gravel: monocorona o doppia

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
La mono in mtb è stato un passo avanti incredibile dal lato cadute catena, che con le sconnessioni del fuoristrada e molto facile che succeda. Corona wide anticaduta, guidacatena minimale e cambio con frizione, ti evitano cadute che con la doppia non puoi scongiurare, anche con un guidacatena dedicato non hai la sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Mi spieghi meglio questo concetto?
"* cambiate veloci e repentine soprattutto quando ci si trova a dover cambiare su discese o salite brusche;"

Io attualmente uso la doppia sia sulla mtb che la gravel e quando mi trovo davanti a muri inaspettati (tipo fine discesa con svolta repentina) in un istante passo dalla 50 al 34 ed evito di piantarmi (non riuscirei mai a scalare tutto il pacco pignoni per risalire dall'11)...
Mi sembra che invece tu dica il contrario.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Hai mai provato un gruppo monocorona?

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
dunque, mi sembra di aver capito che per uso stradale il monocorona rischia di essere un po limitante , soprattutto in pianura. per la salita invece non ha nessun problema. quindi alla fine è meglio il 105 con la doppia...giusto?

faccio un'altra domanda che non c'entra: siccome ho una mtb montata sram (pagata anche parecchio), sinceramente sono rimasto colpito dai freni sram, ma in senso negativo.. perchè ero abituato agli xt shimano. mi confermate anche voi che i freni sram fanno abbastanza schifo oppure è solo una mia impressione??

se fosse cosi, è un motivo in piu per prendere il 105, che magari ha freni migliori rispetto all'apex
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dunque, mi sembra di aver capito che per uso stradale il monocorona rischia di essere un po limitante , soprattutto in pianura. per la salita invece non ha nessun problema. quindi alla fine è meglio il 105 con la doppia...giusto?

faccio un'altra domanda che non c'entra: siccome ho una mtb montata sram (pagata anche parecchio), sinceramente sono rimasto colpito dai freni sram, ma in senso negativo.. perchè ero abituato agli xt shimano. mi confermate anche voi che i freni sram fanno abbastanza schifo oppure è solo una mia impressione??

se fosse cosi, è un motivo in piu per prendere il 105, che magari ha freni migliori rispetto all'apex

Shimano sicuramente superiore come affidabilità sui freni.
Per quanto rigurda le differenze tra mono e doppia non è tanto quello che sta agli estremi ma è quello che sta in mezzo che sul monocorona manca o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Masao1

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Che ti devo dire vado contro corrente sono l'unico in questo forum che si trova bene con i freni sram(no non è vero anche arwen:-)xxxx)li avevo sul addict i force,sulla spark i level tlm mai un problema!calcola che abito in montagna ed un mese(quasi) che esco con la neve,e li ho messi alla frusta!ho avuto parecchi impianti disc(shimano, formula, magura, avid ,coda)e gli unici che facevano cagare erano i vecchi avid e i primissimi coda !comunque si è vero shimano hanno una manutenzione inferiore a "tutti" gli altri impianti freno.
.....scusate l'O.T.
 
  • Mi piace
Reactions: kestrel72

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Che ti devo dire vado contro corrente sono l'unico in questo forum che si trova bene con i freni sram(no non è vero anche arwen:-)xxxx)li avevo sul addict i force,sulla spark i level tlm mai un problema!calcola che abito in montagna ed un mese(quasi) che esco con la neve,e li ho messi alla frusta!ho avuto parecchi impianti disc(shimano, formula, magura, avid ,coda)e gli unici che facevano cagare erano i vecchi avid e i primissimi coda !comunque si è vero shimano hanno una manutenzione inferiore a "tutti" gli altri impianti freno.
.....scusate l'O.T.

Oltre alla manutenzione più semplice aggiungerei che Shimano utilizza un olio molto meno aggressivo o-o
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
con il 42x36 non saliresti?

La questione è: se sali con il 50x30, allora riusciresti pure con il 42x36... visto che il rapporto è analogo.
Quanto al resto, hanno già risposto...
E cmq ripeto: il mono ha il suo perchè e i suoi vantaggi... però, se lo usi sul bitume, ti vedono un po' come un alieno...
Il mono è un po' come un tatuaggio... se lo fai, poi devi saperlo portare... :-)xxxx

Long story short: hai una sola bici a disposizione? vai di doppia. Ne hai più di una? il mono è sfizioso, oh se lo è...
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
eh in questo momento ho solo mtb, e mi serve proprio un mezzo per fare un po di bitume, perche per me fare asfalto con una mtb non ha senso. allora ho pensato alla gravel, che comunque è piu versatile di una bdc pura, non è leggerissima ma mi piace troppo il colore.
per la bdc ci voglio pensare su ancora un po, anche per la storia dischi si /dischi no, sono un po indeciso. invece sulla gravel non ho dubbi, freni a disco e ruote larghe, perchè le strade sono brutte e ho due amici che sono caduti proprio per colpa delle gommine da 25mm della bdc (frattura del femore uno e del bacino l'altro) . io preferisco gomme molto piu larghe
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
provo a dirti la mia...
Non sono potente (come ciclista :mrgreen:), sono diversamente giovane e ho una propensione a buttare un sacco di soldi sulle biciclette.
Sulle BDC non ho dubbi, 50-34 ed 11-30, altre soluzioni non vanno bene per me.
Sulla MTB, dopo un paio con doppia, sulla nuova ho abbracciato con entusiasmo l'eagle 12v monocorona con 10-50 posteriore (corona da 32) e non tornerei più indietro.

