Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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arwen

Passista
23 Settembre 2013
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beh sopra una bici disk ci sono montati praticamene tutti. alzi la mano chi non en ha mai provata una.
eh che al ciclista strada piace la bici strada,
ma senza cambiare tipo di bici i vantaggi dei disk non ci sono , o non sono tali da giustificare il cambio del sistema frenante.
se ti piace la Trek e provi una emonda SRL disk tanto per citare una vera bici da strada in versione disk, i vantaggi non li senti. la frenata che permette quella geometria è raggiunta sia dai caliper che dai disk. cambia lo sforzo. ma le sensazioni no. ci monti, la provi, senti che la frenata è quella, e rimani con i rim a meno che non hai il tarlo per il disco.
se invece fai come @Masao1 che ha cambiato tipo di bici, con una molto più lunga, la cosa cambia
la maggior parte in questo forum ha anche una mtb, tutti avranno fatto il passaggio da 26 a 29. ebbene entrambe disk, ma la 29 per effetto della sua lunghezza, ha una frenata molto più corposa e stabile, ha meno bisogno di essere assecondata col corpo. eppure entrambe sono erano disk. la verità è che la vera differenza la fa la geometria e il tipo di bici.

mah... non sono proprio d'accordo.
Sempre fatte le solite premesse, che si è sempre frenato anche con i caliper, che non c'è da correre a cambiare la bici per prendere i dischi ecc ecc.. io ho due bici sostanzialmente con la stessa geometria, una caliper (dedacciai k19) e una disc (bice in acciaio artigianale fatta con le stesse misure e geometrie della dedacciai). Ti posso dire che la differenza come impostazione di curve e frenata e molto differente, soprattutto su discese lunghe e tecniche, non abissale, ma sicuramente differente.
 

Mini4wdking

via col vento
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Ho parlato con un venditore che fa volumi molto grandi su gamma media ed alta.

Mi ha detto che chi spende tanto su bicicletta intera va sul disco, i rim in questo segmento sono minoranza.

Chi cambia parte della bicicletta o chi ha a bordo tante ruote continua con i rim.

Media gamma o comunque chi vuole spendere relativamente poco in maggioranza va ancora di rim.

Sulle prime due non sono sorpreso, sulla terza pensavo che non fosse così, ci sono tanti modelli nuovi di media gamma a disco, boh.

Conferma anche delle tante E-Bike, prima solo MTB, ora anche stradali.
Tristemente il fatto che su alcune "non si veda quasi niente" è tenuto in grande considerazione...

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Del tutto in linea con le mie percezioni. Non sono affatto stupito.
Il punto che ho evidenziato in grassetto, è palese: il freno rim, nella fascia di prezzo con ruote in alluminio, è di gran lunga la soluzione che ti dà di più a meno.

