[First ride] Nuova Cannondale Synapse NEO

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non c'è nulla di male nella e-bike, semplicemente non può essere considerato "ciclismo" nel senso stretto della parola. Offre molti vantaggi: toglie qualche auto dalla strada, fa muovere i sedentari,....Ovviamente ha causato anche qualche problemino di carattere ecologico nei centri di villeggiatura montani, ad esempio in Val di Fassa, dove sono sorti come funghi i noleggi di e-bike, che in "abbinamento" agli impianti di risalita portano in quota centinaia di persone che di ciclismo non sanno nulla, e neppure di come si guida una bici in fuoristrada, che tagliando i sentieri, e rovinano i prati (visto con i miei occhi, e litigandoci pure).....Ma questo è il rovescio della medaglia, e gli incivili ci sono ovunque.
Si può discutere ad oltranza, pro o contro le e-bike, ma quello che mi sorprende è che in un forum di ciclisti "puri" (avvezzi e pronti a fare fatica, e raccontarla sul forum; discutere come allenarsi meglio, come prevenire crisi e crampi) molti considerino "ciclismo" un mezzo che ti aiuta notevolmente a fare meno fatica.
Lo scorso anno ho fatto il Manghen con alcuni amici di Borgo Valsugana, e la moglie di uno di loro, "cicciottella" e assolutamente non sportiva, in sella ad una e-bike andava avanti e indietro, sorpassandoci, aspettandoci, fotografandoci. Noi siamo arrivati sul Manghen piuttosto stanchi, le fresca come una rosa. Di positivo c'è che la signora (peraltro molto simpatica) abbia potuto condividere con il marito una bella giornata, ma non è questo che intendo per "ciclismo".

P.S. manco so cosa sono i KO, io
Il MAnghen lo conosco bene perche' ogni volta che lo faccio perdo un anno di vita e mi domando come si fa a dire che si fa fatica in e-bike quando una signora in sovrappeso va avanti e indietro facendo le foto e aspettandovi.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il MAnghen lo conosco bene perche' ogni volta che lo faccio perdo un anno di vita e mi domando come si fa a dire che si fa fatica in e-bike quando una signora in sovrappeso va avanti e indietro facendo le foto e aspettandovi.


Dipende da quanto spingi. Se decidi di andare a 5 km/h non fai alcuna fatica. Se decidi di spingere fuori soglia, arrivi fuori soglia
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dipende da quanto spingi. Se decidi di andare a 5 km/h non fai alcuna fatica. Se decidi di spingere fuori soglia, arrivi fuori soglia
Penso che dipenda piu' da quanta assistenza dai piu' che altro e nel caso di Rapportoagile mi sa che per staccarli e fermarsi a fare le foto doveva salire almeno a 15 km/h e non me la vedo a salire in soglia.Naturalmente ognuno si diverte come vuole ma quelli che vedo in giro io sono sempre a bomba con l'assistenza turbo. C'e' un signore anziano e sovrappeso dalle mie parti che ogni giorno scarica su Strava giri da 70 km con medie di 33/35 km/h.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Penso che dipenda piu' da quanta assistenza dai piu' che altro e nel caso di Rapportoagile mi sa che per staccarli e fermarsi a fare le foto doveva salire almeno a 15 km/h e non me la vedo a salire in soglia.Naturalmente ognuno si diverte come vuole ma quelli che vedo in giro io sono sempre a bomba con l'assistenza turbo. C'e' un signore anziano e sovrappeso dalle mie parti che ogni giorno scarica su Strava giri da 70 km con medie di 33/35 km/h.


Anche da quanta assistenza dai. Ma se dai assistenza turbo e picchi allo spasimo sui pedali, semplicemente avrai medie piu' alte ma la fatica permane
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Penso che dipenda piu' da quanta assistenza dai piu' che altro e nel caso di Rapportoagile mi sa che per staccarli e fermarsi a fare le foto doveva salire almeno a 15 km/h e non me la vedo a salire in soglia.Naturalmente ognuno si diverte come vuole ma quelli che vedo in giro io sono sempre a bomba con l'assistenza turbo. C'e' un signore anziano e sovrappeso dalle mie parti che ogni giorno scarica su Strava giri da 70 km con medie di 33/35 km/h.

