Fare Fondo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per il fondo il powermeter non serve a una cippa se non registrare dei dati. Ho iniziato ad usare il misuratore di potenza nel 1990(SRM) . Utilissimo , come ho gia' detto per i lavori di qualita', dannoso se ci si affida completamente ai dati. Quanti ciclisti ho visto usare rigorosamente i watt prefissati senza alzarsi in fuorisella per rimanere nel range per poi perdere la capacita' di reggere i cambi di ritmo, perche' ci si e' allenati in modo regimentato . Serve equilibrio in tutte le cose e il ciclismo non e' fatto di soli dati.Che ne dicano i guru della preparazione , le sensazioni sono ancora la cosa piu' importante per chi vuol fare Ciclismo, e' che andare a sensazioni non costa 1000 euro come un powermeter e il mercato e' contrario alle cose gratuite :) . Fidati, fare fondo senza nessun marchingegno solo la sensazione che si sta andando a ritmo di lungo e medio , poi si monta il power per il periodo di lavori di forza, per poi riabbandonarlo nella stagione agonistica . Io nella stagione agonistica lo usavo come un normale ciclocomputer.

Non vorrei fare il "sentimentale", ma direi che il ciclismo è cambiato.

Aggiungo:
- Dire che per il fondo non serve il PM è scorretto. Perché se per fondo intendiamo Z2 e Z3, beh, tra il limite inferiore di Z2 e quello superiore di Z3 ci sono un centinaio di watt. In Z2bassa sono a spasso, in Z3alta mica tanto. Ma in entrambi i casi sto facendo fondo. Sapere i watt che si stanno facendo è fondamentale anche in questo caso.
- Mi citi le sensazioni: sono importanti, ok, ma non è "a sensazione" che si migliora. Si migliora producendo "x watt per y minuti". Le sensazioni vanno bene per il ciclista della domenica. Gente che si allena tutti i giorni (tipo il sottoscritto) o quasi, ha delle giornate con sensazioni pessime fin dal momento che aggancia il pedale. Se dovesse rispettare le sensazioni anche in quei casi farebbe 5h di pianura a 18 km/h e 80 watt medi :wacko: :mrgreen:
- Se uno non sa reggere i cambi di ritmo per colpa dei lavori con i watt la colpa è del ciclista, non del misuratore.
- Nella stagione agonistica i lavori specifici si continuano a fare e quindi il misuratore va utilizzato come tale.

Poi boh, mi dicano altri ciclisti qua se sto scrivendo castronerie eh...

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Per il fondo il powermeter non serve a una cippa se non registrare dei dati. Ho iniziato ad usare il misuratore di potenza nel 1990(SRM) . Utilissimo , come ho gia' detto per i lavori di qualita', dannoso se ci si affida completamente ai dati. Quanti ciclisti ho visto usare rigorosamente i watt prefissati senza alzarsi in fuorisella per rimanere nel range per poi perdere la capacita' di reggere i cambi di ritmo, perche' ci si e' allenati in modo regimentato . Serve equilibrio in tutte le cose e il ciclismo non e' fatto di soli dati.Che ne dicano i guru della preparazione , le sensazioni sono ancora la cosa piu' importante per chi vuol fare Ciclismo, e' che andare a sensazioni non costa 1000 euro come un powermeter e il mercato e' contrario alle cose gratuite :) . Fidati, fare fondo senza nessun marchingegno solo la sensazione che si sta andando a ritmo di lungo e medio , poi si monta il power per il periodo di lavori di forza, per poi riabbandonarlo nella stagione agonistica . Io nella stagione agonistica lo usavo come un normale ciclocomputer.
Certo che la percezione dello sforzo è un parametro irrinunciabiale e spesso impropriamente sottovalutato, ma da sola non ti dice tutto. Lo stesso per la potenza, ovviamente, che dice molto ma non tutto; è una eccessiva semplificazione a produrre l'errore che descrivi, ma personalmente non penso che trascurare arbitrariamente una serie di informazioni (disponibili, se non ho lo strumento è un altro discorso) sia un buon approccio alla risoluzione di un problema.
Non sono un guru, ma l'analisi delle correlazioni fra sforzo percepito, lavoro meccanico prodotto e risposta fisiologica (nel caso più semplice frequenza cardiaca) è molto utile anche per valutare come e quanto si modificano le capacità aerobiche di base, o per capire meglio quando, come e quanto abbia senso modificare uno stimolo applicato. Anche nel primo periodo della preparazione.
Il ciclismo non è solo numeri, ma tutto quello che fai è quantificabile e spiegabile con numeri. Fra collezionarli e utilizzarli per prendere decisioni la differenza di approccio è notevole. Secondo me avresti potuto usarlo meglio :)

