Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Appunto, quando sento parlare di eccessiva manutenzione sinceramente penso che non si sappia di cosa si parli xche oggettivamente non ne hanno mai utilizzato alcuno di questi impianti [emoji42][emoji42][emoji42]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/spurgo-e-cambio-olio-freni-a-disco-shimano-da-9170.240424/

Quello che intendo io, due utenti con il durace con corsa lunga per cui le strade son due o compri il kit o carichi la bici in macchina e la porti dal mecca e poi ritorni il giorno dopo a riprenderla, per me spreco di tempo e denaro coi rim regolo il cavo e sono ok.
Punti di vista, ripeto non metto in dubbio la bontà del disco ma io non ho voglia di perdere tempo e soldi quando c'è una valida alternativa, ognuno fa la scelta in base alla propria esperienza.
Non dovete convincermi come io non debbo farlo a voi buone pedalate :friends:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/spurgo-e-cambio-olio-freni-a-disco-shimano-da-9170.240424/

Quello che intendo io, due utenti con il durace con corsa lunga per cui le strade son due o compri il kit o carichi la bici in macchina e la porti dal mecca e poi ritorni il giorno dopo a riprenderla, per me spreco di tempo e denaro coi rim regolo il cavo e sono ok.
Punti di vista, ripeto non metto in dubbio la bontà del disco ma io non ho voglia di perdere tempo e soldi quando c'è una valida alternativa, ognuno fa la scelta in base alla propria esperienza.

addirittura 2 utenti su alcune centinaia di utenti che hanno bdc coi freni a disco (tu non sei tra questi) col 9170 con la corsa lunga, a questo punto immagino che tutti quelli che tutti i bikers delle ruote grasse abbiano fatto il viottolo col sivende vicino casa e stiano seriamente pensando di ritornare ai vecchi v-brake :doh:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Mi par che non ci senti.....dopo oltre 10.000 km il mio impianto NON ne aveva bisogno. Quindi questo spreco di tempo e denaro, che ripetitività nel tempo ha? Lo sai? No. Ciononostante lo ritieni sufficiente addirittura a farti desistere dall'adottare quel sistema frenante.
Se vuoi che ti si dia ragione, pur non sapendo di cosa parli, ok. Hai ragione, l'impianto disc ha bisogno di una tale manutenzione che non conviene adottarlo.

• Mi piace
Reactions: kikhit

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
addirittura 2 utenti su alcune centinaia di utenti che hanno bdc coi freni a disco (tu non sei tra questi) col 9170 con la corsa lunga, a questo punto immagino che tutti quelli che tutti i bikers delle ruote grasse abbiano fatto il viottolo col sivende vicino casa e stiano seriamente pensando di ritornare ai vecchi v-brake :doh:
Che poi da quanto comprendo, la questione leva lunga è su 2 bici appena prese, quindi o non è stata fatta la regolazione dal sivende, o questo la ha regolata come preferisce e sta poi all'utente customizzarla o se va fatto lo spurgo (non credo, la bici è nuova) sarà lui a farsene carico, come avrebbe già dovuto fare prima di consegnare la bici al cliente, quindi di che parliamo?
Se compro una bici col cambio (meccanico) non regolato, e non sono capace a farlo, torno al rapporto singolo perché ogni volta che devo regolare il cambio devo andare dal mecca? O semplicemente gli chiedo di regolarmelo (gratis) visto che la bici la ho appena presa da lui?
Boh. Non capisco. ;nonzo%

