Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Quando qualcuno si lamenta di ot cancellati, ot a volte anche con contenuti tecnici interessanti e corretti (non era questo il caso in fatto di correttezza) faccio sempre l'esempio della biblioteca. Una biblioteca fornitissima di ogni cosa è fruibile se agli utilizzatori è fornito un ordine ben preciso di catalogazione, per cui la tal nozione importantissima di medicina, la troveranno nella terza corsia, secondo scaffale, 3 ripiano, 20esimo libro a partire da sx, numerato col numero xyz. Così si trova tutto, e tutti son invogliati ad andare lì.
Ma se quel libro con quella nozione così importante lo metti in mezzo ai libri di geografia, chi lo cerca non lo troverà e chi lo trova non lo leggerà perchè starà cercando altro. Se poi è la norma che ogni libro è messo a casaccio, nessuno troverà più nulla e non sarà stimolato a cercare, sicchè che fa? Nel caso della biblioteca va a bersi una birra e resta ignorante, nel caso del forum apre un altro 3d con cose dette mille volte chissà dove e a casino si aggiunge casino.
Se non ci entra in testa che il forum è come una biblioteca e tanto più è fruibile quanto più noi lo teniamo pulito e ordinato, sarà sempre di più in mano all'anarchia e al cialtronismo e chi vorrà una info farà immensa fatica a trovarla.
Non mi lamento dei post cancellati, se qualcuno lo ha fatto significa che lo riteneva opportuno.
Sarebbe invece utile capire con quale criterio questo venga messo in opera, diversamente si ritorna al punto citato da @Ipercool :
Forse perché questo 3D ha ormai da tempo allargato i suoi orizzonti, anche perché se bisogna restare su pregi e difetti dei dischi è meglio chiuderlo e lasciare leggibili le prime tre pagine che il resto sono solo ripetizioni oppure aria fritta.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Tanto per allungare la lista delle domande inutili, vi chiedo una roba.
PREMETTO CHE non sto chiedendo nè esprimendo un GIUDIZIO GENERALE sui freni a disco ma una opinione sul mio caso PARTICOLARE.

Un'ora fatta in pianura non si può chiamare una esperienza completa ma ho notato che la mia nuova gravel coi freni a disco meccanici frena mooolto meno di qualunque altra bici con i caliper abbia mai avuto. Ora non voglio sollevare un polverone da troll ma mi chiedevo se questa lunghezza di frenata possa dipendere dal fatto che ho su l'entry level tektro di freni a disco meccanici. NOn so se è rilevante ma ho 160 davanti e 140 dietro di dischi su un cancellionegravel/trekking da 13 kg con cui voglio fare dei lunghi viaggi con borse e borsoni.
Ripeto NON voglio scatenare polemiche ognuno preferisca quel che vuole, viva i dischi, lunga vita ai caliper a ognuno il suo ma chiedo solo se rispetto a dei signori caliper (super record) sulla mia bdc sia normale avvertire tanta differenza con quelli che, per carità, sono entry level di feni a disco meccanici. Sarà sicuramente una domanda idiota (comprati dei VERI freni a disco!) ma pensavo che qualunque sistema a disco anche il più economico fosse a rischio cappottamento.
Tanto per togliere di mezzo fatti tecnici la bici è stata vista e settata da due meccanici diversi che mi hanno assicurato che non c'è nessun problema tranne i limiti intrinseci dei freni a disco meccanici economici.
Provo col terzo meccanico? MI prendo dei freni più efficienti? Aiutooo!
d
Tanto per allungare la lista delle domande inutili, vi chiedo una roba.
PREMETTO CHE non sto chiedendo nè esprimendo un GIUDIZIO GENERALE sui freni a disco ma una opinione sul mio caso PARTICOLARE.