OT
Sulle E-Bike torno a dire la mia: un motore pulito a batteria, su una bici, è un'ottima invenzione per un mezzo di traporto che consente di non inquinare (se pensiamo che toglie di mezzo un'auto o uno scooter) e consente a chiunque, anche a chi è in giacca e cravatta, di fare 6/7km di città con rapidità, nei grandi centri, per andare a lavorare. Ottima idea.
Le bici ad uso sportivo, quindi per allenamento fisico o per semplice divertimento, traggono dall'aggiunta di un motore la loro stessa NEGAZIONE, e pertanto aborro nel modo più deciso il motore sulle biciclette ad uso sportivo.
FINE OT
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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beh sopra una bici disk ci sono montati praticamene tutti. alzi la mano chi non en ha mai provata una.
eh che al ciclista strada piace la bici strada,
ma senza cambiare tipo di bici i vantaggi dei disk non ci sono , o non sono tali da giustificare il cambio del sistema frenante.
se ti piace la Trek e provi una emonda SRL disk tanto per citare una vera bici da strada in versione disk, i vantaggi non li senti. la frenata che permette quella geometria è raggiunta sia dai caliper che dai disk. cambia lo sforzo. ma le sensazioni no. ci monti, la provi, senti che la frenata è quella, e rimani con i rim a meno che non hai il tarlo per il disco.
se invece fai come @Masao1 che ha cambiato tipo di bici, con una molto più lunga, la cosa cambia
la maggior parte in questo forum ha anche una mtb, tutti avranno fatto il passaggio da 26 a 29. ebbene entrambe disk, ma la 29 per effetto della sua lunghezza, ha una frenata molto più corposa e stabile, ha meno bisogno di essere assecondata col corpo. eppure entrambe sono erano disk. la verità è che la vera differenza la fa la geometria e il tipo di bici.
che bici avresti per avere quel carro e quell'interasse e in che taglia?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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beh sopra una bici disk ci sono montati praticamene tutti. alzi la mano chi non en ha mai provata una.
eh che al ciclista strada piace la bici strada,
ma senza cambiare tipo di bici i vantaggi dei disk non ci sono , o non sono tali da giustificare il cambio del sistema frenante.
se ti piace la Trek e provi una emonda SRL disk tanto per citare una vera bici da strada in versione disk, i vantaggi non li senti. la frenata che permette quella geometria è raggiunta sia dai caliper che dai disk. cambia lo sforzo. ma le sensazioni no. ci monti, la provi, senti che la frenata è quella, e rimani con i rim a meno che non hai il tarlo per il disco.
se invece fai come @Masao1 che ha cambiato tipo di bici, con una molto più lunga, la cosa cambia
la maggior parte in questo forum ha anche una mtb, tutti avranno fatto il passaggio da 26 a 29. ebbene entrambe disk, ma la 29 per effetto della sua lunghezza, ha una frenata molto più corposa e stabile, ha meno bisogno di essere assecondata col corpo. eppure entrambe sono erano disk. la verità è che la vera differenza la fa la geometria e il tipo di bici.

NEL MIO CASO non è affatto così.
Però con le rim ho fatto solo 100.000km e con le disc ancora neanche 20.000, quindi forse devo sperimentare un poco di più.
Ho avuto la stessa biciletta sia disc che rim ed ho avuto anche contemporaneamente due biciclette disc completamente diverse per impostazione.
NEL MIO CASO le geometrie non c'entrano una mazza., le velocità in gioco nel ciclismo (in discesa) sono talmente ridicole che io non avverto nulla dovuto a questo.
Difficile che qualcuno superi i 100 all'ora e la maggior parte a 60 sono già attaccati ai freni…

Come scritto mille volte PER ME la differenza sta (anche su una Emonda) nel fatto che con i dischi freni allo stesso modo in ogni condizione con una minima trazione applicabile con un dito mentre con funi e stoppini devi tirare più o meno intensamente (col carbonio sul bagnato - disperatamente) in funzione di una serie di parametri esterni.

Quindi PER ME, se la biciletta la usi sul serio ed in ogni condizione, anche se è una Emonda, inutile starsi a complicare la vita con freni che richiedono sforzi diversi in condizioni diverse, in cambio di niente, ne prendi una che frena sempre uguale e ti concentri di più su guidare e pedalare.

In ultimo non è che al ciclista strada piace la bicicletta strada è che i pedalatori medi, soprattutto quelli italici, sono la categoria di sportivi più conservatrice in assoluto, perennemente affetta dalla sindrome del perculamento da parte delle malefiche aziende che propongono insulse novità a raffica al solo scopo di estorcergli dei soldi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Il 3d si chiama pregi e difetti dei dischi. Presuppone che li si abbia, (o li abbia avuti su una bdc) li si usi (o li si abbia usati) e se ne dicano pregi e difetti.
Perchè continuate ad andare ot?

Forse perché questo 3D ha ormai da tempo allargato i suoi orizzonti, anche perché se bisogna restare su pregi e difetti dei dischi è meglio chiuderlo e lasciare leggibili le prime tre pagine che il resto sono solo ripetizioni oppure aria fritta.

Ribadisco anche un'altra cosa e poi non ci ritorno più:
Qui, in uno dei tanti OT, erano anche state date informazioni inesatte circa la quantificazione degli effetti derivanti dalla distribuzione delle masse su organi rotanti.
Erano stati forniti poi chiarimenti cercando di riportare la questione su binari più aderenti alla realtà, ma si è scelto di cancellare tutto in quanto OT rispetto al 3D.