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Che poi da quanto comprendo, la questione leva lunga è su 2 bici appena prese, quindi o non è stata fatta la regolazione dal sivende, o questo la ha regolata come preferisce e sta poi all'utente customizzarla o se va fatto lo spurgo (non credo, la bici è nuova) sarà lui a farsene carico, come avrebbe già divuto fare prima di consegnare la bici al cliente, quindi di che parliamo?
Se compro una bici col cambio (meccanico) non regolato, e non sono capace a farlo, torno al rapporto singolo perché ogni volta che devo regolare il cambio devo andare dal mecca? O semplicemente gli chiedo di regolarmelo (gratis) visto che la bici la ho appena presa da lui?
Boh. Non capisco. ;nonzo%

figurati io e' un po' che non capisco simili commenti, il problema e' che mi ostino a leggere e seguire sto' 3d e pure a rispondergli :doh::doh::doh::doh:

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Mi par che non ci senti.....dopo oltre 10.000 km il mio impianto NON ne aveva bisogno. Quindi questo spreco di tempo e denaro, che ripetitività nel tempo ha? Lo sai? No. Ciononostante lo ritieni sufficiente addirittura a farti desistere dall'adottare quel sistema frenante.
Se vuoi che ti si dia ragione, pur non sapendo di cosa parli, ok. Hai ragione, l'impianto disc ha bisogno di una tale manutenzione che non conviene adottarlo.

Non mi devi dare ragione ne convincere ne io voglio convincere te, tu non hai avuto problemi altri han dovuto spurgarli da subito succede, ho utilizzato i dischi dal 2005 fino al 2017 e di varie marche Hayes,Sram e Magura e tutti ho dovuto spurgarli, ripeto in MTB per me sono una necessita in bdc per me no e sinceramente ne faccio volentieri a meno e chiudo qui, buone pedalate

Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io capisco i vantaggi del disco e non li nego (sul bagnato, modulabilità di frenata... ). Ma sostenere a tutti i costi che la manutenzione sia "irrilevante" rispetto ai caliper mi sembra una cosa che proprio "non sta in piedi"...:specc:

• Mi piace
Reactions: Petgold969

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Non mi devi dare ragione ne convincere ne io voglio convincere te, tu non hai avuto problemi altri han dovuto spurgarli da subito succede, ho utilizzato i dischi dal 2005 fino al 2017 e di varie marche Hayes,Sram e Magura e tutti ho dovuto spurgarli, ripeto in MTB per me sono una necessita in bdc per me no e sinceramente ne faccio volentieri a meno e chiudo qui, buone pedalate
Anche io spurgo i freni della mia mtb, non ho mica mai detto che lo spurgo sia una cosa che non serve mai. Semplicemente, non serve con quella frequenza (in bdc poi) che possa creare una qualsiasi sorta di criticità.....né è una problematica che insorge così repentinamente da impedirti una qualche uscita programmata. Esporla come una problematica tale da addirittura sconsigliare un utilizzo di quel sistema frenante, è quanto di più fuorviante possa esserci. Cambio più spesso il filo del cambio posteriore del Duraace (a volte tardivamente, mea culpa, quando si rompe o sta per farlo) di quanto debba spurgare il freno.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Allora forse c'è qualcosa che sfrega o altro… mai cambiato un filo del cambio negli ultimi 20 anni...
Non sfrega nulla. E' cosa assolutamente normale e successa a molte altre persone, sia col DuraAce 7900 che con il 9000. Si rompe dentro il comando quasi all'inizio del filo. Un paio di cm dopo la testa. Ovvio non dopo 5000 km.
Tu hai da 20 anni la stessa bici con gli stessi cavi e guaine?
Io capisco i vantaggi del disco e non li nego (sul bagnato, modulabilità di frenata... ). Ma sostenere a tutti i costi che la manutenzione sia "irrilevante" rispetto ai caliper mi sembra una cosa che proprio "non sta in piedi"...:specc:
Io invece, avendoli avuti, non capisco quale sia questa manutenzione rilevante, tale da indurli a non acquistare o a doversene preoccupare. Non ho mai negato che abbiano qualche criticità in più dei rim come manutenzione. Ho semmai negato molte di quelle problematiche che possono presentarsi a un impianto non a posto. Come ogni componente non a posto, anche i dischi, hanno anomali malfunzionamenti. Anche un cambio non regolato non funziona...non per questo vedo molta gente col monorapporto.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Qui nessuno sta dicendo che non vi sia manutenzione ma continuare a sostenere che vi sia un abnorme eccesso di manutenzione rispetto ai rim non sta né in cielo né in terra, soprattutto se sostenuto da chi non ha mai preso in mano una bdc disc e fa il parallelismo con la mtb, ripeto chi ha una bdc disc (e qui siamo in tanti) parla di una bassissima manutenzione se non nulla, pertanto volete credere a chi oggettivamente la bdc la usa o chi parla x sentito dire e perché gliel’ha detto suo cugino?????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Certo che no, però la mia con dura ace 9000 è del 2014, sarò stato fortunato...
Sono già passati 20 anni dal 2014? Azz come corre il tempo. :azz

