Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non capisco. Un qualcuno qui, per esperienza personale, e non perchè glielo ha detto il cuggggino, ha affermato che con i dischi si riescono a fare frenate ritardate rispetto ai rim. Questo qualcuno è stato deriso. Nibali ha confermato esattamente la stessa cosa. E' ovvio che un amatore farà una frenata ritardata rispetto ad un amatore che ha i rim, ossia un soggetto mediamente con le sue stesse capacità, non certo rispetto a Nibali o a Sagàn che dovessero avere i rim. Il parallelo avviene fra gente dello stesso livello. Un amatore con un amatore, Nibali con Sagàn. Siccome il titolo del 3d è pregi (e difetti) dei dischi, è stato affermato che uno dei pregi è la frenata ritardata, ossia che lo stesso ciclista con un sistema frenante può frenare dopo che con l'altro, con i vantaggi che ne possono conseguire in gara (o nel caso di ostacolo improvviso). Nibali ha confermato. Fine del discorso.:ronf:
Credo che tu non abbia capito.
Tu e io , non so quanti post fa, abbiamo detto la stessa cosa, ovvero che a parità di manico sia più facile superare in discesa grazie al fatto che coi disc si possa staccare un attimo dopo.

Ci siamo presi dei " fenomeni da staccata" in senso dispregiativo da uno che manco ha mai guidato una disc .

Ora lo dice pure Nibali ma in effetti lui un fenomeno ( e stavolta non dispregiativo) lo è davvero.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tu e io , non so quanti post fa, abbiamo detto la stessa cosa, ovvero che a parità di manico sia più facile superare in discesa grazie al fatto che coi disc si possa staccare un attimo dopo.

Ci siamo presi dei " fenomeni da staccata" in senso dispregiativo da uno che manco ha mai guidato una disc .

Ora lo dice pure Nibali ma in effetti lui un fenomeno ( e stavolta non dispregiativo) lo è davvero.

Guarda allora siamo in due che abbiamo capito l’opposto [emoji8][emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Ah, capito. Avevo frainteso. o-o Non ricordo tutti i nick che mi danno del cialtrone e nemmeno quei pochi che mi danno ragione :-P

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
che con i freni a disco si frena prima e meglio è un dato di fatto, che poi ci siano nei vantaggi anche in gara, seppur minimi che io personalmente non so quantificare dato che non faccio gare, lo do per scontato.
Il fatto è che a lungo andare usando i dischi, si impara e viene naturale frenare in base al proprio mezzo ed a volte non ci si bada più di tanto, io dopo oltre due anni di utilizzo dei dischi, la prima volta che ho usato di nuovo la bici rim, alla prima curva in discesa sono andata lunga, e non stavo correndo o tirando in discesa, semplicemente ormai sono abituata a quel tipo di frenata

• Mi piace
Reactions: stambe

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Nella vita non si finisce mai di imparare. Ho comprato oggi la Triban 520 che ha dei freni TRP HY/RD. Non ho la ben che minima idea di come regolarli. Il mondo del disco e un monto tutto nuovo per me. Qualcuno di voi ha questo tipo di freno per spegarmi come si regolano? Il problema e che le pastiglie toccano il freno. Scusate la domanda magari banale ma sono un esordiente totale in questo campo...

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Nella vita non si finisce mai di imparare. Ho comprato oggi la Triban 520 che ha dei freni TRP HY/RD. Non ho la ben che minima idea di come regolarli. Il mondo del disco e un monto tutto nuovo per me. Qualcuno di voi ha questo tipo di freno per spegarmi come si regolano? Il problema e che le pastiglie toccano il freno. Scusate la domanda magari banale ma sono un esordiente totale in questo campo...

prova a guardare questo video se può esserti di aiuto

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Pregi e difetti dei dischi secondo nibali
dunque dice che in salita è meglio rim, non che i dischi in salita sono inutili.
dice che le masse rotanti contano.
dice che mediamente frenano di piu (loro usano solo piste in carbonio..)
dice che con i perni non c'è il rischio di stringere i cuscinetti, cosa che capita con alcuni mozzi.
dice che sono piu aero. se lo dice sarà vero, anche se nn credo sia valido per tutte le ruote, visto che alcune sono molto raggiate.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dunque dice che in salita è meglio rim, non che i dischi in salita sono inutili.......
Dice che è meglio Rim non x i freni in sè ma perché spiega che la ruota è più leggera, quindi massa rotante in meno e ciò in salita serve a prescindere dal fatto che il peso totale sia comunque al limite Uci.
Non dice specificamente che sono inutili i dischi ma è sottinteso che sono inutili nel senso che in salita sono di fatto inutili tutti i freni. In salita non si frena. Se potessero togliere i freni x alleggerirla lo farebbero, ma dovendoli avere, inutile uno che frena meglio, meglio uno più leggero.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
comunque, a grandi linee, se la corsa delle leve è giusta ma tocca una pastiglia, la centratura avviene come per le pinze idrauliche normali, quindi devi svitare le due brugole o torx che fissano la pinza al telaio, tieni tirata la leva del freno e serri le viti

Al lavoro noi usiamo uno strumento fatto in casa. Facciamo come dici te però, una volta mollate le viti, inseriamo due lame da taglierino (tenute assieme da un dado ed una vite, quindi non separate) tra disco e pastiglie. A volte però, centro ad occhio, agendo solo sulle viti…

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ed ecco che le dichiarazioni di Nibali somigliano molto a quelle di mio cuggiino..

Ma poi a noi che c'è ne frega di quello che fanno i Pro.

Condivido solo il tuo ultimo pensiero, comunque mettetevi d’accordo se i prof non li usano non vanno bene se ne parlano bene e li usano allora sono discorsi a vanvera [emoji848][emoji848][emoji848]

• Mi piace
Reactions: sembola

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Condivido solo il tuo ultimo pensiero, comunque mettetevi d’accordo se i prof non li usano non vanno bene se ne parlano bene e li usano allora sono discorsi a vanvera [emoji848][emoji848][emoji848]

Si potrebbe dire il contrario :
Quando non li usavano non bisognava guardare i cosa facevano i prof.
Adesso che uno ha espresso un giudizio positivo, tutti a rimarcare la cosa.

Questo non cambia minimamente il mio pensiero sui freni a disco

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si Paolo cerchiamo di stare in tema sennò non ci si capisce più nulla [emoji106][emoji106]

Vabbè,
anche se magari chiarire quanto era stato chiarito poteva essere utile al punto da esserlo indipendentemente dal thread ove fosse stato chiarito.

Apriamo la discussione "Dogmi, bufale, cugggini e credenze popolari nel ciclismo amatoriale contemporaneo" ?

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.