Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Chi sa quando si capirà che i dischi non sono l'ideale su di un pneumatico risicato come quello delle BDC

forse non te ne sei accorto ma si va verso il disco e i rim sono destinati a fare la fine delle 26, quando la finirete con ste menate delle vendite, delle gente sminuzzata/ustionata dai dischi, delle gomme, della manutenzione, dei pesi ed altre idiozie simili cominceremo a parlare di concetti seri e concreti, non perche me l'ha detto mio Guggino.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh però a ben vedere il 26 su mtb ci ha messo un anno scarso a sparire dalla circolazione. I freni normali sulla bici da corsa sono almeno 5 anni che li danno per morti invece resistono alla presenza dei dischi senza problemi (leggasi: ogni gruppo nuovo li propone come versione).
Questo solo per dire che il tuo paragone non è azzeccato e che forse la soluzione freno tradizionale non è destinata a sparire come i vbrake o i cerchi 26 in mtb.
Tutto qui. Non intendevo fare valutazioni sulla bontà della soluzione disco, che è sicuramente valida infatti ha già il suo mercato.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: dani_tano

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Beh però a ben vedere il 26 su mtb ci ha messo un anno scarso a sparire dalla circolazione. I freni normali sulla bici da corsa sono almeno 5 anni che li danno per morti invece resistono alla presenza dei dischi senza problemi (leggasi: ogni gruppo nuovo li propone come versione).
Questo solo per dire che il tuo paragone non è azzeccato e che forse la soluzione freno tradizionale non è destinata a sparire come i vbrake o i cerchi 26 in mtb.
Tutto qui. Non intendevo fare valutazioni sulla bontà della soluzione disco, che è sicuramente valida infatti ha già il suo mercato.

beh proprio un anno no, ma poco in termini temporali e' vero, nella bdc l'utenza e' diversa (poco avvezza alle novita' se poi queste stravolgono del tutto un mezzo ancora meno), c'e' da dire che e' vero che sono presenti da anni sulle bdc ma solo da poco sono stati standardizzati i componenti, solo da quest'anno vi sono gruppi disc dedicati e soprattutto solo da luglio di quest'anno sono stati omologati definitivamente i dischi dall'UCI cosa che prima non vi era, pertanto solo da quest'anno e dal prox vedrai sempre piu' massicciamente i prof usare dischi e a ruota tutti i pecoroni degli amatori.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ah che molti amatori siano pecoroni non ci piove.
Io ho già deciso la mia prossima bici, fra un anno, per festeggiare i miei 40: la bici della maturità, da affiancare alle due canyon ultimate che ho ora. Sarà una rewel in titanio su misura, con passaggio cavi esterno, cambio Ultegra meccanico e freni tradizionali. Cerchi ne ho tre paia, per tubeless o no, tutti in alluminio basso profilo.

Un pecorone non la prenderebbe mai!

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
forse non te ne sei accorto ma si va verso il disco e i rim sono destinati a fare la fine delle 26, quando la finirete con ste menate delle vendite, delle gente sminuzzata/ustionata dai dischi, delle gomme, della manutenzione, dei pesi ed altre idiozie simili cominceremo a parlare di concetti seri e concreti, non perche me l'ha detto mio Guggino.

sicuramente si sta andando verso i dischi, ma bisognerebbe onestamente ammettere che tra i vantaggi che ci sono cé anche quello ( per le case costruttrici) di accelerare il pocesso di rinnovamento del parco bici esistente. perché i dischi hanno i loro vantaggi ma si puó tranquillamente pedalare senza in tutta tranquillitá e sicurezza

• Mi piace
Reactions: dani_tano

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sicuramente si sta andando verso i dischi, ma bisognerebbe onestamente ammettere che tra i vantaggi che ci sono cé anche quello ( per le case costruttrici) di accelerare il pocesso di rinnovamento del parco bici esistente. perché i dischi hanno i loro vantaggi ma si puó tranquillamente pedalare senza in tutta tranquillitá e sicurezza

e chi dice il contrario, di contro si puo' continuare a pedalare con gruppi a 10 o bici in acciaio, come tutte le cose la bici si evolve e i dischi come l'elettroattuato o nuovi di tipi di carbonio o altri materiali fanno parte integrante di questo processo produttivo ed evolutivo, che poi le case non facciano beneficenza questo fa parte del gioco in ogni ambito merceologico, ma se vi hanno massicciamente investito soprattutto in termini finanziari fa intuire dove vogliano andare a parare.