A mio avviso una informazione utile lo è a prescindere dal luogo ove la stessa venga rilasciata, soprattutto se questa consente di correggere credenze erronee che determinano scelte inopportune da parte degli utenti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
Forse perché questo 3D ha ormai da tempo allargato i suoi orizzonti, anche perché se bisogna restare su pregi e difetti dei dischi è meglio chiuderlo e lasciare leggibili le prime tre pagine che il resto sono solo ripetizioni oppure aria fritta.

Ribadisco anche un'altra cosa e poi non ci ritorno più:
Qui, in uno dei tanti OT, erano anche state date informazioni inesatte circa la quantificazione degli effetti derivanti dalla distribuzione delle masse su organi rotanti.
Erano stati forniti poi chiarimenti cercando di riportare la questione su binari più aderenti alla realtà, ma si è scelto di cancellare tutto in quanto OT rispetto al 3D.

A mio avviso una informazione utile lo è a prescindere dal luogo ove la stessa venga rilasciata, soprattutto se questa consente di correggere credenze erronee che determinano scelte inopportune da parte degli utenti.

qui ti rispondo io visto che ho fatto un po' di pulito, come ti ho precedentemente ribadito gia' qui e' difficile tenere pulito e lineare un 3d con questo spinoso dilemma, se poi mettiamo altra carne al fuoco con la questione delle masse periferiche non ne usciamo piu', cmq per chi se ne volesse fare un idea e' tutto perfettamente descritto qui , ove tu e @SoftMachine avete spiegato che conta piu' l'aerodinamica rispetto al peso periferico e che questo va ad incidere solo sulle accelerazioni che sono valori risibili rispetto alle potenze espresse dal ciclista, dico bene ingegnere?.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
che bici avresti per avere quel carro e quell'interasse e in che taglia?
Giant TCR L 2014 passo 99,5
prossima bike sarà una BH g7 xl. passo circa 990.

la giant disk sempre L assicuro che ha le stesse sensazioni della rim, fatte le dovute proporzioni sforzo alle leve. non c'è nessun motivo per sceglierla disk se non per i vantaggi che offre il disco col bagnato, cosa che a me non riguarda.
la BH xl è invece come geometria la mia bici. + corta.

opinione mia eh.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
qui ti rispondo io visto che ho fatto un po' di pulito, come ti ho precedentemente ribadito gia' qui e' difficile tenere pulito e lineare un 3d con questo spinoso dilemma, se poi mettiamo altra carne al fuoco con la questione delle masse periferiche non ne usciamo piu', cmq per chi se ne volesse fare un idea e' tutto perfettamente descritto qui , ove tu e @SoftMachine avete spiegato che conta piu' l'aerodinamica rispetto al peso periferico e che questo va ad incidere solo sulle accelerazioni che sono valori risibili rispetto alle potenze espresse dal ciclista, dico bene ingegnere?.
Ti ringrazio.

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gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
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Giant defy advanced pro 0
Non so se sia il posto giusto per postare la domanda. Ho in box un paio di bontrager aeolus3 tubolare per freni rim. Sarebbe possibile trasformarle disco cambiando i mozzi o faccio una cazzata? Attualmente monta dtswiss 180 marchiati bontrager

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dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
Non so se sia il posto giusto per postare la domanda. Ho in box un paio di bontrager aeolus3 tubolare per freni rim. Sarebbe possibile trasformarle disco cambiando i mozzi o faccio una cazzata? Attualmente monta dtswiss 180 marchiati bontrager

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certo che puoi. ed è anche una buonissima idea. forse recuperi anche i raggi.
 

longjnes

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Non so se sia il posto giusto per postare la domanda. Ho in box un paio di bontrager aeolus3 tubolare per freni rim. Sarebbe possibile trasformarle disco cambiando i mozzi o faccio una cazzata? Attualmente monta dtswiss 180 marchiati bontrager