Sulla Gravel la questione si fa più spinosa e dipende un po' cosa ci vuoi fare... Personalmente la uso come muletto quando piove e come gravel vera e propria quelle rare volte che faccio qualche manifestazione specifica, fermo restando che dalle mie parti ci sono pochi percorsi idonei (c'è ovviamente strada e molti percorsi MTB).

Onestamente per l'uso che ne faccio io un monocorona sarebbe penalizzante (ho un 46-34 e spesso trovo il 46 un po' troppo frullino in discesa su strada). Ho associato due coppie di ruote, una con coperture stradali con il 11-32 ed una con coperture tacchettate con il 11-36 che cambio secondo il tipo di percorso che devo fare.

Ovviamente se uno prende una gravel per farci realmente percorsi con poco bitume, tranquillamente assaporando il paesaggio, ecc un monocorona potrebbe essere meglio.
Se invece la prevalenza dell'asfalto è forte, con uscite magari in compagnia di stradisti che non vanno a passeggio, allora il monocorona potrebbe causare qualche problema (a meno di non avere delle "grandi" gambe).

Spero di averti dato una chiave di lettura, ciao
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
provo a dirti la mia...
Non sono potente (come ciclista :mrgreen:), sono diversamente giovane e ho una propensione a buttare un sacco di soldi sulle biciclette.
Sulle BDC non ho dubbi, 50-34 ed 11-30, altre soluzioni non vanno bene per me.
Sulla MTB, dopo un paio con doppia, sulla nuova ho abbracciato con entusiasmo l'eagle 12v monocorona con 10-50 posteriore (corona da 32) e non tornerei più indietro.

Sulla Gravel la questione si fa più spinosa e dipende un po' cosa ci vuoi fare... Personalmente la uso come muletto quando piove e come gravel vera e propria quelle rare volte che faccio qualche manifestazione specifica, fermo restando che dalle mie parti ci sono pochi percorsi idonei (c'è ovviamente strada e molti percorsi MTB).

Onestamente per l'uso che ne faccio io un monocorona sarebbe penalizzante (ho un 46-34 e spesso trovo il 46 un po' troppo frullino in discesa su strada). Ho associato due coppie di ruote, una con coperture stradali con il 11-32 ed una con coperture tacchettate con il 11-36 che cambio secondo il tipo di percorso che devo fare.

Ovviamente se uno prende una gravel per farci realmente percorsi con poco bitume, tranquillamente assaporando il paesaggio, ecc un monocorona potrebbe essere meglio.
Se invece la prevalenza dell'asfalto è forte, con uscite magari in compagnia di stradisti che non vanno a passeggio, allora il monocorona potrebbe causare qualche problema (a meno di non avere delle "grandi" gambe).

Spero di averti dato una chiave di lettura, ciao
Porto anche la mia recente esperienza: oltre che non potente sono anche decisamente ...Senior , ciò nonostante mi piace ancora provare e sperimentare per cui ho da circa 5 mesi acquistato una Specialized Diverge S Works con mono-corona da 42 e cassetta 11-40 ( provengo da una classica 50-34 con cassetta 11-30) ...ho percorso circa 2000/2500 km su itinerari misti alternando gravel a bitume tradizionale. Per la mia abilità ciclistica il cambio non ha fatto registrare problemi particolari ( preferisco comunque pedalare agile) anche sulle più impegnative salite lariane ( tipo SuperGhisallo -Consonno-Roccoli di Lorla etc...) e sul piano sono sempre riuscito a seguire il gruppetto di amici con bici tradizionali con velocità assestate fra i 30-32Km/h ( siamo tutti over -over 60 gandalf)...con percorrenze medie comprese fra gli 80 e 130 km...
In sostanza e con obiettività per quanto mi concerne non ho trovato svantaggi significativi che , dandone una lettura diversa, significa anche che non ci sono sostanziali benefici ( almeno per un uso come il mio 30% gravel e 70% stradale)...Per questa estate , se Dio lo vorrà, ho in programma un tour dei passi svizzeri quali Grimsel-Furka-Noventa-Gottardo , più un ritorno nella zona di Tirano per Bernina ...probabilmente estenderò la rapportata al 42 lasciando invariata la corona da 42 ...vedremo
Non so se quanto riportato Ti possa essere di aiuto , ma questa é la mia esperienza diretta
saluti e buone pedalate
blackvipergts
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Porto anche la mia recente esperienza: oltre che non potente sono anche decisamente ...Senior , ciò nonostante mi piace ancora provare e sperimentare per cui ho da circa 5 mesi acquistato una Specialized Diverge S Works con mono-corona da 42 e cassetta 11-40 ( provengo da una classica 50-34 con cassetta 11-30) ...ho percorso circa 2000/2500 km su itinerari misti alternando gravel a bitume tradizionale. Per la mia abilità ciclistica il cambio non ha fatto registrare problemi particolari ( preferisco comunque pedalare agile) anche sulle più impegnative salite lariane ( tipo SuperGhisallo -Consonno-Roccoli di Lorla etc...) e sul piano sono sempre riuscito a seguire il gruppetto di amici con bici tradizionali con velocità assestate fra i 30-32Km/h ( siamo tutti over -over 60 gandalf)...con percorrenze medie comprese fra gli 80 e 130 km...
In sostanza e con obiettività per quanto mi concerne non ho trovato svantaggi significativi che , dandone una lettura diversa, significa anche che non ci sono sostanziali benefici ( almeno per un uso come il mio 30% gravel e 70% stradale)...Per questa estate , se Dio lo vorrà, ho in programma un tour dei passi svizzeri quali Grimsel-Furka-Noventa-Gottardo , più un ritorno nella zona di Tirano per Bernina ...probabilmente estenderò la rapportata al 42 lasciando invariata la corona da 42 ...vedremo
Non so se quanto riportato Ti possa essere di aiuto , ma questa é la mia esperienza diretta
saluti e buone pedalate
blackvipergts
Senior fuori ma "giovine" dentro;)o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Yuma1

