Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.573
3.185
Visita sito
Bici
Canyon
Falso

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
è semplicemente un fattore geometrico non c'è falso o vero. Tenendo conto che il rollback dei pistoni è inferiore al mm un centraggio non accurato può provocare il fastidioso zin zin. Poi il fatto che il disco non sia piano può solo aggravare la cosa (a parte che non esistono dischi perfettamente piani, per la metodologia di fabbricazione vi è sempre uno scostamento dalla planarità) .

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
è semplicemente un fattore geometrico non c'è falso o vero. Tenendo conto che il rollback dei pistoni è inferiore al mm un centraggio non accurato può provocare il fastidioso zin zin. Poi il fatto che il disco non sia piano può solo aggravare la cosa (a parte che non esistono dischi perfettamente piani, per la metodologia di fabbricazione vi è sempre uno scostamento dalla planarità) .
Se il disco è piano allora non fa zin zin, ma striscia di continuo. Questo però solo se la pinza è scentrata a tal punto che viene superato il gioco fra disco e pastiglie.
Lo zin zin si ha quando tocca solo in un certo punto. Quindi disco storto.

• Mi piace
Reactions: longjnes

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se uno ha i qr l'operazione del centraggio della pinza (che é un'operazione di 15 secondi comunque) va fatto ogni volta che si toglie la ruota. Con i perni passanti non è necessario

A dire il vero no, io ho bici disc con qr da oltre due anni, la ruota la tolgo ogni volta che metto la bici in macchina, mai avuto la necessità di centrare le pinze.

• Mi piace
Reactions: longjnes

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.573
3.185
Visita sito
Bici
Canyon
Se il disco è piano allora non fa zin zin, ma striscia di continuo. Questo però solo se la pinza è scentrata a tal punto che viene superato il gioco fra disco e pastiglie.
Lo zin zin si ha quando tocca solo in un certo punto. Quindi disco storto.

O disco "piano" e pinza montata storta :)

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
no per carità nulla di irrisolvibile, magari basta anche qualche giro di rodaggio per fare in modo che i pezzi si assestino fra di loro e che si sistemi da solo.

ti ho citato perchè la discussione è partita dalla tua domanda sul disco flottante e poi ho preso un'altra strada, ma rinnovo i complimenti alla tua bici che è bellissima e che andrà benissimo e se dovessi prendere una bici ora prenderei anche io una canyon colorata movistar ma la ultimate che preferisco :-)xxxx
Grazie ancora..fai il passo..e' davvero bella di quel colore..ma la prenderesti disc??:mrgreen:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Grazie ancora..fai il passo..e' davvero bella di quel colore..ma la prenderesti disc??:mrgreen:

se la comprassi domani no, siccome però al momento non sono molto motivato a cambiare la mia di cui sono totalmente soddisfatto, resterò alla finestra in osservazione :-)xxxx

quello che è sicuro è che se devo prendere una bici che pesa 8kg solo per avere i dischi resto così

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
se la comprassi domani no, siccome però al momento non sono molto motivato a cambiare la mia di cui sono totalmente soddisfatto, resterò alla finestra in osservazione :-)xxxx

quello che è sicuro è che se devo prendere una bici che pesa 8kg solo per avere i dischi resto così
Io l'ho fatto e ne sono contento per ora...mi sono chiesto 8kg mi cambia qcsa??..tanto vado uguale cmqe,mi piace ed e' piu' sicura...piu' i pregi che i difetti...bici leggera a che pro?..ne ho avute anche sotto i 6kg prima..andavo piu' forte?..NO..ero piu' sicuro?..NO..per far parlare al bar che te la prende in mano e dice oh pero'!..SI..ma non mi importa nulla di chi non capisce e basa solo sulla pesata da bar,poi prende 2min sulla prima salita da me con 8kg di bici e 10min in discesa..o critica pero' ha kili di pancia e si strafoga di cibo ad ogni occasione,pero' importante e' la bici leggera come scusa a rinfrancar lo spirito..io sono 182x67kg,mangio bene,mi alleno bene,sono in forma senza un etto in piu',tanti che parlano di ultralight stanno dietro spesso,mi posso permettere disc e bici pesante...:mrgreen:..si fa per parlare eh,scusa lo sfogo generico e non rivolto a te,ma sti discorsi basati solo sul peso a volte..ma rispetto opinioni...peace&love:-o:friends:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

A parità di allestimento ballano 400 gr...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io l'ho fatto e ne sono contento per ora...mi sono chiesto 8kg mi cambia qcsa??..tanto vado uguale cmqe,mi piace ed e' piu' sicura...piu' i pregi che i difetti...bici leggera a che pro?..ne ho avute anche sotto i 6kg prima..andavo piu' forte?..NO..ero piu' sicuro?..NO..per far parlare al bar che te la prende in mano e dice oh pero'!..SI..ma non mi importa nulla di chi non capisce e basa solo sulla pesata da bar,poi prende 2min sulla prima salita da me con 8kg di bici e 10min in discesa..o critica pero' ha kili di pancia e si strafoga di cibo ad ogni occasione,pero' importante e' la bici leggera come scusa a rinfrancar lo spirito..io sono 182x67kg,mangio bene,mi alleno bene,sono in forma senza un etto in piu',tanti che parlano di ultralight stanno dietro spesso,mi posso permettere disc e bici pesante...:mrgreen:..si fa per parlare eh,scusa lo sfogo generico e non rivolto a te,ma sti discorsi basati solo sul peso a volte..ma rispetto opinioni...peace&love:-o:friends:

Ovvio, e' solo che le tue valutazioni non sono le mie

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quello che volevo dire è che se la prendo disc la vorrei al top. Una bici da 8kg per sostituire la mia da 6.8 kg, che peraltro va' alla grande, non la prendo in considerazione per principio, disc o no disc che sia.
Ah. Allora avevo capito male. Non stai dicendo che non si possano fare bici disc da 6, 5kg ma che attualmente non potresti farne una cosi al top e ti dovresti accontentare di una da 8. Quindi resti con l'attuale.
Ora è chiarissimo e condivido pienamente la logica (anche se ovviamente non avevi certo bisogno della mia approvazione, ma mi sentivo di dirtelo).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Formula lo chiama flottante

formula_disco-6-fori-flottante-2-pezzi-black.jpg

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Forse sate facendo riferimento alla corsa della leva prima di cominciare a frenare.
purtroppo con il disco
lo zin zin può essere dovuto esclusivamente a 2 cause.
1) disco non planare. a dire il vero un disco non è mai piatto al millesimo . se è piano gira dritto, a meno che il mozzo non abbia un difetto di geometria, nel senso che il piano della battuta del disco non sia perpendicolare all'asse del mozzo (ipotesi veramente remota in un mozzo industriale) centraggio Pinze e pistoni non c'entrano con lo zin zin essendo passivi. Non sono loro che si muovono, è il disco che girando che tocca. Il centraggio va fatto comunque per avere superfici di frenata coerenti e per avere un consumo omogeneo.
2)il pistone è lento nel rientro e allora dopo il rilascio di frenata per alcuni secondi il disco tocca finche non si allarga a sufficienza il pistone. zin zin però sempre dovuto a non planarita del disco, anche se appena accennata.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.