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secondo me no.
per il semplice motivo che la raggiatura non so se resisterebbe. innanzi tutto non puoi usare una raggiatura radiale, ma immagino che avevi gia fatto conto di montare altri raggi più lunghi.
ma soprattutto mi pare che la ruota in questione abbia solo 18 raggi. per una ruota disk sono pochini a meno che tu non usi raggi robusti, ma devono essere tensionati adeguatamente.
la stessa bontrager nell'anteriore disk usa 24 raggi mi pare, ben il 30% in più.
dietro invece non dovresti avere problemi (anche al posteriore sx non puoi montare radiale)
 
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gilvaganudo

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secondo me no.
per il semplice motivo che la raggiatura non so se resisterebbe. innanzi tutto non puoi usare una raggiatura radiale, ma immagino che avevi gia fatto conto di montare altri raggi più lunghi.
ma soprattutto mi pare che la ruota in questione abbia solo 18 raggi. per una ruota disk sono pochini a meno che tu non usi raggi robusti, ma devono essere tensionati adeguatamente.
la stessa bontrager nell'anteriore disk usa 24 raggi mi pare, ben il 30% in più.
dietro invece non dovresti avere problemi (anche al posteriore sx non puoi montare radiale)
Chiarissimo. Sinceramente Non avevo proprio fatto i conti con raggi. Non sono il tipo che fa esperimenti per cui lascio stare. L'idea mi era venuta in quanto gli attuali si stanno scrostando dalla vernice, quindi nella mia testa avrei cambiato mozzo e sarei stato a posto per la nuova disc. Niente grazie

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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Chiarissimo. Sinceramente Non avevo proprio fatto i conti con raggi. Non sono il tipo che fa esperimenti per cui lascio stare. L'idea mi era venuta in quanto gli attuali si stanno scrostando dalla vernice, quindi nella mia testa avrei cambiato mozzo e sarei stato a posto per la nuova disc. Niente grazie

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figurati, io sono uno che sperimenta in officina, ricicla pezzi vecchi per adattarli a standard nuovi, però con i miei denti un cambio del genere su una ruota rim con solo 18 raggi non la farei. per utilizzatori tipo mia moglie (52kg) invece, negli anni, ho fatto anche di peggio :-)
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
meno male che qualcuno di savio c'e' in questo 3d, si leggono certe cazzate che anche se sono dette scherzando potrebbero generare in chi non e' pratico aspettative che poi verranno disilluse, se invece sono dette seriamente "mamma mia, che livello"
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
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figurati, io sono uno che sperimenta in officina, ricicla pezzi vecchi per adattarli a standard nuovi, però con i miei denti un cambio del genere su una ruota rim con solo 18 raggi non la farei. per utilizzatori tipo mia moglie (52kg) invece, negli anni, ho fatto anche di peggio :-)
Mi sembra giusto specificare che sperimenti con la bici della moglie[emoji23] [emoji23] [emoji23]

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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Ragazzi scusatemi, non me ne volete, non è per fare il saputo o il pedante, ma solo per amor di verità… :yoga:

Non è né un pregio e né un difetto, a livello pratico non influisce su nulla ma mentre tutti sappiamo che in italiano si dice e scrive disco in inglese si scrive DISC.

Non si scrive DISK, né DISCH e neanche DISCK.

Scusate ancora.:oops:

When to Use Disc
Disc Spelling in American English
compact-disk-or-disc.png

In American English, disc (with a –c) is the less common variant and is used only when referring to five things:

  1. A phonograph record.
  2. An optical disc, such as an audio compact disc or a videodisc.
  3. A tool found on a plow, disc harrow.
  4. A component of a brake system, disc brakes.
  5. Disc jockey.
In American English, disk is much more common and is the preferred spelling for all general references to thin circular objects (see below).

Disc Spelling in British English
While disk is the preferred choice in American English (with disc referring to just a select few things), the opposite has been true in British English for some time.

For most of the 20th century, there has been a marked preference for disc in British English, while disk has been preferred in America. This British preference has been lessened some, however, in the last 20 years or so with the near universal spelling disk to refer to computer storage devices (see below).

