Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
qui non si puo avere un confronto tra i due sistemi ne ho preso atto ed io come altri abbiamo lasciato che si parli solo dei dischi visto che chi frequenta questo topic evidentemente non è interessato ad un confronto,dal altra porta forse potevano avere libero sfogo tutti quelli i quali per un motivo o l'altro (fosse anche solo estetico) preferiscono i caliper che noi tutti conosciamo per qui più che cantarne i pregi difetti era inevitabile si finisse col metteli a confronto coi dischi,sembra che però sia sbagliato parlarne a prescindere...anche se a dirla tutta il confronto è iniziato tutto da i pro disco e se il topic si fosse limitato a parlare dei dischi credo che nessuno sarebbe intervenuto in difesa dei freni tradizionali

il topic è interessante ma evitiamo di fare confronti, tutti quanti
chi scrive in questo 3d non e' interessato al confronto perche' lo ha gia fatto ed ha scelto i dischi,
chi scrive in questo 3d e' interessato alle problematiche che si possono riscontrare nell'uso del sistema disco,
chi scrive in questo 3d senza avere una bici coi dischi o perlomeno averli usati su una bici da strada per un periodo prolungato scrive a sproposito, senza aver letto il titolo del 3d, pregi e difetti dei dischi,

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma gli esperti del foro cosa usano organiche o semi? Così per curiosità

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Ora esperto è un parolone, comunque anch’io organiche e 140, anch’io non sono un peso massimo ma non sento la necessità dei 160 i 140 basta e avanzano (e poi esteticamente nell’insieme della bici i 160 non piacciono)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.373
6.156
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
chi scrive in questo 3d non e' interessato al confronto perche' lo ha gia fatto ed ha scelto i dischi,
chi scrive in questo 3d e' interessato alle problematiche che si possono riscontrare nell'uso del sistema disco,
chi scrive in questo 3d senza avere una bici coi dischi o perlomeno averli usati su una bici da strada per un periodo prolungato scrive a sproposito, senza aver letto il titolo del 3d, pregi e difetti dei dischi,
Amen!!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
S’e’ chiuso xche la mamma degli imbecilli è sempre incinta [emoji19][emoji19]

nooooooo

dove leggeremo accozzaglie di luoghi comuni, leggende metropolitane, falsità acclarate e amenità di vario tipo come questa:

cito:

Freni a disco ? No grazie!!!
I prof a quanto pare non li vogliono e qualcuno lo dice.

Sono anni che lo scrivono in tutte le riviste di ciclismo e sui blog, che i freni a disco su bici da corsa, per l'uso su strada, sono inutili, pericolosi, non leggeri e richiedono una manodopera non indifferente;
I freni a disco sono una trovata dei produttori per aumentare le vendite, e spolpare le pecore del gregge, ansiosi di legittimarsi come i primi possessori dei dischi rotanti, che magari useranno i freni a tamburo sulle auto ! E' appena il caso di precisare che nonostante l'inutile forza frenante, in caso di caduta, ci sarà il rischio di ustioni e di lesioni; per non parlare della difficoltà nel cambio ovvero adattabilità delle ruote, in assenza di un modello standard del corpetto e dello sgancio, senza immaginare i rischi presi durante la discesa alpina, considerato che le pompe idrauliche dei freni possono essere difettose o rompersi. Ciò nonostante, qualche esperto da salotto, ha preso tutto sottogamba, e qualcuno è caduto nella trappola del marketing....

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
stessa configurazione sulla gravel, ma il 160 dietro non é un po troppo? io ogni tanto arrivo a bloccare la ruota (su asfalto) soprattutto se mon sposto il peso dietro in frenata
Il freno durace è molto modulabile e per adesso non ho mi avuto bloccaggi. Comunque è lo standard scelto da trek non è che avessi altra scelta

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ieri fatto 45 km di Francigena da San Miniato a San Gimignano con un fango argilloso terribile.
I freni a disco sono stati fondamentali sulla mia gravel: con i rim avrei dovuto abbandonare...
Frenata sempre adeguata anche se coperti di fango e poi bastavano 100 mt di strada pulita per tornare al 100% funzionalità.
Erano condizioni estreme, ma visto che si parla dei pregi...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
qui non si puo avere un confronto tra i due sistemi ne ho preso atto ed io come altri abbiamo lasciato che si parli solo dei dischi visto che chi frequenta questo topic evidentemente non è interessato ad un confronto,dal altra parte forse potevano avere libero sfogo tutti quelli i quali per un motivo o l'altro (fosse anche solo estetico) preferiscono i caliper che noi tutti conosciamo, per cui più che cantarne i pregi e i difetti era inevitabile si finisse col metteli a confronto coi dischi,sembra che però sia sbagliato parlarne a prescindere...anche se a dirla tutta il confronto è iniziato tutto da i pro disco e se il topic si fosse limitato a parlare dei dischi credo che nessuno sarebbe intervenuto in difesa dei freni tradizionali

il topic è interessante ma evitiamo di fare confronti, tutti quanti

Potresti chiedere se lo riaprono e "vietano" ai discaioli di fomentare, come del resto è vietato in questo.
Così ci sono due discussioni speculari sui sistemi frenanti

