Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Veramente ho scritto dai cerchi.
Comunque se torniamo su questi discorsi, tutte le aziende potrebbero chiudere.
si io sono dell'idea che siano tutte gabbole.. per me come prestazione fra una zonda /r3 e una Bora non cambia nulla, e di ruote ne ho avute, figuriamoci cosa può cambiare per 50 grammi anche se sul cerchio.
Tutto è autogratificazione, ma l'ego è ciò su cui spinge il marketing e gira l' economia, nulla di nuovo e non solo nel settore bici.
cambiarei la frase in grassetto in: "quasi tutte...".
La stragrande maggioranza dei prodotti sono variazione su tema che non aggiungono nulla.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
si io sono dell'idea che siano tutte gabbole.. per me come prestazione fra una zonda /r3 e una Bora non cambia nulla, e di ruote ne ho avute, figuriamoci cosa può cambiare per 50 grammi anche se sul cerchio.
Tutto è autogratificazione, ma l'ego è ciò su cui spinge il marketing e gira l' economia, nulla di nuovo e non solo nel settore bici.
cambiarei la frase in grassetto in: "quasi tutte...".
La stragrande maggioranza dei prodotti sono variazione su tema che non aggiungono nulla.

Concordo, l'unica differenza "concreta" ma da verificare, potrebbe essere dovuta all'evoluzione della pista frenante, sperando che, come ho scritto prima, la nuova pista non sia solo più resistente alle temperature, ma consenta anche l'uso di pattini più "aggressivi/efficaci" rispetto ai pur ottimi Corima 2.0
 
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Mozzi delle Farsport: Powerway R51
Mozzi delle Ican: Novatec straight pull.

Differenza di peso -40grammi a vantaggio di Novatec.

Quindi a conti fatti il cerchio nastrato pesa uguale.

Se a questo aggiungi che sul cerchio chiuso non avrai mai il pensiero che si possa sollevare il nastro e far andare a zero la pressione...

Cosa sceglieresti?

concordo!!!
e poi è una spesa in meno e ti liberi dalla necessità di controllare periodicamente lo stato del nastro con tutti i casini che ne seguono. monti i tubeless e li togli solo a fine vita
 
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Concordo, l'unica differenza "concreta" ma da verificare, potrebbe essere dovuta all'evoluzione della pista frenante, sperando che, come ho scritto prima, la nuova pista non sia solo più resistente alle temperature, ma consenta anche l'uso di pattini più "aggressivi/efficaci" rispetto ai pur ottimi Corima 2.0
Se del peso non vi importa è volete frenare meglio comprate le ruote in alluminio
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Mozzi delle Farsport: Powerway R51
Mozzi delle Ican: Novatec straight pull.

Differenza di peso -40grammi a vantaggio di Novatec.

Quindi a conti fatti il cerchio nastrato pesa uguale.

Se a questo aggiungi che sul cerchio chiuso non avrai mai il pensiero che si possa sollevare il nastro e far andare a zero la pressione...

Cosa sceglieresti?
Guarda che il nastro tubeless pesa 3-4g
Poi 865+706=1571 cerchio chiuso
650+825=1475 cerchio forato
Quasi 100g in più x il cerchio chiuso

Fate bene i conti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda che il nastro tubeless pesa 3-4g
Poi 865+706=1571 cerchio chiuso
650+825=1475 cerchio forato
Quasi 100g in più x il cerchio chiuso

Fate bene i conti
Se vuoi far di conti.. fai 24 x 0,85gr (0,85gr sarebbe il peso del carbonio equivalente al foro da 7-8mm di diametro che verrebbe asportato per il foro interno nipple) e poi per l'anteriore lo stesso peso per singolo foro lo moltiplichi per 20 fori, li togli dal cerchio e sommi il peso del nastro che è di circa 8gr a ruota (parlo dello schwalbe)
Credimi che a livello peso è molto meno ininfluente rispetto ai vantaggi del cerchio chiuso, l'unico problema si potrebbe presentare nel caso di rottura raggio (ma anche in quel caso con un filo di manualità la cosa è fattibile perchè non c'è bisogno di sfilare il nipplo.. o almeno non sempre)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Se vuoi far di conti.. fai 24 x 0,85gr (0,85gr sarebbe il peso del carbonio equivalente al foro da 7-8mm di diametro che verrebbe asportato per il foro interno nipple) e poi per l'anteriore lo stesso peso per singolo foro lo moltiplichi per 20 fori, li togli dal cerchio e sommi il peso del nastro che è di circa 8gr a ruota (parlo dello schwalbe)
Credimi che a livello peso è molto meno ininfluente rispetto ai vantaggi del cerchio chiuso, l'unico problema si potrebbe presentare nel caso di rottura raggio (ma anche in quel caso con un filo di manualità la cosa è fattibile perchè non c'è bisogno di sfilare il nipplo.. o almeno non sempre)
Ma cosa dici?
Qui ci sono 2 ruote sulla bilancia una coppia forata 1475 ed una non forata 1571, punto.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ma cosa dici?
Qui ci sono 2 ruote sulla bilancia una coppia forata 1475 ed una non forata 1571, punto.


Il raffronto non è reale perché ci sono differenze di peso tra i due mozzi. Al netto di questo, la minima differenza in termini di peso è nettamente sovrastata dal fatto che non avrò mai un problema con il nastro, con il dubbio che chi me lo dovrà montare avrà fatto un lavoro sicuro, non dovrò mai smontare e verificare se dentro è tutto ok.

Ti ricordo che sulla bdc raggiungiamo anche gli 80kmh. Per te 60gr di peso in più valgono questo rischio?