Magari c'è anche gente tra i commenti che gli fa i complimenti per medie, coppe e Kom :))):
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dipende da quanto spingi. Se decidi di andare a 5 km/h non fai alcuna fatica. Se decidi di spingere fuori soglia, arrivi fuori soglia

Magari c'è anche gente tra i commenti che gli fa i complimenti per medie, coppe e Kom :))):

Ha senso postare su Strava giri e medie ottenuti con una E-Bike? Stiamo perdendo i senso della realtà...
Ma poi, che senso ha prendere una e-bike e pedalare fuori soglia? :idea:
Pedalo fuori soglia (finché il fisico regge) con una bici tradizonale, andando più piano e meno lontano, e bon così.
Comunque, se chi utilizza una E-bike è convinto di essere un ciclista "vero" ...pace, si tenga la sua convinzione.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ha senso postare su Strava giri e medie ottenuti con una E-Bike? Stiamo perdendo i senso della realtà...
Ma poi, che senso ha prendere una e-bike e pedalare fuori soglia? :idea:
Pedalo fuori soglia (finché il fisico regge) con una bici tradizonale, andando più piano e meno lontano, e bon così.
Comunque, se chi utilizza una E-bike è convinto di essere un ciclista "vero" ...pace, si tenga la sua convinzione.


Era, naturalmente, una estremizzazione per far capire che, volendo, si fatica eccome.
Ha senso postare su Strava giri fatti dietro auto o con una tempesta con venti a favore?
Non mi pare di aver mai parlato di "ciclisti veri" o "ciclisti fake", mi sembra di aver scritto altre cose ma, forse, non si sono capite.
Per te puo' essere sufficiente pedalare andando piu' piano e meno lontano, per qualcun altro è meglio faticare un po' meno ma andare piu' lontano e piu' velocemente. La gestione del tempo disponibile non è uguale per tutti. O dobbiamo necessariamente uniformare azioni, pensieri e quant'altro?
Non ti sembra che già il mondo massifichi a sufficienza?
L'oggetto di per se ha delle utilità, è una buona cosa. L'utilizzo che se ne fa dipende dalle persone che lo posseggono.
Questo meccanismo per il quale o si è "ciclisti veri" oppure nulla, mi perplime.
Ho una misera FTP intorno ai 260 watt, ho l'età di una tartaruga, dunque neppure io sono piu' un "ciclista vero". Eppure continuo a comprare bici ultrasofisticate. Mi piace, mi diverte, è il mio modo di vivere il ciclismo.
Non penso neppure lontanamente di comprare una bici elettrica ma se avessi un presente ed un passato da "divanista", se fossi sovrappeso e con patologie minori legate alla mia condizione di "grasso", non esiterei un minuto ad avvicinarmi allo sport del ciclismo comprandomi una e-bike.
Nella mia zona, partire con una bici "muscolare" ti assicuro che non è davvero semplice.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Era, naturalmente, una estremizzazione per far capire che, volendo, si fatica eccome.
Giulio (non so qual'é il tuo nome, e mi è venuto "Giulio:sborone:).....Fatica la si può fare in mille modi (anche andando su e giù per le scale di casa con la borsa della spesa).
Su questo forum ci sono kilometri di pagine su come allenarsi al meglio, di come alleggerire la propria bici da corsa, su quali ruote sono più scorrevoli.....il tutto per rendere la "macchina" uomo-bici il più performante possibile. E che faccio? mi compro una E-bike, che per "top di gamma" possa essere, rimane un macigno per poi pestare duro sui pedali per fare fatica. Lo trovo un controsenso.
Le E-bike sono nate per alleviare la fatica, non per farla.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
114
40
Bicycle Kingdom
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo 2016
2) chi la usa per uscire con "amici" che hanno un altro passo, è meglio che cambi gruppo e continui ad usare la tradizionale BDC

Tanto per dire: la presentazione riguardava due ebike ed ovviamente il target era il sito cugino: https://www.emtb-mag.com
Avevo dei dubbi se mettere la Neo anche qui, conoscendo i miei clienti, ma poi ho pensato che almeno sarebbe partita una discussione più generica (e cosi è).

Fermo restando che anche per me sono più "utili" le e-mtb che le e-bdc, non fosse altro perché le mtb le si usano prevalentemente in salita con lo scopo principale di guadagnarsi la discesa, che ha perlopiù un lato "ludico", mentre le e-bdc, essendo limitate a 25kmh di velocità massima, in pianura sono una pena. Nel giro fatto c'erano sia una persona di oltre 60 anni che un diversamente magro di un sito di Freeride (che però in discesa in mtb volava): con la ebike si è fatto il giro tutti assieme. Loro in modalità Tour altri in modalità Eco (per cui bisogna pedalare eccome in salita, provare per credere). L'alternativa sarebbe stata o un giro più corto o una velocità media con cui avremmo fatto notte.
Il giro del sella lo abbiamo fatto a 21km/h di media. Io avevo il cardio e sono stato 43' a soglia. Questo per dire che sono bici non scooter.