Un'ora fatta in pianura non si può chiamare una esperienza completa ma ho notato che la mia nuova gravel coi freni a disco meccanici frena mooolto meno di qualunque altra bici con i caliper abbia mai avuto. Ora non voglio sollevare un polverone da troll ma mi chiedevo se questa lunghezza di frenata possa dipendere dal fatto che ho su l'entry level tektro di freni a disco meccanici. NOn so se è rilevante ma ho 160 davanti e 140 dietro di dischi su un cancellionegravel/trekking da 13 kg con cui voglio fare dei lunghi viaggi con borse e borsoni.
Ripeto NON voglio scatenare polemiche ognuno preferisca quel che vuole, viva i dischi, lunga vita ai caliper a ognuno il suo ma chiedo solo se rispetto a dei signori caliper (super record) sulla mia bdc sia normale avvertire tanta differenza con quelli che, per carità, sono entry level di feni a disco meccanici. Sarà sicuramente una domanda idiota (comprati dei VERI freni a disco!) ma pensavo che qualunque sistema a disco anche il più economico fosse a rischio cappottamento.
Tanto per togliere di mezzo fatti tecnici la bici è stata vista e settata da due meccanici diversi che mi hanno assicurato che non c'è nessun problema tranne i limiti intrinseci dei freni a disco meccanici economici.
Provo col terzo meccanico? MI prendo dei freni più efficienti? Aiutooo!
da quello che ho visto i tektro sbaglio o sono a singolo pistone? Nel senso che solo da una parte viene spinta la pastiglia e l'altra rimane ferma, una porcata. Prova con dei più performanti trp spyre, con un 100e ti cambia la frenata. Due pistoni contrapposti come i veri freni a disco
 
  • Mi piace
Reactions: Fran Cesco

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non mi lamento dei post cancellati, se qualcuno lo ha fatto significa che lo riteneva opportuno.
Sarebbe invece utile capire con quale criterio questo venga messo in opera, diversamente si ritorna al punto citato da @Ipercool :
Forse perché questo 3D ha ormai da tempo allargato i suoi orizzonti, anche perché se bisogna restare su pregi e difetti dei dischi è meglio chiuderlo e lasciare leggibili le prime tre pagine che il resto sono solo ripetizioni oppure aria fritta.

No guarda io lo allargherei pure alle prime 4 pagine dove c’erano i soliti rompipalle che dicevano che tagliavano, ustionavano e pro non li avrebbero mai usati, cosa che si è dimostrata col tempo falsa con la sola differenza che i rompipalle sono diminuiti anche se qualcuno rimane vivo e vegeto [emoji42][emoji42][emoji42].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
No guarda io lo allargherei pure alle prime 4 pagine dove c’erano i soliti rompipalle che dicevano che tagliavano, ustionavano e pro non li avrebbero mai usati, cosa che si è dimostrata col tempo falsa con la sola differenza che i rompipalle sono diminuiti anche se qualcuno rimane vivo e vegeto [emoji42][emoji42][emoji42].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A questo punto converrebbe farlo ma credo ne uscirebbe un lavoraccio, meglio chiudere questo e aprirne un altro dove preventivamente si detteranno regole ferree alle quali attenersi, visto che la questione in genere è assai spinosa e dibattuta ancora.
La mia impressione è che lo sarà ancora per parecchio tempo.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.372
6.154
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A questo punto converrebbe farlo ma credo ne uscirebbe un lavoraccio, meglio chiudere questo e aprirne un altro dove preventivamente si detteranno regole ferree alle quali attenersi, visto che la questione in genere è assai spinosa e dibattuta ancora.
La mia impressione è che lo sarà ancora per parecchio tempo.
No ma è cosi bello venire qui e leggere le peggio ca**ate sui disc, meno magari per i mod, ma io mi diverto un sacco!
 
  • Mi piace
Reactions: garbino289

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A questo punto converrebbe farlo ma credo ne uscirebbe un lavoraccio, meglio chiudere questo e aprirne un altro dove preventivamente si detteranno regole ferree alle quali attenersi, visto che la questione in genere è assai spinosa e dibattuta ancora.
La mia impressione è che lo sarà ancora per parecchio tempo.