• Mi piace
Reactions: RickySfregiato

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
67
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Non vorrei fare il "sentimentale", ma direi che il ciclismo è cambiato.

Aggiungo:
- Dire che per il fondo non serve il PM è scorretto. Perché se per fondo intendiamo Z2 e Z3, beh, tra il limite inferiore di Z2 e quello superiore di Z3 ci sono un centinaio di watt. In Z2bassa sono a spasso, in Z3alta mica tanto. Ma in entrambi i casi sto facendo fondo. Sapere i watt che si stanno facendo è fondamentale anche in questo caso.
- Mi citi le sensazioni: sono importanti, ok, ma non è "a sensazione" che si migliora. Si migliora producendo "x watt per y minuti". Le sensazioni vanno bene per il ciclista della domenica. Gente che si allena tutti i giorni (tipo il sottoscritto) o quasi, ha delle giornate con sensazioni pessime fin dal momento che aggancia il pedale. Se dovesse rispettare le sensazioni anche in quei casi farebbe 5h di pianura a 18 km/h e 80 watt medi :wacko: :mrgreen:
- Se uno non sa reggere i cambi di ritmo per colpa dei lavori con i watt la colpa è del ciclista, non del misuratore.
- Nella stagione agonistica i lavori specifici si continuano a fare e quindi il misuratore va utilizzato come tale.

Poi boh, mi dicano altri ciclisti qua se sto scrivendo castronerie eh...
ho avuto il Piacere di conoscere due corridori come Contador (giro 2008)e Pantani ( tramite il suo preparatore) non mi pare che fosssero due ciclisti della Domenca eppure Contador usava il PM due mesi l' anno Pantani era allergico anche al Cardio .

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
67
MODENA
Visita sito
Bici
Certo che la percezione dello sforzo è un parametro irrinunciabiale e spesso impropriamente sottovalutato, ma da sola non ti dice tutto. Lo stesso per la potenza, ovviamente, che dice molto ma non tutto; è una eccessiva semplificazione a produrre l'errore che descrivi, ma personalmente non penso che trascurare arbitrariamente una serie di informazioni (disponibili, se non ho lo strumento è un altro discorso) sia un buon approccio alla risoluzione di un problema.
Non sono un guru, ma l'analisi delle correlazioni fra sforzo percepito, lavoro meccanico prodotto e risposta fisiologica (nel caso più semplice frequenza cardiaca) è molto utile anche per valutare come e quanto si modificano le capacità aerobiche di base, o per capire meglio quando, come e quanto abbia senso modificare uno stimolo applicato. Anche nel primo periodo della preparazione.
Il ciclismo non è solo numeri, ma tutto quello che fai è quantificabile e spiegabile con numeri. Fra collezionarli e utilizzarli per prendere decisioni la differenza di approccio è notevole. Secondo me avresti potuto usarlo meglio :)[/QUOTE Giusto ma e' quello che sto cercando di spiegare io Il Pm serve 3 mesi l'anno, negl'altri serve la corsa e sensazioni .

