Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Per la normalità in bdc si frena poco al massimo sono rallentamenti per le rotonde/semafori (ovviamente discese escluse
verissimo.. chiunque vada in bdc,ammetterá ( se è un po onesto) di essere passato almeno una volta col semaforo rosso " per non dover rallentare" o "per non fermarsi" , manco dovessimo vincere una tappa al tour. quando sei lanciato a 40 all'ora, alle rotonde manco rallenti, anzi fai fermare le auto (alle quali dovresti dare precedenza e fermarti tu) lo so che è scorretto ma l'abbiamo fatto tutti.. morale:in bdc si frena veramente poco, lo scopo è andare forte e la frenata è l'ultimo dei problemi.punto. non capisco tutta questa attenzione per i freni, come se per andare forte in bici bisognasse frenare..se potessi io toglierei i freni dal telaio ah ah ah (scherzo eh) per alleggerire la bici

Io cambio elettronico fatica ad affermarsi solo per una questione di soldini nelle tasche dei cicli amatori, altrimenti lo avrebbe gia il 99% degli stessi..... Non raccontiamoci panzane.
E il disco sarà lo stesso. Secondo la mia opinione gran parte di chi ne scrive male non ha la voglia o gli "saghei" di svendere varie coppie di ruote e telai per farsi la bici nuova e a quel punto se ne esce con "i dischi non mi interessano/sono il male assoluto" . Personalissima opinione.
Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

anche questo è vero, l'ho scritto piu volte, alla fine è solo una questione di soldi. ma è ovvio: fino a prova contraria, con i dischi sono aumentati i pesi e pure i prezzi. questo non si discute. se vuoi i dischi, oggi con 2000 euro ti compri una disc montata col 105...che pesa come minimo 8 kg. è ovvio che chi non ha soldi è costretto a restare sui rim...e a rinunciare al cambio elettronico etc. io per esempio l'elettronico non lo prendo nemmeno in considerazione,proprio per un discorso di soldi, pur essendo sicuramente una figata. ne faccio a meno perche non è necessario

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
O magari chi di soldi ne ha in abbondanza, ma non vuole spendere 5000€ invece di 4000€ per avere soltanto benefici ridotti, per l'uso che ne fa.
1000€ fanno comodo anche a chi di soldi ne ha in abbondanza.

• Mi piace
Reactions: dav81

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
verissimo.. chiunque vada in bdc,ammetterá ( se è un po onesto) di essere passato almeno una volta col semaforo rosso " per non dover rallentare" o "per non fermarsi" , manco dovessimo vincere una tappa al tour. quando sei lanciato a 40 all'ora, alle rotonde manco rallenti, anzi fai fermare le auto (alle quali dovresti dare precedenza e fermarti tu) lo so che è scorretto ma l'abbiamo fatto tutti.. morale:in bdc si frena veramente poco, lo scopo è andare forte e la frenata è l'ultimo dei problemi.punto. non capisco tutta questa attenzione per i freni, come se per andare forte in bici bisognasse frenare..
.

allora che fai quando scendi dallo stelvio ti fai il segno della croce in cima che dio te la mandi buona ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
allora che fai quando scendi dallo stelvio ti fai il segno della croce in cima che dio te la mandi buona ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
dipende da come scendi, a me la discesa non mi interessa, scendo talmente piano che potrei frenare coi piedi. conosco ogni metro dello Stelvio, bella discesa , bella davvero, ma preferisco la soddisfazione della salita. io vado a fare il mortirolo per la salita e mi serve la bici leggera. in discesa, i rim hanno sempre fatto il loro dovere,mai avuto problemi

• Mi piace
Reactions: giuli68

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
dipende da come scendi, a me la discesa non mi interessa, scendo talmente piano che potrei frenare coi piedi. conosco ogni metro dello Stelvio, bella discesa , bella davvero, ma preferisco la soddisfazione della salita

Devi scenderla comunque anzi a maggior ragione coloro che scendono coi freni tirati hanno maggiore probabilità di cuocere le piste frenanti rispetto a chi “sa scendere”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Devi scenderla comunque anzi a maggior ragione coloro che scendono coi freni tirati hanno maggiore probabilità di cuocere le piste frenanti rispetto a chi “sa scendere”

giusto, fare tutto lo stelvio coi freni tirati non va bene.....vuol dire che non sai scendere, io infatti non so scendere, in questo senso dovrei prendere i dischi, ma allora torniamo al discorso di prima... i soldi.. io voglio una bici leggera da salita sui 7 kg e non posso spendere piu di 2000-2500, quindi resto sui rim

