Buongiorno... è da un po vi leggo e ammiro le vostre opere..
Concordo con voi per la maggior parte dei commenti... io ho cominciato ad andare in bici quando sul mercato il must erano gli accessori in titanio, ergal e i primordiali carbonio.. la parola d'ordine era "leggerezza"... (anni 90) ... ai grandi giri e alle granfondo i big sfoggiavano bici da far invidia alle piume..
Chiaramente poi i tempi cambiano, cambiano le tecnologie e le mode del mercato.... oggi il carbonio fa da padrone nella telaistica, impensabile 20anni fa, e il mercato spinge x il sistema frenante a dischi... che un sistema frenante del genere freni meglio è palese, ma non si prescinde dal fatto che si deve saper frenare... e uno che lo sa fare, rim o disc poco cambia...
Palese è anche che a PARITÀ di allestimento una disc peserà sempre piu di una rim
...non si puo paragonare il peso di una pinza a disco con una con pattini.. senza calcolare i pezzi in piu che le disc hanno..
..poi mettiamoci anche il peso delle
ruote che non possono essere strutturalmente come quelle per le rim..
Detto questo è vero anche che il sistema disc è ai primordi... chissà fra 5/6anni come sarà... e chissà fra 5/6 anni che materiali nuovi usciranno...
al momento, parere mio, conviene prendersi la bicicletta che piu aggrada e piace e pedalare.. poi disc o rim poco importa... la differenza fra una bicicletta e un altra la fa sempre chi la muove e piu si è leggeri, piu si fa meno fatica.