Edit:
Neanche a farlo apposta...presa dalla discussione sul tubeless

Purtroppo a volte nemmeno quello basta....oggi ho scoperto la causa della continua perdita di pressione della ruota posteriore delle mie Bontrager Race TLR nastrate con due giri di nastro Schwalbe.
Un paio di settimane fa, appena fatte montare le nuove coperture, mi ero ritrovato improvvisamente la ruota a terra con tanto di stallonamento e fuoriuscita di lattice....dopo aver gonfiato con compressore e ritallonato sono andato bene per qualche giorno, dopodiché ha ripreso a perdere regolarmente e negli ultimi giorni sembrava non tenere la pressione nemmeno appena terminato il controllo.....ieri sera, mentre riportavo per l'ennesima volta a pressione con pompa a terra, ho voluto provare a gonfiare più del solito e....improvvisamente un botto secco e la gomma ha iniziato a sgonfiarsi a vista fino a stallonare e a ritrovarsi completamente a terra!
Oggi ho portato la ruota dal meccanico e ho scoperto che il nastro era completamente tagliato a forma di cerchio in corrispondenza di un foro nipples!
Evidentemente la lavorazione non perfetta del cerchio (qualche sbavatura di troppo) unita alla pressione importante dell'aria ha causato questo taglio/buco del nastro....nonostante la buona qualità e i due giri applicati! [emoji26]
Onestamente sono rimasto molto sorpreso della cosa....sono 3 anni che monto tubeless: 1 anno su Dt Swiss R23 e questo è il secondo anno di Bontrager Race, entrambe le coppie di ruote usate come ruote invernali (quindi con pochissimi km) ed entrambe nastrate con nastro Schwalbe....e mai avrei pensato a un evento di questo tipo.
Il meccanico ha detto che gli è capitata la stessa cosa di recente con dei cerchi Fulcrum R4 disc.
A questo punto vedrò di tenermi strette le mie R4 Carbon con cerchio chiuso che, anche se non sono omologate tubeless ready, non mi hanno mai dato il minimo problema, e appena ne avrò occasione, penso che darò via le Bontrager per acquistare nuove ruote TLR ma con cerchio chiuso!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Io avevo scritto ad ican per delle fl40 con il canale chiuso e sembrava non ci fosse alcun problema poi la cosa non è andata in porto, magari se contattate bella e spiegate il vero surplus di questo tipo di montaggio aggiornano la linea, 40-50 mm <1400g a canale chiuso con nuova resina ad alte temperature sulle piste frenanti non vedo alternative se non al doppio e piu del prezzo.

Anch'io sapevo 10g al massimo per cerchio in più per il canale chiuso anche se al giorno d'oggi mi rifiuto di comprare una ruota con il nastro anche se montata con camera d'aria , c'è la tecnologia(banale e costo zero) che elimina totalmente un problema molto ricorrente al contrario di come venga minimizzato sul forum...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Anch'io sapevo 10g al massimo per cerchio in più per il canale chiuso anche se al giorno d'oggi mi rifiuto di comprare una ruota con il nastro anche se montata con camera d'aria , c'è la tecnologia(banale e costo zero) che elimina totalmente un problema molto ricorrente al contrario di come venga minimizzato sul forum...

Veloplug per tappare i buchi al posto del nastro?...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qualcuno ha qualche info sui nuovi mozzi montati sulla serie Aero, i Formula?
Io non riesco a trovare nulla, ho scritto sia a Bella che alla azienda che li produce, ma non ho ricevuto risposta.
Mi piacerebbe sapere prima di tutto che sistema di ingaggio è utilizzato nel corpetto poi il numero e la misura dei cuscinetti usati.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Veloplug per tappare i buchi al posto del nastro?...
Se si può eliminare il problema e trarre vantaggi perché cercare una soluzione?...

Cerchio forato:
+ Costo (nastri tappi ecc ecc) che aumentano in caso di montaggio tubeless
+Aumento della possibilità di problemi

Cerchio chiuso:
Solo vantaggi...
Eliminato il 50% dei problemi nel montaggio tubeless.
E tecnicamente rafforza anche la struttura del cerchio ma a chi pedala non cambia niente.

Perché non è standard?
Non tiriamo fuori il discorso della sostituzione dei nipeles che prima cosa è un problema che non riguarda il 99% dei ciclisti, inoltre è già stato dimostrato sul forum che al massimo un meccanico impiega 30 secondi in più con la calamita.


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ma cosa dici?
Qui ci sono 2 ruote sulla bilancia una coppia forata 1475 ed una non forata 1571, punto.
non e' cosi che si pesa, ci sono differenze di peso tra gli stessi cerchi nell'ordine di 10/20gr a cerchio con la stessa fopratura,
chiaro che un cerchio chiuso pesa di piu' di uno forato, ma per sapere quanto devi pesare un cerchio senza fori e poi fare i fori e ripesarlo, allora hai la differenza di peso, poi lo devi nastrare e vedi quanto pesa il nastro,
tutte le altre soluzioni non daranno mai il giusto risultato,
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Se si può eliminare il problema e trarre vantaggi perché cercare una soluzione?...

Cerchio forato:
+ Costo (nastri tappi ecc ecc) che aumentano in caso di montaggio tubeless
+Aumento della possibilità di problemi

Cerchio chiuso:
Solo vantaggi...
Eliminato il 50% dei problemi nel montaggio tubeless.
E tecnicamente rafforza anche la struttura del cerchio ma a chi pedala non cambia niente.

Perché non è standard?
Non tiriamo fuori il discorso della sostituzione dei nipeles che prima cosa è un problema che non riguarda il 99% dei ciclisti, inoltre è già stato dimostrato sul forum che al massimo un meccanico impiega 30 secondi in più con la calamita.


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Allora .. Perché non li fanno tutti non forati visto che sono solo vantaggi?