Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non voglio insistere (il riferimento ai pro' mirava proprio a dare un campo di valutazione oggettivo e quindi ad evitare di tornare sul tema) ma dove sta scritto quello che dici? Ossia che quello coi RIM dovra' seguire prendendosi rischi in più?
Perché a parità di manico quello con i dischi frenerà dopo ma con minori spazi di arresto, userà una falange mentre quello con i rim dovrà strizzare le leve per avere la stessa potenza di frenata, in più nel caso quello con i dischi arrivasse un po' lungo avrà maggiori probabilità di non ribaltarsi in un prato visto che lo spazio di frenata è OGGETTIVAMENTE minore. Detto ciò non voglio convivere nessuno. Mica mi pagano per parlare bene dei dischi.
Tra l'altro ripeto, non sono un talebano dei dischi. In principio ero scettico sia per il maggior peso che per la (presunta) maggiore manutenzione. Temevo il famigerato zin zin che posso candidamente ammettere che saltuariamente si presenta sulle discese lunghe.
Almeno il mio freno anteriore che credo abbia bisogno di una visita dal meccanico. La prima volta che passo davanti all'officina gli faccio dare un'occhiata.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Perché a parità di manico quello con i dischi frenerà dopo ma con minori spazi di arresto, userà una falange mentre quello con i rim dovrà strizzare le leve per avere la stessa potenza di frenata, in più nel caso quello con i dischi arrivasse un po' lungo avrà maggiori probabilità di non ribaltarsi in un prato visto che lo spazio di frenata è OGGETTIVAMENTE minore. Detto ciò non voglio convivere nessuno. Mica mi pagano per parlare bene dei dischi.
Tra l'altro ripeto, non sono un talebano dei dischi. In principio ero scettico sia per il maggior peso che per la (presunta) maggiore manutenzione. Temevo il famigerato zin zin che posso candidamente ammettere che saltuariamente si presenta sulle discese lunghe.
Almeno il mio freno anteriore che credo abbia bisogno di una visita dal meccanico. La prima volta che passo davanti all'officina gli faccio dare un'occhiata.

Sì quello che dici e' vero, ma dubito che possa portare differenze cosi marcate da tradursi in distacchi in una discesa secca (non bagnata): chi segue, tra l'altro, può sempre regolarsi. Comunque sia resto scettico ad attribuire proprieta' taumaturgiche ai dischi su asciutto.. sarà perche sono a contatto con gente che va davvero forte in discesa... Ma davvero davvero... :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Sì quello che dici e' vero, ma dubito che possa portare differenze cosi marcate da tradursi in distacchi in una discesa secca (non bagnata): chi segue, tra l'altro, può sempre regolarsi. Comunque sia resto scettico ad attribuire proprieta' taumaturgiche ai dischi su asciutto.. sarà perche sono a contatto con gente che va davvero forte in discesa... Ma davvero davvero... :-)xxxx
L'unico consiglio che ti posso dare è di provare una bici disc per un periodo sufficiente a capirne le potenzialità. Tradotto un bike test di 50 km non serve ad una mazza.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'unico consiglio che ti posso dare è di provare una bici disc per un periodo sufficiente a capirne le potenzialità. Tradotto un bike test di 50 km non serve ad una mazza.

Se mi avessi letto con attenzione sapresti che ho due bici a disco. Ed ho iniziato ad usarle nel 2015.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Alla fine il termometro giusto è:

1. provare una bici disc (e possibilmente tutti i marchi di produttori di gruppi disc perchè vi sono differenze fra uno e l'altro)
2. decidere se il plus di frenata fa per me o meno
3. cercare sul mercato l'offerta che più mi aggrada
4. cercare di vendere il proprio usato a privati, presentarsi dal negoziante senza l'usato è sempre meglio.
5. fare l'acquisto.

