Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
forse non sai che esiste il sistema di giunzione shimano j-kit che permette di staccare la forcella dal manubrio senza smontare niente, si svitano i due tubicin idraulici e si stacca il sistema,
https://www.bikeitalia.it/2015/10/05/shimano-lancia-il-sistema-di-giunzione-j-kit/
Non mi sembra sia un sistema pensato per smontare e rimontare, ma solo per il primo montaggio (quando arriva sigillato col cappuccio). Non è garantito che una volta aperto di nuovo non entri aria, no?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Non mi sembra sia un sistema pensato per smontare e rimontare, ma solo per il primo montaggio (quando arriva sigillato col cappuccio). Non è garantito che una volta aperto di nuovo non entri aria, no?

io non lo uso ma se vale per il primo montaggio vale anche per gli altri, al limite fai lo spurgo la seconda volta che lo utilizzi, ma non devi smontare niente,

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
forse non sai che esiste il sistema di giunzione shimano j-kit che permette di staccare la forcella dal manubrio senza smontare niente, si svitano i due tubicin idraulici e si stacca il sistema,
https://www.bikeitalia.it/2015/10/05/shimano-lancia-il-sistema-di-giunzione-j-kit/
E' bene specificare che questo sistema permette di fare il primo montaggio senza dover spurgare niente, mentre non è così nei successivi smontaggi e rimontaggi, devi sostituire comunque ogiva e terminale per avere una perfetta tenuta.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusate ma dove si metterebbe la giunzione jkit? Sotto il nastro manubrio? Mi sembra troppo spessa.
Nel tratto "libero" della guaina prima che si infili nella forcella?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non servire potrebbe essere il massimo dei difetti.
per la mia esperienza il disco é un vantaggio x tutti, sia ciclisti che venditori/costruttori di bici
"ni" voleva dire : freni a bacchetta comparati con i rim brake di quei tempi= poca differenza. Con i rim brake di oggi=tanta differenza.
Tra rim brake e disco oggi è la stessa cosa : differenza oggi poca ma la tecnologia disk è agli albori. Nei prossimi anni si alleggeriranno e miglioreranno ulteriormente.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
"ni" voleva dire : freni a bacchetta comparati con i rim brake di quei tempi= poca differenza. Con i rim brake di oggi=tanta differenza.
Tra rim brake e disco oggi è la stessa cosa : differenza oggi poca ma la tecnologia disk è agli albori. Nei prossimi anni si alleggeriranno e miglioreranno ulteriormente.

ma dai agli albori, sono le stesse cose che le mtb hanno almeno da 10 anni forse ottimizzate nei pesi. é che finita la spinta dei telai in carbonio, sono passati ai dischi per cercare di muovere il mercato. utili certo ma non indispensabili.
chi é motociclista é avvezzo a queste tecniche di marketing, piccoli miglioramenti presentati come eclatanti. hai tempi delle supersport ogni anno uscivano modelli aggiornati con motori rivisitati che alla fine sui banchi prova davano 1.5 cv in piú oltre i 12000 giri.... peró se al bar ci andavi con il modello vecchio non eri nessuno...

• Mi piace
Reactions: pantera

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma dai agli albori, sono le stesse cose che le mtb hanno almeno da 10 anni forse ottimizzate nei pesi. é che finita la spinta dei telai in carbonio, sono passati ai dischi per cercare di muovere il mercato. utili certo ma non indispensabili.
chi é motociclista é avvezzo a queste tecniche di marketing, piccoli miglioramenti presentati come eclatanti. hai tempi delle supersport ogni anno uscivano modelli aggiornati con motori rivisitati che alla fine sui banchi prova davano 1.5 cv in piú oltre i 12000 giri.... peró se al bar ci andavi con il modello vecchio non eri nessuno...
Opinioni.

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
i dischi sono stati una trovata commerciale per muovere un settore che era un po' fermo...invece il settore delle mtb era/è fin troppo mosso , con tante innovazioni una dietro l'altra negli ultimi anni (dalle 26 alle 29, poi il monocorona, poi le elettriche, insomma una continua rivoluzione). allora dovevano inventarsi qualcosa anche per le bdc....tutto qua. come tutte le innovazioni, all'inizio non sono perfette, poi col tempo vengono migliorate per convincere anche i più dubbiosi
è ovvio che i dischi non sono indispensabili...anche perchè fino a ieri si è sempre fatto ciclismo coi freni normali, e si continua tuttora a fare...senza grossi problemi.
i dischi hanno avuto il grosso merito di svecchiare le bcd, esteticamente mi piacciono molto.
ma bisogna essere onesti: l'importante è non dire che i dischi "servono per la pioggia o per scendere a tutta" , perchè queste sono cazzate, sono tentativi ridicoli e goffi di giustificare i dischi.
In discesa, su bagnato, è una questione di aderenza delle gomme, i freni non c'entrano proprio nulla. Le gommine da 23 o 25mm sono ridicole, non hanno tenuta....e in inverno sono ancora più pericolose. Se si cade, si cade perchè la gomma scivola, mica perchè la bici non frena.....

quindi diciamo pure che i dischi sono una figata, che sono belli, che fanno la bici moderna, che frenano bene, che fanno la bici figa, etc,etc, ma non diciamo che adesso per fare discesa servono i dischi , per favore..dai.... inoltre con la pioggia non esce nessuno, gli amatori stanno tutti a casa quando piove. chi acquista i dischi, lo fa solo per curiosità, perchè attratto da una cosa "nuova" e basta. non perchè ne ha bisogno.
questa cazzata della pioggia non si puó più sentire... deve finire!

Ultima modifica:

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
Opinioni.

certamente, ma é un fatto che tre anni fa shimano come pinze strada come post mount vendeva le stesse pinza delle mtb, ( le ho sulla gravel) poi per fare la differenza... sono passati al direct mount, differenza di peso poca, capacitá frenante penso eguale. dischi salvo errori in commercio cé la stessa roba da sempre.
sulla gravel ho dischi sram (acquistati tre anni fa) che sono in giro ancora ora, cosí come i bracking della mtb.
la bdc sono arrivate per ultime ai dischi quindi hanno beneficiato dell esperienza fatta negli altri settori, immagino che quindi i progressi saranno piú lenti

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
certamente, ma é un fatto che tre anni fa shimano come pinze strada come post mount vendeva le stesse pinza delle mtb, ( le ho sulla gravel) poi per fare la differenza... sono passati al direct mount, differenza di peso poca, capacitá frenante penso eguale. dischi salvo errori in commercio cé la stessa roba da sempre.
sulla gravel ho dischi sram (acquistati tre anni fa) che sono in giro ancora ora, cosí come i bracking della mtb.
la bdc sono arrivate per ultime ai dischi quindi hanno beneficiato dell esperienza fatta negli altri settori, immagino che quindi i progressi saranno piú lenti
Vedremo tra 1 2 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.