Problemi di orari con allenamento

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, volevo un consiglio da parte di quelle persone che si trovano nella mia stessa condizione : io sono impegnato con il lavoro dalle 7 alle 19 (faccio il muratore) quindi durante la settimana sono libero dalle 19 in poi , come posso trovare un modo per allenarmi anche un minimo durante la settimana?
Innanzitutto complimenti per la voglia di uscire dopo una giornata in cantiere. Il mio vecchio ha fatto il muratore x 30 anni e non si e`divertito molto... io stesso lo ho aiutato qualche volta con dei lavoretti ed e`stato il lavoro + duro che abbia mai fatto.
Comunque io ti consiglerei i rulli molto meglio della corsa. Il movimento di pedalata e`meno traumatico soprattutto dopo 8 ore in cantiere...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: De75

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
A proposito mi sono dimenticato di ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi state dando.
Grazie ancora!!!!
Prova a sentire in giro se da te ci sono balle di ciclisti che si trovano la sera in qualche zona artigianale illuminata, diversi anni fa alle Roveri a Bologna c'era una balla che si trovava la sera, quando ci andavo anche se si girava in tondo in pianura era allenante, sempre scatti e controscatti, l'inverno che ci andai migliorai tantissimo (poi mi sono trasferito). Un allenamento così al mercoledì dice la sua, poi se ti va di correre gli altri giorni ok.

• Mi piace

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sei nella mia stessa situazione, esco alle 7 da casa e rientro dopo le 19, per me la soluzione migliore sono i rulli smart, arrivi ti cambi, fai un’ora ben fatta ed è molto meglio che uscire la mattina (poi la giornata diventa eterna) o la sera che, prima che torni, scongeli, fai una doccia sono quasi le 22...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao a tutti, volevo un consiglio da parte di quelle persone che si trovano nella mia stessa condizione : io sono impegnato con il lavoro dalle 7 alle 19 (faccio il muratore) quindi durante la settimana sono libero dalle 19 in poi , come posso trovare un modo per allenarmi anche un minimo durante la settimana?
Io non ti do consigli perche di allenamenti specifici non ne capisco niente. Per esperienza ti posso pero dire che qualsiasi sport aerobico aiuta anche in bici. Io oltre la bici corro d'inverno e nuoto d'estate ed entrambe le attivita aiutano anche nel ciclismo, anche se poi se vuoi migliorare veramente devi fare lavori specifici con la bici. Ti scrivo pero non per darti consigli, anche perche qui ce gente mooooooltoooo piu esperta di me quindi da quel punto di vista mi taccio, ma per esprimerti la mia ammirazione per la tua voglia. Fare un lavoro duro come il tuo tutto il giorno e avere ancora voglia di migliorare in bici....senza parole...sei un GRANDE!!! Io con i muratori ogni tanto ci lavoro, ma non parlo mai con loro della mia passione ciclistica perche mi sembra di prenderli in giro. Insomma, loro si fanno il c..lo tutto il giorno e non mi va di parlargli delle mia passione da fighetto. Continua cosi e tieni duro!!!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao posso chiederti com'è composta la tua ora di allenamento?
Di solito faccio una decina di minuti di riscaldamento, poi una serie di ripetute tra il medio e il subsoglia, una serie di mini ripetute al vo2 e defaticamento, ma, rientra tutto in una programmazione divisa per mesocicli.
Secondo me in un'ora se fai un po' di sfr e un po' di medio dovresti fare un lavoro ben fatto visto ce mi sembra di capire che non hai grosse pretese.

psychonaut

Novellino
17 Agosto 2013
32
17
Arco
Visita sito
Bici
fabrica
Anch’io uscivo sempre ad orari improbabili al mattino , quest’anno sono passati ai rulli Smart con trainer road e devo dire che sono molto soddisfatto , piazzati in garage dove ci saranno 5/8 gradi sono uno spasso .
Poi trovo Trainer road molto interessante e formativo , qualche volta esco per strada tanto per non perdere contatto con la vita reale , asfalto , vento ...

• Mi piace

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ho bisogno di fare allenamenti che mi facciano andare meglio in salita, quindi dovrei fare allenamenti specifici ma non ho alcuna idea di come farli.
Parti a piedi, e fatti una bella ora e mezza di camminate in salita tra i boschi, oppure scegli una gtradinata di 100 /200 scalini, e falli su e giù per 1 ora... vedi che altro che rulli ...:mrgreen:

• Mi piace

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Rulli con trainerroad, ha programmi specifici per ogni esigenza e tutti gli esercizi sono ben spiegati. Salti sui rulli, la prima volta fai il test per trovare la potenza ftp e lui automaticamente ti calibra la potenza di lavoro per le successive settimane di lavoro (sta a te poi, oltre a scegliere il piano di lavoro, selezionare basso, medio o alto volume di lavoro. Comunque ognuno modificabile secondo le tue esigenze aggiungendo/togliendo/sostituendo esercizi attingendo all immenso database). Prezzo dell'abbonamento circa 12€ al mese più il costo di un rullo, anche senza spendere grandi cifre con un rullo base (io ho il tacx flow smart, circa 200€) ci fai tutto

In sostanza ti butti addosso una maglietta e dei calzoncini, fai 1h di produttivo allenamento di QUALITÀ, una doccia e in 1h e 15 totali sei a tavola con la famiglia o tranquillo sul divano...hai fatto un ottimo lavoro senza perdere tempo ad imbacuccarsi e uscire tra freddo nebbia traffico ecc

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Si fa anche lavorando in cantiere, tragitto casa-lavoro 15km in bici ci metto meno che con la macchina ed il traffico, partenza ore 6.30 All uscita secondo l' orario allungo il percorso per rientrare a casa, ho la fortuna di poter fare qualunque percorso dalla piana ai muri al 20% e più...

Abbigliamento e luci basta un po' di razionalità e con veramente poco sei pronto anche per il buio ed il freddo, e ti dirò al contrario di quello che pensi i problemi sono con il caldo e la luce...

Mentalmente riuscire a prendere la macchina il meno possibile ti cambia, non ci si rende conto come si diventa esauriti dentro quelle scatolette nel traffico...
Anche a livello di salute ti scordi le varie influenze stagionali.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rulli con trainerroad, ha programmi specifici per ogni esigenza e tutti gli esercizi sono ben spiegati. Salti sui rulli, la prima volta fai il test per trovare la potenza ftp e lui automaticamente ti calibra la potenza di lavoro per le successive settimane di lavoro (sta a te poi, oltre a scegliere il piano di lavoro, selezionare basso, medio o alto volume di lavoro. Comunque ognuno modificabile secondo le tue esigenze aggiungendo/togliendo/sostituendo esercizi attingendo all immenso database). Prezzo dell'abbonamento circa 12€ al mese più il costo di un rullo, anche senza spendere grandi cifre con un rullo base (io ho il tacx flow smart, circa 200€) ci fai tutto

In sostanza ti butti addosso una maglietta e dei calzoncini, fai 1h di produttivo allenamento di QUALITÀ, una doccia e in 1h e 15 totali sei a tavola con la famiglia o tranquillo sul divano...hai fatto un ottimo lavoro senza perdere tempo ad imbacuccarsi e uscire tra freddo nebbia traffico ecc

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Quoto in pieno!
Se si vedono i rulli come un allenamento specifico e non come sostituto dell'uscita su strada, diventano veramente insostituibili: sfido chiunque a fare SFR e ripetute con la stessa precisione e facilità che si ottiene sui rulli.
Certo, se ci saliamo solo per pedalare sena meta, dopo mezz'ora hai due testicoli cubici, ma con 10min di riscaldamento, un gruppo di SFR o ripetute o progressioni ben programmate, e il defaticamento finale, metti la musica giusta che magari ti scandisca anche gli rpm così da non perdere il ritmo senza stare con l'occhio fisso allo schermo, e un'ora ti vola in men che non si dica. Ficchi tutto in lavatrice, doccia e in 10min sei nuovo e soddisfatto.
Lo fai quando vuoi, incurante del meteo esterno.
Ho provato anche io le uscite "notturne", ma solo mountain bike. Le strade sono già troppo pericolose di giorno, figuriamoci di sera se i ciclisti vengono visti. E poi, in inverno, o vivi in una regione calda, o una lastrina di ghiaccio che non vedi ti fa finire a terra.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito

Allora, mi permetto di fare un paio di considerazioni, spero di esserti utile...
Se '75 è il tuo anno di nascita (io sono poco più giovane) occhio a non esagerare con l'allenamento infrasettimanale prima e post lavoro, lo so, c'è gente che alle 4.30 è sveglia e si allena due ore prima del lavoro e non c'è nulla di male anzi, si fa quel che si può! Però dipende dal lavoro, se fai il muratore significa che più o meno mi fai dalle 8 alle 11 ore di lavoro al giorno quasi sempre in piedi spostando pesi e via dicendo quindi fisicamente diventa dura se poi quel giorno ti sei pure alzato alle 4.30 per pedalare e magari ad intensità importante.

Ora, lavorare in piedi (professionisti o amatori TOP a parte) non è chissà che problema però, superati gli 'enta e soprattutto gli 'anta, bisogna dare spazio al recupero.
Tanto per dire, se tu riesci a correre senza problemi particolari, se ti facessi chessò il martedì dopo il lavoro un 35/45 minuti di corsa lenta con qualche tratto di medio qua e là, ed il giovedi sera dopo il lavoro un'oretta di rulli avresti secondo me un buon mantenimento aerobico. Poi nel weekend, magari ti fai le tre orette di bici magari la domenica mattina o il sabato pomeriggio, visto che penso i muratori lavorino spesso di sabato mattina.