5 bis. acquistare/farsi regalare dal sivende una mantellina antipioggia xché se coi dischi non esci quando piove ti sei fumato almeno il 60% delle ragioni tecniche dell acquisto:-)xxxx

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Vorrei ricordare che ogni anno e quello del disco ormai da 5 anni....
Ammetto che finalmente qualche BDC disc ormai si vede, anche se spinta più da marketing che altro, non mi spiego una cosa, perché non prende campo il disco meccanico?
(montato con guaine compression less)

Oso di più una soluzione mista solo disco meccanico All anteriore?
Al posteriore non ne capisco il bisogno

se devo prendere il disco lo prendo per la sicurezza sul bagnato (qui nessuno può negare la superiorità del disco) e l uso di ruote in carbonio senza paure, il disco meccanico permette di usare i vecchi gruppi risparmiando peso ed avere i vantaggi del disco con la semplicità dei rim. Sull'asciutto finché non ci sarà la ABS il rim sarà molto simile come risultati. Anche se il discorso è molto più ampio e soprattutto il limite sono le gomme ed in BDC più che staccate alla Valentino si rallenta e si guida puliti.... (con quel che costano i tubolari o copertoni tutti questi traversi non l'ho mai visti....)
Il vantaggio in discesa e solo questione psicologica se era vero anche un solo metro o secondo di vantaggio i pro (dove si giocano la carriera... E sono in grado di sfruttare il mezzo al massimo) se non le passava la squadra si compravano il telaio privatamente o faceva sciopero... Addirittura alle strade bianche non l'hanno usate...

Con tutta onestà se domani scoprono una nuova resina per carbonio che non cuoce più le piste ma soprattutto permette di frenare anche sul bagnato ritornereste ai rim?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
D'accordo in tutto. Ed il fatto che non si abbia voluto abbassare il limite UCI del peso ne è anche la prova. A chi l'avrebbero poi venduta una bdc da 8 kg??o-o

Quando ci avranno fatto andare tutti sui dischi, vedrai che per magia verrà tolto.

Verrà anche il giorno in cui si girerà con bici disk dal peso identico a quello delle rim di oggi e forse ad un prezzo decente.

Nel frattempo svuotategli i magazzini da queste ... io faccio come al giro dell'oca: sto fermo qualche turno, mi limito a non apportare migliorie al mezzo e prenderò solo ricambi lo stretto necessario.

Tutto il risparmio che farò me lo fumerò con il prossimo acquisto e vedremo se sarò costretto a farlo controvoglia o col sorriso.

• Mi piace
Reactions: stambecco

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

qua si vede che hai seguito la discussione pertanto perderei solo tempo a risponderti

Ammetto che finalmente qualche BDC disc ormai si vede, anche se spinta più da marketing che altro, non mi spiego una cosa, perché non prende campo il disco meccanico?

perche' toglieresti un vantaggio fondamentale che e' la modulabilita' del freno e un eventuale ibrido non avrebbe senso xche antieconomico e esteticamente inguardabile

Il vantaggio in discesa e solo questione psicologica se era vero anche un solo metro o secondo di vantaggio i pro (dove si giocano la carriera... E sono in grado di sfruttare il mezzo al massimo) se non le passava la squadra si compravano il telaio privatamente o faceva sciopero... Addirittura alle strade bianche non l'hanno usate...

Anche qua si vede che hai una bdc disc ma vista la tua laurea in psicologia alzo le mani (x le strade bianche ne riparliamo il 09/03 c.a. visto l'andazzo di inizio stagione)

Con tutta onestà se domani scoprono una nuova resina per carbonio che non cuoce più le piste ma soprattutto permette di frenare anche sul bagnato ritornereste ai rim?

Con tutta onesta' visto che il futuro e' disco penso che le case non siano tanto invogliate a buttare quattrini su una cosa che a breve sara' obsoleta.

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua

se devo prendere il disco lo prendo per la sicurezza sul bagnato (qui nessuno può negare la superiorità del disco) e l uso di ruote in carbonio senza paure, il disco meccanico permette di usare i vecchi gruppi risparmiando peso ed avere i vantaggi del disco con la semplicità dei rim. Sull'asciutto finché non ci sarà la ABS il rim sarà molto simile come risultati. Anche se il discorso è molto più ampio e soprattutto il limite sono le gomme ed in BDC più che staccate alla Valentino si rallenta e si guida puliti.... (con quel che costano i tubolari o copertoni tutti questi traversi non l'ho mai visti....)