Il 3d è questo e rimane tale anzi ora dopo anni e migliaia di post di offese, litigi, mp di minacce, ban a tempo è molto più tranquillo, aprirne un’altra non avrebbe senso i temi e gli utenti sarebbero identici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Tanto per allungare la lista delle domande inutili, vi chiedo una roba.
PREMETTO CHE non sto chiedendo nè esprimendo un GIUDIZIO GENERALE sui freni a disco ma una opinione sul mio caso PARTICOLARE.

Un'ora fatta in pianura non si può chiamare una esperienza completa ma ho notato che la mia nuova gravel coi freni a disco meccanici frena mooolto meno di qualunque altra bici con i caliper abbia mai avuto. Ora non voglio sollevare un polverone da troll ma mi chiedevo se questa lunghezza di frenata possa dipendere dal fatto che ho su l'entry level tektro di freni a disco meccanici. NOn so se è rilevante ma ho 160 davanti e 140 dietro di dischi su un cancellionegravel/trekking da 13 kg con cui voglio fare dei lunghi viaggi con borse e borsoni.
Ripeto NON voglio scatenare polemiche ognuno preferisca quel che vuole, viva i dischi, lunga vita ai caliper a ognuno il suo ma chiedo solo se rispetto a dei signori caliper (super record) sulla mia bdc sia normale avvertire tanta differenza con quelli che, per carità, sono entry level di feni a disco meccanici. Sarà sicuramente una domanda idiota (comprati dei VERI freni a disco!) ma pensavo che qualunque sistema a disco anche il più economico fosse a rischio cappottamento.
Tanto per togliere di mezzo fatti tecnici la bici è stata vista e settata da due meccanici diversi che mi hanno assicurato che non c'è nessun problema tranne i limiti intrinseci dei freni a disco meccanici economici.
Provo col terzo meccanico? MI prendo dei freni più efficienti? Aiutooo!
con quali leve li comandi?
sono questi?
http://www.tektro.com/mobile/products.php?p=261


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Fran Cesco

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
d

da quello che ho visto i tektro sbaglio o sono a singolo pistone? Nel senso che solo da una parte viene spinta la pastiglia e l'altra rimane ferma, una porcata. Prova con dei più performanti trp spyre, con un 100e ti cambia la frenata. Due pistoni contrapposti come i veri freni a disco

Esatto sono a singolo pistone. Adesso maturo qualche ora in più di pedalate e ci penso. Rapidamente perchè agli incroci non son per niente sicuro. Gracias.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
No io ho i 510, quelli sono i 550 son gia piu fighi dei miei. Le lebe sono di un pregiato gruppo Shimano Sora.
COme ho detto sopra faccio qualche altra ora e se vedo che le "sensazioni" diventano "certezze" mi metto dei freni seri. RImanendo sul meccanico però.
prova anche a pulire le pastiglie con acqua
alcool isopropilico
pulitore specifico ma costa
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
No io ho i 510, quelli sono i 550 son gia piu fighi dei miei. Le lebe sono di un pregiato gruppo Shimano Sora.
COme ho detto sopra faccio qualche altra ora e se vedo che le "sensazioni" diventano "certezze" mi metto dei freni seri. RImanendo sul meccanico però.
se sono questi
http://www.tektro.com/mobile/products.php?p=239
temo che non siano compatibili con il tiro di una leva strada che è molto inferiore all'atteso. quasi la metà.
sulle specifiche è riportato "linear pull brake levers" che generalmente si intende quelle per v-brake che hanno un tiro del cavo superiore alle leve strada.
il modello che ti ho linkato nel post prima invece é scritto che è fatto per il rapporto di tiro delle leve strada.
un po' di rodaggio comunque non si nega a nessuno
.

