Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quello più pesante ha quindi perso 3 secondi per kg e per km.
Come ordine di grandezza ci siamo.

Per approfondire occorrerebbero più dati.
Ad esempio la pendenza media non è sufficiente perché la dipendenza non è lineare, se ci sono tratti oltre il 10% quello pesante perde più di quanto può essere compensato da eventuali tratti a meno del 10%.

Inoltre se tra l'uno e l'altro sono cambiate, anche di molto poco, intensità e direzione del vento i valori vengono modificati significativamente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Se esclude un tratto di 200 mt al 3% è tutto regolare.
Salita "anfo baremone" se volete cercare su Google o strava. Cronoscalata di fine agosto 2018. Essendo che siamo partiti dal fondo assieme le variabili vento/temperature sono nulle o quasi.

Ho fatto anche altre cronoscalate con questo amico e siamo sempre attorno ai 3 sec/kg/km a parità di watt.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
É ormai un mese che uso i freni a disco e mi trovo molto bene.
In questi giorni con strade umide e con sale, quando freno parte un rumoraccio tipo raglio d’asino molto forte.
Appena si puliscono i dischi smette subito
Ma che figura che faccio :cry::cry:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
É ormai un mese che uso i freni a disco e mi trovo molto bene.
In questi giorni con strade umide e con sale, quando freno parte un rumoraccio tipo raglio d’asino molto forte.
Appena si puliscono i dischi smette subito
Ma che figura che faccio :cry::cry:
Le pastiglie in resina soffrono meno di rumorosità quando il sistema è umido. E frenano pure meglio.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non so che pastiglie sto usando perché non ho avuto tempo di verificare
L’impianto è shimano dura ace 9170
Ho già ordinato pastiglie sia resina che metalliche per fare delle prove.
Però adesso che rumoraccio che fanno:azz
Meglio, ti sentono arrivare. Io oggi ho rischiato di essere steso 2 volte... Troppe donne in giro.

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Non so che pastiglie sto usando perché non ho avuto tempo di verificare
L’impianto è shimano dura ace 9170
Ho già ordinato pastiglie sia resina che metalliche per fare delle prove.
Però adesso che rumoraccio che fanno:azz

Anche io appena ritirata con dura ace 9170 . Da catalogo X . Su mtb uso organiche , dal rumore senza smontarle direi metalliche queste d serie . Appena posso le cambio con organiche . Dovrei verificare i modelli se sono compatibili con quelli da mtb . Me ne avanzano in poche .

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Fossero in gara capirei ma che gusto c'è ad andare in giro in compagnia e tirare le staccate all'ultimo metro per dimostrare che hai la bici che frena più delle altre?
Io non so con chi esci tu ma quando esco in gruppo io sia in pianura che salita che discesa c'è più guerra che in una gf. E come savoldelli insegna si vince anche in discesa.
In ogni caso era una battuta riferita alle prese per il cu dovute allo sferrsgliamento dei dischi. Se sono come le volpi e l'uva no disc che conosco io non avranno certo perso tempo a rimarcarlo, quindi perché non "tornargliela" alla prima occasione?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Io non so con chi esci tu ma quando esco in gruppo io sia in pianura che salita che discesa c'è più guerra che in una gf. E come savoldelli insegna si vince anche in discesa.
In ogni caso era una battuta riferita alle prese per il cu dovute allo sferrsgliamento dei dischi. Se sono come le volpi e l'uva no disc che conosco io non avranno certo perso tempo a rimarcarlo, quindi perché non "tornargliela" alla prima occasione?

Io lo devo ancora trovare chi va più forte perché ha i freni a disco.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma soprattutto il peso è peso. 100gr sono 100gr ovunque tu li metta. e se li metti nei cerchi è ancora peggio.
solo in questo forum si sventola che ci vogliono doti paranormali per sentire certi effetti.
è chiaro che quando pedali senti fatica e basta, nessuno lo nega. solo il cronomegtro si accorge di certe differenze. che però aihme ci sono. negarlo è stupido.
ma se prendi ua coppia di ruote da 2kg in mano e le fai girare, poi con le mani cerchi di sterzare mentre girano e senti tutta l'inerzia che hanno.
fai la stessa prova con ruote da 1,5 kg e ne senti molto meno.
che poi si traduce in sensazione di agilità una volta che ce l'hai sotto il C**O. ovviamente oltre ad essere piu agili da sterzare, sono anche più leggere da condurre. a misurare quello ci pensa il cronomerro. di quanto?
in salita stimo circa 50secondi/ora per kg per un ciclista di quasi 80kg, 2-3 etti siamo sui 15-20sec.
altrimenti per poco si può trovare una bici anni 70 e pedalare quella.

ritornando in topic a me piacerebbe sapere perche nel campo mtb i cerchi disk copertoncino carbonio pur avendo un canale decisamente largo sono ben più leggeri dei cerchi strada disk. e non è che in mtb si usano con i guanti. differenze che non ci sono prendendo a riferimento cerchi in alu.
l'esistenza di un cerchio davvero leggero bdc disk copertone per me potrebbe essere la chiave di svolta per farla quasi patta a peso tra rim e disk. ovvio non di portafoglio.
Penso che non possano essere troppo leggeri per resistere alle pressioni che si usano in strada.
Infatti i cerchi leggeri da strada sono per tubolare, dove il cerchio non deve reggere la pressione.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.