Problemi di orari con allenamento

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
"Assolutamente no" se uno lo vuole veramente.

Se alzarsi alle 5 comporta iniziare a fare una serie di ragionamenti del tipo: "Vorrei uscire stasera ma non posso perchè domani mattina ho le SFR da fare", "Vorrei stare a letto a dormire, che palle devo uscire", ecc... allora hai perfettamente ragione. Se invece a uno piace farlo non vedo perché non si possa.

Io anche se mi alzo alle 5 per allenarmi la sera prima vado a letto verso le 22.30 ugualmente (non rispetterò i canoni delle 8h di sonno ma non mi pesa e chissenefrega...) e a cena mangio quello che trovo in tavola (anche quello che non trovo in tavola :pork: e pure dopo cena :))): ), non mi faccio problemi in tal senso.

Tornando all'utente che ha fatto la domanda: deve chiedersi quanto è veramente appassionato. Fare il muratore 7-19 e far ciclismo seriamente non è impossibile, ma è molto difficile. Più per un fatto fisico secondo me (nel senso che mentre io al lavoro mi strino il cervello e la bici la uso anche per liberarmi, lui fa un lavoro fisicamente duro e la bici aggiunge stanchezza alla stanchezza secondo me). Se ci sono stimoli e forza di volontà non vedo perchè porsi limiti però. Credo che l'unico modo è che provi a farlo per un mesetto e poi si accorge subito se è sostenibile o meno...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Vabbè vedo che parliamo due lingue diverse...amen.

Ribadisco,lo sottoscrivo e non ho paura di esser smentito....fare ciclismo 'SERIAMENTE' come dici tu e' incompatibile con un orario di lavoro 7-19.

Con quel poco tempo che ti rimane,e considerando che dovrai mangiare,dormire e vivere un minimo di vita fuori dalla sella (e dal lavoro) e' assolutamente incompatibile con un ciclismo 'serio'.

Se poi voi per 'serio' intendete la scampagnata di 2 ore il sabato mattina a ritmo 'pensionati' per quello non ci vuole nemmeno l'allenamento ma non penso che era quello intendesse l'autore del post.

Per me fare ciclismo 'seriamente' e' un'altra roba (e a scanso di equivoci non la faccio nemmeno io e ne conosco pochi che lo fanno).

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
Mai sentito parlare di Rulli? Eppure ne vendono dappertutto!
Chi ha parlato di 365 giorni all'anno? Anche i Pro hanno giorni di Rest, figurati io che non ho nemmeno 4W/kg di FTP. Lo faccio 2-3 volte dal Lun al Ven. Poi il sabato e la domenica mi sbizzarrisco, a secondo delle sensazioni.
Rispondo anche agli altri che mi dicono: "ma chi te lo fa fare" "nemmeno ti pagano".
Io voglio semplicemente migliorare e vorrei precisare che dedicare 3 serate all'andare presto a letto non pregiudicano una vita sociale decente. E' che bisogna fare delle scelte e c 'è gente che è più decisa a farle (non avrà rimorsi) e gente che nelle gare dice "sono tutti dopati" (perché come al solito è arrivato merdesimo, come me di solito XD).
Ciaoooo :D
Mai venuto in mente che forse molti non possono fare le tue 'scelte' semplicemente perché di scelte non ne hanno?
E devono dedicare il loro (poco) tempo libero a famiglia e figli?

Buon per te che puoi 'scegliere' ma non venircelo a fare passare come se fosse la cosa più naturale di sto mondo...

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Mai venuto in mente che forse molti non possono fare le tue 'scelte' semplicemente perché di scelte non ne hanno?
E devono dedicare il loro (poco) tempo libero a famiglia e figli?

Buon per te che puoi 'scegliere' ma non venircelo a fare passare come se fosse la cosa più naturale di sto mondo...

Non è fatto di scelte ma fatto di priorità.
Ieri, sapendo che tornavo a casa molto tardi (8 e 30) e dovendo fare altre 250 cose, mi sono organizzato per fare un giorno di digiuno intermittente, risparmiando così il tempo della cena. Alle 10 letto e alle 5 sveglia e allenamento sui rulli.
Io capisco appieno chi ha tante altre problematiche e impegni nella sua vita, ma non mi si venga a dire che non può.
Dubito che tu non butti almeno 4 ore del tuo tempo (televisione, social media, etc.) in 5 giorni (quelli lavorativi). Poi se non ce l'hai veramente, e hai la giornata piena fino al minuto, mi dispiace per te, anche se ne dubito fortemente.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io proprio perché ho un lavoro 8 - 17 e con famiglia da mandare avanti con tutti i suoi impegni (bimba da portare a nuoto, danza, corso di inglese, catechismo etc.) nelle ore diurne, per non dover sottrarre tempo prezioso o affidare queste cose ad altra persona, ho scelto di uscire la mattina dalle 5 alle 7.

