Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ma serve anche bagnare con acqua e sapone la sede del cerchio prima di mettere il tubeless?
Diciamo che sale meglio la spalla del copertoncino,perciò si facilità la tallonatura sul dentino del cerchio!metti il copertone poi passi con una spugna insaponata tra copertone e cerchio,non eccessivamente insaponata!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
per esperienza riparazione fatta al volo con vermicelli, poi tornato a casa ma il vermicello a pressione di 7 bar perdeva un pelo quindi tolto e messo pezza dall'interno tutto perfetto e ci giro da 3 mesi!....quindi pezza interna per riparazione definitiva,,,

Grazie per il contributo! o-o

Ma serve anche bagnare con acqua e sapone la sede del cerchio prima di mettere il tubeless?

Da quel che so io, di solito si bagna con acqua e sapone la spalla della copertura (non il cerchio) per facilitare il tallonamento.o-o

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
439
89
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Le ruote sono le fulcrum racing zero carbon... ah ma io avevo capito che prima andava visto se tenevano e poi aggiungere il lattice ... come so ddduro!!!
Anche io ho provato a montare copertone tubless sui zero carbon con esito negativo, tu hai l'ultima versione quella con pista frenante ac3 o la versione precedente? Che copertoncino ci hai montato?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Diciamo che sale meglio la spalla del copertoncino,perciò si facilità la tallonatura sul dentino del cerchio!metti il copertone poi passi con una spugna insaponata tra copertone e cerchio,non eccessivamente insaponata!
Mentre li montavo avevo pensato di umidirli come fanno quando montano quelli delle auto... sono “pigro” e non ho letto le istruzioni :(
Vediamo se hanno preso bene.. a vederle girare sembrano perfette.. non si notano i tipici sali e scendi di quando x esempio un tubolare è montato male

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Mentre li montavo avevo pensato di umidirli come fanno quando montano quelli delle auto... sono “pigro” e non ho letto le istruzioni :(
Vediamo se hanno preso bene.. a vederle girare sembrano perfette.. non si notano i tipici sali e scendi di quando x esempio un tubolare è montato male
Perfetto se hanno fatto il classico "stoc" vuol dire che hanno tallonato.Si infatti è lo' stesso procedimento delle auto pressapoco!o-o

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
Ok, sono al primo approccio ai tubeless, e per il momento non sembra una cosa impossibile…
Ho montato uno Schwalbe Pro One 25 sulle Ican FL40, infilato il copertone con le sole mani, gonfiato e tallonato perfettamente con la sola classica pompa da terra. Però ho dei dubbi…
Una volta gonfiato sento una grossa perdita dalla valvola, diciamo che arriva a sgonfiare completamente lo pneumatico da circa 7 bar a zero in un paio di minuti. Non ho ancora messo il lattice, in quanto ho dei dubbi sulla valvola, e non vorrei che magari è sbagliata ed avrei come risultato una non simpatica perdita di lattice a pressione.
Il fatto è che ho ordinato le valvole della Barbieri da 60mm, e quelle che mi sono arrivate non sono come quelle in foto, che si vede che hanno un gommino conico, quelle che ho ricevuto hanno invece due o-ring, uno più grande ed uno più piccolo.
Chiedo a chi ha avuto queste valvole se è tutto normale, oppure dovrò fare qualcosa per avere quelle giuste…

IMG_20181228_185917830.jpg Allego la foto della valvola che ho ricevuto

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.193
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ok, sono al primo approccio ai tubeless, e per il momento non sembra una cosa impossibile…
Ho montato uno Schwalbe Pro One 25 sulle Ican FL40, infilato il copertone con le sole mani, gonfiato e tallonato perfettamente con la sola classica pompa da terra. Però ho dei dubbi…
Una volta gonfiato sento una grossa perdita dalla valvola, diciamo che arriva a sgonfiare completamente lo pneumatico da circa 7 bar a zero in un paio di minuti. Non ho ancora messo il lattice, in quanto ho dei dubbi sulla valvola, e non vorrei che magari è sbagliata ed avrei come risultato una non simpatica perdita di lattice a pressione.
Il fatto è che ho ordinato le valvole della Barbieri da 60mm, e quelle che mi sono arrivate non sono come quelle in foto, che si vede che hanno un gommino conico, quelle che ho ricevuto hanno invece due o-ring, uno più grande ed uno più piccolo.
Chiedo a chi ha avuto queste valvole se è tutto normale, oppure dovrò fare qualcosa per avere quelle giuste…

Vedi l'allegato 173060 Allego la foto della valvola che ho ricevuto
Prova a mettere un pezzo di camera d'aria all'interno intorno alla valvola. Un piccolo quadrato che buchi un pochino e poi infili (tipo preservativo per capirci [emoji1]) sulla valvola prima di inserirla in sede.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: coloredition

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc

Vedi l'allegato 173060 Allego la foto della valvola che ho ricevuto
Secondo me sono quelle valvole che hai ricevuto che non vanno bene. Probabilmente gli o-ring alla base non riescono a chiudere in maniera efficace. Puoi provare mettendoci un pezzetto di camera d'aria e vedere come va ma secondo fai meglio a procurartene una coppia a base conica.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
P.S.: non so dove hai comprato le valvole, ma se ti hanno spedito un articolo diverso rispetto a quello che avevi chiesto secondo me dovresti farti sentire. Certo ormai le hai utilizzate e quindi non so se accettino un eventuale reso con rimborso.

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
P.S.: non so dove hai comprato le valvole, ma se ti hanno spedito un articolo diverso rispetto a quello che avevi chiesto secondo me dovresti farti sentire. Certo ormai le hai utilizzate e quindi non so se accettino un eventuale reso con rimborso.

Anche io ho l'idea che le valvole non vadano bene. Ad occhio sembra che l'o ring più piccolo con calzi bene nell'incavo all'interno del cerchio. Provo con la camera d'aria per vedere se cambia qualcosa.
Ho acquistato da Amazon, purtroppo mi sono gia sbarazzato della confezione, ma di sicuro mi farò sentire con il venditore!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Anch’io sono al primo approccio e conoscendomi ne faró a meno se non trovo la soluzione.. stamani ho trovato le ruote a 2-2,5bar .... m’hanno giá rotto i ‘oglioni ed è solo il secondo giorno che le ho.... state a vedere come fo presto a smontarle eh

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Anch’io sono al primo approccio e conoscendomi ne faró a meno se non trovo la soluzione.. stamani ho trovato le ruote a 2-2,5bar .... m’hanno giá rotto i ‘oglioni ed è solo il secondo giorno che le ho.... state a vedere come fo presto a smontarle eh

Se il “sistema” non funziona è colpa delle valvole che non tengono. Devi avere pazienza e rifare tutto step by step.

Do per scontato che non hai nastrato il cerchio o, se lo hai fatto, è tutto stato realizzato a regola d’arte.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Se il “sistema” non funziona è colpa delle valvole che non tengono. Devi avere pazienza e rifare tutto step by step.

Do per scontato che non hai nastrato il cerchio o, se lo hai fatto, è tutto stato realizzato a regola d’arte.
No il cerchio non è nastrato...
Ma per rifare tutto da “zero” devo togliere nuovamente i tubeless giusto? E per il lattice che è dentro?!? Mi cola ovunque?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.