Io penso che Campagnolo, volendo fare da apripista con il 12v, si sia presa un bel rischio.
Fondamentalmente non ha innovato ma si è limitata ad aggiungere un rapporto in più alla cassetta. Ma era veramente necessario?
Sram a breve rilascerà il suo etap 12v con l’innovazione di far partire la cassetta dal 10 in modo da ridurre la grandezza delle corone anteriori, a favore di una “presunta” ottimizzazione delle dispersioni di watt che si generano facendo lavorare la catena con angoli sfavorevoli. Ovviamente questi vantaggi sono ad uso e consumo dei “pro” e di certo non per noi amatori.
Shimano è intelligentemente alla porta, pronta a calare l’asso nella manica. Scommettiamo che la sua soluzione non sarà quella percorsa da Campagnolo?