• Mi piace
Reactions: frejus82

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
e chi dice il contrario, di contro si puo' continuare a pedalare con gruppi a 10 o bici in acciaio, come tutte le cose la bici si evolve e i dischi come l'elettroattuato o nuovi di tipi di carbonio o altri materiali fanno parte integrante di questo processo produttivo ed evolutivo, che poi le case non facciano beneficenza questo fa parte del gioco in ogni ambito merceologico, ma se vi hanno massicciamente investito soprattutto in termini finanziari fa intuire dove vogliano andare a parare.

ma sei sicuro che i produttore del settore intrattenimento nell investire mettano davanti le esigenze dei loro clienti a quelle del loro business? xché in campi poú tecnologicamente avanzati (moto) di soluzioni mirabolanti che poi scomparivano l anno dopo o dopo pochi anni se ne sono viste tante

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma sei sicuro che i produttore del settore intrattenimento nell investire mettano davanti le esigenze dei loro clienti a quelle del loro business? xché in campi poú tecnologicamente avanzati (moto) di soluzioni mirabolanti che poi scomparivano l anno dopo o dopo pochi anni se ne sono viste tante

come detto non sono onlus ma sono aziende che si basano sul lucro, tutto quello che investono deve ritornare sotto forma di profitti/vendite per questo focalizzavo la mia attenzione sui massicci investimenti nel settore dischi, non da parte di uno sparuto gruppo di piccole aziende ma di colossi del settore, che poi e' la stessa precisa identica cosa avvenuta nella mtb con l'avvento della 29er spalleggiata in primis dalla specy.

• Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

si vendono ancora rim perchè li stanno svendendo (sia nuovo che usato) e se vuoi risparmiare è un.ottima idea

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Secondo me hai una falsa percezione.
La differenza di prezzo fra le due bici è rimasta più o meno sempre uguale.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
si può pedalare in sicurezza anche con i freni a bacchetta, il 7v, le levette sul tubo obliquo... tu usi ancora una bici cosi costruita?
Secondo me hai una falsa percezione.
La differenza di prezzo fra le due bici è rimasta più o meno sempre uguale.

secondo me navighi poco sui siti di ecommerce e frequenti pochi si vende.
ho fatto circa 1 mese fa un articoletto sul club specialized ed era evidente quanto da me scritto.

nuovi si trivano kit telaio tarmac rim 2018 a 2600 eur con prezzo di listino a 3600. se invece disc lo trovi a 3000-3200 è già un miracolo.

non parliamo poi dell'usato. un kit telaio tarmac s works rim comprato attorno ai 3000-3200 a marzo 2018 un mese fa facevi fatica a venderlo a privato a 2000, in negozio te ne davano 1800. svalutazione ben oltre la norma.

se parliamo poi di ruote, fai un salto sul mercatino e guarda come giornalmente si abbassano i prezzi...tra un po te le regalano.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
1000€ di sconto DAL LISTINO (che è notoriamente il prezzo massimo imposto dalla casa) per un telaio da 3600€, se a fine stagione come ora, mi sembra del tutto normale come sconto.
Sono sconti che ci sono sempre stati per i modelli della passata stagione (sulle taglie che rimangono disponibili, è da rimarcare).

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
1000€ di sconto DAL LISTINO (che è notoriamente il prezzo massimo imposto dalla casa) per un telaio da 3600€, se a fine stagione come ora, mi sembra del tutto normale come sconto.
Sono sconti che ci sono sempre stati per i modelli della passata stagione (sulle taglie che rimangono disponibili, è da rimarcare).

e qui ti sbagli nuovamente. su alcuni store c'erano tutte (e ripeto tutte 58 incluso) le taglie a quel prezzo, e anche in più colori. inoltre tali sconti sulle versioni disc non c'erano. e si parla di modello attuale, non di un modello vecchio. se fosse in uscita un sl7 sarebbe normale, senza modello nuovo in uscita non sarebbe normale per nulla.

fai un giro sul pro m-store...a riprova dinquel che scrivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.