ripetute con il 53/17/!9 in salita?

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
faccio bene a fare alcune ripetute con il 53/17 53/19 su una salita di 300m con una pendenza media del 5%?
se si, quante ripetute devo fare?

dipende ..visto la lunghezza minima della salita ,deduco che non sono sfr.

in ogni caso se le fai al massimo delle tue possibilita'......in maniera gradualmente crescente......

cioe' aumenti il numero delle 'prove'.......e dminuisci il recupero........

MA ANCORA E' TROPPO PRESTO!!!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Dipende da quante pedalate ci fai cmq quei 300 m mi sembrano pochi.
Se le fai per potenziamento (sfr quindi)le pedalate andrebbero dai 40/45 fino alle 55 (poi ognuno dice la sua quindi è un dato molto soggettivo).
La pendenza potrebbe andare nel senso che ti devi regolare col cardio e col contapedalate,non con la pendenza IMHO.

Se invece fai quei 300 m tipo volata farai forza esplosiva ma non penso intendessi questo.

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
dipende ..visto la lunghezza minima della salita ,deduco che non sono sfr.

in ogni caso se le fai al massimo delle tue possibilita'......in maniera gradualmente crescente......

cioe' aumenti il numero delle 'prove'.......e dminuisci il recupero........

MA ANCORA E' TROPPO PRESTO!!!

intendevo proprio fare delle sfr, pensavo che una salita così corta andasse bene. per fare delle sfr che lunghezza mi consigliate?

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
ci sono diverse scuole di pensiero.......

chi aumenta il numero delle prove,chi aumenta i tempi........

se sei all'inizio parti che so'........da tre prove da 3'

e aggiungine una a settimana fino ad arrivare a 6 ripetute

poi a quel punto per nuovo ciclo puoi stringere un dente e/o aumentare il tempo di ciascuna prova

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
potrei fare una parte della salita che faccio solitamente, ma comincia subito con un 7%. va bene o dovrei cominciare un po più avanti dove la pendenza è del 3/4%?
inoltre con quante ripetizioni devo effettuare la salita?

La pendenza ha un'importanza relativa....se ci fai 40/45 rpm ad un battito di 10 sottosoglia (indicativamente...) sei a posto.l'unica cosa è che la salita deve essere il più possibile regolare.
Cmq mi sembra prestino farle ore.

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
La pendenza ha un'importanza relativa....se ci fai 40/45 rpm ad un battito di 10 sottosoglia (indicativamente...) sei a posto.l'unica cosa è che la salita deve essere il più possibile regolare.
Cmq mi sembra prestino farle ore.

pensavo di farle a gennaio al rientro dalle vacanze. su cicloturismo consigliano di farle a dicembre...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
pensavo di farle a gennaio al rientro dalle vacanze. su cicloturismo consigliano di farle a dicembre...

Io cicloturismo proprio lo lascerei perdere....da quella volta che hanno consigliato i rapporti per la marco pantani per i meno allenati hanno perso la mia già poca stima:mrgreen: a parte le battute penso che ognuno le debba prevedere a seconda dei propri impegni agonistici.
Io penso che prima di febbraio non farò alcun lavoro specifico (1a gara Via del Sale,1 aprile)

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
ognuno le debba prevedere a seconda dei propri impegni agonistici.
Io penso che prima di febbraio non farò alcun lavoro specifico (1a gara Via del Sale,1 aprile)[/QUOTE]

io non ho mai fatto gran fondo o altri tipi di gare. quest'anno vorrei cominciare a fare qualcosa tipo giro di romagna e qualche piccola gara dalle mie parti, ma comunque sempre verso fine maggio giugno...

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Le SFR devono essere eseguite su una salita che abbia una pendenza costante intorno al 5%, ad una cadenza di circa 35/40 rpm (quindi usare un rapporto consono alla cadenza), ad un a frequenza cardiaca di circa 10 battiti sotto la soglia; le ripetizioni vanno eseguite come numero e distanza in base ai programmi del ciclista, comunque almeno 1 Km a ripetizione.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le SFR si fanno su salite dal 5 al 7 % di circa 2 3 minuti , ovvero 1000 mt 1200 mt
RPM 40 45 l'importante e' non avere leffetto volano ovvero ogni pedalta deve sviluppare la sua lunghezza e non di + e' un nesercizio tipo palestra non e' paragonabile ad una pedalata.
BPM sotto soglia
NON tirare con le mani,e non mettersi inpiedi

Qeusto e' il vangelo il resto son caxxate...... o-o o-o no skerzo ke ognuno dica la sua

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se ci si regola eslusivamente in base alla cadenza, ad esempio 40-45 rpm, e non alla pendenza..... teoricamente anche con un 39-27 su una salita chessò del 20% si stà facendo una sfr giusto ;nonzo%
beh certo scua se la pendenza e' una pendenza estrema e' normale che uno salga con il 39 l'importante e' che ci sia lesercizio del spingere o mejo far girare la gamba per tutto lo sviluppo metrico e non oltre , nn mi capisco nenache io quello che vojo dire

Sakur, le SFR, Sassi che le ha inventate dice di farle a 30 rpm proprio per non sovraccaricare i tendini dei meno allenati.
Se qualcuno vuole dare dell'incopetentea uno come Sassi si accomodi.

Personalmente le faccio sui rulli, così non ho problemi di pendenze e di guida.
Mi metto li, 30 rpm, 50 / 11, rullo chiuso, cuore al medio / veloce.
Lo sforzo è intenso.
L'intento è quello di mettere i muscoli in condizione di lavorare in ipossia, senza ritorno venoso accumulando lattato in quantità tale da poterlo smaltire.
Ottenendo così, forza e resistenza.
Quanto, lo devi provare tu, inizierei con 4 ripetute da 3 minuti, se fatte bene, vedrai che lasceranno il segno.
Indispendsabili sono una bella mezz'ora di riscaldamento e un'oretta di defaticamento, a seguire un bel po' di stretching.
Una volta iniziate, tienile sempre una volta a settimana.
Se i tuoi programmi iniziano il giro di Romagna, inizia 3 mesi prima, metà Febbraio.
Io parto il 1 Aprile e inizio esattamente il 1 Gennaio, PT munito (così da eseguire il lavoro muscolare nel migliore dei modi)