Non mi pesa, basta prenderci le misure con l'esperienza.
Certo non faccio il "viveur" ma se devo uscire la sera per una cena non evito perché poi devo allenarmi. Semplicemente dormirò meno ore che poi recupererò. Tanto più di 3 uscite settimanali così consecutive non riesci a fare, ma è già tanto, considerando le 2 lunghe del w.e. in aggiunta.

Se ti piace non ti pesa, devi solo trovare il modo di non farlo pesare ... a livello di sonno.

Io sono in una situazione simile alla tua : ho due bimbi 7 e 8 anni..
Sto cercando di trovare una quadra per riuscire a fare qualcosa di più, proprio evitando di gravare sulla famiglia,ma anche ammettendo di voler uscire alle 5 di mattina non certo in questo periodo perché giudico troppo freddo il clima ( Torino ) e pericoloso viste le scarse condizioni di luce.
Per quanto riguarda il fine settimana se faccio due uscite lunghe, quando sto con i bimbi?
Cresceranno e questi momenti non torneranno più.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
Non è fatto di scelte ma fatto di priorità.
Ieri, sapendo che tornavo a casa molto tardi (8 e 30) e dovendo fare altre 250 cose, mi sono organizzato per fare un giorno di digiuno intermittente, risparmiando così il tempo della cena. Alle 10 letto e alle 5 sveglia e allenamento sui rulli.
Io capisco appieno chi ha tante altre problematiche e impegni nella sua vita, ma non mi si venga a dire che non può.
Dubito che tu non butti almeno 4 ore del tuo tempo (televisione, social media, etc.) in 5 giorni (quelli lavorativi). Poi se non ce l'hai veramente, e hai la giornata piena fino al minuto, mi dispiace per te, anche se ne dubito fortemente.
Basta che hai una figlia piccola,lavori 40 ore settimanali e fai turni di notte e tutto quello che per te e' 'scelta' per me diventa 'non si può fare" perché fisicamente e' così.

Per me la mia priorità,volente o nolente, e' mia figlia come per la gran parte della gente.

Fortuna te che puoi 'scegliere' e avere priorità

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Mi immaginavo una risposta del genere.
Rubo solo una frase a qualcuno migliore di me. "Se non hai tempo, crealo."
Ti dico solo che conosco diverse bestie (da oltre 5W/kg) che hanno 2 figli (in un caso due gemelle :D) e lavorano come te.
Sarà che si dopano!
-.-'
Finirei qui la discussione, anche perché stiamo perdendo tempo XD
XD
Non volevo ergermi a esperto o motivatore ne tantomeno ad esempio, volevo solo dare una mano.
Un saluto

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io sono in una situazione simile alla tua : ho due bimbi 7 e 8 anni..
Sto cercando di trovare una quadra per riuscire a fare qualcosa di più, proprio evitando di gravare sulla famiglia,ma anche ammettendo di voler uscire alle 5 di mattina non certo in questo periodo perché giudico troppo freddo il clima ( Torino ) e pericoloso viste le scarse condizioni di luce.
Per quanto riguarda il fine settimana se faccio due uscite lunghe, quando sto con i bimbi?
Cresceranno e questi momenti non torneranno più.

Io fortunatamente abito sulla costa ligure e il clima non è così rigido. La mattina pur essendo freddoloso mi sono abituato ad affrontarla vestendomi adeguatamente; dopo varie prove ho trovato la quadra. Bisogna anche saper scegliere i percorsi di conseguenza.
Per il w.e. il sabato esco comunque presto e allungo più degli altri giorni (partenza ore 5.30 e arrivo per le 9.30): sono 4 ore e comunque all'ora di arrivo di solito sono ancora a nanna, quindi tempo sottratto = zero.
La domenica me la concedo con partenza per le 7.30 e arrivo per le 11.30/12.00. Intanto la mattinata passa tra compiti da fare e Messa, per le ore da dedicare allo svago ho tutto il pomeriggio e il pranzo.

Nella settimana quando rientro dalla bici è come essere al militare, con il mio giù dalle brande si scatta in piedi e subito a prepararsi per andare a scuola. Anche qui tempo sottratto zero.