Il freno meccanico è diverso e tra l'altro non costa nemmeno poco, io avrei speso meno a montare un impianto idraulico piuttosto che gli spyre slc ma mi andava di provarli e male non vanno. Le soluzioni miste a mio parere non hanno senso, avresti due freni dal comportamento molto diverso oltre che due sistemi non compatibili (e brutto da vedere), sarebbe solo una complicazione aggiuntiva. A me i freni idraulici e meccanici piacciono per la sensazione che danno e per estetica (vengo dalla mtb). Il resto è qualcosa di aggiuntivo. Faccio tanta pianura e in discesa non vado forte. Servono? A me probabilmente no però anche andare in bdc non mi serve, ci vado perchè mi piace e il mezzo mi deve piacere.
Comunque questa sarebbe la discussione "pro e contro" e non "Se la fata turchina mi fa le piste con le resine spaziali...".

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Certamente che ho cambiato idea. Non è mica una vergogna ammetterlo........a prescindere dal fatto che il tipo parlò di un uso ben preciso e a cui io mi riferivo, tanto da consigliargli una buona forcella con quei soldi.
Anch'io la pensavo come Samuelgol, poiché sono vecchio:oold: e vengo dalla MTB ho vissuto i tormenti del passaggio dai V-Brake ai DISC ed ero del tutto scettico riguardo i dischi in MTB perché ritenevo che i V-Brake Shimano andassero benissimo e con cerchi alluminio non ho mai sentito l'esigenza di maggior potenza o modulabilità di frenata neppure con fango o bagnato. Se poi si montavano cerchi con riporto ceramico si aumentava ulteriormente l'efficenza della frenata. Comunque dopo che li ho avuti mi sono reso conto che i dischi andavano ancora meglio...
Paradossalmente con la BDC sono stato più motivato e deciso nel passare ai dischi perché con i cerchi in carbonio la frenata non mi è mail piaciuta, provati diversi pattini sui due tipi di cerchi che ho avuto non ho mai avuto gran feeling in frenata.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
lo sto guardando ora

guarda io i freni red li ho avuti e onestamente sono leggeri ma non così performanti. con i dura ace, o ultegra, il cerchio in alluminio e condizioni non fredde umide faccio molto molto meglio. tutti i test rim vs disk sono fatte in condizioni svantaggioso rim. e che il ciclista tipo trova nel 5-10% dei casi. però nel restante 90 devi portarteli dietro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quando ci avranno fatto andare tutti sui dischi, vedrai che per magia verrà tolto.

Verrà anche il giorno in cui si girerà con bici disk dal peso identico a quello delle rim di oggi e forse ad un prezzo decente.

Nel frattempo svuotategli i magazzini da queste ... io faccio come al giro dell'oca: sto fermo qualche turno, mi limito a non apportare migliorie al mezzo e prenderò solo ricambi lo stretto necessario.

Tutto il risparmio che farò me lo fumerò con il prossimo acquisto e vedremo se sarò costretto a farlo controvoglia o col sorriso.
verra tolto comunque. tanto anche se sono piu pesanti e più lente di un nulla in salita, frenano cosi di bene che guadagni con gli interessi in discesa. quindi perché preoccuparsi di chi ha la bici rim da 6kg?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
verra tolto comunque. tanto anche se sono piu pesanti e più lente di un nulla in salita, frenano cosi di bene che guadagni con gli interessi in discesa. quindi perché preoccuparsi di chi ha la bici rim da 6kg?

Verissimo. Intanto cominciate a svuotare i magazzini ... io arriverò, con moltissima calma.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
a me e' capitato di dover frenare in emergenza coi disc . invero non volevo scriverlo perche' poi c'e' sempre quello che dubita (giustamente)
premettendo che la specy disc montava durace , gomme da 28 , ed e' piu' lunga (per far posto ai 28 e anche 32) e pure leggermente piu' bassa...... mi sono fermato come se avessi avuto una moto o motorino.
comunque chi dice che la ruota davanti si blocca a meno che non ci sia una situazione di grip precario , conta delle balle .... il rischio e' ribaltarsi e leggermente meno con bici un po' piu' lunghe e basse (tende a ribaltare dopo).
dietro si inchioda come i rim per il semplice fatto che in situazioni di panico strizzi le leve (ed il culo) . anche perche' in moto il freno davanti e' a sx.
La mia esperienza dice che non c'e' paragone sulla sicurezza in frenata , sotto tutti i punti di vista. poi si puo' discutere sul peso, prezzo , estetica , esigenze ecc. Ma trovo quasi ridicolo mettere in dubbio pure la frenata.o-o

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.