Le flessioni della forcella ci possono essere, ma se si ripercuotono sulle pastiglie di una pinza Shimano (che ha un'ampia apertura a riposo) è possibile che la pinza non sia perfettamente centrata.
a me era capitata una cosa del genere ed il problema stava nei raggi ruota che flettevano... (n.b. all'epoca pesavo 94 kg).Se lo fa solo quanto ti alzi sui pedali e nei rilanci mentre se pedali seduto non senti sfregamenti io propendo per la forcella che flette, altrimenti se lo fa sempre allora pinze da centrare o disco leggermente storto
Ma a bici nuova, quindi pastiglie nuove, ci sta che il margine pastiglia/disco sia minore.....Le flessioni della forcella ci possono essere, ma se si ripercuotono sulle pastiglie di una pinza Shimano (che ha un'ampia apertura a riposo) è possibile che la pinza non sia perfettamente centrata.
semmai nelle braccia...la forcella la fanno flettere le braccia.avete tutti 2 kw nelle gambe....
Ma a bici nuova, quindi pastiglie nuove, ci sta che il margine pastiglia/disco sia minore.....
semmai nelle braccia...la forcella la fanno flettere le braccia.
A maggior ragione la centratura va verificata con cura.Ma a bici nuova, quindi pastiglie nuove, ci sta che il margine pastiglia/disco sia minore.....
Credo anche io sia una questione di flessione se il zin zin lo senti solo in piedi sui pedali....è anche un segno che stai pedalando male. Anche in piedi sui pedali, la forza dovrebbe essere scaricata solo sui pedali stessi, non anche sul manubrio. Sono energie che spendi senza costrutto quelle impresse con le mani. Abbi cura di scaricare il peso del corpo tutto sui piedi.
Dubbio risolto, mi sono fermato rivenditore mi ha confermato che è una lieve flessione della forca, infatti era davvero un zin zin molto soffice, la cosa strana è che dopo un oretta sparisce praticamente tutto.Se lo fa solo quanto ti alzi sui pedali e nei rilanci mentre se pedali seduto non senti sfregamenti io propendo per la forcella che flette, altrimenti se lo fa sempre allora pinze da centrare o disco leggermente storto
Quindi dopo un ora smette di flettere la forcella?interessanteDubbio risolto, mi sono fermato rivenditore mi ha confermato che è una lieve flessione della forca, infatti era davvero un zin zin molto soffice, la cosa strana è che dopo un oretta sparisce praticamente tutto.
Molto direiQuindi dopo un ora smette di flettere la forcella?interessante
Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
...booooooquindi il rivenditore dice che la forcella flette lateralmente? ma flettono entrambi i bracci o solo quello dove e' ancorata la pinza?Dubbio risolto, mi sono fermato rivenditore mi ha confermato che è una lieve flessione della forca, infatti era davvero un zin zin molto soffice, la cosa strana è che dopo un oretta sparisce praticamente tutto.
dice che una lieve flessione ci può stare e che non sono il primo a fargli notare questa situazione, la forca è pure asimmetricaquindi il rivenditore dice che la forcella flette lateralmente? ma flettono entrambi i bracci o solo quello dove e' ancorata la pinza?
io ti suggerisco i TRP Hy/Rd, con pistoni idraulici a comando meccanico.
li ho montati più di tre anni fa su una mia bici, e li trovo ottimi.
non hanno problemi di spurgo, sono potenti e modulabili, frenano benissimo in presa alta; personalmente non trovo nessuna differenza con gli Avid totalmente idraulici che ho sulla mtb.
non hanno bisogno di regolazioni particolari, se non di tirare un po' il cavo quando si consumano le pastiglie (l'ho fatto non più di due volte nell'arco della durata del primo set di pastiglie).
avendo i pistoni idraulici, non c'è nemmeno bisogno di regolare la distanza delle pinze, perchè si autocentrano.
rispetto agli Avid bb7 road (meccanici) che ho sulla gravel c'è un abisso; infatti anche questi li sostituirò con una coppia di pinze cinesi meccaniche ma a pistoni idraulici che ho preso recentemente (marca X-Tech)
e' la stessa cosa che sta avvenendo dallo scorso anno con le Bdc ove sia le aero.... sono esclusivamente disc.

dice che una lieve flessione ci può stare e che non sono il primo a fargli notare questa situazione, la forca è pure asimmetrica
Si. Normale. Il disco si scalda, il liquido dell'impianto si scalda, aumenta di volume e lascia i pistoncini quel minimo più in fuori che toccano appena il disco.....qualche istante che si raffreddi il sistema e una lievissima pressione delle leve riporta i pistoncini in sede.Altra piccola cosa che ho notato, dopo una discesa mediamente lunga e qualche pinzata bella tosta i capita anche a voi che le pastiglie rimangono un Po chi se per poi riaprirsi dopo un Po
Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Si chiedo scusa ma per me è tutto nuovo e anche sono un po' pigro nell' andare a cercare in questo 3D[emoji17]Si. Normale. Il disco si scalda, il liquido dell'impianto si scalda, aumenta di volume e lascia i pistoncini quel minimo più in fuori che toccano appena il disco.....qualche istante che si raffreddi il sistema e una lievissima pressione delle leve riporta i pistoncini in sede.
p.s. si è già detto più volte questo, mi rendo conto che non sempre questo 3d è stato leggibile a chi era interessato all'argomento.![]()
Cercare in questo 3d sarebbe eroico, non è questione di pigrizia. Tranquillo, chiedi pure e qualcuno che ti risponde lo trovi veloce.....ora sembra un buon periodo di calma per le (sterili) polemiche.Si chiedo scusa ma per me è tutto nuovo e anche sono un po' pigro nell' andare a cercare in questo 3D[emoji17]
Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Gli x-Tech li ho montati sulla gravel, che ho usati tre o quattro volte finora, sempre in pianura e con i dischi Avid che avevo già montato sulle ruote.Bradipus facendo una ricerca mi è uscito questo tuo messaggio dello scorso anno.
Hai poi provati gli x-tech? Li starei valutando anch'io e sono in bilico tra x-tech e spyre, più che altro perché gli spyre ci stanno sul mio telaio, i juin tech e hy/rd non ci stanno fisicamente mentre gli x-tech li ho visti su amazon e se eventualmente non dovessero starci potrei restituirli, ma vorrei sapere se frenano abbastanza bene o comunque meglio degli spyre