La mia idea è che una bici come la Synapse Neo sia perfetta per noleggio in posti di montagna. Cosi il turista occasionale che si farebbe tutti i passi in auto (intasandoli di traffico e smog) per scendere e farsi un selfie magari invece se lo pedala e fa un po' di attività fisica.
Idem per le mtb. Per mia esperienza di E-mtb in giro per sentieri se ne vedono quasi zero. In compenso se ne vedono al classico rifugio la domenica. Alcuni si prendono o noleggiano la ebike per farsi la salita e mangiarsi la polenta al rifugio senza arrivare sfondati, o arrivandoci proprio. Poi girano la bici e tornano giu' per la strada ovviamente. Meglio cosi che la solita infilata di suv fuori dal rifugio.

Tutt'altra cosa sono i motorini nascosti. Il più famoso produttore, il tirolese Vivax, due anni fa mi aveva detto che ne aveva venduti 1200 solo in Italia...ecco, li forse c'è da porsi qualche domanda...
Analisi perfetta ! Bravo @Ser !
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Giulio (non so qual'é il tuo nome, e mi è venuto "Giulio:sborone:).....Fatica la si può fare in mille modi (anche andando su e giù per le scale di casa con la borsa della spesa).
Su questo forum ci sono kilometri di pagine su come allenarsi al meglio, di come alleggerire la propria bici da corsa, su quali ruote sono più scorrevoli.....il tutto per rendere la "macchina" uomo-bici il più performante possibile. E che faccio? mi compro una E-bike, che per "top di gamma" possa essere, rimane un macigno per poi pestare duro sui pedali per fare fatica. Lo trovo un controsenso.
Le E-bike sono nate per alleviare la fatica, non per farla.o-o


Alleviarla, appunto. In alcuni casi, senza questo "aiuto" alcune persone non si avvicinerebbero neppure ad uno sport.
Cambia ruote quanto vuoi, alleggerisci quanto vuoi ma quando ti trovi, appena partito da casa, davanti a te lo strappo del "cavo" di 1000 metri con una pendenza media del 12%, voglio proprio vedere come ci sali senza un minimo di gamba e, magari, in evidente sovrappeso e privo di "fiato".

Una delle ragioni del successo del golf è che anche io potrei giocare con Molinari. Perchè esiste il concetto di Handicap, quello per cui io e Molinari possiamo giocare sullo stesso piano e giocarci la vittoria all'ultima buca. Dunque dovrei smettere di giocare a golf perchè non sono un vero golfista?
Sei un ciclista, vuoi soffrire e pedalare, allenarti e macinare km? Fallo.
Ma non vedo per quale motivo altre persone che hanno una visione della bicicletta meno estrema, che la vivono piu' come "macchina da fitness", che magari tentino di riportarsi "in shape" e di migliorare la propria qualità della vita, non debbano servirsi di qualcosa che li aiuti e motivi.
Se estendiamo il tuo concetto e lo estremizziamo, mi dici cosa pedalano a fare molti di coloro i quali incontro per strada con bdc ma in posizione eretta che sembrano su una graziella e rientrano con medie prossime ai 20 km/h passeggiando? Ciclisti "fake" nche quelli?
Hai mai pensato che alcuni possano avere una visione diversa dello strumento bici e che ci interagiscano in modo diverso?

Ora vado a pedalare:==
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ha senso postare su Strava giri e medie ottenuti con una E-Bike? Stiamo perdendo i senso della realtà...

più o meno lo stesso che hanno i tempi sui segmenti condivisi con i pro. Che, per inciso, vanno parecchio (ma parecchio) più forte di qualunque innocuo pensionato con l'ebike.

Ma poi, che senso ha prendere una e-bike e pedalare fuori soglia? :idea:

Beh io non escluderei la grande occasione di offrire l'ennesimo tema morale sul "senso delle cose". Prontamente colta, direi.

se chi utilizza una E-bike è convinto di essere un ciclista "vero" ...pace, si tenga la sua convinzione.

Convinzione alquanto innocua, a mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quali problemi di tipo ecologico dovrebbero aumentare? non è polemica la mia domanda eh!
visto che le e-bdc non distruggono i trail perché stanno su strada, e a distruggere quella ci pensano i camion :)))

Forse non mi sono spiegato bene o non hai letto attentamente, parlo di bici sui trail, dove già attualmente in molti posti gli equilibri sono delicati tra trekkers e bikers e dove l'aumento massiccio di frequentazione dei sentieri grazie alle ebike rischia di aumentare i conflitti, considerato che molti ebiker che hanno iniziato a frequentare la montagna e i sentieri in bici non hanno la benché minima cultura del rispetto e delle basilari regole di buon senso che si dovrebbero avere (senza stare a scomodare le linee guida del codice Norba-imba, ecc.).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Forse non mi sono spiegato bene o non hai letto attentamente, parlo di bici sui trail, dove già attualmente in molti posti gli equilibri sono delicati tra trekkers e bikers e dove l'aumento massiccio di frequentazione dei sentieri grazie alle ebike rischia di aumentare i conflitti, considerato che molti ebiker che hanno iniziato a frequentare la montagna e i sentieri in bici non hanno la benché minima cultura del rispetto e delle basilari regole di buon senso che si dovrebbero avere (senza stare a scomodare le linee guida del codice Norba-imba, ecc.).

