qualcuno e' convinto che nella bdc le differenze le facciano i mezzi e non le persone,
beh sopra una bici disk ci sono montati praticamene tutti. alzi la mano chi non en ha mai provata una.
eh che al ciclista strada piace la bici strada,
ma senza cambiare tipo di bici i vantaggi dei disk non ci sono , o non sono tali da giustificare il cambio del sistema frenante.
se ti piace la Trek e provi una emonda SRL disk tanto per citare una vera bici da strada in versione disk, i vantaggi non li senti. la frenata che permette quella geometria è raggiunta sia dai caliper che dai disk. cambia lo sforzo. ma le sensazioni no. ci monti, la provi, senti che la frenata è quella, e rimani con i rim a meno che non hai il tarlo per il disco.
se invece fai come @Masao1 che ha cambiato tipo di bici, con una molto più lunga, la cosa cambia
la maggior parte in questo forum ha anche una mtb, tutti avranno fatto il passaggio da 26 a 29. ebbene entrambe disk, ma la 29 per effetto della sua lunghezza, ha una frenata molto più corposa e stabile, ha meno bisogno di essere assecondata col corpo. eppure entrambe sono erano disk. la verità è che la vera differenza la fa la geometria e il tipo di bici.
Ho parlato con un venditore che fa volumi molto grandi su gamma media ed alta.
Mi ha detto che chi spende tanto su bicicletta intera va sul disco, i rim in questo segmento sono minoranza.
Chi cambia parte della bicicletta o chi ha a bordo tante ruote continua con i rim.
Media gamma o comunque chi vuole spendere relativamente poco in maggioranza va ancora di rim.
Sulle prime due non sono sorpreso, sulla terza pensavo che non fosse così, ci sono tanti modelli nuovi di media gamma a disco, boh.
Conferma anche delle tante E-Bike, prima solo MTB, ora anche stradali.
Tristemente il fatto che su alcune "non si veda quasi niente" è tenuto in grande considerazione...
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
che bici avresti per avere quel carro e quell'interasse e in che taglia?beh sopra una bici disk ci sono montati praticamene tutti. alzi la mano chi non en ha mai provata una.
eh che al ciclista strada piace la bici strada,
ma senza cambiare tipo di bici i vantaggi dei disk non ci sono , o non sono tali da giustificare il cambio del sistema frenante.
se ti piace la Trek e provi una emonda SRL disk tanto per citare una vera bici da strada in versione disk, i vantaggi non li senti. la frenata che permette quella geometria è raggiunta sia dai caliper che dai disk. cambia lo sforzo. ma le sensazioni no. ci monti, la provi, senti che la frenata è quella, e rimani con i rim a meno che non hai il tarlo per il disco.
se invece fai come @Masao1 che ha cambiato tipo di bici, con una molto più lunga, la cosa cambia
la maggior parte in questo forum ha anche una mtb, tutti avranno fatto il passaggio da 26 a 29. ebbene entrambe disk, ma la 29 per effetto della sua lunghezza, ha una frenata molto più corposa e stabile, ha meno bisogno di essere assecondata col corpo. eppure entrambe sono erano disk. la verità è che la vera differenza la fa la geometria e il tipo di bici.
beh sopra una bici disk ci sono montati praticamene tutti. alzi la mano chi non en ha mai provata una.
eh che al ciclista strada piace la bici strada,
ma senza cambiare tipo di bici i vantaggi dei disk non ci sono , o non sono tali da giustificare il cambio del sistema frenante.
se ti piace la Trek e provi una emonda SRL disk tanto per citare una vera bici da strada in versione disk, i vantaggi non li senti. la frenata che permette quella geometria è raggiunta sia dai caliper che dai disk. cambia lo sforzo. ma le sensazioni no. ci monti, la provi, senti che la frenata è quella, e rimani con i rim a meno che non hai il tarlo per il disco.
se invece fai come @Masao1 che ha cambiato tipo di bici, con una molto più lunga, la cosa cambia
la maggior parte in questo forum ha anche una mtb, tutti avranno fatto il passaggio da 26 a 29. ebbene entrambe disk, ma la 29 per effetto della sua lunghezza, ha una frenata molto più corposa e stabile, ha meno bisogno di essere assecondata col corpo. eppure entrambe sono erano disk. la verità è che la vera differenza la fa la geometria e il tipo di bici.
Il 3d si chiama pregi e difetti dei dischi. Presuppone che li si abbia, (o li abbia avuti su una bdc) li si usi (o li si abbia usati) e se ne dicano pregi e difetti.
Perchè continuate ad andare ot?
Forse perché questo 3D ha ormai da tempo allargato i suoi orizzonti, anche perché se bisogna restare su pregi e difetti dei dischi è meglio chiuderlo e lasciare leggibili le prime tre pagine che il resto sono solo ripetizioni oppure aria fritta.
Ribadisco anche un'altra cosa e poi non ci ritorno più:
Qui, in uno dei tanti OT, erano anche state date informazioni inesatte circa la quantificazione degli effetti derivanti dalla distribuzione delle masse su organi rotanti.