P.S.: Certo che se si vuole stare col gruppo che parte solitamente alle 9/9.30, il discorso cambia parecchio, ma io con quelli mi ci presento con già un po' di km nelle gambe ... e poi li mollo prima.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io fortunatamente abito sulla costa ligure e il clima non è così rigido. La mattina pur essendo freddoloso mi sono abituato ad affrontarla vestendomi adeguatamente; dopo varie prove ho trovato la quadra. Bisogna anche saper scegliere i percorsi di conseguenza.
Per il w.e. il sabato esco comunque presto e allungo più degli altri giorni (partenza ore 5.30 e arrivo per le 9.30): sono 4 ore e comunque all'ora di arrivo di solito sono ancora a nanna, quindi tempo sottratto = zero.
La domenica me la concedo con partenza per le 7.30 e arrivo per le 11.30/12.00. Intanto la mattinata passa tra compiti da fare e Messa, per le ore da dedicare allo svago ho tutto il pomeriggio e il pranzo.

Nella settimana quando rientro dalla bici è come essere al militare, con il mio giù dalle brande si scatta in piedi e subito a prepararsi per andare a scuola. Anche qui tempo sottratto zero.

P.S.: Certo che se si vuole stare col gruppo che parte solitamente alle 9/9.30, il discorso cambia parecchio, ma io con quelli mi ci presento con già un po' di km nelle gambe ... e poi li mollo prima.
detta cosi sembra facile...ma la mattina devo accompagnare i bimbi al pre scuola per essere al lavoro in orario entro le 0845, quindi al più tardi devo essere a casa alle 7,00 per fare la doccia.. altro che 5 qui ci si deve alzare alle 4,30 per fare qualcosa di decente, tipo un ora e mezza

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
detta cosi sembra facile...ma la mattina devo accompagnare i bimbi al pre scuola per essere al lavoro in orario entro le 0845, quindi al più tardi devo essere a casa alle 7,00 per fare la doccia.. altro che 5 qui ci si deve alzare alle 4,30 per fare qualcosa di decente, tipo un ora e mezza

Io mi alzo alle 4.00, colazione - vestizione (dura mezz'ora in inverno) e partenza alle 5.00; ore 7 arrivo a casa, doccia e porto bimba al pre-scuola alle 8 (entrata teorica per 8.20) io devo essere a lavoro entro le 8.20.

P.S.: Se vedi l'orario di alcuni miei post, vedrai che non vado a dormire prima delle 23.30-24.00 se non oltre ... prima devo correggere compiti, preparare bici e vestiario e mettere a natta tutte.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
Mi immaginavo una risposta del genere.
Rubo solo una frase a qualcuno migliore di me. "Se non hai tempo, crealo."
Ti dico solo che conosco diverse bestie (da oltre 5W/kg) che hanno 2 figli (in un caso due gemelle :D) e lavorano come te.
Sarà che si dopano!
-.-'
Finirei qui la discussione, anche perché stiamo perdendo tempo XD
XD
Non volevo ergermi a esperto o motivatore ne tantomeno ad esempio, volevo solo dare una mano.
Un saluto
Si vede che le tue conoscenze da 500 e possa watt i figli manco le vedono...non puoi creare quello che non c'e'.il giorno e' fatto di 24 h per tutti.

Sono d'accordo...finiamola qui.tanto io non cambio idea e tu nemmeno

• Mi piace
Reactions: FaFri and Cyboraf

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io mi alzo alle 4.00, colazione - vestizione (dura mezz'ora in inverno) e partenza alle 5.00; ore 7 arrivo a casa, doccia e porto bimba al pre-scuola alle 8 (entrata teorica per 8.20) io devo essere a lavoro entro le 8.20.

P.S.: Se vedi l'orario di alcuni miei post, vedrai che non vado a dormire prima delle 23.30-24.00 se non oltre ... prima devo correggere compiti, preparare bici e vestiario e mettere a natta tutte.
pero`complimenti! o-o. Questa e`la dimostrazione che se una qualsiasi attivita`,serve a migliorare la qualita`della vita non ci sono orari o altro che tenga!gandalf

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!

Ho provato anche io un periodo. Mi ammalavo continuamente e non recuperavo più, togliere sonno sul mio fisico non funziona.
Chapeau ad ogni modo...

