Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.812
11.282
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E non è certo ciò che qualcuno scrive su un forum ad indurmi a fare riflessioni.

Scusa se mi intrometto, ma la domanda mi sporge spontanea (come diceva qualcuno): allora perchè anzichè perdere tempo su un forum, che dovrebbe essere luogo di confronto e scambio di idee e quindi di spunto e input per informarsi, imparare, confutare, accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, non fai qualcosa di più costruttivo? Chessò leggere un libro, fare cose, vedere gente. Secondo me te ne gioveresti, davvero.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
E non è certo ciò che qualcuno scrive su un forum ad indurmi a fare riflessioni.

Permetti allora che ti si chieda cosa caspita vieni qua a fare?

Io sono "atterrato" qua che di ciclismo e alimentazione sapevo ZERO, perchè avevo appena iniziato a pedalare. All'inizio avevo determinate idee in testa, magari le argomentavo pure, ma il forum mi ha fatto capire molte cose. E quando mi venivano mosse contro critiche feroci, a cui magari sul momento rispondevo a tono, poi mi fermavo a riflettere e capivo che, forse, se io dico A e 10 persone dicono B, quello sbagliato ero io. E con questo principio affronto ancora adesso i temi su cui confesso di avere ancora lacune.

Cerco di imparare un po' da tutti. È lo stesso approccio che tengo sul lavoro e sembra funzionare. E pure sul lavoro, se uno dice una cosa della quale magari è pure convinto al 100% e il resto del team gli dice che è una cazzata, solitamente quello si ricrede, non continua a tirare testate al muro.

P.S. concedimi un paragone: qualche giorno fa abbiamo assalito @giulio.gennari sulla storia del pollo Simmenthal :azz e su altre questioni "nutrizionalmente psicanalitiche" :sborone: :-x Non mi pare che lui abbia tirato "bombe" addosso agli altri. Ha "incassato", è tornato dopo qualche giorno postando alcune riflessioni e domande volte in senso costruttivo.

Mostrare la palla e dire "ci gioco solo io" non funziona in genere ;-)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
[

Però attenzione, non è scontato che A ha torto, certo conviene rifletterci su.
Potrebbero sbagliare gli altri 10gandalf
Ovvio, stavo solo dicendo che se 10 persone ti dicono che sbagli sarebbe il caso di rifletterci. Mentre l'utente in questione ha detto che, a prescindere, non è quello che si scrive qua a farlo riflettere...

A queste condizioni potremmo dire: "Da Marte è tutto, linea allo studio" :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.993
8.941
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ho tanti amici che ammazzano il maiale etc etc, ma non sanno manco come è stato allevato.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Esatto, se tengo il maiale per la carne ma lo ingrasso con gli scarti degli alberghi... meglio che vado dal macellaio direttamente...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
comunque ritornando al discorso sulla "bontà "degli ingredienti utilizzati per preparare un prodotto fatto in casa posso dire che basta davvero poco per rendere il prodotto finito molto più equilibrato di uno industriale. Fermo restando che tra i prodotti industriali come affermato se non erro dal buon @never give up! , ce ne sono alcuni davvero ottimi sotto tutti i punti di vista. Sarà che sono cresciuto in un contesto in cui la merendina pomeridiana era composta da pane e pomodoro oppure pane e ricotta e quindi di certi prodotti alimentari non ne ho mai sentita la necessità. Per me la cocacola, che non bevo da una 20ina di anni, era un premio e la bevevo la domenica. Si stava meglio quando si stava peggio ma questo vale un pò per tutto .

