Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vorrei ricordare che ogni anno e quello del disco ormai da 5 anni....
Ammetto che finalmente qualche BDC disc ormai si vede, anche se spinta più da marketing che altro, non mi spiego una cosa, perché non prende campo il disco meccanico?
(montato con guaine compression less)


Oso di più una soluzione mista solo disco meccanico All anteriore?
Al posteriore non ne capisco il bisogno

se devo prendere il disco lo prendo per la sicurezza sul bagnato (qui nessuno può negare la superiorità del disco) e l uso di ruote in carbonio senza paure, il disco meccanico permette di usare i vecchi gruppi risparmiando peso ed avere i vantaggi del disco con la semplicità dei rim. Sull'asciutto finché non ci sarà la ABS il rim sarà molto simile come risultati. Anche se il discorso è molto più ampio e soprattutto il limite sono le gomme ed in BDC più che staccate alla Valentino si rallenta e si guida puliti.... (con quel che costano i tubolari o copertoni tutti questi traversi non l'ho mai visti....)
Il vantaggio in discesa e solo questione psicologica se era vero anche un solo metro o secondo di vantaggio i pro (dove si giocano la carriera... E sono in grado di sfruttare il mezzo al massimo) se non le passava la squadra si compravano il telaio privatamente o faceva sciopero... Addirittura alle strade bianche non l'hanno usate...

Con tutta onestà se domani scoprono una nuova resina per carbonio che non cuoce più le piste ma soprattutto permette di frenare anche sul bagnato ritornereste ai rim?



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
io uso dischi ad azionamento meccanico. e in quanto a modulabilità non si perde granchè.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma io vorrei capire da chi sostiene continuamente che tra i difetti dei dischi c'è la maggior manutenzione e gli spurghi dell'impianto ogni quanto lo fanno questo famigerato spurgo.
Perché io in oltre due anni con la gravel e oltre un anno con la bdc lo spurgo ancora non ho avuto necessità di farlo, le pastiglie ci metto meno a cambiarle rispetto ai pattini tradizionali, insomma tutta questa manutenzione in più non ce la vedo.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Va bene tutto, sfregamenti (bisognerebbe vedere l'impianto e capirne la causa) vetrificazione (idem che per lo sfregamento) ma polvere !?!?!?!? :shock:Che vuol dire polvere....i rim che si consumano non lasciano residui polverosi neri sugli steli della forcella? Non lasciano uno schifo sulle piste frenanti quando li si usa col bagnato?;nonzo%

Per una volta concordo ... Specie con i pattini per carbon, se hai un telaio bianco ... :cry:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Basterebbe un banalissimo impianto a rullo.Carichi la ruota con 50-100kg, fai girare il rullo e pinzi il disco o il cerchio con il rispettivo impianto e misuri la resistenza a far girare il rullo. ma tranquillo non vedrai mai un test del genere ne uscirebbero delle belle. un impianto caliper su cerchio da 620 contro pinza e disco 140 o 160.
vedi solo test banali fatti su strada con bici diverse e anche un Po di malafede sullo spostamento del corpo per dimostrare la tesi voluta.
Sarebbe interessante valutare anche altri aspetti :mrgreen:
Vecchio video..
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Altro tema, i tempi di adozione. Sono andato a pescare i listini trek: http://www.adessopedala.com/show_produttore.lasso?codice_produttore=1046&catalogo=2014

Nel 2007 le mtb disc erano una minoranza, nel 2011 erano tutte mtb. Per le bici da corsa il disc compare nel 2014 in quelle da ciclocross e nel 2015 in quelle da strada. Se i tempi di "acquisizione" sono gli stessi, tra il 2019 ed il 2020 le rim dovrebbero praticamente scomparire dai listini.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Altro tema, i tempi di adozione. Sono andato a pescare i listini trek: http://www.adessopedala.com/show_produttore.lasso?codice_produttore=1046&catalogo=2014

Nel 2007 le mtb disc erano una minoranza, nel 2011 erano tutte mtb. Per le bici da corsa il disc compare nel 2014 in quelle da ciclocross e nel 2015 in quelle da strada. Se i tempi di "acquisizione" sono gli stessi, tra il 2019 ed il 2020 le rim dovrebbero praticamente scomparire dai listini.

nelle bdc ha cominciato la colnago nel lontano 2013, poi la trek e via di seguito le altre, ma come detto lo spartiacque lo fa il 2018, soprattutto se si pensa che la mtb non e' cosi' regolamentata come la Bdc.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Altro tema, i tempi di adozione. Sono andato a pescare i listini trek: http://www.adessopedala.com/show_produttore.lasso?codice_produttore=1046&catalogo=2014

Nel 2007 le mtb disc erano una minoranza, nel 2011 erano tutte mtb. Per le bici da corsa il disc compare nel 2014 in quelle da ciclocross e nel 2015 in quelle da strada. Se i tempi di "acquisizione" sono gli stessi, tra il 2019 ed il 2020 le rim dovrebbero praticamente scomparire dai listini.


avrei voluto intervenire sul post precedente, quello in cui si citava un vecchio messaggio del 2007, ma non l'ho fatto per evitare di essere fastidiosamente accusato di essere troll e haters (da utenti iscritti diversi anni dopo di me peraltro). senza polemica, solo per precisare.