p.s. la frenata deve funzionare comunque.
non pensare che idraulico sia piu potente del meccanico. cambia la forza richiesta e la sensibilità. ma la Potenza è quella.
avvicina il pistone più che puoi al disco.
hai poco cavo.
controlla inoltre quanto dj contorcono le guaine durante la frenata, se si muovono forse è il caso di provare guaine più rigide che ti fanno sprecare meno cavo e trasmettono più forza.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
.
p.s. la frenata deve funzionare comunque.
non pensare che idraulico sia piu potente del meccanico. cambia la forza richiesta e la sensibilità. ma la Potenza è quella.
avvicina il pistone più che puoi al disco.
hai poco cavo.

Mi spiace ma tra un qualsiasi idraulico ed un buon meccanico c’ un abisso in potenza frenata, figuriamoci confrontato ad un meccanico entry a un pistone.
Io su una bici che ho appena assemblato ho dovuto montare i Trp spyre perché non ho avuto altra scelta, ma abituata agli idraulici veri gli spyre non mi entusiasmano per niente. Eppure sono i migliori meccanici puri. Se avessi potuto avrei messo almeno gli idraulici a tiraggio meccanico (trp hy rd o juin tech che su aliexpress si trovano a buon prezzo) ma sul mio telaio non ci stanno
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Capita anche a voi con la bici disc di avere raggi che si allentano/spezzano con maggiore frequenza rispetto alla bici rim?
Nulla di tragico ma ogni 10 uscite circa trovo un paio di raggi allentati (davanti o dietro random).
Ho il dubbio perché sulla precedente bici rim mi ero scordato dell'esistenza dei raggi, ma con la bici disc faccio strade molto più scassate grazie ai copertoncini di 28 e telaio gravel e forse pitrebbe essere quello...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Capita anche a voi con la bici disc di avere raggi che si allentano/spezzano con maggiore frequenza rispetto alla bici rim?
Nulla di tragico ma ogni 10 uscite circa trovo un paio di raggi allentati (davanti o dietro random).
Ho il dubbio perché sulla precedente bici rim mi ero scordato dell'esistenza dei raggi, ma con la bici disc faccio strade molto più scassate grazie ai copertoncini di 28 e telaio gravel e forse pitrebbe essere quello...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Il sistema frenante non c'entra nulla nel problema che denunci. La causa sono il tipo di ruote che hai (inteso come qualità e assemblaggio) e in subordine l'uso che ne fai.....x quanto è strano perché con le mtb su sterrati veri non accade nulla del genere e spesso mozzi e raggi sono uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi spiace ma tra un qualsiasi idraulico ed un buon meccanico c’ un abisso in potenza frenata, figuriamoci confrontato ad un meccanico entry a un pistone.
Io su una bici che ho appena assemblato ho dovuto montare i Trp spyre perché non ho avuto altra scelta, ma abituata agli idraulici veri gli spyre non mi entusiasmano per niente. Eppure sono i migliori meccanici puri. Se avessi potuto avrei messo almeno gli idraulici a tiraggio meccanico (trp hy rd o juin tech che su aliexpress si trovano a buon prezzo) ma sul mio telaio non ci stanno
Secondo me stai usando rotori e/o pastiglie pessime con gli spyre se questo è il tuo giudizio....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me stai usando rotori e/o pastiglie pessime con gli spyre se questo è il tuo giudizio....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

al momento sto usando rotori e pastiglie originali trp, ma dopo poche frenate ho pinze e telaio pieno di polvere gialla, ho già pronte le pastiglie shimano da montare, non credo facciano miracoli comunque.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Capita anche a voi con la bici disc di avere raggi che si allentano/spezzano con maggiore frequenza rispetto alla bici rim?
Nulla di tragico ma ogni 10 uscite circa trovo un paio di raggi allentati (davanti o dietro random).
Ho il dubbio perché sulla precedente bici rim mi ero scordato dell'esistenza dei raggi, ma con la bici disc faccio strade molto più scassate grazie ai copertoncini di 28 e telaio gravel e forse pitrebbe essere quello...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

assolutamente no, temo tu abbia un problema con quelle ruote, io al momento con tutte le ruote che ho tra gravel e bdc ho problemi solo con una coppia, ma è una coppia di artigianali ultraleggere nata male dall'inizio, ma solo perdono la centratura velocemente, mai rotto un raggio.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
al momento sto usando rotori e pastiglie originali trp, ma dopo poche frenate ho pinze e telaio pieno di polvere gialla, ho già pronte le pastiglie shimano da montare, non credo facciano miracoli comunque.
io trovo i rotori trp centerlock con spider veramente eccellenti. A me i trp piacciono anche con le pastiglie (le mie sono rosse) originali. Ma sicuramente le pastiglie Shimano saranno migliori. Ovviamente un idraulico è superiore, specialmente se il confronto è continuo, ma secondo me lo spyre non è affatto un freno da disprezzare
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Tanto per allungare la lista delle domande inutili, vi chiedo una roba.
PREMETTO CHE non sto chiedendo nè esprimendo un GIUDIZIO GENERALE sui freni a disco ma una opinione sul mio caso PARTICOLARE.

Un'ora fatta in pianura non si può chiamare una esperienza completa ma ho notato che la mia nuova gravel coi freni a disco meccanici frena mooolto meno di qualunque altra bici con i caliper abbia mai avuto. Ora non voglio sollevare un polverone da troll ma mi chiedevo se questa lunghezza di frenata possa dipendere dal fatto che ho su l'entry level tektro di freni a disco meccanici. NOn so se è rilevante ma ho 160 davanti e 140 dietro di dischi su un cancellionegravel/trekking da 13 kg con cui voglio fare dei lunghi viaggi con borse e borsoni.
Ripeto NON voglio scatenare polemiche ognuno preferisca quel che vuole, viva i dischi, lunga vita ai caliper a ognuno il suo ma chiedo solo se rispetto a dei signori caliper (super record) sulla mia bdc sia normale avvertire tanta differenza con quelli che, per carità, sono entry level di feni a disco meccanici. Sarà sicuramente una domanda idiota (comprati dei VERI freni a disco!) ma pensavo che qualunque sistema a disco anche il più economico fosse a rischio cappottamento.
Tanto per togliere di mezzo fatti tecnici la bici è stata vista e settata da due meccanici diversi che mi hanno assicurato che non c'è nessun problema tranne i limiti intrinseci dei freni a disco meccanici economici.
Provo col terzo meccanico? MI prendo dei freni più efficienti? Aiutooo!



anche il miglior disco meccanico, che è a cavo come i caliper, non potrà mai frenare come l'idraulico

per darti un'idea 30 anni fà la mia bicicletta di dodicenne da cross (allora si chiamavano così) aveva il freno a disco meccanico davanti ed il tamburo dietro, frenava molto meglio il tamburo. anche i freni a pinza facevano schifo, cambiò qualcosa con l'arrivo dei cantilever sulle prime mtb
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io trovo i rotori trp centerlock con spider veramente eccellenti. A me i trp piacciono anche con le pastiglie (le mie sono rosse) originali. Ma sicuramente le pastiglie Shimano saranno migliori. Ovviamente un idraulico è superiore, specialmente se il confronto è continuo, ma secondo me lo spyre non è affatto un freno da disprezzare

Attenzione, non ho detto che gli spyre fanno schifo, tra l'altro li sto usando da poco rispetto a tutte le mie altre bici disc, la mia osservazione è che comunque tra gli spyre che dovrebbero essere i migliori meccanici in circolazione ed un impianto idraulico qualsiasi la differenza è abissale, e io che sono abituata ormai da anni con rival e ultegra la differenza la noto tantissimo. Per cui se la differenza la noto io con gli spyre posso capire che un freno base sia ancora peggio
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.