Still, disc remains the standard choice for all general references to thin circular objects in British English, as well as the five uses found above in American English and few other things like celestial discs, spinal discs, etc.
 

samuelgol

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24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse perché questo 3D ha ormai da tempo allargato i suoi orizzonti, anche perché se bisogna restare su pregi e difetti dei dischi è meglio chiuderlo e lasciare leggibili le prime tre pagine che il resto sono solo ripetizioni oppure aria fritta.

Ribadisco anche un'altra cosa e poi non ci ritorno più:
Qui, in uno dei tanti OT, erano anche state date informazioni inesatte circa la quantificazione degli effetti derivanti dalla distribuzione delle masse su organi rotanti.
Erano stati forniti poi chiarimenti cercando di riportare la questione su binari più aderenti alla realtà, ma si è scelto di cancellare tutto in quanto OT rispetto al 3D.

A mio avviso una informazione utile lo è a prescindere dal luogo ove la stessa venga rilasciata, soprattutto se questa consente di correggere credenze erronee che determinano scelte inopportune da parte degli utenti.
Quando qualcuno si lamenta di ot cancellati, ot a volte anche con contenuti tecnici interessanti e corretti (non era questo il caso in fatto di correttezza) faccio sempre l'esempio della biblioteca. Una biblioteca fornitissima di ogni cosa è fruibile se agli utilizzatori è fornito un ordine ben preciso di catalogazione, per cui la tal nozione importantissima di medicina, la troveranno nella terza corsia, secondo scaffale, 3 ripiano, 20esimo libro a partire da sx, numerato col numero xyz. Così si trova tutto, e tutti son invogliati ad andare lì.
Ma se quel libro con quella nozione così importante lo metti in mezzo ai libri di geografia, chi lo cerca non lo troverà e chi lo trova non lo leggerà perchè starà cercando altro. Se poi è la norma che ogni libro è messo a casaccio, nessuno troverà più nulla e non sarà stimolato a cercare, sicchè che fa? Nel caso della biblioteca va a bersi una birra e resta ignorante, nel caso del forum apre un altro 3d con cose dette mille volte chissà dove e a casino si aggiunge casino.
Se non ci entra in testa che il forum è come una biblioteca e tanto più è fruibile quanto più noi lo teniamo pulito e ordinato, sarà sempre di più in mano all'anarchia e al cialtronismo e chi vorrà una info farà immensa fatica a trovarla.
 
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Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
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Tanto per allungare la lista delle domande inutili, vi chiedo una roba.
PREMETTO CHE non sto chiedendo nè esprimendo un GIUDIZIO GENERALE sui freni a disco ma una opinione sul mio caso PARTICOLARE.

Un'ora fatta in pianura non si può chiamare una esperienza completa ma ho notato che la mia nuova gravel coi freni a disco meccanici frena mooolto meno di qualunque altra bici con i caliper abbia mai avuto. Ora non voglio sollevare un polverone da troll ma mi chiedevo se questa lunghezza di frenata possa dipendere dal fatto che ho su l'entry level tektro di freni a disco meccanici. NOn so se è rilevante ma ho 160 davanti e 140 dietro di dischi su un cancellionegravel/trekking da 13 kg con cui voglio fare dei lunghi viaggi con borse e borsoni.
Ripeto NON voglio scatenare polemiche ognuno preferisca quel che vuole, viva i dischi, lunga vita ai caliper a ognuno il suo ma chiedo solo se rispetto a dei signori caliper (super record) sulla mia bdc sia normale avvertire tanta differenza con quelli che, per carità, sono entry level di feni a disco meccanici. Sarà sicuramente una domanda idiota (comprati dei VERI freni a disco!) ma pensavo che qualunque sistema a disco anche il più economico fosse a rischio cappottamento.
Tanto per togliere di mezzo fatti tecnici la bici è stata vista e settata da due meccanici diversi che mi hanno assicurato che non c'è nessun problema tranne i limiti intrinseci dei freni a disco meccanici economici.
Provo col terzo meccanico? MI prendo dei freni più efficienti? Aiutooo!
 
Stato
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