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
anche questo è vero, l'ho scritto piu volte, alla fine è solo una questione di soldi. ma è ovvio: fino a prova contraria, con i dischi sono aumentati i pesi e pure i prezzi. questo non si discute. se vuoi i dischi, oggi con 2000 euro ti compri una disc montata col 105...che pesa come minimo 8 kg. è ovvio che chi non ha soldi è costretto a restare sui rim...e a rinunciare al cambio elettronico etc. io per esempio l'elettronico non lo prendo nemmeno in considerazione,proprio per un discorso di soldi, pur essendo sicuramente una figata. ne faccio a meno perche non è necessario

E' quello che dico, in piano si frena pochissimo giusto qualche rallentamento alle rotonde/semafori, in discesa la mia paura principale e non andare in terra in curva per il resto mi son sempre fermato e non ho avvertito la mancanza di potenza frenante, sicuramente puoi staccare all'ultimo coi dischi

• Mi piace

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
giusto, fare tutto lo stelvio coi freni tirati non va bene.....vuol dire che non sai scendere, io infatti non so scendere, in questo senso dovrei prendere i dischi, ma allora torniamo al discorso di prima... i soldi.. io voglio una bici leggera da salita sui 7 kg e non posso spendere piu di 2000-2500, quindi resto sui rim

I soldi sono i tuoi e ci fai quello che vuoi, io nel mio piccolo ti consiglierei di attendere vista l’incertezza.

• Mi piace

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Guarda che anche coi dischi non puoi fare la discesa coi freni tirari perchè cuociono anche loro

Certo che rischi in entrambi i casi solo che coi dischi al massimo spendi qualche decina di euro per cambiarlo rispetto ad una full Carbon, ma ti assicuro che ce ne vuole e parecchio per cuocerli soprattutto se parliamo dei nuovi Shimano

• Mi piace

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Certo che rischi in entrambi i casi solo che coi dischi al massimo spendi qualche decina di euro per cambiarlo rispetto ad una full Carbon, ma ti assicuro che ce ne vuole e parecchio per cuocerli soprattutto se parliamo dei nuovi Shimano

Certo penso che i full carbon rims rischi di scioglere le piste

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I soldi sono i tuoi e ci fai quello che vuoi, io nel mio piccolo ti consiglierei di attendere vista l’incertezza.

Attendere?
Se lui ha da spendere 2500€ e vuole una bici da 7kg, sono attesi a breve ribassi tali ai prezzi delle bici con dischi, in modo che lui possa trovare una bici con dischi da 7kg a quella cifra? Se la risposta è no, allora non ha senso attendere: compra la bici con freni normali, pedala e divertiti senza pensieri. E tantomeno senza il pensiero di rivendere la bici, perché uno che la compra con i risparmi faticosamente messi via, venderla (ci si smena SEMPRE a vendere un usato in buono stato, vale per tutti i beni) è l'ultimo dei pensieri.

• Mi piace
Reactions: dav81 and MIKBELL

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Attendere?
Se lui ha da spendere 2500€ e vuole una bici da 7kg, sono attesi a breve ribassi tali ai prezzi delle bici con dischi, in modo che lui possa trovare una bici con dischi da 7kg a quella cifra? Se la risposta è no, allora non ha senso attendere: compra la bici con freni normali, pedala e divertiti senza pensieri. E tantomeno senza il pensiero di rivendere la bici, perché uno che la compra con i risparmi faticosamente messi via, venderla (ci si smena SEMPRE a vendere un usato in buono stato, vale per tutti i beni) è l'ultimo dei pensieri.

Il mio è un semplice consiglio basato su una mia opinione, io ora come ora non spenderei manco un centesimo su una rim, ma questo sono io tu, tizio e caio la potete pensare in maniera diversa, anzi per passare al concreto sto pensando seriamente di dare via trek s7 rim del 2015 fintanto che mi danno qualcosa [emoji19][emoji19]

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Finché resisterà la questione "peso", le rim avranno ancora un po' di mercato. Quando ci accorgerà che mezzo chilo cambia poco, le rim andranno svendute o usate sui rulli..

Peso e prezzo, anche se tanti (almeno leggendo i vari 3d soprattutto dei marchi extra Italia) il salto lo stanno facendo a prescindere.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Potenzialmente sul mercato potevano già buttare qualcosa di leggero ma in questo modo si sarebbero dati la zappa sui piedi.
La caramella va servita gradatamente per alimentare questo nuovo filone commerciale.

Se sarà il caso, quelli che attualmente sono no-disc potrebbero essere convertiti alla nuova religione.
Comunque, la Rca sui rulli non la metto

• Mi piace
Reactions: frejus82 and dav81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.