Perché a parità di manico quello con i dischi frenerà dopo ma con minori spazi di arresto, userà una falange mentre quello con i rim dovrà strizzare le leve per avere la stessa potenza di frenata, in più nel caso quello con i dischi arrivasse un po' lungo avrà maggiori probabilità di non ribaltarsi in un prato visto che lo spazio di frenata è OGGETTIVAMENTE minore. Detto ciò non voglio convivere nessuno. Mica mi pagano per parlare bene dei dischi.Non voglio insistere (il riferimento ai pro' mirava proprio a dare un campo di valutazione oggettivo e quindi ad evitare di tornare sul tema) ma dove sta scritto quello che dici? Ossia che quello coi RIM dovra' seguire prendendosi rischi in più?
Tra l'altro ripeto, non sono un talebano dei dischi. In principio ero scettico sia per il maggior peso che per la (presunta) maggiore manutenzione. Temevo il famigerato zin zin che posso candidamente ammettere che saltuariamente si presenta sulle discese lunghe.
Almeno il mio freno anteriore che credo abbia bisogno di una visita dal meccanico. La prima volta che passo davanti all'officina gli faccio dare un'occhiata.
Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
e vengo dalla MTB ho vissuto i tormenti del passaggio dai V-Brake ai DISC ed ero del tutto scettico riguardo i dischi in MTB perché ritenevo che i V-Brake