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
o ciclisti di un tempo andavano a pane e acqua " almeno così sembra" eppure percorrevano tappe oggi impensabili per queste macchine della biomeccanica e dell'alimentazione moderna quali sono i ciclisti di oggi che se gli si scarica per caso il computerino in gara vanno in crisi e non sanno come andare. Mah mi sembra che siamo arrivati, io compreso, alla (scusatemi il termine) fantascemenza . Un saluto a tutti

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
comunque ritornando al discorso sulla "bontà "degli ingredienti utilizzati per preparare un prodotto fatto in casa posso dire che basta davvero poco per rendere il prodotto finito molto più equilibrato di uno industriale. Fermo restando che tra i prodotti industriali come affermato se non erro dal buon @never give up! , ce ne sono alcuni davvero ottimi sotto tutti i punti di vista. Sarà che sono cresciuto in un contesto in cui la merendina pomeridiana era composta da pane e pomodoro oppure pane e ricotta e quindi di certi prodotti alimentari non ne ho mai sentita la necessità. Per me la cocacola, che non bevo da una 20ina di anni, era un premio e la bevevo la domenica. Si stava meglio quando si stava peggio ma questo vale un pò per tutto .

La mia idea è che industriale o casalingo conti fino ad un certo punto. Per me quello che conta è quanto lavorato è un cibo. Più è lavorato, meno lo voglio. Magari sbaglio ma mi sono fatto l'idea che i cibi migliori siano quelli più semplici e meno lavorati/trattati.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
La mia idea è che industriale o casalingo conti fino ad un certo punto. Per me quello che conta è quanto lavorato è un cibo. Più è lavorato, meno lo voglio. Magari sbaglio ma mi sono fatto l'idea che i cibi migliori siano quelli più semplici e meno lavorati/trattati.

stracondivido. il mio cibo preferito infatti è polenta con sughetto semplice di pomodori e cipolla

D

Deleted member 120944

Guest
Il mio piatto preferito è penne rigorosamente integrali condite con Evo e grana grattugiato fresco e se proprio vogliamo una macinata di pepe nero. [emoji12][emoji12][emoji12] oltre al riso basmati cotto al vapore che mangerei a quintali . [emoji6]

Inviato dal mio iPhone .

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io personalmente cerco di evitare nel limite del possibile certi cibi di allevamento... al branzino di allevamento ad esempio preferisco il nasello o il merluzzo congelato ma pescato in alto mare. o il pesce azzurro. per non parlare dei polli che ho visto come li allevano.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io personalmente cerco di evitare nel limite del possibile certi cibi di allevamento... al branzino di allevamento ad esempio preferisco il nasello o il merluzzo congelato ma pescato in alto mare. o il pesce azzurro. per non parlare dei polli che ho visto come li allevano.
Non per essere pignolo ma spesso e volentieri, anzi oramai è di routine, il pesce pescato in alto mare è sempre di allevamento ma allevato in gabbie poste " in alto mare ".

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.357
22.397
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ritengo la tipologia del latte ininfluente.
Non mangiandone, ignoravo le dimensioni di una crostata industriale. La foto postata era ingannevole.
Dicendoti che non hai capito nulla, mi riferivo a quanto ho scritto poi, dove spiegavo come dovrebbe essere, per me un pasto postwo. Se avessi capito, avresti anche capito che polenta e formaggio lo reputo un ottimo pranzo.
Se poi ti piace continuare a stuzzicare, per motivi tuoi, non è un problema mio.

da quello che capisco tu sei il tipo del poco di tutto...pochi km in bici e mangiare poco per essere leggero e andare di più dei "panzoni" in salita...ma poi loro fanno altri 100 km e tu torni a casa perché fare 150 km e magari 3 salite col freddo (e anche col caldo) fa male :shock:
consumi poco niente a livello calorico e ti basi per giudicare gli altri (ciclisti con giri da 5-6 ore) e la loro alimentazione su quel poco che fai....

D

Deleted member 120944

Guest
da quello che capisco tu sei il tipo del poco di tutto...pochi km in bici e mangiare poco per essere leggero e andare di più dei "panzoni" in salita...ma poi loro fanno altri 100 km e tu torni a casa perché fare 150 km e magari 3 salite col freddo (e anche col caldo) fa male :shock:
consumi poco niente a livello calorico e ti basi per giudicare gli altri (ciclisti con giri da 5-6 ore) e la loro alimentazione su quel poco che fai....

Belin [emoji12] , alle nove del mattino lo hai già colpito e affondato . [emoji1635]

Inviato dal mio iPhone .