un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
ieri ho avuto il piacere di provare
Trek madone srl 9 disc
bmc teammachine srl disc
orbea orca areo disc
test di circa un ora cadauno...
sarò strano lo so ma viva i caliper e per la prima volta ho trovato di2 durace su tutte tre le bici.
Quando ho finito i test fatti tra salita e circuito in pianura, sono risalito sulla mia emonda red meccanico e freni caliper mi sono subito sentito soddisfatto di quello che ho, non mi è salita nessuna scimmia, non sento nessuna miglioria a pedalare su bici da 12000 euro.
Conosco un ragazzo che qualche settimana fa ha vinto una nota gran fondo lombarda su una canyon montata Ultegra da 3000 euro...pedalare su una bici tutta top di gamma da 12000 non colmera mai ciò che madre natura non ci ha dato ma appagherà soltanto il nostro bisogno di aver un qualcosa di bello...un po come comprarsi una Ferrari per girare sulle strade di tutti i giorni magari adeguandosi alle prestazioni della pandina che la precede

• Mi piace
Reactions: rosetta

Escher74

Novellino
11 Novembre 2017
51
11
Visita sito
Bici
In cerca
Le ho io utilizzandole prevalentemente per le cronoscalate. Ma utilizzarle solo per quello è comunque riduttivo perché la ruota può essere utilizzata a 360° . Molto rigide e con ottima frenata
Grazie mille! Il mio timore è che siano ruote per salita e sul resto non rendano. Ma se mi dici così mi togli questo dubbio.

Trek Emonda SLR 6

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Conosco un ragazzo che qualche settimana fa ha vinto una nota gran fondo lombarda su una canyon montata Ultegra da 3000 euro...pedalare su una bici tutta top di gamma da 12000 non colmera mai ciò che madre natura non ci ha dato ma appagherà soltanto il nostro bisogno di aver un qualcosa di bello...un po come comprarsi una Ferrari per girare sulle strade di tutti i giorni magari adeguandosi alle prestazioni della pandina che la precede
Il paragone con la Ferrari se fatto in termini prestazionali non regge perché la Ferrari VA effettivamente molto più forte di un pandino come dici te, mentre una qualsiasi bici da 12 mila euro NON VA più forte di una canyon montata ultegra, a meno che non si pensi che pedalare un 50 16 con ingrannaggi durace faccia andare più forte che non con un Ultegra...
Sono solo fisime ognuno compri ciò che più gli piace come dice il buon @Ipercool

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Il paragone con la Ferrari se fatto in termini prestazionali non regge perché la Ferrari VA effettivamente molto più forte di un pandino come dici te, mentre una qualsiasi bici da 12 mila euro NON VA più forte di una canyon montata ultegra, a meno che non si pensi che pedalare un 50 16 con ingrannaggi durace faccia andare più forte che non con un Ultegra...
Sono solo fisime ognuno compri ciò che più gli piace come dice il buon @Ipercool
Ma certo che è così.
Aggiungerei Venezia è bella ma non so se ci vivrei, non ci sono più le belle stagioni e tanto contano le gambe.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Quindi per possedere una bdc top da 12000 euro si deve essere dei vincenti e chi le compra allora..... Ahahahaa

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
656
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ciao a tutti.

Questione di giorni e dovrei passare a Trek...vengo in pace per chiedere consiglio.
:mrgreen:

Attualmente posseggo una Giant Defy Advanced 2 del 2017 e, facendomi due conti in tasca, ho visto che piuttosto che migliorare la componentistica (gruppo 105 e ruote "mattonate" Giant PR2) mi conviene optare per un mezzo nuovo.
Sono andato dal mio rivenditore di fiducia che mi ha proposto 3 modelli basandosi sul mio budget disponibile.

La prima è una Emonda SL6 disc 2019.
La seconda proposta......è quella che non mi aspettavo, ovvero una Madone 9.0 2018.
Se ne è parlato e scritto a lungo di tutte e due, ho letto recensioni positive su entrambi i modelli, ma sono confuso.
Montaggio "simile", Ultegra completo, ruote Bontrager Paradigm (Emonda) e Aeolus Comp (Madone).
Optare per una Madone, telaio top, con freni classici spendendo circa 500€ in più o puntare su un bici più economica ma anche più "moderna" e, probabilmente, anche meglio rivendibile in futuro?
Sò che può sembrare una domanda banale...non sono nemmeno un novellino...ma sono avvolto nelle tenebre del dubbio...
La Madone è veramente bella......la Emonda mi ha stupito per la sua leggerezza.

Torno nel mio antro nel attesa di qualche buon consiglio, idea, lampo che mi aiuti a dipanare le nebbie dell'indecisione... :-)

o-o

P.s.: la terza bici proposta è una Tarmac Comp Carbon Disc 2019...

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ciao a tutti.

Questione di giorni e dovrei passare a Trek...vengo in pace per chiedere consiglio... :)

Attualmente posseggo una Giant Defy Advanced 2 del 2017 e, facendomi due conti in tasca, ho visto che piuttosto che migliorare la componentistica (gruppo 105 e ruote "mattonate" Giant PR2) mi conviene optare per un mezzo nuovo.
Sono andato dal mio rivenditore di fiducia che mi ha proposto 3 modelli basandosi sul mio budget disponibile.

