Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La mia razionalita dice il contrario. Non compro qualcosa già svalutato prima ancora di acquistare

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Compri 4000€ di bici rim e (invece che pedalarci su e divertirti) la rivendi svalutata a 1500€ oppure compri bici di pari peso a 5500€ disc e (invece che pedalarci su) la rivendi non svalutata al normale prezzo da usato pari a 3000€?
Come vedi la svalutazione delle bici rim è un falso appiglio pro disk.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Compri 4000€ di bici rim e (invece che pedalarci su e divertirti) la rivendi svalutata a 1500€ oppure compri bici di pari peso a 5500€ disc e (invece che pedalarci su) la rivendi non svalutata al normale prezzo da usato pari a 3000€?
Come vedi la svalutazione delle bici rim è un falso appiglio pro disk.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Cifre buttate li a casaccio per tirare l'acqua al tuo mulino.
La verità è che telai e ruote rim acquistate a inizio 2018 oggi hanno perso già più del 50%del valore (sempre che tu riesca a rivendere) , quelle disc dal 20 al 30% standard (e le rivendi quando vuoi) .

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Cifre buttate li a casaccio per tirare l'acqua al tuo mulino.
La verità è che telai e ruote rim acquistate a inizio 2018 oggi hanno perso già più del 50%del valore (sempre che tu riesca a rivendere) , quelle disc dal 20 al 30% standard (e le rivendi quando vuoi) .

Affermazioni e percentuali buttate lì a casaccio per tirare l'acqua al tuo mulino.

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Secondo voi cambiare bici passando ad una bici con i freni a disco solo per una mera ragione di svalutazione di quelle con i pattini è meglio farlo quest’anno oppure si può ancora aspettare un po’ ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Affermazioni e percentuali buttate lì a casaccio.
Ti sbagli. Basta visitare un mercatino o un sito di annunci per un po' di tempo. Ho fatto una ricerca certosina prima di cambiare bdc a dicembre e questi furono i risultati.
Dura digerire la realtà eh?
Si conferma il terrore dei "rim" isti. Per la svalutazione. Meglio far finta di niente.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Niente affatto, infatti senza neanche saperlo hai fatto esattamente lo stesso esempio che ho fatto io...
la svalutazione della bici rim nel mio esempio l'ho fatta circa doppia di quella disc, come tu col tuo esempio (20-30% rispetto a 50%)... quindi tu critichi quello che dico io e poi ripeti la stessa cosa?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Secondo voi cambiare bici passando ad una bici con i freni a disco solo per una mera ragione di svalutazione di quelle con i pattini è meglio farlo quest’anno oppure si può ancora aspettare un po’ ?

È già tardi. Delle buone ruote rim per venderle devi praticamente regalarle. Ma più aspetti e peggio è.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Dipende se la bici è nuova... non conviene secondo me mai vendere una bici con solo 1 o 2 anni di vita. La svalutazione dei prodotti è tanto più elevata più sono nuovi...
Se ascolti gli utenti di questa discussione troverai anche risposte un po' esagerate.

È già tardi. Delle buone ruote rim per venderle devi praticamente regalarle. Ma più aspetti e peggio è.

Ecco tipo questa.

Fra un po' magari si scriverà anche che non solo le devi regalare, ma devi pagare la nettezza urbana per fartele venire a prendere.
Non esageriamo su...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Niente affatto, infatti senza neanche saperlo hai fatto esattamente lo stesso esempio che ho fatto io...
la svalutazione della bici rim nel mio esempio l'ho fatta circa doppia di quella disc, come tu col tuo esempio (20-30% rispetto a 50%)... quindi tu critichi quello che dico io e poi ripeti la stessa cosa?
4000-50% fa 2000 non 1500. Così senza stare a far la pulce ai conti. Inoltre io ho scritto "almeno" 50% perché in realtà ad esempio sulle ruote rim è ben di più.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ok messa così ha il suo senso ed è corretto.

Ma non sempre. A parità di guida (ed io e il mio compagno sappiamo a che livello siamo, visto che spesso usciamo e ci tiriamo il collo anche in discesa, dato che bisogna allenare anche quella dote per le GF) non ho notato in lui un diverso stile di guida rispetto a prima, ne su asciutto ne su bagnato. Facciamo sempre come prima.
Guidando al limite, il problema (per me, per me, per me) è l'aderenza dello pneumatico. A maggior ragione sul bagnato. Ma sono l'unico a questo mondo che deve stare attento a non far alzare il posteriore in frenata? Quando si alza la ruota dietro vuol dire che hai eccesso di potenza o sbaglio? Perciò in frenata sono a dover parzializzare come avere un ABS nelle dita.

