la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
da un paio di settimane sto' cercando di mangiare in modo più "salutare" e mirato rispetto al miscuglio che ho sempre fatto. per le colazioni da fare prima di andare al lavoro sto' alternando una giornata col porridge, una giornata con le classiche fette biscottate + tisana, una col lo yogurt greco + cereali.......
il "problema" è la colazione prima di un allenamento/uscita impegnativa. le fette biscottate sento essere "poco" per un allenamento (non mi và di mangiarne una dozzina....), il porridge non mi appesantisce, ma regolarmente, dopo un paio di orette, la sosta bagno è obbligatoria......
ok che è molto personale, ma su cosa potrei orientarmi? pensavo o una omlette + fette biscottate, riso + le solite fette biscottate, o puncake fatti con whey in polvere (ho addocchiato una ricetta in rete)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
da un paio di settimane sto' cercando di mangiare in modo più "salutare" e mirato rispetto al miscuglio che ho sempre fatto. per le colazioni da fare prima di andare al lavoro sto' alternando una giornata col porridge, una giornata con le classiche fette biscottate + tisana, una col lo yogurt greco + cereali.......
il "problema" è la colazione prima di un allenamento/uscita impegnativa. le fette biscottate sento essere "poco" per un allenamento (non mi và di mangiarne una dozzina....), il porridge non mi appesantisce, ma regolarmente, dopo un paio di orette, la sosta bagno è obbligatoria......
ok che è molto personale, ma su cosa potrei orientarmi? pensavo o una omlette + fette biscottate, riso + le solite fette biscottate, o puncake fatti con whey in polvere (ho addocchiato una ricetta in rete)

Il problema è definire semmai innanzitutto cosa intendi per "allenamento/uscita impegnativa". Perché se parliamo di 2h30-3h è un conto, se parliamo di 5h un altro.
Le proposte che fai vanno tutte bene (piccola nota: riso+fette biscottate non lo comprendo... alla fine se ti fai un piatto da 150g di riso sono 600 kcal circa, se ci aggiungi uno shaker di whey per avere una fonte proteica (o in alternativa uno yogurt greco) è ok), devi solo capire quale funziona meglio per te.

Personalmente la soluzione omelette+fette non mi piace (sia come gusto, però lì entriamo nel soggettivo ma non ce la farei a mangiare delle uova con delle fette biscottate, sia perché il rischio di sbilanciare troppo verso proteine e grassi è elevato).

Io da qualche tempo per gli allenamenti over 3h ho ripreso a usare questo (lo utilizzavo qualche tempo fa, poi ho provato altre soluzioni ma questo sembra essere la migliore per me): http://www.wnc2.biz/wnc2-pre-load-2kg.html (io uso una dose esatta come descritto, circa 800 kcal con un bilanciamento carbo-proteine consono per quello che serve a un ciclista).
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
le fette biscottate sento essere "poco" per un allenamento (non mi và di mangiarne una dozzina....)
La "ricarica" va fatta la sera prima di un allenamento "intenso", un bel piatto di pasta con condimento leggero, tipo pomodoro e parmigiano per esempio (io di solito vado di penne all'arabbiata), oppure riso, polenta "liscia" ecc..
Per quanto riguarda la colazione direi che va bene quella che fai...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
La "ricarica" va fatta la sera prima di un allenamento "intenso", un bel piatto di pasta con condimento leggero, tipo pomodoro e parmigiano per esempio (io di solito vado di penne all'arabbiata), oppure riso, polenta "liscia" ecc..
Per quanto riguarda la colazione direi che va bene quella che fai...
Corretto e, mi permetto di aggiungere, se parliamo di allenamenti sopra le 3h diventa fondamentale mangiare bene anche DURANTE. Altrimenti non c'è colazione che tenga...