La prima è una Emonda SL6 disc 2019.
La seconda proposta......è quella che non mi aspettavo, ovvero una Madone 9.0 2018.
Se ne è parlato e scritto a lungo di tutte e due, ho letto recensioni positive su entrambi i modelli, ma sono confuso.
Montaggio "simile", Ultegra completo, ruote Bontrager Paradigm (Emonda) e Aeolus Comp (Madone).
Optare per una Madone, telaio top, con freni classici spendendo circa 500€ in più o puntare su un bici più economica ma anche più "moderna" e, probabilmente, anche meglio rivendibile in futuro?
Sò che può sembrare una domanda banale...non sono nemmeno un novellino...ma sono avvolto nelle tenebre del dubbio...
La Madone è veramente bella......la Emonda mi ha stupito per la sua leggerezza.

Torno nel mio antro nel attesa di qualche buon consiglio, idea, lampo che mi aiuti a dipanare le nebbie dell'indecisione... :-)

o-o

P.s.: la terza bici proposta è una Tarmac Comp Carbon Disc 2019...
Sono due bici abbastanza diverse. Quali sono i tuoi percorsi preferiti / abituali?

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
656
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Sono due bici abbastanza diverse. Quali sono i tuoi percorsi preferiti / abituali?

Dopo un periodo in cui mi sono dato alla mtb assiduamente, in particolare uscite Enduro, ho ripreso il gusto di pedalare.
Diciamo che cerco una bici "tuttofare", qualcosa di più nervoso della mia attuale Defy.
La logica mi direbbe di puntare sulla Emonda ma, sentendo in giro, mi dicono che la Madone è inaspettatamente comfortevole...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
Dopo un periodo in cui mi sono dato alla mtb assiduamente, in particolare uscite Enduro, ho ripreso il gusto di pedalare.
Diciamo che cerco una bici "tuttofare", qualcosa di più nervoso della mia attuale Defy.
La logica mi direbbe di puntare sulla Emonda ma, sentendo in giro, mi dicono che la Madone è inaspettatamente comfortevole...

La m9 ha un avantreno granitico, da tenere sempre ben saldo tra le mani onde evitare che possa scappare via su qualche asperità, quindi qualche vibrazione la trasmette alla parte superiore del busto; per contro l’isospeed regala gran confort alla zona lombare.
Più in generale émonda sl e madone 9 sono due Bdc differenti per geometria, peculiarità e posizionamento in gamma .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
656
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Si...concettualmente il progetto è diverso...ma la differenza economica è minima. Da qui il dubbio.

La Madone sarebbe un telaio da migliorare in futuro...però, la mancanza del sistema freno a disco, temo la limiterà (che piaccia o no). Una bici da tenere.
La Emonda è da prendere e sfruttare come bici completa e, eventualmente, upgradare con un cambio bici.
L'utilizzo sarebbe quello delle "girate" in compagnia con qualche sfuocata ed eventuali granfondo senza pretese.
La zona dove vivo mi permette un ampia scelta di percorsi.
Fisicamente ho bisogno di una bici di taglia grande (58 o 60).

o-o

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Si...concettualmente il progetto è diverso...ma la differenza economica è minima. Da qui il dubbio.

La Madone sarebbe un telaio da migliorare in futuro...però, la mancanza del sistema freno a disco, temo la limiterà (che piaccia o no). Una bici da tenere.
La Emonda è da prendere e sfruttare come bici completa e, eventualmente, upgradare con un cambio bici.
L'utilizzo sarebbe quello delle "girate" in compagnia con qualche sfuocata ed eventuali granfondo senza pretese.

o-o
Il telaio attuale Madone è più recente di un anno rispetto ad Emonda, anche se capisco che l'assenza dei dischi lo possa far sembrare "più vecchio"; in ogni caso della nuova madone esiste la versione disk.
Io fossi in te sceglierei in base al gusto personale e alle tue caratteristiche fisiche; poi (ma questo è un parere del tutto personale), vedo meglio un ciclista "grande" su un telaio tipo madone, insomma un bel passistone potente lo vedo su una aero tecnologica come la Madone più che una Emonda.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il telaio attuale Madone è più recente di un anno rispetto ad Emonda, anche se capisco che l'assenza dei dischi lo possa far sembrare "più vecchio"; in ogni caso della nuova madone esiste la versione disk.
Io fossi in te sceglierei in base al gusto personale e alle tue caratteristiche fisiche; poi (ma questo è un parere del tutto personale), vedo meglio un ciclista "grande" su un telaio tipo madone, insomma un bel passistone potente lo vedo su una aero tecnologica come la Madone più che una Emonda.
Parole sagge, anche se parliamo di 2 bici da corsa vi è da aggiungere che la madone viene dal futuro :ola:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Mi pare di capire che la Madone proposta sia la 9.0, quindi la vecchia in geometria H2.
Anche perché se fosse la nuova non credo possa costare come una Emonda SL6.

• Mi piace
Reactions: tiziano

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici

o-o

Mi sentirei di consigliarti di comprare la Bdc che più ti piace, dato che per andare forte servono le gambe e quelle purtroppo non si comprano [emoji51]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.