A me è successo 2 volte intorno ai 15.000 km.....credo possa dipendere anche dal numero di cambiate in sé........ad altri che ho sentito, pressappoco in quel lasso di tempo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ho scritto che non mi è mai successo di rompere il filo del cambio, non che non ho cambiato bici negli ultimi 20 anni...
No, hai scritto che non lo hai mai cambiato. Rileggiti.
Allora forse c'è qualcosa che sfrega o altro… mai cambiato un filo del cambio negli ultimi 20 anni...
E io ho scritto che mi si è rotto perché lo ho tirato oltre quel che dovevo (ho scritto mea culpa). Se lo cambi una volta ogni 12.000 km (variabili a seconda anche del tempo) non ti si rompe. Se lo cambi una volta ogni 12.000 lo cambi più spesso di quando devi spurgare un freno. Il mio discorso è partito da qui.
...... Cambio più spesso il filo del cambio posteriore del Duraace (a volte tardivamente, mea culpa, quando si rompe o sta per farlo) di quanto debba spurgare il freno.

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Che la bdc disc sia più “complessa” di una bdc rim non dovrebbe essere neppure oggetto di discussione, tuttavia chi sceglie la bdc disc credo lo faccia con cognizione di causa che, per ora almeno, costa di più nell acquisto, pesa di più, e sarà maggiormente onerosa nel suo mantenimento, basta saperlo.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

scusami, ma come regoli il cavo, non puoi fare lo spurgo? Non è che ci impieghi 2 ore in più, 5 minuti se hai tutto. Ti basta poi un tubicino e il bicchierino.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ok, di tutto il discorso ho capito che è meglio che sostituisco il filo del cambio prima che si rompe;)
A me si è rotto 3 volte......una volta con comandi Red, ma lì sono andato veramente oltre ogni ragionevolezza, tanto che ha cominciato a far capricci e io cercavo di regolarlo, finchè mi si è rotto in itinere...i capricci erano dovuti allo sfilacciamento, finchè ha ceduto, lasciando il cambio sull'11:sbianca:. Un altro paio di volte mi si è rotto nel salotto di casa e sempre con un DA 9000, allorché a seguito dei capricci soliti, stavo verificando se era sfilacciato, smanettando.
Ora ho imparato che quando fa i capricci, specie Shimano che è sempre perfetto nel mantenere le regolazioni, è ora che lo cambio :mrgreen:
....comunque più frequentemente dello spurgo dei dischi.

• Mi piace
Reactions: stambe

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Che la bdc disc sia più “complessa” di una bdc rim non dovrebbe essere neppure oggetto di discussione, tuttavia chi sceglie la bdc disc credo lo faccia con cognizione di causa che, per ora almeno, costa di più nell acquisto, pesa di più, e sarà maggiormente onerosa nel suo mantenimento, basta saperlo.
questo sicuramente, ma toglierei il maggiormente onerosa nel suo mantenimento, non vedo tutta questa differenza di costi.

Sarà che io vengo dalla mtb e tutti ste fantomatiche problematiche manutentive non le vedo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.