P.S. una dozzina di fette sono circa 400 kcal. Mi sembra poco eh (e in ogni caso hai detto di mangiarne meno). Questo per sottolineare che forse il tuo principale problema attuale di sentirti vuoto è legato al fatto che in primis mangi poco.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
come allenamento/uscita impegnativa intendo dalle 3,30 - 4 in su
sulla cena della sera prima ok, il mio dubbio era proprio riguardante la colazione.
ora proverò con le whey, o con shaker o mescolandole con qualcos'altro

grazie mille ragazzi!!! o-o

Occhio che le whey non saranno l’alimento che farà la differenza, i muscoli consumano zuccheri, quindi OK le whey per equilibrare i macronutrienti, ma occorre un adeguato apporto di CHO per cui regola queste quantità “attive”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
La "ricarica" va fatta la sera prima di un allenamento "intenso", un bel piatto di pasta con condimento leggero, tipo pomodoro e parmigiano per esempio (io di solito vado di penne all'arabbiata), oppure riso, polenta "liscia" ecc..
Per quanto riguarda la colazione direi che va bene quella che fai...
Stambe Il piatto di pasta di una cena che precede un lungo impegnativo solitamente in quanti gr di pasta è quantificato?

Lo associ ad altro?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Prendete spunto da quello che fanno gli altri va bene, ma dovete capire quello che serve a voi...
Io 150 g (circa) di pasta li mangio tutte le sere (ed anche a mezzogiorno)....
Faresti uguale? Senza sapere nulla rispetto persona e tipo/volume allenamento?

Ps .di conseguenza la cena pre lungo è uguale a quella Delle altre sere...
PPS pensandoci capisco perché sono grasso:-|
Stambe Il piatto di pasta di una cena che precede un lungo impegnativo solitamente in quanti gr di pasta è quantificato?

Lo associ ad altro?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Colazione...un caffè!
Preso da senso di colpa pazzesco per circa 4000-4500 kCal ingurgitate ieri sera, mi don mollasti per 2h50 sotto la pioggia.
~1800 kJ andati via. Durante solo acqua ed una carruba (più che altro per bocca secca).
Seconda colazione (postWO) 150gr di ricotta con un caco e del cacao amaro.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Prendete spunto da quello che fanno gli altri va bene, ma dovete capire quello che serve a voi...
Io 150 g (circa) di pasta li mangio tutte le sere (ed anche a mezzogiorno)....
Faresti uguale? Senza sapere nulla rispetto persona e tipo/volume allenamento?

Ps .di conseguenza la cena pre lungo è uguale a quella Delle altre sere...
PPS pensandoci capisco perché sono grasso:-|

Mah..pur non seguendo un regime alimentare stakanovista io chiedo più che altro per capire come mi sto comportando a seconda delle MIE esigenze, e di cosa ho bisogno per le MIE uscite,e le mie capacità, e crearmi una sorta di paragone.
Poi siccome sono un dubbioso cronico... sto sempre la a domandarmi, faccio bene? faccio male? e via discorrendo.
Tuttavia credo di aver trovato un equilibrio alimentare adatto a me, in funzione a quello che mi serve, quando mi serve, bilanciando in base a quanto e quando ho da fare tra pranzo cena e colazione.
fin quando la Bilancia non mi da campanelli d'allarme, e in bici riesco a vedere costanza e miglioramenti faccio 1+1 e (credo) di star facendo bene.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io la pasta la sera difficilmente la mangio, piuttosto abbondo a pranzo, ad esempio con il giro di oggi di 80 km e 1200 d+, la sera ho mangiato 170 gr, ,tartare e 250 gr, spiedini di trota, ho abbondato con le proteine, ma stamattina sono stato bene, se avessi mangiato pasta anche la sera, mi sarei messo 1kg in più , poi questo dipende dal tipo di metabolismo, io con pasta e pane, devo stare schiscio....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A parte che non so cosa c'entrino questi commenti con la colazione del ciclista ;nonzo%;nonzo%;nonzo% :offtopic:

Dico solo che evidentemente decine di migliaia di pagine di discussione tra "cosa avete mangiato" e "obiettivo dimagrimento" sono state inutili se se ne esce ancora con la storia del metabolismo e del fatto che se mangio la pasta la sera ingrasso di 1 kg :pork: :yoga:

:razz::razz::razz:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.