io quando da velocità oltre i 40km/h facevo frenate importanti, con la bdc rim (freni dura ace, pattini originali e ruote dura ace alu), mi dovevo impuntare con le braccia sulla piega e buttare il sedere indietro per avere una frenata decente. Ora lo col disco lo sforzo è molto minore, in frenata sono più rilassato e mi sono cambiati un po' i riferimenti, tanto un paio di volte da farmi prendere delle strizze di esser lungo, quando in realtà mi è bastato frenare un po' di più per chiudere la curca agevolmente. Mi sembra anche che la bici soffra meno la frenata col disco, vuoi forse perché la forcella é più rigida.
Poi ripeto, io faccio pena

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dipende se la bici è nuova... non conviene secondo me mai vendere una bici con solo 1 o 2 anni di vita. La svalutazione dei prodotti è tanto più elevata più sono nuovi...
Se ascolti gli utenti di questa discussione troverai anche risposte un po' esagerate.

Ecco tipo questa.

Fra un po' magari si scriverà anche che non solo le devi regalare, ma devi pagare la nettezza urbana per fartele venire a prendere.
Non esageriamo su...
Io a vendere delle ruote rim ci sto provando da mesi, quindi so di cosa parlo.
Tu invece stai vendendo ruote rim o parli di cose che non sai?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ma non le riesci a vendere perché tutti ti dicono: "no grazie ho la bici a disco" oppure non le riesci a vendere perché sono ruote che non piacciono per altri motivi (che ne so, sono solo per 10 rapporti, oppure hanno cerchoi 14c mentre ora vanno per la maggiore i 17c), oppure sono consumate, oppure il prezzo che desideri ottenere è troppo alto rispetto allo stato di conservazione delle ruote?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma no le riesci a vendere perché tutti ti dicono: "no grazie ho la bici a disco" oppure non le riesci a vendere perché sono ruote che non piacciono per altri motivi, oppure sono consumate, oppure il prezzo che desideri ottenere è troppo alto rispetto allo stato di conservazione delle ruote?
Shamal ultra di 2 anni con cerchi rifatti nuovi a settembre 2018 vendute al 40% del prezzo di mercato (300 eur) e fulcrum racing speed xlr 35 di 2 anni vendute a 500 eur (da nuove ne costavano 1800 se non ricordo male).

Il prezzo come vedi è ottimo, tenute alla perfezione, usurste poco e niente ma come dicevo i mercatini sono tutti strapieni di ruote rim in vendita e vendere senza quasi regalare oggi è difficilissimo.

Ho altri amici nella medesima situazione. E più si va avanti più è peggio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guidando al limite, il problema (per me, per me, per me) è l'aderenza dello pneumatico. A maggior ragione sul bagnato. Ma sono l'unico a questo mondo che deve stare attento a non far alzare il posteriore in frenata? Quando si alza la ruota dietro vuol dire che hai eccesso di potenza o sbaglio? Perciò in frenata sono a dover parzializzare come avere un ABS nelle dita.

La risposta ti è già stata data nel post che riporto sotto.....il problema che denunci è più scarsa modulabilità che altro. Il freno a disco è più potente, ma essendo anche più modulabile, significa che ti fa gestire meglio quella maggior potenza. Riesci con le dita a parzializzare meglio la frenata, avvicinandoti in modo umano a quello che elettronicamente fa un ABS. Una volta che ci hai preso mano, freni dopo, ti fermi in minor spazio, non blocchi e non impenni sull'anteriore. Ovvio, frenando a dovere. Se da 60 kmh vuoi passare a zero in 5 metri e premi le leve alla massima forza, fai un 360° 4 volte.
Più che eccesso di potenza di solito è scarsità di modulazione e non corretto spostamento del peso del ciclista verso il posteriore.

Ultima modifica di un moderatore:

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Dipende dagli allestimenti di entrambe... Un po' troppo vaga come richiesta.

Componenti base per la pinarello tranne per la mia super six che ha la corona monoblocco opi spidering e cerchi ultegra basso profilo . mentre la pinarello monta tutto base con aksium oppure ksyrium disc con aggiunta ulteriore di 500€. Sono indeciso perché mi sembra ancora una spesa un po’ esagerata per fare due tre gran fondo all anno. Ammetto che se lo faccio è solo per uno sfizio perché mi piace la gan colore arancione fluo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Componenti base per la pinarello tranne per la mia super six che ha la corona monoblocco opi spidering e cerchi ultegra basso profilo . mentre la pinarello monta tutto base con aksium oppure ksyrium disc con aggiunta ulteriore di 500€. Sono indeciso perché mi sembra ancora una spesa un po’ esagerata per fare due tre gran fondo all anno. Ammetto che se lo faccio è solo per uno sfizio perché mi piace la gan colore arancione fluo

Io gli darei una pesata a entrambe. Se l'aggravio di peso non è eccessivo ci starei....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.