Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Se lo fa solo quanto ti alzi sui pedali e nei rilanci mentre se pedali seduto non senti sfregamenti io propendo per la forcella che flette, altrimenti se lo fa sempre allora pinze da centrare o disco leggermente storto
a me era capitata una cosa del genere ed il problema stava nei raggi ruota che flettevano... (n.b. all'epoca pesavo 94 kg).

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le flessioni della forcella ci possono essere, ma se si ripercuotono sulle pastiglie di una pinza Shimano (che ha un'ampia apertura a riposo) è possibile che la pinza non sia perfettamente centrata.
Ma a bici nuova, quindi pastiglie nuove, ci sta che il margine pastiglia/disco sia minore.....

avete tutti 2 kw nelle gambe....
semmai nelle braccia...la forcella la fanno flettere le braccia.

AlePx

Novellino
23 Giugno 2014
23
6
Visita sito
Bici
olmo
Ma a bici nuova, quindi pastiglie nuove, ci sta che il margine pastiglia/disco sia minore.....

semmai nelle braccia...la forcella la fanno flettere le braccia.

era una battuta (infelice)
parlando seriamente: l'unica sollecitazione che si può instaurare è la torsione e su una forcella con perno passante la vedo dura tirando il manubrio e anche fosse , secondo me si muove tutto nello stesso piano. Non vedo come posso provocare rumori...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Credo anche io sia una questione di flessione se il zin zin lo senti solo in piedi sui pedali....è anche un segno che stai pedalando male. Anche in piedi sui pedali, la forza dovrebbe essere scaricata solo sui pedali stessi, non anche sul manubrio. Sono energie che spendi senza costrutto quelle impresse con le mani. Abbi cura di scaricare il peso del corpo tutto sui piedi.
Se lo fa solo quanto ti alzi sui pedali e nei rilanci mentre se pedali seduto non senti sfregamenti io propendo per la forcella che flette, altrimenti se lo fa sempre allora pinze da centrare o disco leggermente storto
Dubbio risolto, mi sono fermato rivenditore mi ha confermato che è una lieve flessione della forca, infatti era davvero un zin zin molto soffice, la cosa strana è che dopo un oretta sparisce praticamente tutto.

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Dubbio risolto, mi sono fermato rivenditore mi ha confermato che è una lieve flessione della forca, infatti era davvero un zin zin molto soffice, la cosa strana è che dopo un oretta sparisce praticamente tutto.
Quindi dopo un ora smette di flettere la forcella?interessante

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
quindi il rivenditore dice che la forcella flette lateralmente? ma flettono entrambi i bracci o solo quello dove e' ancorata la pinza?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io ti suggerisco i TRP Hy/Rd, con pistoni idraulici a comando meccanico.
li ho montati più di tre anni fa su una mia bici, e li trovo ottimi.
non hanno problemi di spurgo, sono potenti e modulabili, frenano benissimo in presa alta; personalmente non trovo nessuna differenza con gli Avid totalmente idraulici che ho sulla mtb.
non hanno bisogno di regolazioni particolari, se non di tirare un po' il cavo quando si consumano le pastiglie (l'ho fatto non più di due volte nell'arco della durata del primo set di pastiglie).
avendo i pistoni idraulici, non c'è nemmeno bisogno di regolare la distanza delle pinze, perchè si autocentrano.

rispetto agli Avid bb7 road (meccanici) che ho sulla gravel c'è un abisso; infatti anche questi li sostituirò con una coppia di pinze cinesi meccaniche ma a pistoni idraulici che ho preso recentemente (marca X-Tech)

Bradipus facendo una ricerca mi è uscito questo tuo messaggio dello scorso anno.
Hai poi provati gli x-tech? Li starei valutando anch'io e sono in bilico tra x-tech e spyre, più che altro perché gli spyre ci stanno sul mio telaio, i juin tech e hy/rd non ci stanno fisicamente mentre gli x-tech li ho visti su amazon e se eventualmente non dovessero starci potrei restituirli, ma vorrei sapere se frenano abbastanza bene o comunque meglio degli spyre

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dice che una lieve flessione ci può stare e che non sono il primo a fargli notare questa situazione, la forca è pure asimmetrica

presente, ma è minimo non mi da fastidio, anzi ho il dubbio che sia la vibrazione delle alette dei nuovi rotori shimano perchè è lo stesso suono che esce se con la bici ferma si fa rimbalzare la ruota anteriore a mo' di palla da basket (delicatamente)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Altra piccola cosa che ho notato, dopo una discesa mediamente lunga e qualche pinzata bella tosta i capita anche a voi che le pastiglie rimangono un Po chiuse per poi riaprirsi dopo qualche istante?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Altra piccola cosa che ho notato, dopo una discesa mediamente lunga e qualche pinzata bella tosta i capita anche a voi che le pastiglie rimangono un Po chi se per poi riaprirsi dopo un Po

Si. Normale. Il disco si scalda, il liquido dell'impianto si scalda, aumenta di volume e lascia i pistoncini quel minimo più in fuori che toccano appena il disco.....qualche istante che si raffreddi il sistema e una lievissima pressione delle leve riporta i pistoncini in sede.

p.s. si è già detto più volte questo, mi rendo conto che non sempre questo 3d è stato leggibile a chi era interessato all'argomento.:?

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Si. Normale. Il disco si scalda, il liquido dell'impianto si scalda, aumenta di volume e lascia i pistoncini quel minimo più in fuori che toccano appena il disco.....qualche istante che si raffreddi il sistema e una lievissima pressione delle leve riporta i pistoncini in sede.

p.s. si è già detto più volte questo, mi rendo conto che non sempre questo 3d è stato leggibile a chi era interessato all'argomento.:?
Si chiedo scusa ma per me è tutto nuovo e anche sono un po' pigro nell' andare a cercare in questo 3D[emoji17]

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Si chiedo scusa ma per me è tutto nuovo e anche sono un po' pigro nell' andare a cercare in questo 3D[emoji17]

Cercare in questo 3d sarebbe eroico, non è questione di pigrizia. Tranquillo, chiedi pure e qualcuno che ti risponde lo trovi veloce.....ora sembra un buon periodo di calma per le (sterili) polemiche.

• Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.590
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bradipus facendo una ricerca mi è uscito questo tuo messaggio dello scorso anno.
Hai poi provati gli x-tech? Li starei valutando anch'io e sono in bilico tra x-tech e spyre, più che altro perché gli spyre ci stanno sul mio telaio, i juin tech e hy/rd non ci stanno fisicamente mentre gli x-tech li ho visti su amazon e se eventualmente non dovessero starci potrei restituirli, ma vorrei sapere se frenano abbastanza bene o comunque meglio degli spyre
Gli x-Tech li ho montati sulla gravel, che ho usati tre o quattro volte finora, sempre in pianura e con i dischi Avid che avevo già montato sulle ruote.
A prima botta direi che i Trp hy/rd hanno una frenata migliore, più potente e modulabile, però voglio fare qualche altra uscita con gli x-Tech prima di dare un giudizio definitivo.
Magari dipende anche dai dischi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.