Ecco così facendo potresti mantenere un buon livello aerobico e senza massacrarti troppo. Bisogna anche tenere conto che molti si allenano 5/6 giorni a settimana ma per chi lavora in ufficio, fisicamente, è un pochino più facile recuperare...

Diciamo che se riesci a trovare la tua quadra con una rullata ed una corsa a settimana, abbinati ad una uscita fuori nel weekend dovresti mantenere bene.

Parere personale ovviamente... ;)

(Ah ho parlato di rulli perchè di notte considero pericoloso uscire in bici ed oltretutto sul rullo unìora la ottimizzi parecchio ma lì vedi tu... ;) )

Ultima modifica:

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Non per smontati la poesia ma con quegli orari io cambierei sport.
Il ciclismo e' semplicemente incompatibile.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Assolutamente falso!
Io da casa devo uscire alle 7 e 20 e torno a casa (bene che vada) alle 19.
Sarebbe facile dire che è impossibile avere un buon allenamento con questo poco tempo. Sarebbe facile rinfacciare a metà dei corridori con cui esco il fatto di avere tanto tempo a disposizione.
Lo sai cosa è meno facile? Appena si torna da lavoro si mangia qualcosa di frugale (per non avere la cena sullo stomaco) e di corsa a letto (9, massimo 9:30). Sveglia alle ore 5:00, caffè d'orzo, ci si lava il viso (al fine di riprendere conoscenza) e di corsa a fare 1h e 15' di allenamenti mirati.
Sta a voi scegliere, ma non date la colpa alla situazione o all'ambiente, perché l'unica cosa che conta è come reagite voi a ciò che vi capita.
Non dico che sia facile.
Non dico che svegliarmi alle 5 sia piacevole, nemmeno lontanamente.
Non dico che sia facile dire di no ad amici o ragazze che vogliono uscire la sera, semplicemente perché devo dormire le mie 7-8 ore altrimenti mi scombinano i piani settimanali.
Se ti piace veramente organizzati e fidati che otterrai buoni risultati!!
In bocca al lupo (anche se la fortuna c'entra poco) ;D

(Ps. non volevo fare un post motivazionale, ma questo è il mio pensiero)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Assolutamente falso!

Non dico che sia facile dire di no ad amici o ragazze che vogliono uscire la sera, semplicemente perché devo dormire le mie 7-8 ore altrimenti mi scombinano i piani settimanali.

Addirittura al plurale :sborone:
Scherzi a parte, condivido assolutamente, se lo si vuole fare il tempo lo si trova
Io di solito inizio l'ora di rulli alle 19:30-19:45 (non ho voglia di svegliarmi presto la mattina perché poi la giornata è eterna) e per 3 sere a settimana mangio cena dopo le 21:30.
Finché mia moglie non mi fa trovare le valigie fuori dalla porta, non mi pesa farlo. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Assolutamente falso!
Sarebbe facile dire che è impossibile avere un buon allenamento con questo poco tempo. Sarebbe facile rinfacciare a metà dei corridori con cui esco il fatto di avere tanto tempo a disposizione.
Lo sai cosa è meno facile? Appena si torna da lavoro si mangia qualcosa di frugale (per non avere la cena sullo stomaco) e di corsa a letto (9, massimo 9:30). Sveglia alle ore 5:00, caffè d'orzo, ci si lava il viso (al fine di riprendere conoscenza) e di corsa a fare 1h e 15' di allenamenti mirati.
Sta a voi scegliere, ma non date la colpa alla situazione o all'ambiente, perché l'unica cosa che conta è come reagite voi a ciò che vi capita.
Non dico che sia facile.

Verissimo ed è quello che faccio pure io. Non mollo, ogni anno mi aumentano le difficoltà di tempo sul lavoro e in casa, ma mi adeguo e mi reinvento gli orari ogni volta. Non voglio cedere al più semplice "smetto è impossibile andare avanti così".
L'andare solo il weekend come vorrebbero farmi fare in molti mi porterebbe allo smettere definitivamente.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Assolutamente falso!

Non dico che sia facile.

Non ci sono più i maschi di una volta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
Assolutamente falso!
Non dico che sia facile.

Quindi ti svegli alle 5 365 giorni l'anno,fai colazione e sei in bici,diciamo verso le 6,pioggia,vento,neve e con gli orari di adesso anche con una bel set di luci sulla bici con il gelo fuori?ho capito bene?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Petgold969