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ho avuto il Piacere di conoscere due corridori come Contador (giro 2008)e Pantani ( tramite il suo preparatore) non mi pare che fosssero due ciclisti della Domenca eppure Contador usava il PM due mesi l' anno Pantani era allergico anche al Cardio .
da profano, non posso rimarcare però che parliamo di un passato recente ed di un passato un po' più remoto.
Francamente (non ho parlato con nessun atleta e/o preparatore) non credo proprio che Froome e Dumoulin facciano così.
Ed oggi il ciclismo è questo, che piaccia o meno...

poi torniamo al fondo, per carità, sono l'ultimo che può parlare, dato che sono vecchi e scarso ;-)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Vedo che di pareri ne possono saltar fuori in continuazione è molto diversi tra loro... ma da qualcosa vorrei partire e come vi ho già chiesto in qualche post più sopra, c’è qualcuno che mi può dare delle risposte alle mie domande credo molto semplici e obbiettive? Grazie
Ripeto, continuo a seguirvi e ad ascoltare tutti, ascolto le mie sensazioni ma vorrei anche capire cosa sto facendo con dei dati! Grazie

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

La differenza è che loro avevano comunque qualcuno che gli diceva esattamente cosa fare. Non erano dei dilettanti allo sbaraglio...

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Ripeto, continuo a seguirvi e ad ascoltare tutti, ascolto le mie sensazioni ma vorrei anche capire cosa sto facendo con dei dati! Grazie
io anche quando faccio fondo uso cardio e PM... anche perchè le mie sensazioni non sono supportate da una esperienza pluriennale...
spesso se voglio restare in zona Z2 mi trovo a viaggiare in Z3 o inizio Z4 semplicemente perchè mi distraggo...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Vedo che di pareri ne possono saltar fuori in continuazione è molto diversi tra loro... ma da qualcosa vorrei partire e come vi ho già chiesto in qualche post più sopra, c’è qualcuno che mi può dare delle risposte alle mie domande credo molto semplici e obbiettive? Grazie

Anziché ragionare in "nomi", ragiona in zone. Nel caso del cardio si va da Z1 (scarico) a Z5 (fino a FCmax).
In zona4 alleni il VO2Max e in zona5 alleni la capacità anaerobica. Poi non so sinceramente se hanno altri nomi queste zone...

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
67
MODENA
Visita sito
Bici
La differenza è che loro avevano comunque qualcuno che gli diceva esattamente cosa fare. Non erano dei dilettanti allo sbaraglio...
[emoji4] Pantani non hai mai rispettato una tabella che gli faceva il preparatore [emoji1] Se ti dicessi che se stava bene stava in sella anche 300 km e se non aveva buone sensazioni tornava a casa dopo 30 km? Un altro che ho conosciuto a Qauarrata (Pt) dove viveva, era Cavendish ( altro fenomeno ) pure lui se capiva che non era giornata tornava a casa e andava in giro con la sua Vespa anni 60

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
[emoji4] Pantani non hai mai rispettato una tabella che gli faceva il preparatore [emoji1] Se ti dicessi che se stava bene stava in sella anche 300 km e se non aveva buone sensazioni tornava a casa dopo 30 km? Un altro che ho conosciuto a Qauarrata (Pt) dove viveva, era Cavendish ( altro fenomeno ) pure lui se capiva che non era giornata tornava a casa e andava in giro con la sua Vespa anni 60

Pure mio nonno mi racconta sempre di quando da giovane usciva dal cantiere alle 17 e faceva Crema-Valbondione-Crema e tornava per cena :sborone:

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Giusto ma e' quello che sto cercando di spiegare io Il Pm serve 3 mesi l'anno, negl'altri serve la corsa e sensazioni
Perdonami, ma non puoi trovare corretto ciò che scrivo e poi affermare il contrario di ciò che sto dicendo :-)xxxx
poi torniamo al fondo, per carità, sono l'ultimo che può parlare, dato che sono vecchi e scarso ;-)
Il riferimento al fondo l'avevo messo :mrgreen:

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
67
MODENA
Visita sito
Bici
Pure mio nonno mi racconta sempre di quando da giovane usciva dal cantiere alle 17 e faceva Crema-Valbondione-Crema e tornava per cena :sborone:
Ma sai no? Io do il mio punto di vista poi uno e'libero di fare come vuole . Se lo sborone e' rivolto a me , ti sbagli alla grande , sono un tipo abbastanza schietto e diretto . Capisco che chi ha la coda di paglia possa prendersela , ma la cosa non mi tange . Prendere o lasciare