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Hai mai provato un gruppo monocorona?

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
Perdonami, ma se lo avessi provato non ti chiederei spiegazioni...
Ho invece provato (varie volte) ad avere su un rapporto 50/11 e trovarmi dietro una curvetta una rampa da garage senza avere il tempo di risalire all'improvviso su rapporti più agili ma solo a buttare la catena sul 34 e risalire di qualche dente sul pignone...
Per questo sono interessato a quello che dici sul monocorona dove (nn avendolo mai provato) mi parrebbe - evidentemente impropriamente - che la situazione sia peggiorativa rispetto ad una corona doppia...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
A parte che quando sei in discesa specialmente tecnica non sei mai sul 10 oppure 11 perchè non ha senso!non avresti la prontezza di superare ostacoli impervi/imprevisti!gli ultimi rapporti almeno per il mio caso li adopero solo in piano/falsopiano oppure discese velocissime dove devi fare veramente velocità!e comunque anche se ti trovi a scalare quasi tutti i rapporti li fai in un lampo senza intrigarti come nella doppia a scalare con il deragliatore anteriore per poi usarle anche il posteriore,perchè come dici te per forza di cose (oppure sei Ullrich)devi azionare anche il cambio posteriore per fare strappi secchi con il 34/11 che è impensabile.....poi il mono è stato introdotto in primis nella mtb per uso "race" poi esteso anche a molte bici inseguito e poi per secondo anche in uso "stradistico"passami il temine su bici cx sempre "race" e trasportato nelle gravel dopo!....come ti ho detto il gruppo monocorona và provato (come i freni a disco)e non solo un giorno con una bici test per un "giretto" di pochi km!meglio noleggiarla (dove è possibile naturalmente).Per come utilizzo la bici io "mono + disco" tutta la vita,poi ognuno deve acquistare quello che vuole!in questo forum non c'è nessun influencer(almeno io:mrgreen:)che vuol incanalare verso un determinato prodotto!cerchiamo per chi chiede di dare solo suggerimenti!buona giornata e buone pedalate
o-o
 
Ultima modifica:

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
siccome il mono lo uso gia sulla mtb, mi piace molto (oddio a volte mi fa un po impressione la catena tutta storta) e vorrei usarlo anche sulla gravel, perche la gravel non è una bdc, è un qualcosa di speciale e sfizioso che merita qualcosa di altrettanto sfizioso come il monocorona (secondo me).
il dubbio era riferito solo alla pianura e all'uso stradale, ma è stato chiarito: con un 42x11 si può pedalare tranquillamente a 35 - 40 orari,giusto? quindi per me va bene. so bene che una gravel non è una bdc, quindi non mi aspetto una bici per andare veloce , altrimenti avrei comprato una bdc con doppia e gomme sottili.
siccome in futuro mi piacerebbe prendere una vera bdc leggera, io credo che per adesso la gravel col mono ci sta tutta.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
siccome il mono lo uso gia sulla mtb, mi piace molto (oddio a volte mi fa un po impressione la catena tutta storta) e vorrei usarlo anche sulla gravel, perche la gravel non è una bdc, è un qualcosa di speciale e sfizioso che merita qualcosa di altrettanto sfizioso come il monocorona (secondo me).
il dubbio era riferito solo alla pianura e all'uso stradale, ma è stato chiarito: con un 42x11 si può pedalare tranquillamente a 35 - 40 orari,giusto? quindi per me va bene. so bene che una gravel non è una bdc, quindi non mi aspetto una bici per andare veloce , altrimenti avrei comprato una bdc con doppia e gomme sottili.
siccome in futuro mi piacerebbe prendere una vera bdc leggera, io credo che per adesso la gravel col mono ci sta tutta.
Vai cosi ora ti vedo convintoo-o