Ho gia avuto modo di leggere qualche intervento interessante in questo topic, quindi sarebbe mio interesse confrontare con altri ciclisti di qualsiasi livello il mio modo di allenarmi. Lo scorso anno passato sono partito abbastanza tardi per vari motivi, dopo avere fatto una buona dose di fondo durante i 15 girni di ferie natalizie nei mesi di gennaio, febbaio e marzo ho corso pochissimo marzo addiritura sono stato fermo per 3 settimane, quindi ho iniziato da fine marzo con costanza e metodo e con circa 10kili sovrappeso. Settimana tipo: sabato 100km con tre salite mai fuori soglia previlegiando fondo medio domenica 130,150km con impegno maggiore in salita per esempio con brevi tratti fuori soglia resto me ne sto in gruppo, 3 allenamenti durante la settimana due in pianura uno con tre salite non supero mai le 2,30 3 ore (mi alleno di sera) privilegiando fondo medio e variazine di ritmo ,mai fuori soglia. Nel mese di Aprile ho fatto una gf a valdagno, da Maggio in poi 3gf consecutive e una domenica sto fermo, tra una gf e l altra lunedi scarico martedi fermo mercoledi parto da casa 40km abbastanza blandi arrivo sui colli euganei faccio due salitine tranquillo il ritmo in pianura da recupero attivo, giovedi mi porto fino alla periferia di Padova (aereoporto) in macchina arrivo fino ai colli circa 20 km faccio 4/5 salite massimo di 4km ad un buon impegno mai fuori soglia quello lo faccio in gara, venerdi giro tranquillo 70 80km sabato o sto fermo, le gf fino a luglio le ho usate per allenarmi. In Agosto prima settimana giro delle dolomiti, gran bella esperienza anche questo per migliorare la condizione ho fatto forte solo due tappe, e comunque gente che va forte in salita ce nè molta, tornato da giro dolomiti 2 girni scarico poi 3giorni giro con Monte grappa da semonzo con altra 2 salite mostaccin ed asolo, girno di riposo piu altri due allenamenti co monte grappa uno di questi con km di circa 150 170km, questo per due settimane, settimana di ferie in toscana con apresso bici per giri di defaticamento. Dall ultima settimana di agosto fino a gf di vicenza gf o cronoscalate. IL partire cosi tardi mi ha permesso di arrivare molto fresco nei mesi estivi. IL livello che ho raggiunto credo sia abbastanza buono (quando non faccio pasticci riesco a fare dei buoni piazzamenti) cmunque lobiettivo sarebbe quello di potermi migliorare quindi se qualcuno ha dei consigli da darmi od obbiezioni da fare è il ben acetto sopratutto per quello che riguarda lalimentazione in corsa. Ps nella prossima stagione non so ancora se avro la voglia o la possibilita di fare le stesse cose un saluto