COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
541
104
48
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Ciao e buon Anno a tutti. Nell ottica di diventare dei vs. Con una V2R black che attacco+manubrio potrei montare per migliore integrazione con di2 e che sia abb leggero a parte R41..? A me piace la serie fsa slk ma non so se predisposta x di2

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Immagino che lungo andare,non ci fai più nemmeno caso,ma al momento della spesa ci pensi. Per quanto riguardano i materiali,nulla da dire.
Se mai ti venisse voglia prendilo pure . Se poi non ti piace te lo prendo io , se non ti soddisfa la regolazione ci troviamo e te lo regolo io , ho parlato con due tecnici Campagnolo e la mia bici di fronte per capire tutto quel che c'e'da sapere .

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.833
33.229
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sai che cosa non mi va Vecchia sul fatto di prendere o meno il 12v, il fatto di essere obbligato a mettere o una o l'altra cassette pacco pignoni con il 29 o 32. Io monto max il 25 e quest'anno non lo mai nemmeno usato,e di salita ne faccio.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Sai che cosa non mi va Vecchia sul fatto di prendere o meno il 12v, il fatto di essere obbligato a mettere o una o l'altra cassette pacco pignoni con il 29 o 32. Io monto max il 25 e quest'anno non lo mai nemmeno usato,e di salita ne faccio.
Guarda pero' che con le scale posteriori a 29 o a 32 ti potresti permetteredi ingrandire le corone davanti a tutto beneficio della resa nella pedalata . Io di prassi uso il 29 , se ci fosse userei anche solo il 27 e se capita la salita estrema ho pronto il 32 .

• Mi piace
Reactions: golias

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ciao e buon Anno a tutti. Nell ottica di diventare dei vs. Con una V2R black che attacco+manubrio potrei montare per migliore integrazione con di2 e che sia abb leggero a parte R41..? A me piace la serie fsa slk ma non so se predisposta x di2

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

L’R41 è eccezionale per quello che riguarda l’ergonomia.

Fossi in te valuterei il nuovo Alanera di DEDA. Come costo (vicino ad €600 a cui sottrarre lo sconto) è al pari del Colnago.

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Guarda pero' che con le scale posteriori a 29 o a 32 ti potresti permetteredi ingrandire le corone davanti a tutto beneficio della resa nella pedalata . Io di prassi uso il 29 , se ci fosse userei anche solo il 27 e se capita la salita estrema ho pronto il 32 .
Ciao volevo chiederti riguardo a questo argomento se a parità di sviluppo metrico avendo una corona più grande davanti guadagnerei in rotondità di pedalata.Nello specifico passerei dal 34/28 ad un 36/30 come sviluppo minimo.Grazie e buon anno

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ciao volevo chiederti riguardo a questo argomento se a parità di sviluppo metrico avendo una corona più grande davanti guadagnerei in rotondità di pedalata.Nello specifico passerei dal 34/28 ad un 36/30 come sviluppo minimo.Grazie e buon anno

d5932885799ad8c182f20704aa527f59.jpg
1c5929dcac23b88294b0dd1921a4f5ed.jpg

• Mi piace
Reactions: fede83

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici

Buon anno anche a te . Io dico di si pero' e' una mia impressione , a dire il vero non solo mia ma di molta gente , non so se a riguardo esistono degli studi specifici . Quando spingo su un 39 - 53 rispetto ad un 34 - 50 avverto nettamente una trazione migliore , la mia pedalata rende di piu' .

• Mi piace
Reactions: bicilook and fede83

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
La pedalata cambia poco e niente, semmai che cambia sarebbe un leggero rendimento.. a parità di watt espressi dalla gamba avresti una resa a terra migliore dello 0,2 % :-P questo sempre a parità di sviluppo metrico ovviamente.

• Mi piace

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Non so se sono dati tuoi , comunque chi ha questi dati sembra trovarsi meglio con il 34 . Va da se pero' che il passaggio ad una moltiplica anteriore piu' sostanziosa abbisogna di un adguato periodo di allenamento , le prime volte non e' detto che si sentano o verifichino dei benefici . Io che in piu' occasioni ho provato la compact di sicuro non la montero' mai sulle mie bici , proprio non mi trovo , fatto salvo eccezioni tipo Zoncolan dove il 34 e' obbligatorio . Non e' un discorso di pedalare piu' duro che peraltro non e' una mia caratteristica , e' un discorso di trazione sulla parte anteriore .

• Mi piace

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Qualcuno mi spiega cosa vuol dire rotondità di pedalata?

Prima della mia Colnago il dealer mi prestò per due mesi una bici con 53/39, mi sembrava di pedalare sempre controvento. Ho sempre avuto 52/36.
Ci credo , non e' che si puo' passare da un 36 denti a un 39 dalla sera alla mattina , l'allenamento serve anche a questo . Sul passaggio da 52 a 53 direi che si puo' considerare ininfluente .

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ci credo , non e' che si puo' passare da un 36 denti a un 39 dalla sera alla mattina , l'allenamento serve anche a questo . Sul passaggio da 52 a 53 direi che si puo' considerare ininfluente .

Una cosa non mi è chiara: su un segmento Strava di 13km al 9% medio sono salito meglio (-4 minuti) col 36/28 - cercando di utilizzare il meno possibile l’ultimo pignone - rispetto allo stesso percorso fatto poche settimane prima col 39/28.

A rigor di logica la gamba dovrebbe trovare la giusta cadenza, ma col 39 proprio non parliamo la stessa lingua...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ci credo , non e' che si puo' passare da un 36 denti a un 39 dalla sera alla mattina ,
Secondo me ti confondi.. perchè non dovrei poter passare da una corona all'altra senza quasi nemmeno accorgermene se cmq mantengo gli stessi sviluppi metrici mentre pedalo, è chiaro che se uso un 36>21 con la 39, per avere pressapoco lo stesso sviluppo metrico, dovrò usare il 23 come pignone al posto del 21, cosa cambia ?

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Secondo me ti confondi.. perchè non dovrei poter passare da una corona all'altra senza quasi nemmeno accorgermene se cmq mantengo gli stessi sviluppi metrici mentre pedalo, è chiaro che se uso un 36>21 con la 39, per avere pressapoco lo stesso sviluppo metrico, dovrò usare il 23 come pignone al posto del 21, cosa cambia ?
Intendo in generale , chiaro che a parita' di sviluppi metrici le pedali entrambe senza difficolta' , ma provando a spingere di piu' con lo stesso pignone che e' logico succeda il 39 richiede adattamento , stesso vale per l'ultimo pignone che inevitabilbente risulta piu' duro .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Una cosa non mi è chiara: su un segmento Strava di 13km al 9% medio sono salito meglio (-4 minuti) col 36/28 - cercando di utilizzare il meno possibile l’ultimo pignone - rispetto allo stesso percorso fatto poche settimane prima col 39/28.

A rigor di logica la gamba dovrebbe trovare la giusta cadenza, ma col 39 proprio non parliamo la stessa lingua...
E' ovvio invece , se te sei abituato con il 36 non puoi passare in poco tempo al 39 senza pagare dazio , poi una volta assimilato il tutto se sei allenato dovresti trovare beneficio , ovvio che occorre allenamento . Altrimenti per me la soluzione intermedia 36 - 53 e' la migliore perche' ti consente di avere un 52 che in pianura e in discesa rende molto di piu' e il 36 risulta un compromesso ideale tra 39 e 34 . Mia moglie e' passata al 52 - 36 e si trova molto meglio rispetto a prima che unsava 50 - 34 .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.