Problemi di orari con allenamento

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti, volevo un consiglio da parte di quelle persone che si trovano nella mia stessa condizione : io sono impegnato con il lavoro dalle 7 alle 19 (faccio il muratore) quindi durante la settimana sono libero dalle 19 in poi , come posso trovare un modo per allenarmi anche un minimo durante la settimana?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Hai ben 2 opzioni di scelta: o vai alla sera dopo le 19, che poi sono le 19.30 prima che ti vesti e tutto, oppure vai all'alba alle 4.30/5.

In entrambi i casi devi dotare la bici di una buona fanaleria anteriore e posteriore. Non accontentarti di lucine da 15 euro per intenderci. All'anteriore ci vogliono luci da almeno 400 lumen di potenza.

Sarai costretto a vestirti più pesante per più mesi dei tuoi amici, quindi eventualmente adegua il guardaroba.

Io da settembre ho scelto l'opzione partenza all'alba, così non ho sorprese familiari con richieste di commissioni non preventivate in modo da far saltare le uscite.
E' una vitaccia, il termometro è uno scoglio duro, ma piuttosto di non fare niente ...

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Se hai possibilità, uno smart trainer a trasmissione diretta può essere una svolta. Magari abbinato a Zwift o Trainerroad.

Sto usando dall’anno scorso uno smart trainer durante il periodo invernale, quasi esclusivamente con zwift. Ti posso confermare che è forse il miglior ripiego che puoi fare visto il tuo -nostro- problema di orario. Non prendi freddo e ci puoi fare un sacco di lavori di qualità, al sicuro e con qualsiasi condizione meteo.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In Inverno vai di rulli o palestra. Secondo me già si rischia abbastanza di giorno, figuriamoci di notte.
Con la bella stagione puoi azzardare anche qualche uscita mattutina o serale ma si tratta sempre di poche ore a disposizione e se non hai percorsi adatti ti servono a poco. Io ad esempio ho la fortuna di abitare in una zona dove ho qualsiasi tipo di percorso e anche con uscite brevi riesco a fare di tutto.

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Abito vicino ad una zona industriale con un po di illuminazione , secondo te si riesce a fare qualche tipo di allenamento anche se il percorso è tutto pianeggiante o meglio lasciar perdere

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho bisogno di fare allenamenti che mi facciano andare meglio in salita, quindi dovrei fare allenamenti specifici ma non ho alcuna idea di come farli.

Per migliorare in salita devi farla. Detto questa cosa ovvia ti consiglio rulli e tabelle. Sono noiosi ma almeno otterrai qualche risultato.

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/tabelle-x-rulli.204860/

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/allenamento-invernale-sui-rulli.24759/page-23

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/tabelle-di-allenamento-tacx.88329/page-15

• Mi piace
Reactions: De75

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Che tipo di allenamento fai?

Solitamente faccio 2 ore di giro e cerco di metterci un po di tutto. Spesso parto con 20 km di pianura, poi inizio una bella salita lunga ma ben pedalabile che non mi porta troppo alto in quota, poi ridiscendo cercando di pedalare anche li per tenermi caldo e poi ultimi 5 km a sciogliere. Totale un 55/56 km circa.
Alle volte alterno con una salita più breve di soli 5 km ma da ripetere 3 volte.
Poi dipende tanto da come è il tempo e il tuo adattamento alla mancanza di sonno. In genere i primi due giorni infrasettimanali che faccio così resisto senza problemi, il terzo ho molta difficoltà nello stare sveglio e nel mantenermi attento senza cadere o andare contro qualcosa. Sicuramente devo imparare a gestire meglio le ore di sonno.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.819
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Abito vicino ad una zona industriale con un po di illuminazione , secondo te si riesce a fare qualche tipo di allenamento anche se il percorso è tutto pianeggiante o meglio lasciar perdere

C'è chi mi raccontava di farli in zona industriale...però boh, in curva devi mollare continuamente la pedalata e non mi sembra meno noioso dei rulli. O se c'è qualche pattinodromo che noleggia la pista a ciclisti, però con il freddo, il costo, alla fine mi sa che convengono sempre i rulli... Altrimenti palestra dove puoi portare la tua bici su macchinari tipo Technogym (che non so come siano, a dire il vero li ho provati ma non li sapevo giudicare). Poi il tempo di mettere la bici in macchina, scaricarla, montarla sul Technogym, ecc. ecc. Diverse persone fanno spinning perché non sopportano i rulli e in palestra ti guardi un po' in giro :mrgreen: (peccato che in palestra sia troppo caldo per una intensa attività fisica per me)

Un mio ex compagno di squadra muratore durante la settimana andava a correre.

Per me il top è pedalare sulla propria bici, a casa, già montata, con una temperatura notevolmente più bassa che in palestra, con un notevole risparmio di tempo.

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Sinceramente stavo pensando anche io di andare a correre a piedi ( ho già iniziato a fare qualche corsetta) secondo te può aiutare qualcosina?

Certo, aiuta anche più di qualcosina
Mi permetto di consigliare perizia comunque nella scelta delle scarpe e sui terreni sui quali si corre, per limitare al minimo traumi da impatto
Ovviamente se i tuoi obbiettivi sono ciclistici, dovrai poi passare allo specifico

• Mi piace
Reactions: De75

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.819
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sinceramente stavo pensando anche io di andare a correre a piedi ( ho già iniziato a fare qualche corsetta) secondo te può aiutare qualcosina?

Non saprei, non ho mai corso in vita mia, se non quando ero in ritardo :mrgreen:

C'è chi la ritiene un buon sostituto

https://www.granfondotrevalli.com/single-post/2019/01/05/CORSA-A-PIEDI-ALLEATA-O-NEMICA-DEL-BIKER

Rulli penso siano il top come sostituti, ma c'è chi li odia proprio e preferisce andare a correre o camminare

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ho appena letto l'articolo che mi hai mandato e sinceramente non ne parlano male della corsa con il ciclismo quindi mi sa che provo ad intraprendere questa strada : corsa a piedi alla sera e uscita in bici fine settimana , vediamo se funziona.

• Mi piace
Reactions: Maikol90