Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ogni tanto in questo 3d si affacciano utenti che come dischi hanno forse solo i cd, neanche i vinili e vogliono dire la rava e la fava sui dischi della bici,
a loro informazione oggi ha vinto ancora uno coi dischi al gran premio beghelli, un certo mollema,


Se in questo 3d, che fra l'altro si intitola pregi e difetti e non pregi, possono scrivere solo quelli che hanno i dischi basta che venga detto.
Però poi rimanete 4 amici al bar :-)xxxx
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se in questo 3d, che fra l'altro si intitola pregi e difetti e non pregi, possono scrivere solo quelli che hanno i dischi basta che venga detto.
Però poi rimanete 4 amici al bar :-)xxxx
Come si fa a riportare un difetto di qualcosa che non si ha ?
Per me il punto è quello .
C'è anche chi è tornato ai rim perché col disco proprio non ci si trovava...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Se in questo 3d, che fra l'altro si intitola pregi e difetti e non pregi, possono scrivere solo quelli che hanno i dischi basta che venga detto.
Però poi rimanete 4 amici al bar :-)xxxx

Se una discussioni riguarda i dischi, si parla di dischi , pregi e difetti degli impianti.
Non serve un genio a capire che un'utente che accede a questa discussione, vuole leggere
d'impianti a disco , e gliene può fregare di meno che xx vince con i caliper, o che il disco pesa
più dei caliper.
Oltretutto mi sfugge i possessori di caliper cosa vogliano dimostrare, certi interventi sono peggio dei testimoni di geova :mrgreen:


Per tornare in discussione, sulla mia gravel ho i trp spyre con le pastiglie originali che sono semimetalliche ,
visto che all'anteriore le ho ormai finite cosa mi consigliate di montare?
Potrei rimettere le originali, però sul bagnato non mi sono sembrate il massimo .
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Come si fa a riportare un difetto di qualcosa che non si ha ?
Per me il punto è quello .
C'è anche chi è tornato ai rim perché col disco proprio non ci si trovava...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app


Ovviamente non può riportare difetti nell'utilizzo, ma ci sono altri fattori che qualcuno considera difetti ad esempio il peso e l'estetica, per quelli non è necessario averli provati e magari è proprio per quei difetti che uno non li sceglie
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ovviamente non può riportare difetti nell'utilizzo, ma ci sono altri fattori che qualcuno considera difetti ad esempio il peso e l'estetica, per quelli non è necessario averli provati e magari è proprio per quei difetti che uno non li sceglie
Quello si
da quanto tempo usi i freni a disco ?
2 anni, 3 bici diverse con 3 impianti diversi (MTB Shimano - bdc con sram - bdc Shimano)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ogni tanto in questo 3d si affacciano utenti che come dischi hanno forse solo i cd, neanche i vinili e vogliono dire la rava e la fava sui dischi della bici,
a loro informazione oggi ha vinto ancora uno coi dischi al gran premio beghelli, un certo mollema,
ogni tanto in questo 3d si affacciano utenti che come dischi hanno forse solo i cd, neanche i vinili e vogliono dire la rava e la fava sui dischi della bici,
a loro informazione oggi ha vinto ancora uno coi dischi al gran premio beghelli, un certo mollema,
E secondo te qualcuno dovrebbe convincersi della bonta' dei freni a disco solo perché Bauke Mollema, ripeto Bauke Mollema, ha vinto nientepopodimeno di meno che il Gran Premio Bruno Beghelli di Monteveglio di Bologna, dopo che tutto il mondo ha visto vincere Chris Froome, Gareint Thomas, Simon Yates, Alejandro Valverde, rispettivamente, Giro d'Italia, Tour de France Vuelta a Espana e Campionato Mondiale strada Elite su biciclette a caliper ?????!!! Dai su siamo seri... Lasciamo i pro' fare il loro lavoro e, ripeto, discutiamo di quel che serve o piace a noi che é meglio...
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che poi ormai quali siano i pregi ed i difetti mi pare abbastanza chiaro.

L'unica cosa che può cambiare è la percezione di cosa sia un pregio o un difetto ed in che misura. A me, per dire, avere un kg in più di bici a parità di spesa frega nulla, altri hanno valutazioni differenti ed altrettanto legittime. Io ho mani piccole e limitata elasticità articolare, per cui riuscire a frenare in presa alta con poco sforzo rappresenta un pregio, ma non pretendo che sia così per tutti.
 
Ultima modifica:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
"E' il mercato, bellezza. E ha sempre ragione lui" (cit.).

