Purtroppo a volte nemmeno quello basta....oggi ho scoperto la causa della continua perdita di pressione della ruota posteriore delle mie Bontrager Race TLR nastrate con due giri di nastro
Schwalbe.
Un paio di settimane fa, appena fatte montare le nuove coperture, mi ero ritrovato improvvisamente la ruota a terra con tanto di stallonamento e fuoriuscita di
lattice....dopo aver gonfiato con compressore e ritallonato sono andato bene per qualche giorno, dopodiché ha ripreso a perdere regolarmente e negli ultimi giorni sembrava non tenere la pressione nemmeno appena terminato il controllo.....ieri sera, mentre riportavo per l'ennesima volta a pressione con
pompa a terra, ho voluto provare a gonfiare più del solito e....improvvisamente un botto secco e la gomma ha iniziato a sgonfiarsi a vista fino a stallonare e a ritrovarsi completamente a terra!
Oggi ho portato la ruota dal meccanico e ho scoperto che il nastro era completamente tagliato a forma di cerchio in corrispondenza di un foro nipples!
Evidentemente la lavorazione non perfetta del cerchio (qualche sbavatura di troppo) unita alla pressione importante dell'aria ha causato questo taglio/buco del nastro....nonostante la buona qualità e i due giri applicati! [emoji26]
Onestamente sono rimasto molto sorpreso della cosa....sono 3 anni che monto tubeless: 1 anno su Dt Swiss R23 e questo è il secondo anno di Bontrager Race, entrambe le coppie di ruote usate come ruote invernali (quindi con pochissimi km) ed entrambe nastrate con nastro Schwalbe....e mai avrei pensato a un evento di questo tipo.
Il meccanico ha detto che gli è capitata la stessa cosa di recente con dei cerchi
Fulcrum R4 disc.
A questo punto vedrò di tenermi strette le mie R4 Carbon con cerchio chiuso che, anche se non sono omologate tubeless ready, non mi hanno mai dato il minimo problema, e appena ne avrò occasione, penso che darò via le Bontrager per acquistare nuove ruote TLR ma con cerchio chiuso!
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