Erano stati forniti poi chiarimenti cercando di riportare la questione su binari più aderenti alla realtà, ma si è scelto di cancellare tutto in quanto OT rispetto al 3D.
A mio avviso una informazione utile lo è a prescindere dal luogo ove la stessa venga rilasciata, soprattutto se questa consente di correggere credenze erronee che determinano scelte inopportune da parte degli utenti.
Giant TCR L 2014 passo 99,5che bici avresti per avere quel carro e quell'interasse e in che taglia?
Ti ringrazio.qui ti rispondo io visto che ho fatto un po' di pulito, come ti ho precedentemente ribadito gia' qui e' difficile tenere pulito e lineare un 3d con questo spinoso dilemma, se poi mettiamo altra carne al fuoco con la questione delle masse periferiche non ne usciamo piu', cmq per chi se ne volesse fare un idea e' tutto perfettamente descritto qui , ove tu e @SoftMachine avete spiegato che conta piu' l'aerodinamica rispetto al peso periferico e che questo va ad incidere solo sulle accelerazioni che sono valori risibili rispetto alle potenze espresse dal ciclista, dico bene ingegnere?.
certo che puoi. ed è anche una buonissima idea. forse recuperi anche i raggi.Non so se sia il posto giusto per postare la domanda. Ho in box un paio di bontrager aeolus3 tubolare per freni rim. Sarebbe possibile trasformarle disco cambiando i mozzi o faccio una cazzata? Attualmente monta dtswiss 180 marchiati bontrager
Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
secondo me no.Non so se sia il posto giusto per postare la domanda. Ho in box un paio di bontrager aeolus3 tubolare per freni rim. Sarebbe possibile trasformarle disco cambiando i mozzi o faccio una cazzata? Attualmente monta dtswiss 180 marchiati bontrager
Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Chiarissimo. Sinceramente Non avevo proprio fatto i conti con raggi. Non sono il tipo che fa esperimenti per cui lascio stare. L'idea mi era venuta in quanto gli attuali si stanno scrostando dalla vernice, quindi nella mia testa avrei cambiato mozzo e sarei stato a posto per la nuova disc. Niente graziesecondo me no.
per il semplice motivo che la raggiatura non so se resisterebbe. innanzi tutto non puoi usare una raggiatura radiale, ma immagino che avevi gia fatto conto di montare altri raggi più lunghi.
ma soprattutto mi pare che la ruota in questione abbia solo 18 raggi. per una ruota disk sono pochini a meno che tu non usi raggi robusti, ma devono essere tensionati adeguatamente.
la stessa bontrager nell'anteriore disk usa 24 raggi mi pare, ben il 30% in più.
dietro invece non dovresti avere problemi (anche al posteriore sx non puoi montare radiale)
figurati, io sono uno che sperimenta in officina, ricicla pezzi vecchi per adattarli a standard nuovi, però con i miei denti un cambio del genere su una ruota rim con solo 18 raggi non la farei. per utilizzatori tipo mia moglie (52kg) invece, negli anni, ho fatto anche di peggio :-)Chiarissimo. Sinceramente Non avevo proprio fatto i conti con raggi. Non sono il tipo che fa esperimenti per cui lascio stare. L'idea mi era venuta in quanto gli attuali si stanno scrostando dalla vernice, quindi nella mia testa avrei cambiato mozzo e sarei stato a posto per la nuova disc. Niente grazie
Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Mi sembra giusto specificare che sperimenti con la bici della moglie[emoji23] [emoji23] [emoji23]figurati, io sono uno che sperimenta in officina, ricicla pezzi vecchi per adattarli a standard nuovi, però con i miei denti un cambio del genere su una ruota rim con solo 18 raggi non la farei. per utilizzatori tipo mia moglie (52kg) invece, negli anni, ho fatto anche di peggio :-)
Quando qualcuno si lamenta di ot cancellati, ot a volte anche con contenuti tecnici interessanti e corretti (non era questo il caso in fatto di correttezza) faccio sempre l'esempio della biblioteca. Una biblioteca fornitissima di ogni cosa è fruibile se agli utilizzatori è fornito un ordine ben preciso di catalogazione, per cui la tal nozione importantissima di medicina, la troveranno nella terza corsia, secondo scaffale, 3 ripiano, 20esimo libro a partire da sx, numerato col numero xyz. Così si trova tutto, e tutti son invogliati ad andare lì.Forse perché questo 3D ha ormai da tempo allargato i suoi orizzonti, anche perché se bisogna restare su pregi e difetti dei dischi è meglio chiuderlo e lasciare leggibili le prime tre pagine che il resto sono solo ripetizioni oppure aria fritta.
Ribadisco anche un'altra cosa e poi non ci ritorno più:
Qui, in uno dei tanti OT, erano anche state date informazioni inesatte circa la quantificazione degli effetti derivanti dalla distribuzione delle masse su organi rotanti.
Erano stati forniti poi chiarimenti cercando di riportare la questione su binari più aderenti alla realtà, ma si è scelto di cancellare tutto in quanto OT rispetto al 3D.
A mio avviso una informazione utile lo è a prescindere dal luogo ove la stessa venga rilasciata, soprattutto se questa consente di correggere credenze erronee che determinano scelte inopportune da parte degli utenti.