gravel: monocorona o doppia

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
provo a dirti la mia...
Non sono potente (come ciclista :mrgreen:), sono diversamente giovane e ho una propensione a buttare un sacco di soldi sulle biciclette.
Sulle BDC non ho dubbi, 50-34 ed 11-30, altre soluzioni non vanno bene per me.
Sulla MTB, dopo un paio con doppia, sulla nuova ho abbracciato con entusiasmo l'eagle 12v monocorona con 10-50 posteriore (corona da 32) e non tornerei più indietro.

Sulla Gravel la questione si fa più spinosa e dipende un po' cosa ci vuoi fare... Personalmente la uso come muletto quando piove e come gravel vera e propria quelle rare volte che faccio qualche manifestazione specifica, fermo restando che dalle mie parti ci sono pochi percorsi idonei (c'è ovviamente strada e molti percorsi MTB).

Onestamente per l'uso che ne faccio io un monocorona sarebbe penalizzante (ho un 46-34 e spesso trovo il 46 un po' troppo frullino in discesa su strada). Ho associato due coppie di ruote, una con coperture stradali con il 11-32 ed una con coperture tacchettate con il 11-36 che cambio secondo il tipo di percorso che devo fare.

Ovviamente se uno prende una gravel per farci realmente percorsi con poco bitume, tranquillamente assaporando il paesaggio, ecc un monocorona potrebbe essere meglio.
Se invece la prevalenza dell'asfalto è forte, con uscite magari in compagnia di stradisti che non vanno a passeggio, allora il monocorona potrebbe causare qualche problema (a meno di non avere delle "grandi" gambe).

Spero di averti dato una chiave di lettura, ciao

La penso come te....sulla bdc ho il 50-34....sulla mtb Sram GX 1x11 con corona da 30 e pignoni 11-46...sulla gravel che ho appena venduto montavo una doppia mtb 38-28,mentre in quella in arrivo sostituiro' la nativa 48-32 con una 46-30

• Mi piace
Reactions: maurocip

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
siccome il mono lo uso gia sulla mtb, mi piace molto (oddio a volte mi fa un po impressione la catena tutta storta) e vorrei usarlo anche sulla gravel, perche la gravel non è una bdc, è un qualcosa di speciale e sfizioso che merita qualcosa di altrettanto sfizioso come il monocorona (secondo me).
il dubbio era riferito solo alla pianura e all'uso stradale, ma è stato chiarito: con un 42x11 si può pedalare tranquillamente a 35 - 40 orari,giusto? quindi per me va bene. so bene che una gravel non è una bdc, quindi non mi aspetto una bici per andare veloce , altrimenti avrei comprato una bdc con doppia e gomme sottili.
siccome in futuro mi piacerebbe prendere una vera bdc leggera, io credo che per adesso la gravel col mono ci sta tutta.

Su asfalto quando ti troverai a frullare in discesa come un matto maledirai il monocorona.
come lo maledirai quando non troverai il rapporto giusto in salita perchè uno sarà troppo lungo e uno troppo corto, i salti di rapporti per uso stradale non saranno favorevoli.

Uso sram eagle da tempo sulla mtb, ma ho usato anche l'11v con l'11 finale prima (una tristezza nei rapporti lunghi), avere una corona 34 come uso ora già porta salti di rapporti notevoli tanto che a volte diventa complesso trovare il rapporto giusto anche per spingere l'andatura, col 42 davanti non oso immaginare, detto questo i pregi in mtb della singola sono indubbi, sempre che si abbia una discreta gamba per spingerla, altrimenti ci si trova con un 28 o un 30 davanti e boh... la singola per moda non è una furbata.

Con tutto il rispetto non sei molto preparato sulle rapportature, viste le tue domande sulle equivalenze fra rapportature uguali (34-34 o 42-42) quindi forse ti stai facendo trasportare dall'esperienza con la mtb ma non sarà la stessa cosa.

Per quantio riguarda i freni non si può generalizzare sui freni Sram, i freni apex di sicuro non sono niente di che, mentre se sali di livello Rival e Force sono una gran cosa, anzi se posso il mio Rival è più modulabile di Ultegra che frena molto ma necessità di maggiore sensibilità e per i miei gusti in alcuni casi diventa frenare "troppo".

Riassumendo torno alla mia risposta iniziale, se farai uso asfalto della gravel per me, che come ti dicevo ne faccio lo stesso uso con una bici sola per tutto (asfalto, gravel e ciclocross) non ci sono dubbi, ripeto secondo me la scelta giusta è la doppia col 105.

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
quello che dici è giusto, ma se il problema è solo qualche frullata in discesa, alla fine non è un dramma, è un problema solo se esci in compagnia e quelli davanti "menano forte". molti cicloturisti approfittano della discesa per non pedalare e per riposarsi. dipende sempre dall'uso. se la uso da solo, come bici da allenamento o come muletto etc,su strade dissestate, non credo di avere grossi problemi.

per come la vedo io, la gravel non è una bdc e il monocorona le si addice. sarebbe piu strano su una bdc.
piu che altro, sono sicuro che tra due o tre anni compreró una vera bdc , con la doppia.

magari è una mia idea sbagliata, ma a me pare che prendere una gravel con la doppia e usarla come se fosse una bdc per fare le tirate a 40 km/h in compagnia alla domenica non abbia molto senso, a sto punto allora mi compro una bdc normale....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kingofmanghen

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
quello che dici è giusto, ma se il problema è solo qualche frullata in discesa, alla fine non è un dramma, è un problema solo se esci in compagnia e quelli davanti "menano forte". molti cicloturisti approfittano della discesa per non pedalare e per riposarsi. dipende sempre dall'uso. se la uso da solo, come bici da allenamento o come muletto etc,su strade dissestate, non credo di avere grossi problemi.

per come la vedo io, la gravel non è una bdc e il monocorona le si addice. sarebbe piu strano su una bdc.
piu che altro, sono sicuro che tra due o tre anni compreró una vera bdc , con la doppia.

magari è una mia idea sbagliata, ma a me pare che prendere una gravel con la doppia e usarla come se fosse una bdc per fare le tirate a 40 km/h in compagnia alla domenica non abbia molto senso, a sto punto mi compro una bdc normale
sbaglio???

La gravel non è una BDC ma nemmeno una MTB. Diventa l'una o l'altra cosa a seconda di quello che uno ci fa. Se uno la usa su asfato è una bici da strada con qualche kg in più ma sempre su strada sei. Il discorso dei rapporti è una cosa molto personale. Io ad esempio ho iniziato con la MTB e quando ho preso la bici da strada non mi facevo tante menate sulle cadenze e pedalate varie. Adesso dopo anni di strada quando faccio una salita lunga voglio pedalare a quelle cadenze e non sopporto il fatto di avere quei buchi in quel senso. Secondo me tu ti fossilizzi troppo sugli estremi della cassetta ma il problema del monocorona non è quello che sta agli estremi ma è quello che sta in mezzo, anzi che non sta. o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
... e ho due amici che sono caduti proprio per colpa delle gommine da 25mm della bdc (frattura del femore uno e del bacino l'altro) . io preferisco gomme molto piu larghe

Non si cade per colpa delle gommine, se no saremmo tutti per terra ogni 3x2. A parte questo, la realtà è che la tua decisione sul monocorona risente del fatto che non sei mai andato in bici da corsa e vedi la gravel come una ideale continuazione della mtb. Se chiedi ad un ciclista che invece viene dalla bici da corsa è probabile che ti dirà che la gravel è più la sorella della bdc che della mtb. Nel tuo caso sei tu che devi decidere a chi vuoi imparentarla: se i tuoi percorsi saranno 70% sterrato e 30% asfalto, grossomodo, quel monocorona ha un suo perché. Se sarà il contrario dovresti considerare che con il 42-11 in certi casi ti troverai non benissimo, ed in più dovrai confrontarti con salti di pignoni poco adatti all'asfalto.

La soluzione con la doppia ti potrà consentire un giorno di non acquistare una bdc, perché una gravel con il 50-34 ma anche con il 48-32 con le coperture giuste può diventare una bici da corsa a tutti gli effetti e macinare km in pianura, dislivello, discese. E qualora volessi usarla come gravel pura con il 34-34 o 34-36 avresti la giusta combinazione per la salita.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
magari è una mia idea sbagliata, ma a me pare che prendere una gravel con la doppia e usarla come se fosse una bdc per fare le tirate a 40 km/h in compagnia alla domenica non abbia molto senso, a sto punto mi compro una bdc normale sbaglio???

Non c'è nulla di sbagliato nei tuoi ragionamenti, solo che a mio avviso stai guardando solo un lato della medaglia. Vado in bici dal 2000, sia mtb che bici da strada, e ti dirò che ai 40 non bisogna per forza essere in gruppo per andarci. Basta un falsopiano in leggera pendenza, o una giornata di vento ed il tuo concetto si ribalta.

Poi parli di doppia come se fosse quello l'emblema dell'essere bdc. C'è doppia e doppia, se monti un 48-32 o un 46-30 è un'altra cosa. Forse più gravel visto le mode del momento, ma non sarà certo come far girare un 42-11. Fossi in te per la tua scelta penserei veramente all'utilizzo che ne vuoi fare e a cosa ti serve. Io ho fatto così, prenderò la gravel questo mese e ho analizzato le variabili in gioco. Avrei voluto la monocorona, ma non la trovo adatta: ho capito le cose che mi mancheranno e non posso prescindere da esse. Ho messo semplicemente sulla bilancia i pro e contro.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non c'è nulla di sbagliato nei tuoi ragionamenti, solo che a mio avviso stai guardando solo un lato della medaglia. Vado in bici dal 2000, sia mtb che bici da strada, e ti dirò che ai 40 non bisogna per forza essere in gruppo per andarci. Basta un falsopiano in leggera pendenza, o una giornata di vento ed il tuo concetto si ribalta.

Poi parli di doppia come se fosse quello l'emblema dell'essere bdc. C'è doppia e doppia, se monti un 48-32 o un 46-30 è un'altra cosa. Forse più gravel visto le mode del momento, ma non sarà certo come far girare un 42-11. Fossi in te per la tua scelta penserei veramente all'utilizzo che ne vuoi fare e a cosa ti serve. Io ho fatto così, prenderò la gravel questo mese e ho analizzato le variabili in gioco. Avrei voluto la monocorona, ma non la trovo adatta: ho capito le cose che mi mancheranno e non posso prescindere da esse. Ho messo semplicemente sulla bilancia i pro e contro.

Ti quoto e, in piu' ti chiedo: che gravel hai preso?
Comuque approvo cio' che dici. Io ho montato sulla mia gravel (Ridley X trail) il monocorona ma dopo qualche mese ho desistito e montato un Di2. Valutando il fatto che la bici, con una coppia di ruote con copertoncini stradali, è una perfetta bdc, montando la doppia la utilizzo sia su gravel, sterrati e argini, sia come una stradale aggressiva.
Con la mono, su strada, era un supplizio.
Quando faccio percorsi al limite, utilizzo la ciclocross e la semplificazione del monocorona, in quei frangenti, è buona.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...

Ciao GD, io invece il monocorona lo sto usando con soddisfazione anche sulla bdc (ormai su tutti i tipi di bici effettivamente), con le dovute premesse che: non giro in gruppo ma da solo o con uno-due amici al massimo, non faccio gare, e in ultimo... vado piano ;-)
Certo in alcuni casi se avessi un pignone più piccolo del 11 lo metterei, ma non averlo non mi pesa affatto. e comunque nessuno di quei casi si è mai presentato in pianura, anche con un bel vento alle spalle... anche perchè considera che col 42-11 già a 90rpm sei vicino ai 45km/h

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao GD, io invece il monocorona lo sto usando con soddisfazione anche sulla bdc (ormai su tutti i tipi di bici effettivamente), con le dovute premesse che: non giro in gruppo ma da solo o con uno-due amici al massimo, non faccio gare, e in ultimo... vado piano ;-)
Certo in alcuni casi se avessi un pignone più piccolo del 11 lo metterei, ma non averlo non mi pesa affatto. e comunque nessuno di quei casi si è mai presentato in pianura, anche con un bel vento alle spalle... anche perchè considera che col 42-11 già a 90rpm sei vicino ai 45km/h

Per quanto mi riguarda, il problema maggiore non è il pignone piu' piccolo (in discesa mi rilasso e non pedalo:mrgreen:) e, come dici giustamente, in pianura occorre spingere davvero forte per non farselo bastare.
Il problema è dato dai salti tra un pignone e l'altro. Per mia caratteristica neuromuscolare ho la necessità di pedalare entro un determinato range, ristretto, di cadenza, pena il soffrire moltissimo con conseguente notevole calo ed inutile affaticamento. Ecco perchè, per la mia gamba, il monocorona su strada risulta indigesto.
o-o

• Mi piace
Reactions: maurocip

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Non si cade per colpa delle gommine, se no saremmo tutti per terra ogni 3x2. A parte questo, la realtà è che la tua decisione sul monocorona risente del fatto che non sei mai andato in bici da corsa e vedi la gravel come una ideale continuazione della mtb. Se chiedi ad un ciclista che invece viene dalla bici da corsa è probabile che ti dirà che la gravel è più la sorella della bdc che della mtb. Nel tuo caso sei tu che devi decidere a chi vuoi imparentarla: se i tuoi percorsi saranno 70% sterrato e 30% asfalto, grossomodo, quel monocorona ha un suo perché. Se sarà il contrario dovresti considerare che con il 42-11 in certi casi ti troverai non benissimo, ed in più dovrai confrontarti con salti di pignoni poco adatti all'asfalto.

La soluzione con la doppia ti potrà consentire un giorno di non acquistare una bdc, perché una gravel con il 50-34 ma anche con il 48-32 con le coperture giuste può diventare una bici da corsa a tutti gli effetti e macinare km in pianura, dislivello, discese. E qualora volessi usarla come gravel pura con il 34-34 o 34-36 avresti la giusta combinazione per la salita.
in bici da corsa ci sono andato per tanti anni, con Campagnolo , avevo il 53/39 e ci ho fatto anche il Mortirolo decine di volte. poi un giorno ho rotto il telaio e non l'ho piu ricomprata. adesso faccio asfalto con le mtb, ma non mi piace assolutamente, devo prendere per forza una bici rigida per fare asfalto.
sono incuriosito dalla gravel perchè è un mezzo particolare, è tutto e niente. per quello mi piace. quando avevo la bdc, mi è capitato di portarla su sterrato o strade bianche, col rischio di forare. allora tanto vale prendere una gravel. e poi le strade sono brutte, spesso dissestate. quindi alla fine l'idea della gravel è giusta. devo solo decidere se mono apex oppure 105.

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
in bici da corsa ci sono andato per tanti anni, con Campagnolo , avevo il 53/39 e ci ho fatto anche il Mortirolo decine di volte. poi ho rotto il telaio e non l'ho piu ricomprata. adesso faccio asfalto con le mtb, ma non mi piace, volevo prendere una bici rigida per fare asfalto.
sono incuriosito dalla gravel perchè è un mezzo particolare, è tutto e niente. per quello mi piace. quando avevo la bdc, mi è capitato di portarla su sterrato o strade bianche, col rischio di forare. allora tanto vale prendere una gravel. e poi le strade sono brutte, spesso dissestate. secondo me l'idea della gravel non è male

Ti posso consigliare la Ridley X trail: su strada, con ruote con pneumatici stradali, è rigida e perfetta come bdc, in ambito Ridley Di2.jpg gravel, con ruote e copertoni dedicati (io li uso da 35mm) diventa perfetta come tuttofare.
Oltretutto, dovesse interessarti, in taglia grande montata Di2 senza particolari accorgimenti (leggasi componenti esoterici) rimane sotto agli 8 kg, dunque anche leggera.

• Mi piace
Reactions: Yuma1 and dav81

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Avrei voluto la monocorona, ma non la trovo adatta: ho capito le cose che mi mancheranno e non posso prescindere da esse. Ho messo semplicemente sulla bilancia i pro e contro.
questo mi sembra un ragionamento intelligente

puó darsi che io mi stia intestardendo sul mono solo perche lo trovo sfizioso, ma se poi non è idoneo all'asfalto, una persona intelligente sa rinunciare allo sfizio

• Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Eh lo so che sei passato al mono, ho visto qualche foto su Strava. E hai fatto bene. Guarda, ho fatto le tue stesse considerazioni, anche io giro solo, al massimo qualche volta in estate col gruppo di Cervia ma per quello ho il Klein, l'unica differenza è che io a 95 rpm non vado abitualmente. La mia caratteristica e tirare rapporti lunghi, 70-80 rpm massimo in pianura, 60-70 in salita. Non sono uno agile, non lo sono mai stato. Per quello sulla bdc finché ho potuto ho tenuto 53-39, per poi passare a 52-36. In base a questo ho dovuto tarare i rapporti anche della gravel...anche se a dire la verità la Salsa Warbird che sto per prendere ha già il 50-34 Sram Rival ed è più facile che vada bene per come pedalo io ed i miei percorsi. Poi sono anni che pedalo, come sai, e un po' ho maturato esperienza, un po' invecchiando sono diventato abitudinario, e proprio non sopporto troppi salti tra pignoni, tanto che l'11-36 della mtb lo trovavo odioso in alcune situazioni.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
questo mi sembra un ragionamento intelligente

puó darsi che io mi stia intestardendo sul mono solo perche lo trovo sfizioso, ma se poi non è idoneo all'asfalto, una persona intelligente sa rinunciare allo sfizio
Beh non so se sia uno sfizio. È una possibilità e va valutata. Ho letto che andavi un bdc con il 53-39, quindi potrai capire che quando comparve la compact ci fu anche lì un gran parlare e uno schieramento di fazioni, perché c'erano quelli che dicevano che col 39-27 si fa tutto. In realtà anche allora c'era una possibilità, quella di adeguare i rapporti al proprio allenamento e ai percorsi. Non era moda o solo marketing delle aziende.
Come ho detto ho fatto le mie valutazioni, e se stavo pensando alla gravel monocorona lo avrei voluto fare almeno con un 46 da usare abitualmente asfalto e sterrato con prevalenza del primo, e mi stavo facendo tutto il calcolo dei rapporti. Con l'idea poi che se capitava il viaggio o la rando gravel con molto dislivello e strappi ripidi potevo al bisogno montare un 40 o 42, con il monocorona è più semplice che con una doppia.

• Mi piace
Reactions: Yuma1

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Poi sono anni che pedalo, come sai, e un po' ho maturato esperienza, un po' invecchiando sono diventato abitudinario, e proprio non sopporto troppi salti tra pignoni, tanto che l'11-36 della mtb lo trovavo odioso in alcune situazioni.
Esatto, conoscersi è importante per poter fare una scelta ponderata.

difficile invece consigliare ad altri, si può offrire la propria esperienza e visione da mettere assieme a quelle altrui in modo da offrire il quadro più completo possibile. Come stiamo facendo qui.

Quanto al tuo caso più che le cadenze abituali (io ero abituato a pedalare agile sui 95rpm medi in piano, poi ho iniziato ad abbassare la cadenza e ora sono a mio agio sia a 80 che a 95, sempre in pianura perchè poi invece in salita non sono mai andato particolarmente agile) la discriminante può essere quella dei salti tra i pignoni, ma immagino che tu sia abituato a cassette "corte", perchè se già andiamo a considerare cassette (sempre da doppia) diciamo "wide range" allora i salti li abbiamo anche lì e saranno molto simili a quelli del monocorona. E su una gravel in generale non credo si vada a montare una cassetta "corta".

Peraltro, conoscendosi e scegliendo bene i rapporti, per un utilizzo diciamo circoscritto ad un certo tipo di percorsi, quindi non universale, si può usare in 1x una cassetta mediamente corta senza subire salti ampi nè carenza di range... per dire io col 42 ci ho fatto l'IM ed in pianura avevo solo salti di 1 dente tra i rapporti che usavo. Ma ripeto parlo di uso circoscritto. Sul Klein ora ho invece cassetta 11-34 che di salti di 1 dente non ne ha proprio.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

magari è una mia idea sbagliata, ma a me pare che prendere una gravel con la doppia e usarla come se fosse una bdc per fare le tirate a 40 km/h in compagnia alla domenica non abbia molto senso, a sto punto allora mi compro una bdc normale....

Secondo me non ti sei ancora centrato sul discorso rapportature che non è solo corto o lungo ma anche i salti fra i rapporti e ti assicuro che contano e su asfalto anche di più, una cosa poi è una bici da allenamento e il cicloturismo, mi sembra che ci siano un po' troppe cose tutte insieme.
Detto questo intervengo l'ultima volta perchè nonostante tutti gli evidenti difetti della singola per uso stradale e il fatto che il gruppo 105 con la doppia sia meglio dell'apex 1 senza dubbio in ogni condizione e per qualsiasi utilizzo, secondo me a maggior ragione nel tuo caso ma tant'è... ti sei convinto che vuoi la singola e quella prenderai, quindi buon divertimento perchè solo questo conta! ;-)

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Secondo me non ti sei ancora centrato sul discorso rapportature che non è solo corto o lungo ma anche i salti fra i rapporti e ti assicuro che contano e su asfalto anche di più, una cosa poi è una bici da allenamento e il cicloturismo, mi sembra che ci siano un po' troppe cose tutte insieme.
Detto questo intervengo l'ultima volta perchè nonostante tutti gli evidenti difetti della singola per uso stradale e il fatto che il gruppo 105 con la doppia sia meglio dell'apex 1 senza dubbio in ogni condizione e per qualsiasi utilizzo, secondo me a maggior ragione nel tuo caso ma tant'è... ti sei convinto che vuoi la singola e quella prenderai, quindi buon divertimento perchè solo questo conta! ;-)
Uhm forse non è detto ieri sera mi è sembrato (dopo l'intervento di green)meno convinto:mrgreen:,scherzo naturalmente fai come credi! consigli ne hai avuti diversio-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
La realtà è che la doppia è un sistema, anche se ridondante, più flessibile se non sei proprio sicuro della percentuale di asfalto/fuoristrada che andrai a fare. E ti potrebbe consentire di mantenere una certa spaziatura tra i pignoni, senza sacrificare rapporti minimi o massimi. Nel dubbio è come tenersi una via di fuga, in un certo senso.

Il monocorona quello è, può a mio avviso diventare più flessibile avendo almeno due corone con diverse rapportature da alternare, e ciò con una spesa contenuta anche da fare successivamente, non necessariamente subito. Si perde la spaziatura pignoni posteriore, è inevitabile.

Per me il punto della scelta è stato questo, se no avrei scelto il monocorona. Figurati che dopo anni di bdc ancora non sopporto i salti 21-24-27 finali di Shimano, tanto che un un paio di ruote ho preferito rinunciare al 16 e modificare un 12-25 aggiungendo il 28.

Aggiungo che vivendo in pianura e avendo sempre quasi 30 km ad andare in collina e altrettanti 30 a tornare, per me una spaziatura da strada con salti di 1 pignone è fondamentale. Se abitassi a ridosso delle salite o nel raggio di 10 km sarebbe sacrificabile.

• Mi piace
Reactions: Yuma1 and Masao1

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La realtà è che la doppia è un sistema, anche se ridondante, più flessibile se non sei proprio sicuro della percentuale di asfalto/fuoristrada che andrai a fare. E ti potrebbe consentire di mantenere una certa spaziatura tra i pignoni, senza sacrificare rapporti minimi o massimi. Nel dubbio è come tenersi una via di fuga, in un certo senso.
ritengo questo il punto centrale...
La gravel non è una MTB, ma prevede un uso meno esasperato (pochi single track e molti stradoni sterrati, tralasciando ovviamente i pezzi di asfalto) e la doppia ti consente di trovare meglio il rapporto che ti consente di pedalare nel tuo "range".
Personalmente non è il frullare o meno in discesa che mi ha convinto alla doppia, ma avere meno salti nelle cambiate possibili