostante mi pare di capire che i vari costruttori di cerchi-ruote, seppur ancora al rallentatore, si stiano orientando sempre più verso questa che non è di certo nuova come "tecnologia" ma che sicuro andrebbe affinata.
Probabilmente necessita che qualche brand importante stipuli accordi con produttori di gomme (anche considerando che Mavic si è già mossa in tal senso) e che venga poi messa in atto una campagna informativa, molti tra quelli che usano la bdc manco sono al corrente che esistono coperture tubeless dedicate alla bici da corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine