Trek, attenzione alla garanzia a vita

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Garantisco anche che quando la ruota posteriore era nella sede, non si muoveva nulla, perché agganciata il fodero non danneggiato. Quando si toglieva la ruota il fodero si muoveva.
Non so da quanto tempo c'era il danno infatti la crepa era coperta dalla guarnitura, quindi impossibile da vedere
Ti credo, ci mancherebbe. Io parlo solo vedendo la foto. Magari toccandola la struttura nel suo insieme e molto piu solida di quanto sempra e ci sta che non te ne sei accorto. Tantissimi anni fa ( piu di 20) avevo una peugeut in acciaio. Causa una buca (credo) si era rotto proprio il fodero perche la saldatura aveva ceduto. Ho fatto varie uscite prima di accorgermi della rottura. In bici non sentivo nessun problema. Se avesse ceduta la saldatura del secondo fodero sarebbe stato un disastro. Quindi ci sta
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Se dovessi valutare l'accaduto dalle sole foto pubblicate, concordo con Trek per non riconoscere in garanzia il danno. Non si tratta di ruota allentata ma di caduta, i segni sul fodero sono chiari anche se superficiali e suggeriscono un bel colpo da sx verso dx con conseguente cedimento del fodero. A livello strutturale non può rompersi un fodero in quel punto se non per deformazione del carro causato da agente esterno. La conformazione delle delle fibre strappate lo confermano.

Domanda: se ci fosse stata, come affermi, una deformazione da agente esterno.. com'è che ne ha subito le conseguenze solo il fodero basso destro e non anche il sinistro per non parlare dei montanti che sono si più flessibili (ma in modo longitudinale e non laterale- perchè è chiaro che la deformazione a cui fai riferimento può essere solo laterale) ma anche meno inclini alla torsione ?
Curiosità la mia.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dico il mio pensiero che è generale e non riguarda per forza questo caso
la garanzia a vita di un telaio ha senso ed è tale solo e soltanto quando venga riconosciuta sempre eccetto i casi traumatici
il che significa, a mio parere, che o la bici ha chiari segni di questo evento oppure il telaio lo devi cambiare

non si possono fare storie su buche della strada (le nostre strade hanno buche, o fai un telaio che resiste o lo cambi), inventarsi cadute immaginarie che lasciano la bici senza alcun segno delle stesse (eccetto, ovviamente, il punto di rottura) o, come in questo caso, l'invenzione della ruota che si stacca dai forcellini lasciando solo piccoli segni di strisciatura

se non cambi un telaio che ha una frattura come questo, senza altro segno sulla bici, pur essendo remotamente possibile un evento traumatico (tradotto: potrebbe anche essere possibile ma non ci sono evidenze), allora non stai dando una vera garanzia a vita perchè non stai fornendo prove evidenti di un trauma

tutto ciò comporta il rischio di cambiare qualche telaio che, pur avendo ricevuto traumi, non ne presenta i segni: è un rischio che devi correre se vuoi essere serio con la garanzia di cui ti vanti ... altrimenti è solo fumo negli occhi
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
dico la mia, non sul danno (non ho competenze per farlo) ma sulla garanzia a vita.
E' chiaramente uno strumento del marketing, serve a far vedere quanto l'azienda creda nella qualità dei suoi prodotti.
In un mondo di onesti, tutte le case sostituirebbero il telaio che ha avuto un cedimento, quando sia evidente che non c'è stata una caduta o un evento "improprio"...

Ma la realtà è diversa.
Le assicurazioni delle auto aumentano non per gli incidenti reali, ma per le continue "truffe" perpetrate non tanto dagli utenti quanto soprattutto dagli addetti ai lavori (meccanici, carrozzieri, periti, società di autonoleggio, ecc). Sono questi soggetti (quelli ovviamente avvezzi all'illecito, non certo le categorie fatte in massima parte di persone onestissime) che fanno i danni, poichè il singolo utente può cercare la truffa, ma in genere non ha né i mezzi, né la competenza per farla.

Così nelle bici la "truffa" ai danni delle case costruttrici (che portano le stesse a pensare sempre male) non la fa tanto il singolo utente "furbastro", quanto alcuni negozi (che magari fanno anche grandi numeri) che spesso fanno operazioni di sostituzione componenti (non solo telai) difettosi molto fantasiose...

Vado in bici da meno di 5 anni e già mi sono imbattuto (in modo prevalentemente indiretto, ma non solo) in episodi che in altre nazioni farebbero immediatamente togliere la rappresentanza di un marchio al venditore in questione...

Quindi, concludendo, non me la sento di prendermela con quegli "infamoni" della Trek (o della Canyon o della Bianchi, ecc.), che a volte non riconoscono difetti al singolo utente ove il caso sia dubbio. Casomai la vera responsabilità delle case (almeno qui in Italia) è continuare a permettere ad alcuni negozi, che definire chiacchierati è un eufemismo, di fregiarsi del ruolo di rivenditore ufficiale solo perchè il "maneggione" gli consente bei numeri....
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Se dovessi valutare l'accaduto dalle sole foto pubblicate, concordo con Trek per non riconoscere in garanzia il danno. Non si tratta di ruota allentata ma di caduta, i segni sul fodero sono chiari anche se superficiali e suggeriscono un bel colpo da sx verso dx con conseguente cedimento del fodero. A livello strutturale non può rompersi un fodero in quel punto se non per deformazione del carro causato da agente esterno. La conformazione delle delle fibre strappate lo confermano. La serietà di un marchio si vede anche in questi casi dove palesemente non è loro responsabilità. attenzione, non sono della Trek e corro con bici di tutt'altro marchio, ho scritto questo post perché non potevo esimermi. Di professione valuto questi generi di problemi su mezzi ben pou comllessi. Cmq si tratta del mio punto di vista e qui non siamo in sede legale. Saluti a tutti.

Spero che l'autore del thred non me ne voglia ma sono d'accordo con Enricotech, mi sembra che il fodero sia stato sottoposto a una sollecitazione anomala e toccandosi con la corona della guarnitura abbia ceduto. Oppure la pedivella stessa sia andata a premere sul fodero.
Approfitto dell'occasione comunque per segnalare che io stesso ho avuto un problema con garanzia trek, precisamente non mi hanno riconosciuto un difetto alla vernice, quando la cambio passerò ad altro marchio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Quellostrano

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Spero che l'autore del thred non me ne voglia ma sono d'accordo con Enricotech, mi sembra che il fodero sia stato sottoposto a una torsione anomala e toccandosi con la corona della guarnitura abbia ceduto. Oppure la pedivella stessa torcendosi sia andata a premere sul fodero.
Approfitto dell'occasione comunque per segnalare che io stesso ho avuto un problema con garanzia trek, precisamente non mi hanno riconosciuto un difetto alla vernice, quando la cambio passerò ad altro marchio
Scusami ma stiamo andando sulla fantascienza: torsione del fodero che tocca la corona(e l'altro ed i forcellini restano integri)? Pedivella che si torce(ha più potenza di Sagan e Greipel messi assieme)?
Non è mica obbligatorio rispondere alle discussioni....
Non me ne volere, niente di personale.
PS: spiacente della tua disavventura per il difetto.
PPS: non ho trek.
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Scusami ma stiamo andando sulla fantascienza: torsione del fodero che tocca la corona(e l'altro ed i forcellini restano integri)? Pedivella che si torce(ha più potenza di Sagan e Greipel messi assieme)?
Non è mica obbligatorio rispondere alle discussioni....
Non me ne volere, niente di personale.
PS: spiacente della tua disavventura per il difetto.
PPS: non ho trek.

Veramente non mi pare di aver detto che questa torsione debba essere avvenuta durante l'utilizzo della bici. Anzi è abbastanza evidente che sia avvenuta per una sollecitazione anomala (leggere bene, grazie) e questa non è fantascienza, i telai flettono e mi sorprende che tu non ne sia a conoscenza. Prova tu stesso ad allargare i foderi del carro e dimmi se non si muovono.
Detto semplicemente: quel telaio ha preso una botta.
Sono d'accordo invece sul fatto che non sia obbligatorio rispendere alle discussioni.
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Una torsione che faccia rompere una forcella in quel modo, comporta sicuramente una lesione non solo alla stessa ma pure al forcellino od al suo fissaggio al telaio, inoltre è più probabile che ceda prima il fissaggio alla scatola.
Il fatto che flettano è abbastanza normale, sono d'accordo.
Quella della pedivella invece mi spiace ma è inaccettabile, la zona sollecitata dovrebbe essere sfondata.
Comunque "per la mia modesta opinione e competenza" siamo nell'ambito della fantascienza.
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Una torsione che faccia rompere una forcella in quel modo, comporta sicuramente una lesione non solo alla stessa ma pure al forcellino od al suo fissaggio al telaio, inoltre è più probabile che ceda prima il fissaggio alla scatola.
Il fatto che flettano è abbastanza normale, sono d'accordo.
Quella della pedivella invece mi spiace ma è inaccettabile, la zona sollecitata dovrebbe essere sfondata.
Comunque "per la mia modesta opinione e competenza" siamo nell'ambito della fantascienza.