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Potresti chiedere se lo riaprono e "vietano" ai discaioli di fomentare, come del resto è vietato in questo.
Così ci sono due discussioni speculari sui sistemi frenanti

È un forum e come tale nessuno vieta niente a nessuno, basta che le regole vengano rispettate, qui tutti possono scrivere basta rimanere IT e non sparare le classiche trollate da parte dei soliti, in merito alla riapertura attendo lumi.

• Mi piace
Reactions: frejus82

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quale sarebbe il problema di un telaio nativo con 160 anteriore e posteriore? Chiedo perché avrei messo gli occhi anch'io sulla izalco max. È solo questione estetica? Frenata troppo potente?

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
Non penso ci siano problemi, c'è a chi può piacere e chi pensa che un 160 al posteriore sia troppo, ognuno avrà la sua opinione, personalmente non ho mai provato un 160 posteriore, quindi non saprei dirti che differenze comporti, a parte la frenata sicuramente più potente

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Quale sarebbe il problema di un telaio nativo con 160 anteriore e posteriore? Chiedo perché avrei messo gli occhi anch'io sulla izalco max. È solo questione estetica? Frenata troppo potente?

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
L'estetica è soggettiva e quindi va da sé che a qualcuno piacciono i dischi spaiati nella dimensione come nelle moto, ad altri simmetrici.
Il problema può essere la potenza di frenata che sul posteriore può portare a bloccaggi indesiderati. Ma ripeto almeno per shimano la frenata è così modulabile che per inchiodare la ruota posteriore devi proprio volerlo.
Non ho ancora fatto discese molto ripide a tutta visto il meteo e il periodo ma ho l'impressione che il rischio di bloccaggio della ruota posteriore si presenti quando il freno anteriore non è sufficiente, perché magari arrivi lungo in curva e allora ti attacca anche al freno posteriore . A me con i freni rim direct mount 3 o 4 volte è successo. Con i dischi salvo cantonate clamorose è quasi sufficiente il freno anteriore, il posteriore lo sfioro appena.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Incuriosito dal flame generato dal tema "freno a disco", questo fine settimana mi sono messo a fare sondaggi tra i vari gruppi di ciclosuonati con cui pedalo. Dunque, su una ventina di persone, uno è passato ai dischi quest'anno. Tutti gli altri ripetono i vari mantra che si leggono ciclicamente sul post: sfrerragliano, pesano, costano più, non mi servono. Per quanto opinabili, non sono voci minoritarie come sembra qui, insomma. Ci vorrà ancora un po' prima di veder "sparire" i caliper, soprattutto se non tireranno giù peso e/o prezzo.

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Quinto giro con bici disc( sworks venge ). Ottime sensazioni . In discesa come ovvio che sia li trovo più potenti e modulabili . Stancano meno le mani ( io ho avuto un problema ad un dito e questo
Mi aiuta ) unico neo come già accennato la corsa per me troppo elevata . Più avanti vedrò se intervenire . Comunque pienamente soddisfatto . Anche i perno passanti aumentano la sensazione di rigidità e precisione .

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Incuriosito dal flame generato dal tema "freno a disco", questo fine settimana mi sono messo a fare sondaggi tra i vari gruppi di ciclosuonati con cui pedalo. Dunque, su una ventina di persone, uno è passato ai dischi quest'anno. Tutti gli altri ripetono i vari mantra che si leggono ciclicamente sul post: sfrerragliano, pesano, costano più, non mi servono. Per quanto opinabili, non sono voci minoritarie come sembra qui, insomma. Ci vorrà ancora un po' prima di veder "sparire" i caliper, soprattutto se non tireranno giù peso e/o prezzo.
quello che è passato ai dischi che dice? Gli altri hanno, giustamente, la loro opinione ma, hanno mai provato una bici con i dischi o è il solito, per sentito dire?

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
quello che è passato ai dischi che dice? Gli altri hanno, giustamente, la loro opinione ma, hanno mai provato una bici con i dischi o è il solito, per sentito dire?

Passato da poche settimane, si trova bene per ora. Addirittura ci sono negozianti che "sconsigliano" i dischi perché "tanto sferragliano comunque un po'". Mah

• Mi piace
Reactions: yagone64
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.