Castelli Gabba 2 manica corta

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Beh,quasi quasi mi faccio un bel trattamento a giacche e salopett,manicotti,gambali e tutto ciò destinato all’interno,così gli rispristino il trattamento idrorepellente e per lo più ne migliori la trasportabilità.

Aspè Joker..non facciamo confusione.
il trattamento con nikwax, revivex o simili... ha un senso, o almeno nasce principalmente per la membrana Gore Tex, io l ho sempre è solo fatto usando il nikwax su determinati indumenti.
Fermo restando che se un indumento ha delle caratteristiche di impermeabilità, magari un trattamento del genere sicuramente potrà portare dei benefici, ma io mi assicurerei preventivamente che un tipo di tessuto possa supportare tali prodotti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Aspè Joker..non facciamo confusione.
il trattamento con nikwax, revivex o simili... ha un senso, o almeno nasce principalmente per la membrana Gore Tex, io l ho sempre è solo fatto usando il nikwax su determinati indumenti.
Fermo restando che se un indumento ha delle caratteristiche di impermeabilità, magari un trattamento del genere sicuramente potrà portare dei benefici, ma io mi assicurerei preventivamente che un tipo di tessuto possa supportare tali prodotti.

Certo,mi riferivo a quegli indumenti autunnali o invernali che possiedono determinate membrane o caratteristiche peculiari,che tra l’altro vengono chiamate in modo differente a secondo del brand.
@Joe_T
Ma c’è bisogno di prendere anche il prodotto per il prelavaggio prima del trattamento a spray?
Oppure tranquillamente posso lavare come sempre con deox e poi utilizzare il nikwax a spray?
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mauro ho riportato semplicemente la mia esperienza..
Dove per la riattivazione del trattamento idrorepellente...PER ME, che l ho fatto decine di volte..il phon è meglio dell asciugatrice per svariati motivi.
l'esperienza personale e sempre un plus, ma ti ho riportato quello che dice il produttore (e castelli lo dice per il nano flex, mentre Gore lo dice per gore-tex e windstopper).
Per la riattivazione consigliano l'uso di prodotti tipo nikwax seguito, per riattivare il DWR, da 20 minuti in asciugatrice.

Il phon presuppone una "manualità" che puo essere anche controproducente: temperatura troppo alta, getto troppo vicino, getto non distribuito uniformemente su tutto il tessuto, ecc.
Le case consigliano altro in assenza di asciugatrice: ferro non col vapore e interposizione di tessuto tra il capo ed il ferro stesso.

Se il produttore ( la foto e di una perfetto di castelli) di un determinato articolo mi da delle istruzioni inerenti alla conservazione dello stesso, stampandomele sull etichetta di lavaggio, non vedo motivo per fare l opposto.
penso che tu abbia risposto senza leggere il mio post successivo.
L'etichetta che hai fotografato è coerente con le indicazioni dei fabbricanti per quanto attiene al lavaggio normale.
Il passaggio all'asciugatrice (che tu fai con il phon) si riferisce alla riattivazione da fare una tantum.
Quindi seguo le indicazioni del costruttore esattamente quanto te, dato che asciugo i miei capi appesi ad una stampella nello stanzino, lontano da fonti di calore, sole o apparecchi elettrici vari ;-)
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io per distribuire il prodotto in modo più uniforme ho preso il nikwax con cui fare il lavaggio invece dello spray (che non ho mai provato). ed è efficace.

Ma tu hai preso solo quello a destra per fare il trattamento in lavatrice,oppure entrambi,facendo prima in lavatrice lavaggio con quello a sinistra ,poi in lavatrice trattamento con quello a destra?
7a2f78cf4faafb19e98b279e73f2529b.jpg
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ma tu hai preso solo quello a destra per fare il trattamento in lavatrice,oppure entrambi,facendo prima in lavatrice lavaggio con quello a sinistra ,poi in lavatrice trattamento con quello a destra?
comprando quello a dx mi è arrivato in omaggio quello a sx (che non uso)...
il trattamento lo faccio in genere 1 volta a fine stagione
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Da due giorni posseggo una Gabba 2 da donna. Utilizzata ieri con uscita collinare 14°-17°, non mi ha entusiasmato. Con sotto canotta estiva (normale, non a rete), ho sudato moltissimo sulla schiena alta e poi ho patito freddo, anche se non passava aria. Lo stesso problema lo avevo con una vecchia maglia Gore in windstopper.
Bellissima, per carità, ma mi trovo meglio con la maglia a maniche lunghe con il windstopper solo davanti, la Trasparente (modello donna simile alla Perfetto). Forse va usata con intimo di lana, per evitare la sensazione di sudore freddo?
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Forse va usata con intimo di lana, per evitare la sensazione di sudore freddo?
diciamo che l'hai usata nella parte più alta del suo range...
io la uso con la canotta estiva e la maglietta estiva a maniche corte (entrambe x-bionic) e con la maglietta invernale a maniche corte (una craft extreme) a seconda delle temperature...
francamente non ho avuto mai effetti come quelli che dici, ma può essere che tu sudi più di me sulla schiena (io non sudo poco però).
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da due giorni posseggo una Gabba 2 da donna. Utilizzata ieri con uscita collinare 14°-17°, non mi ha entusiasmato. Con sotto canotta estiva (normale, non a rete), ho sudato moltissimo sulla schiena alta e poi ho patito freddo, anche se non passava aria. Lo stesso problema lo avevo con una vecchia maglia Gore in windstopper.
Bellissima, per carità, ma mi trovo meglio con la maglia a maniche lunghe con il windstopper solo davanti, la Trasparente (modello donna simile alla Perfetto). Forse va usata con intimo di lana, per evitare la sensazione di sudore freddo?

Fammi capire...la Perfetto ligth (o Trasparente nelle donne)quindi sul pannello frontale e maniche é identica alla Perfetto ma con la differenza di avere una traspirabilità maggiore sul dorso senza protezione dal freddo in quella zona?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Fammi capire...la Perfetto ligth (o Trasparente nelle donne)quindi sul pannello frontale e maniche é identica alla Perfetto ma con la differenza di avere una traspirabilità maggiore sul dorso senza protezione dal freddo in quella zona?

La Trasparente credo sia simile a una Perfetto normale, cioè con la schiena e la parte posteriore delle maniche in materiale leggermente felpato ma non windstopper, quindi si, più traspirante e non hai la sensazione che il sudore ti si ghiacci tra le scapole.
Comunque, proverò a usarla con intimo Craft a mezzamanica, un pochino più caldo della canotta estiva.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
[QUOTE="rosetta,
Comunque, proverò a usarla con intimo Craft a mezzamanica, un pochino più caldo della canotta estiva.[/QUOTE]


** valuta maglie intime lana merino
 

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
Da due giorni posseggo una Gabba 2 da donna. Utilizzata ieri con uscita collinare 14°-17°, non mi ha entusiasmato. Con sotto canotta estiva (normale, non a rete), ho sudato moltissimo sulla schiena alta e poi ho patito freddo, anche se non passava aria. Lo stesso problema lo avevo con una vecchia maglia Gore in windstopper.
Bellissima, per carità, ma mi trovo meglio con la maglia a maniche lunghe con il windstopper solo davanti, la Trasparente (modello donna simile alla Perfetto). Forse va usata con intimo di lana, per evitare la sensazione di sudore freddo?
Secondo me con 17 gradi sono tanti. Magari con una bella giornata di sole... la Trasparente avendo la schiena il pile fa molto evaporare il sudore.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La Trasparente credo sia simile a una Perfetto normale, cioè con la schiena e la parte posteriore delle maniche in materiale leggermente felpato ma non windstopper, quindi si, più traspirante e non hai la sensazione che il sudore ti si ghiacci tra le scapole.
Comunque, proverò a usarla con intimo Craft a mezzamanica, un pochino più caldo della canotta estiva.

La Perfetto normale é identica alla gabba3,tranne per le aperture ai fianchi con le cerniere e per il fatto che una è a maniche lunghe e una a maniche corte.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano quero vas

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Presa la nuova Perfetto a 140€ da wiggle compresa spedizione.
54b24feb506d52d8be96146900d01e1f.jpg

Poi..se mi pentirò delle maniche lunghe...prederemo la gabba3 più in là...
Ho preso una M...71kg x 176...spero solo che le manche non siano corte.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Presa la nuova Perfetto a 140€ da wiggle compresa spedizione.
54b24feb506d52d8be96146900d01e1f.jpg

Poi..se mi pentirò delle maniche lunghe...prederemo la gabba3 più in là...
Ho preso una M...71kg x 176...spero solo che le manche non siano corte.
penso ti starà a pennello... io comunque l'avrei presa a manica corta, ma così hai la scusa per un futuro acquisto o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
penso ti starà a pennello... io comunque l'avrei presa a manica corta, ma così hai la scusa per un futuro acquisto o-o

Si Mauro,l’ho presa in forte considerazione la tua opinione,ma se mi trovo bene,l’idea sarebbe quella di prendere anche una perfetto ligth2 da utilizzare con manicotti.

Fatto sta,che tecnicamente non mi è molto chiara la differenza tra perfetto e perfetto ligth,al di là che una dia a Mc è un Ml.

Stesso discorso per la Nelmezzo Ros....molto bella,ma come si interpone con la perfetto?sembra sia più leggera,ma pesa oltre 100gr in più.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Fatto sta,che tecnicamente non mi è molto chiara la differenza tra perfetto e perfetto ligth,al di là che una dia a Mc è un Ml.
credo che l'unico modo sia averle in mano contemporaneamente...
probabilmente la perfetto ha la stessa pesantezza della gabba 2 (che ho a maniche corte) che è più "spessa" (o almeno così sembrava) della perfetto light che ha un mio amico...
ma sono prodotti talmente vicini da essere praticamente sovrapponibili per buona parte del loro range di utilizzo.