Quello è stato molto probabilmente un colpo subito dal telaio senza ruota e come ha già fatto notare qualcuno potrebbe essersi schiacciato in auto (è solo un esempio). Ti stupirà sapere che se prendi il pedale con la mano e lo spingi verso il carro la corona non rimane immobile. Se consideri anche la deformazione del carro beh allora non è così "inaccettabile" quanto da me ipotizzato.
Se ritieni fantascienza o "inaccettabile" che un telaio possa subire un urto o uno schiacciamento e rompersi per questo, io mi fermo qua.
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
secondo me la garanzia "a vita" è una presa per il cul@, ma poi a vita di chi? del telaio o del propietario? :-)xxxx se ti perdi lo scontrino neache dopo 2 mesi ti danno la garanzia, figuriamoci a vita.
Sarei curioso di sapere a chi dopo 10 o più anni hanno cambiato un telaio in garanzia.

Hai mai avuto a che fare con la garanzia di Trek per dire questo?
A me è stato sostituito un telaio top di gamma di quasi 3 anni con uno nuovo del modello successivo e conosco solo persone che hanno avuto riscontri positivi dalla garanzia Trek eccetto l'autore di questo post. Con questo non voglio insinuare che la rottura la abbia provocata lui anzi, forse anch'io mi muoverei per vie legali ma sicuramente c'è stato qualche grosso problema nella trafila rivenditore-casa madre. Da quello che ho letto si nota poca chiarezza da parte del negoziante e tempistiche di risposta del tutto inusuali e inaccettabili, così come l'iniziale ipotesi di rottura telaio per caduta della catena. Io tramite il mio rivenditore ho sempre avuto risposte ufficiali da Trek nel giro di 30 minuti al massimo ed un telaio sostitutivo in una settimana.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sono possessore di bici Trek e non mi sento di dare un giudizio solo vedendo delle foto ma allo stesso modo non me la sento di pontificare Trek perche' anch'io anni fa ho avuto un problema al telaio non riconosciuto in garanzia. A mio modesto parere i grossi marchi sono tutti uguali e dipende molto dalla forza del rivenditore la sostituzione o no del prodotto.
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
320
105
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Quello è stato molto probabilmente un colpo subito dal telaio senza ruota e come ha già fatto notare qualcuno potrebbe essersi schiacciato in auto (è solo un esempio). Ti stupirà sapere che se prendi il pedale con la mano e lo spingi verso il carro la corona non rimane immobile. Se consideri anche la deformazione del carro beh allora non è così "inaccettabile" quanto da me ipotizzato.
Se ritieni fantascienza o "inaccettabile" che un telaio possa subire un urto o uno schiacciamento e rompersi per questo, io mi fermo qua.

Peccato che le ruote nel mettere la bicicletta in macchina non le smonto mai, e se non c'è spazio carico la macchina sul portapacchi Thule.

Saluti
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
... a me, che una bicicletta senza cadere rovinosamente e farmi parecchio male, si possa rompere cosi, mi pare incredibile..
Non ho le competenze tecniche, ma se capitasse a me quanto successo e quanto sta avvenendo, andrei per vie legali decisamente....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
... a me, che una bicicletta senza cadere rovinosamente e farmi parecchio male, si possa rompere cosi, mi pare incredibile..
Non ho le competenze tecniche, ma se capitasse a me quanto successo e quanto sta avvenendo, andrei per vie legali decisamente....
per quello che si vede dalle foto è stato un evento traumatico a provocare la rottura.
Potrebbe anche dipendere da un difetto qualora in quel punto il tubo fosse anormalmente sottile. per dimostrarlo occorrerebbe una perizia che comporta segare il carbonio.
Onestamente non me la sento di dare colpe al costruttore per la mancata attivazione della garanzia, in ogni caso una eventuale causa comporterebbe un costo superiore al valore del telaio, per non parlare dei tempi necessari.
Al posto dell'acquirente propenderei per una riparazione, con 200 - 300 euro si avrà un telaio perfettamente funzionale anche al livello estetico.
Ingoiare il rospo e propendere per il miglior risultato con la spesa minore la vedo come unica alternativa possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip