Ho il tuo stesso problema, la gravel con i meccanici frena meno di una caliperTanto per allungare la lista delle domande inutili, vi chiedo una roba.
PREMETTO CHE non sto chiedendo nè esprimendo un GIUDIZIO GENERALE sui freni a disco ma una opinione sul mio caso PARTICOLARE.
Un'ora fatta in pianura non si può chiamare una esperienza completa ma ho notato che la mia nuova gravel coi freni a disco meccanici frena mooolto meno di qualunque altra bici con i caliper abbia mai avuto. Ora non voglio sollevare un polverone da troll ma mi chiedevo se questa lunghezza di frenata possa dipendere dal fatto che ho su l'entry level tektro di freni a disco meccanici. NOn so se è rilevante ma ho 160 davanti e 140 dietro di dischi su un cancellionegravel/trekking da 13 kg con cui voglio fare dei lunghi viaggi con borse e borsoni.
Ripeto NON voglio scatenare polemiche ognuno preferisca quel che vuole, viva i dischi, lunga vita ai caliper a ognuno il suo ma chiedo solo se rispetto a dei signori caliper (super record) sulla mia bdc sia normale avvertire tanta differenza con quelli che, per carità, sono entry level di feni a disco meccanici. Sarà sicuramente una domanda idiota (comprati dei VERI freni a disco!) ma pensavo che qualunque sistema a disco anche il più economico fosse a rischio cappottamento.
Tanto per togliere di mezzo fatti tecnici la bici è stata vista e settata da due meccanici diversi che mi hanno assicurato che non c'è nessun problema tranne i limiti intrinseci dei freni a disco meccanici economici.
Provo col terzo meccanico? MI prendo dei freni più efficienti? Aiutooo!
La mia è una Kona rove al con il claris e fa veramente pena.
Ora non ho tempo di pedalare ma se e quando inizio a usarla (ora è sui rulli) vedrò il da farsi.
Certamente frena niente (soprattutto visto che in casa ho altre 2 bici disc idrauliche, una dura ace e l'altra XT)
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