Inutile accapigliarsi sui freni a disco si/no: deciderà il mercato e noi ci adegueremo...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
E secondo te qualcuno dovrebbe convincersi della bonta' dei freni a disco solo perché Bauke Mollema, ripeto Bauke Mollema, ha vinto nientepopodimeno di meno che il Gran Premio Bruno Beghelli di Monteveglio di Bologna, dopo che tutto il mondo ha visto vincere Chris Froome, Gareint Thomas, Simon Yates, Alejandro Valverde, rispettivamente, Giro d'Italia, Tour de France Vuelta a Espana e Campionato Mondiale strada Elite su biciclette a caliper ?????!!! Dai su siamo seri... Lasciamo i pro' fare il loro lavoro e, ripeto, discutiamo di quel che serve o piace a noi che é meglio...
uso i dischi sulla bdc da quasi 3 anni, abito a 1000m di altezza, quando esco, dopo 500 m di strada viaggio gia oltre i 50 all'ora, per me i dischi sono una necessita', cosa vuoi che mi freghi dei pro? forse non hai capito lo spirito con cui riporto le vittorie dei pro coi dischi, ci sono interventi che dicono che coi dischi in salita non si vince per il peso, dimostrazione che si puo' vincere sia in salita, mondiale docet, sia in volata, viviani docet, sia da tutte le parti anche avendo la bici disc e che la favola dei dischi che pesano di piu' non ha valore essendoci un limite sotto al quale non si puo' scendere,
io non voglio convincere nessuno della bonta' di un prodotto, ma come diceva guido angeli "provare per credere"
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Se una discussioni riguarda i dischi, si parla di dischi , pregi e difetti degli impianti.
Non serve un genio a capire che un'utente che accede a questa discussione, vuole leggere
d'impianti a disco , e gliene può fregare di meno che xx vince con i caliper, o che il disco pesa
più dei caliper.
Oltretutto mi sfugge i possessori di caliper cosa vogliano dimostrare, certi interventi sono peggio dei testimoni di geova :mrgreen:


Per tornare in discussione, sulla mia gravel ho i trp spyre con le pastiglie originali che sono semimetalliche ,
visto che all'anteriore le ho ormai finite cosa mi consigliate di montare?
Potrei rimettere le originali, però sul bagnato non mi sono sembrate il massimo .
ciao, se non erro i trp spyre dovrebbero essere compatibili con le pastiglie shimano. Secondo me le organiche Shimano sono ottime in tutte le situazioni se non sei 90kg
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
di solito sono 62-65 io e 15-17 di bici , la differenza grossa è da carico ( 100-105 kg totale max) ecco li il calo di resa sotto il diluvio è evidente .
Si ho letto che sono compatili con alcune shimano, ma ho letto che le organiche durano poco e sulle discese lunghe patiscono quindi pensavo di stare sulla stessa tipologia (semimetalliche) per la durata
magari esiste qualcosa che và meglio a pari durata, che non mi è sembrata male
anteriori 6000km 50000d+ ed ho ancora 1mm sopra la molla (alla fine le ho scambiate con quelle dietro che son quasi nuove )
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io in mtb ho sempre usato le organiche, su strada ho ancora le originali trp dopo un 1500km e mi sembrano ancora nuove. Ora sono 72 kg nudo. Ne guadagna modulabilita e mordente da fredde, e i dischi non si consumano. Le metalliche sono molto più aggressive sul rotore. Io le provai una volta 7/8 anni fa perché ne parlavano online come se dessero una marcia in più all'impianto, ma le cambiai dopo la prima uscita perché non mi piacque per nulla la risposta. Però in genere vedo che le persone "pesanti" le preferiscono
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Io in mtb ho sempre usato le organiche, su strada ho ancora le originali trp dopo un 1500km e mi sembrano ancora nuove. Ora sono 72 kg nudo. Ne guadagna modulabilita e mordente da fredde, e i dischi non si consumano. Le metalliche sono molto più aggressive sul rotore. Io le provai una volta 7/8 anni fa perché ne parlavano online come se dessero una marcia in più all'impianto, ma le cambiai dopo la prima uscita perché non mi piacque per nulla la risposta. Però in genere vedo che le persone "pesanti" le preferiscono
peso 86 kg e confermo ottima sensazione frenata con metalliche shimano sul rotore anteriore.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.913
1.722
Visita sito
Bici
bici
Come già detto sto provando metalliche anteriore e resin al posteriore. La bici va benissimo, solo nelle frenate lunghe l'anteriore diventa un poco rumoroso (stride !). Con le semimetalliche non avevo questo problema. Per contro va detto che all'anteriore sono già al doppio dei km rispetto alle pastiglie precedenti, e sembrano ancora sopra al 50% di usura.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Come dice qualcuno non serve accapigliarsi, è il mercato che decide e il mercato ha deciso: Disco!
Questo fine settimana sono stato al Bike Test in provincia di Roma, erano presenti tutti i più importanti marchi di bici e ho visto solo bici con freni a disco….a parte le E-bike o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.