ne approfitto ora per dire la mia, ovvero che che già nel 2003 in mtb il freno a disco era praticamente lo standard, almeno sulle bici da trail, da enduro, all montain, freeride e tutte le innumerevoli discipline suddivise in categoria dall'escursione delle forcelle pensate un pò....
solo le xc hanno resistito con i caliper per più tempo. quindi non sono d'accordo con quel 2007 di cui parli, il disco in mtb ha sfondato molto prima

lo ricordo benissimo perchè comprai la mia seconda mtb e scelsi i freni a disco idraulici senza nemmeno pensarci. l'unico dubbio allora che avevano i bikers era se disco meccanico o idraulico, ma non c'è confronto a favore dell'idraulico ovviamente.
le mtb le reputo assolutamente più belle esteticamente con i freni a disco, e di dimensioni generose fra l'altro, senza contare che tecnicamente il vantaggio è notevole, vedi fango, bagnato, pozzanghere e via dicendo
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...Uno bravo in discesa su una bici disc nel giro di 7,8 curve metterà al gancio quello bravo su una bici rim.
In parole povere, per stargli dietro dovrà prendere dei rischi che l'altro non prenderà. Non c'è niente da fare. Se invece ci buttiamo su una discesa autostradale con 4,5 curve larghe in 10 km dove non freni mai allora la differenza si fa meno evidente ma solo perché non so usano i freni..

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Quando parliamo di prestazioni pure e di "gente brava" in discesa possiamo considerare utile l'esempio dei professionisti, no? Non mi sembra di tirarli in ballo a sproposito.
Se davvero la sola presenza dei dischi, permetterebbe di fare la differenza, a tal punto da mettere in difficoltà un avversario, non pensate che nelle tappe di montagna tutti vorrebbero usare i dischi?
In una tappa di montagna si trovano sicuramente 3 o 4 lunghe discese, mentre forare può capitare in media ogni 5 o 6 tappe, quindi anche il falso problema del lento cambio ruota (che è falso...) non lo vedo come un possibile deterrente... sarebbe certo il vantaggio di fronte ad un ipotetico quanto molto meno frequente "svantaggio" del cambio ruota in un momento che non c'è l'ammiraglia...

Usano magliette con i micro pallini sulla superficie del tessuto per spezzare il vortice d'aria e guadagnare un decimo di watt, e non dovrebbero usare un sistema di frenata che dovrebbe dare vantaggi tangibili come quelli che dici?
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma lasciamo perdere i pro, dai. Noi non abbiamo le loro capacità, non corriamo con strade chiuse al traffico e soprattutto non siamo pagati per prenderci certi rischi.
Ripeto, se prendi due ciclisti uguali e li metti in discesa a tirare quello con i rim per stare dietro all'altro dovrà prendere dei rischi maggiori, si affatticherà di più i polsi e consumerà più energia nervosa dell'altro che usa i dischi.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Quindi i dischi frenano meglio in discesa e ti consentono di avere un vantaggio cronometrico SOLO SE NON SEI UN PRO?
E' questo che intendi dire?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quando ci avranno fatto andare tutti sui dischi, vedrai che per magia verrà tolto.
Se succederà (e non lo penso affatto), non si tornerà però più indietro.

Verrà anche il giorno in cui si girerà con bici disk dal peso identico a quello delle rim di oggi e forse ad un prezzo decente.
Anche qui (purtroppo) credo che non succederà mai. Se costassero uguale e pesassero uguale, prenderei anche io la bici con i dischi.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Quindi i dischi frenano meglio in discesa e ti consentono di avere un vantaggio cronometrico SOLO SE NON SEI UN PRO?
E' questo che intendi dire?
I pro hanno una tecnica che gli amatori non hanno, I pro corrono su strade libere e spesso con asfalto rifatto di fresco e sono pagati per prendere rischi. Comunque io penso che anche tra i pro i dischi possano portare un vantaggio in discesa. Diamo tempo al tempo, da, quest'anno con l'aumento dei dischi tra i pro potremo avere una idea migliore delle potenzialità di questo sistema frenante tra chi partecipa a vere competizioni. Sono certo invece per gli amatori che siano vantaggiosi e più sicuri

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
avrei voluto intervenire sul post precedente, quello in cui si citava un vecchio messaggio del 2007, ma non l'ho fatto per evitare di essere fastidiosamente accusato di essere troll e haters (da utenti iscritti diversi anni dopo di me peraltro). senza polemica, solo per precisare.

cos'e', ti sei sentito chiamato in causa????

Vedi io generalizzavo non ho fatto alcun nome, ma noto che chi ha la coda di paglia, risponde.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se succederà (e non lo penso affatto), non si tornerà però più indietro.


Anche qui (purtroppo) credo che non succederà mai. Se costassero uguale e pesassero uguale, prenderei anche io la bici con i dischi.

Succede, purtroppo succederà. Il solco oramai è segnato.

Solo che prima si dovranno sorbire queste. Quelle belle che piaceranno anche a noi come rapporto peso/prezzo, dovremo aspettare ancora un po' ...

Nel frattempo cerchiamo di resistere con quello che abbiamo e tranquillo che per i ricambi per qualche anno troviamo tutto, per le ruote ci saranno ottime occasioni sull'usato e poi faremo il salto anche noi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.