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Si ma qui si dovrebbe parlare di esseri umani

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Pantani non hai mai rispettato una tabella che gli faceva il preparatore
Cosa si dovrebbe dedurre da ciò?
Se ti dicessi che se stava bene stava in sella anche 300 km e se non aveva buone sensazioni tornava a casa dopo 30 km? Un altro che ho conosciuto a Qauarrata (Pt) dove viveva, era Cavendish ( altro fenomeno ) pure lui se capiva che non era giornata tornava a casa e andava in giro con la sua Vespa anni 60
Ma questa è semplice gestione. Che con i numeri si può fare in modo più preciso. Nessuno ha detto che sia indispensabile fare così, ma senza usare numeri hai certamente meno controllo su ciò che stai facendo.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
67
MODENA
Visita sito
Bici
No io riposto ad un post dove mi si diceva che chi non si allena con il PM e' un dilettante . Ho citato 3 casi di professionisti ai massimi livelli che non hanno mai usato PM se non in qualche prriodo dell' anno . Io non sono contro la tecnologia tipo PM e metodi di allenamento ( nel 1990 usavo l'SRM ) dico che nel ciclismo ci vuole il giusto mix fra conoscenza del passato e presente. Poi se qualcuno non vuol capire perche' deve mettere il cappello alla discussione e'un suo problema non mio

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
67
MODENA
Visita sito
Bici
E termino ... se poi mi si da dello sborone perche' ho citato 3 corridori che ho conosciuto non ha capito una beneamata mkia! Non ho conosciuto solo Pantani, Contador, Cavendish, ma anche Bartoli, Biarne Riss, Aldo Sassi , Camorani, Cecchini ma il discorso non cambia ,cito questi personaggi perche qualcosina l' ho imparato da loro e dal ciclismo .

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ho letto varie pagine di questo topic infinito e cerco solo chiarimenti.

Essendo la mia FC MAX di 180 bpm la mia frequenza di soglia è 168 bpm?

Di conseguenza:

Fondo Lento 118 - 126
Fondo Lungo 127 - 135
Fondo Medio 136 - 145

La zone 146 - 168 come si chiama?
La zona 169 - 180 come si chiama?

E' tutto corretto o sbagli qualcosa?

Grazie

Quanto scritto sopra l'ho letto in prima pagina, ho letto una 20ina di pagine e poi mi sono stancato perché si arriva sempre a uno contro l'altro come sta succedendo anche adesso tra altri utenti. Secondo me il post andrebbe riscritto con spiegazioni chiare e semplici a tutti, soprattutto i principianti.

Anziché ragionare in "nomi", ragiona in zone. Nel caso del cardio si va da Z1 (scarico) a Z5 (fino a FCmax).
In zona4 alleni il VO2Max e in zona5 alleni la capacità anaerobica. Poi non so sinceramente se hanno altri nomi queste zone...

Possiamo anche ragionare in zone, vorrei però capire la corrispondenza tra battiti e il range delle varie zone.
Per fare il cosi detto fondo in che zona devo stare?

Grazie,

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Quanto scritto sopra l'ho letto in prima pagina, ho letto una 20ina di pagine e poi mi sono stancato perché si arriva sempre a uno contro l'altro come sta succedendo anche adesso tra altri utenti. Secondo me il post andrebbe riscritto con spiegazioni chiare e semplici a tutti, soprattutto i principianti.

Possiamo anche ragionare in zone, vorrei però capire la corrispondenza tra battiti e il range delle varie zone.
Per fare il cosi detto fondo in che zona devo stare?

Grazie,

Purtroppo nei forum succede sempre così. Su 100 post, 5 sono utili, gli altri 95 sono il bar...
Fine OT

Il fondo lo fai stando in Z2. Se fai salite noterai però che in Z2 sei praticamente fermo, allora anche se sconfini nel medio (Z3) non succede nulla...

• Mi piace
Reactions: zelo86 and guido76b

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici