La Mia Metodologia Di Allenamento

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Quello che non mi è chiaro se ritieni quelle tabelle sballate, annose, o il fatto che chi le ha pubblicate non si qualifichi, ti sarei molto grato grazie.

No, ripeto, per lui andranno anche bene, non so chi sia, gliele avrà fatte uno apposta, che ne so ?
Ai miei non gli farei fare sicuramente 2 mesi di MTB, non ne vedo il motivo, oltre a non collimare le misure della BDC.
Poi, la stagione inizia a febbraio, che tu sia dilettante o amatore, non in aprile, il 1° Aprile apro la pista, bisogna già far girare bene le gambe.
Per il resto mi appello al 5° emendamento.... :mrgreen:
Ciao

Andy

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Be io sono amatore e la mia stagione inizia ad Aprile, anche perche prima non riesco a trovare il tempo per allenarmi decentemente. Scusa ma devo far da mangiare con quello che ho a disposizione. Ti sarei grato se puio sempre che tu lo ritenga opportuno pubblicare una tabella di un tuo corridore diciamo di livello medio. In ogni caso grazie

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Esatto, se vogliamo fare i precisini diciamo che in palestra fai la Fmax, poi quando passi (che poi non è che passi, sarebbe più giusto fare le cose contemporaneamente) alla bici cominci a parlare di Fdinamica, Fesplosiva e Frapida.
Ciao

Andy

Grazie. Esiste una letteratura che esprima meglio la Fdinamica, Fesplosiva e Frapida? Nel senso di libri da consigliare. Inoltre, cosa intendi per contemporaneamente? Lo stesso giorno? Io in palestra faccio circuit-training per cercare di sopperire, cosa pensi del circuit training?

Ho letto, grazie.
Ma se non viene spiegato meglio, soprattutto per quanto riguarda la forza resistente e resistenza di forza, nel senso cosa viene inteso con quei termini (ho capito a quali percentuali di Wmax andrebbero allenate) lasciano un po' il tempo che trovano.
Magari, visto che sei DS, a livello fisiologico, a me interesserebbe.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Grazie. Esiste una letteratura che esprima meglio la Fdinamica, Fesplosiva e Frapida? Nel senso di libri da consigliare. Inoltre, cosa intendi per contemporaneamente? Lo stesso giorno? Io in palestra faccio circuit-training per cercare di sopperire, cosa pensi del circuit training?

Non lo so, se c'è deve essere nuovo perchè questa terminologia è nuova....
Tra un pò (han detto dopo le feste) avrò qualche file PDF del corso.
No, non inteso come lo stesso giorno ma durante lo stesso periodo. Nel senso che puoi benissimo fare palestra tutto l'anno, e nello stesso tempo è chiaro che esci in bici.
Circuit Training è ok.
Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ho letto, grazie.
Ma se non viene spiegato meglio, soprattutto per quanto riguarda la forza resistente e resistenza di forza, nel senso cosa viene inteso con quei termini (ho capito a quali percentuali di Wmax andrebbero allenate) lasciano un po' il tempo che trovano.
Magari, visto che sei DS, a livello fisiologico, a me interesserebbe.

Un DS non è un metodologo, il DS applica, per quel che può e per quel che l'isperienza gli insegna, quello che dice il metodologo (nel mio caso il Prof. Colli e Sassi). Se mi chiedi cosa succede a livello fisiologico direi che entriamo troppo nel loro campo e io sono solo un eco del loro sapere. Se cerchi le SFR (forza resistente) da qualche parte troverai sicuramente qualcosa di più tecnico delle mie parole.

Andy

ruotesballate

Pignone
9 Febbraio 2006
148
1
50
reggio emilia
veloviewer.com
Bici
Radon Valliant
il mio topic voleva essere soprattutto l'esposizione di un metodo di allenamento che trovo valido e che rielaborato nelle dovute proporzioni poteva essere utilizzato da tutti voi...

sono a vostra disposizione per un qualsiasi consiglio riguardante l'allenamento, l'alimentazione, il recupero, ecc...
questo era quello che volevo dirvi...

Forse non sarai il migior tecnico del mondo, ma non pretendi nemmeno di esserlo o sbaglio??
A ma fa piacere vedere come si allenano gli altri e se c'è qualcuno che
con passione prova a trasmettere le sue senzazioni e i suoi metodi.
Lo ascolto e non lo aggredisco.Magari la penso diversamente.
Però apprezzo chi cerca di trasmettere le sue esperienze..
in positivo o negativo...e se riesco a imparare qualcosa o a migliorare in qualcosa...ben venga.

Io stesso quando trovo un "sistema" che mi da buone sensazioni
lo condivido coi miei compagni di allenamento.
Se non è il miglior modo possibile...pazienza.
Vado in bici per passione, per divertirmi e per stare in compagnia.
Certo se riesco a stare davanti a tutti è una soddisfazione e se
posso allenarmi per andare meglio lo faccio.

Ma per me non è un lavoro è una passione e tale deve rimanere.

atlantideo

Pignone
5 Marzo 2006
183
0
56
Sassari
Visita sito
Non capisco questa lunga polemica, io ho piacere a leggere le esperienze di corridori ben più allenati (qualsiasi sia la categoria) smuovono l'immobilità di tanti concetti o preconcetti. Posso pensare di migliorare i miei allenamenti non tralasciando che ho la capacità di scegliere se seguire o meno i suggerimenti di cui sopra.
Questo elenco di risultati non serve, qual'è il valore aggiunto alla discussione??
Spero che il nuovo amico possa continuare a scrivere o volete capiti un'altra volta ciò che è capitato a camoscio??
abbiamo necessità' di persone che hanno esperienza se vogliamo evitare errori.
Forse sono un pò pedante ma è così che la penso.
Saluti Piero

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
vi ringrazio...
felice di condividere con voi una passione così bella come il ciclismo...
felice di potervi regalare un consiglio in base alla mia esperienza...

non necessariamente il migliore...
ma almeno sempre accompagnato da una mia motivazione personale, così da poter creare le basi per un confronto positivo e costruttivo...

a differenza di altri...

ancora più felice se saprò che un mio consiglio vi sarà stato veramente utile

TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI o-o

... anche a te Surplace

CIAUUU

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Allora...tornando on topic volevo sapere la vostra sul seguente quesito...
Considerando che l'esordio è al 1° aprile e che certo non pretendo di arrivare al top lì quando dovrebbe cominciare il lavoro specifico e sopratutto con che tempistica andrebbe effettuato??
Ho già ricevuto un consiglio:7 settimane prima dell'esordio,i tempi e metodi di quelle sette settimane sono ignoti,dovrei pagare...:mrgreen:
Non vorrei cominciare troppo presto con i lavori di qualità ed arrivare ad aprile già tutto tirato come l'anno scorso e poi morire di fatica a metà maggio...
Fino ad adesso ho effettuato 1500 km da novembre(parte in mtb),18 sedute in palestra con lavori di pesi in modalità interval training e 9 ore di tapis roulant a ritmo lungo/lunghissimo.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ho gia avuto modo di leggere qualche intervento interessante in questo topic, quindi sarebbe mio interesse confrontare con altri ciclisti di qualsiasi livello il mio modo di allenarmi. Lo scorso anno passato sono partito abbastanza tardi per vari motivi, dopo avere fatto una buona dose di fondo durante i 15 girni di ferie natalizie nei mesi di gennaio, febbaio e marzo ho corso pochissimo marzo addiritura sono stato fermo per 3 settimane, quindi ho iniziato da fine marzo con costanza e metodo e con circa 10kili sovrappeso. Settimana tipo: sabato 100km con tre salite mai fuori soglia previlegiando fondo medio domenica 130,150km con impegno maggiore in salita per esempio con brevi tratti fuori soglia resto me ne sto in gruppo, 3 allenamenti durante la settimana due in pianura uno con tre salite non supero mai le 2,30 3 ore (mi alleno di sera) privilegiando fondo medio e variazine di ritmo ,mai fuori soglia. Nel mese di Aprile ho fatto una gf a valdagno, da Maggio in poi 3gf consecutive e una domenica sto fermo, tra una gf e l altra lunedi scarico martedi fermo mercoledi parto da casa 40km abbastanza blandi arrivo sui colli euganei faccio due salitine tranquillo il ritmo in pianura da recupero attivo, giovedi mi porto fino alla periferia di Padova (aereoporto) in macchina arrivo fino ai colli circa 20 km faccio 4/5 salite massimo di 4km ad un buon impegno mai fuori soglia quello lo faccio in gara, venerdi giro tranquillo 70 80km sabato o sto fermo, le gf fino a luglio le ho usate per allenarmi. In Agosto prima settimana giro delle dolomiti, gran bella esperienza anche questo per migliorare la condizione ho fatto forte solo due tappe, e comunque gente che va forte in salita ce nè molta, tornato da giro dolomiti 2 girni scarico poi 3giorni giro con Monte grappa da semonzo con altra 2 salite mostaccin ed asolo, girno di riposo piu altri due allenamenti co monte grappa uno di questi con km di circa 150 170km, questo per due settimane, settimana di ferie in toscana con apresso bici per giri di defaticamento. Dall ultima settimana di agosto fino a gf di vicenza gf o cronoscalate. IL partire cosi tardi mi ha permesso di arrivare molto fresco nei mesi estivi. IL livello che ho raggiunto credo sia abbastanza buono (quando non faccio pasticci riesco a fare dei buoni piazzamenti) cmunque lobiettivo sarebbe quello di potermi migliorare quindi se qualcuno ha dei consigli da darmi od obbiezioni da fare è il ben acetto sopratutto per quello che riguarda lalimentazione in corsa. Ps nella prossima stagione non so ancora se avro la voglia o la possibilita di fare le stesse cose un saluto