Si, questo è un aspetto che andrebbe considerato. Ma anche in questo caso si rientra nel concetto di "senso civico" che ormai latita paurosamente in tutti i campi, purtroppo...:cry
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Forse non mi sono spiegato bene o non hai letto attentamente, parlo di bici sui trail, dove già attualmente in molti posti gli equilibri sono delicati tra trekkers e bikers e dove l'aumento massiccio di frequentazione dei sentieri grazie alle ebike rischia di aumentare i conflitti, considerato che molti ebiker che hanno iniziato a frequentare la montagna e i sentieri in bici non hanno la benché minima cultura del rispetto e delle basilari regole di buon senso che si dovrebbero avere (senza stare a scomodare le linee guida del codice Norba-imba, ecc.).

Perfetto, ma allora il problema non è la ebike, semmai è l'uso che se ne fa. O, ancora più a monte, la mancanza di quella cultura del rispetto di cui parli tu. L'errore è permettere a una massa ingiustificata di persone di assumere certi comportamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Alleviarla, appunto. In alcuni casi, senza questo "aiuto" alcune persone non si avvicinerebbero neppure ad uno sport.
Cambia ruote quanto vuoi, alleggerisci quanto vuoi ma quando ti trovi, appena partito da casa, davanti a te lo strappo del "cavo" di 1000 metri con una pendenza media del 12%, voglio proprio vedere come ci sali senza un minimo di gamba e, magari, in evidente sovrappeso e privo di "fiato".

Una delle ragioni del successo del golf è che anche io potrei giocare con Molinari. Perchè esiste il concetto di Handicap, quello per cui io e Molinari possiamo giocare sullo stesso piano e giocarci la vittoria all'ultima buca. Dunque dovrei smettere di giocare a golf perchè non sono un vero golfista?
Sei un ciclista, vuoi soffrire e pedalare, allenarti e macinare km? Fallo.
Ma non vedo per quale motivo altre persone che hanno una visione della bicicletta meno estrema, che la vivono piu' come "macchina da fitness", che magari tentino di riportarsi "in shape" e di migliorare la propria qualità della vita, non debbano servirsi di qualcosa che li aiuti e motivi.
Se estendiamo il tuo concetto e lo estremizziamo, mi dici cosa pedalano a fare molti di coloro i quali incontro per strada con bdc ma in posizione eretta che sembrano su una graziella e rientrano con medie prossime ai 20 km/h passeggiando? Ciclisti "fake" nche quelli?
Hai mai pensato che alcuni possano avere una visione diversa dello strumento bici e che ci interagiscano in modo diverso?

Ora vado a pedalare:==

Giulio :sborone:, continuiamo a non capirci. Io non sono contro le e-bike (non so più in che lingua dirlo), tutt'altro, ben vengano, proprio perché permettono a molti di avvicinarsi al mondo del ciclismo. Ma si tratta di un ciclismo "ibrido". Quelli che tu incontri per strada in bdc in posizione eretta, e rientrano con media basse, li considero ciclisti "veri" perché hanno pedalato esclusivamente con le loro forze!
E ognuno può avere una sua visione diversa dello strumento bici, ma non pretenda di essere un ciclista, di questo stiamo parlando, e non dell'utilità della e-bike in sé.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
più o meno lo stesso che hanno i tempi sui segmenti condivisi con i pro. Che, per inciso, vanno parecchio (ma parecchio) più forte di qualunque innocuo pensionato con l'ebike.



Beh io non escluderei la grande occasione di offrire l'ennesimo tema morale sul "senso delle cose". Prontamente colta, direi.



Convinzione alquanto innocua, a mio parere.

sarò tardo io, ma i tuoi interventi in tono filosofale li capisco sempre poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87 and carci

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Perfetto, ma allora il problema non è la ebike, semmai è l'uso che se ne fa. O, ancora più a monte, la mancanza di quella cultura del rispetto di cui parli tu. L'errore è permettere a una massa ingiustificata di persone di assumere certi comportamenti.

Esatto, almeno per come la vedo io. L'ebike è un mezzo per divertirsi e fare sport come tanti altri (non mi addentrerei in diatribe ideologico-semantiche sul fatto se sia ciclismo o meno, non mi interessa e scalzare pre-giudizi ideologici è arduo e non ne voglio proprio sapere ahaha), il problema è chi e come la usa, così come ogni altro mezzo. E se, come giustamente dice @SoftMachine , mancano in generale buonsenso e senso civico, figuriamoci quella sensibilità in più richiesta in contesti delicati e particolari come la fruizione di sentieri di alta montagna o competizioni sportive su strada. o-o