Gesendet von iPhone mit Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Maikol90

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito
Non e' il fatto di psicanalista re il diverso.e' che tutto qua e'partito da una persona che chiede se facendo il muratore con lavoro 7-19 si possa pensare di fare del ciclismo.
Io non lo trovo compatibile(ed e' inutile che aggiungiamo perché,tutti sappiamo cosa richieda di tempo questo sport per aver risultati anche solo infimi).

Mah, ognuno ha la sua vita, età/fisico/situazioni famigliari/obiettivi diversi...
7/19? Orario pesanti che tanti fanno.
Muratore? Lavoro tra i più pesanti che ovviamente richiede imperativamente, soprattutto col passare degli anni, più tempo di recupero
Ciclismo? Dipende... Vuoi andare al massimo con preparatore e sei giorni a settimana? La vedo dura...
Vuoi allenarti al meglio con qualche sacrificio e dare un pò di spazio sia alla bici che al recupero che ai rapporti umani? Ci puoi provare e forse capirai che QUALCOSA, non TUTTO, si può fare...

Un esempio a caso?:
Lunedì: a letto presto e riposo
Martedi: mattina 5.15/6.30 rulli/strada (qualità ma senza forzare oltremodo visto che poi si lavora) a seconda delle stagioni pre lavoro, la sera si sta in famiglia, certo non fai le due di notte...
Mercoledì: riposo e famiglia/amici
Giovedì: rulli/strada 19.30/20.45 qualità
Venerdì: riposo e famiglia/amici
Sabato: pomeriggio post lavoro se si lavora al mattino: riposo o sgambata 1.30 ore a seconda di come è andata la settimana e degli impegni famigliari
Domenica: (intercambiabile col sabato) mattina medio/lungo con salite da soli o in gruppo e poi pomeriggio in famiglia/con amici.

Sacrifici? Certo, ma non si è certo dei monaci tibetani, si recupera dal lavoro fisicamente duro, ovviamente qualche settimana si carica e alcune si scarica, ma dopo una o due stagioni senza stop lunghi le gambe girano, prepari anche qualche GF e magari scopri come è successo a me che puoi anche arrivare al 30/40% di classifica... Magari questo modo di fare 5/6 mila km per te non è ciclismo ma c'è chi lo fa da anni divertendosi e non per questo ha cambiato il "lavoro duro" o non ha visto crescere i figli...

Equilibrio... Ognuno trovi il suo, ma è facile criticare e dire non si può (poi a volte non si può davvero, certo... Ma spesso si può, a patto di cercare un equilibrio, cosa non sempre facile)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non voglio fare polemica, però...
A me fanno sorridere quelli che hanno dei figli e imputano il fatto di non avere mai tempo di fare nulla a loro: eh ma ci sono i piccoli, eh ma le priorità, eh ma devo portarli a calcio/danza/tennis/nuoto
Ragazzi, sembra che abbiate a che fare con delle tigri del Bengala che vanno tenute a vista per non fargli sbranare qualcuno...
Nessuno ha mai detto che questo non sia uno sport da sacrifici e, il sacrificio sta anche nel cercare di trovare lo spazio temporale da ritagliarsi per fare ciò che piace, e di tempo se uno proprio ci tiene, lo trova. Non sarà mai come lo vorremmo ma basterà comunque a farci fare quello che vogliamo, poi starà a noi scendere a patti con noi stessi e farcelo bastare senza puntare alla luna (primi 100 posti in un gf a esempio) ma magari puntando qualche metro più basso (uscita domenicale senza affanni)

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Dopo decenni di ciclismo e varie esperienze posso affermare quanto segue a margine del tempo necessario per fare questo tipo di attività (ciclismo amatoriale): un fattore alquanto logorante mentalmente è il frequentare gruppi sportivi amatoriali (squadre); il confronto diretto con altri cicloamatori è logorante in quanto, per natura, siamo portati sempre a vedere le situazioni meglio delle nostre. Sempre quelli che "stanno meglio" di noi. E nella natura umana. Diamo peso al fatto che ci siano persone che vanno molto "+ forte" di noi ma non riusciamo a compensare, pur sapendo, che quelle persone hanno il doppio del nostro tempo: perchè hanno un lavoro part-time, perchè non fanno nulla nella vita, perchè sono soli senza moglie/marito, figli e non hanno nessun tipo di interesse alternativo. Anche strava su questo aspetto mentale è al mio avviso logorante. Bisogna arrivare al punto di sentire la necessità di pedalare, innanzi tutto perchè questa attività sportiva FA BENE. Quindi esclusivamente per noi stessi.