Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
si sta dicendo che uno che lotta per la vittoria si è fermato, non gli hanno dato la ruota al cambio ruote perchè non l'avevano compatibile coi suoi dischi, e quindi non ha continuato perchè partecipa per primeggiare, arrivare e basta non gli interessa. Credo che per ciclisti che partecipano alle granfondo con questo obiettivo un inconveniente del genere sia abbastanza fastidioso.
se arrivare e basta non gli interessa, indubitabilmente quando si iscrive saprà già che al primo problema si ritirerà, non credo se la sia presa.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
mi citi l'articolo preciso dove viene vietato il cambio ruote fra gli amatori?
vietato no
ma a mio medestissimo avviso è ridicolo che ci si lamenti se il cambio ruote dell'organizzazione non ha una ruota per cambi 9-10-11-12, dischi e rim, perni passanti e quick relase ecc ecc ecc (in pratica 8-9 combinazioni di ruote se non di più ).

ricordo che si tratta di "amatori", forse qualcuno dovrebbe ripassare il significato del termine "amatore"
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
gli "amatori professionali" generalmente si aspettano di essere trattati come pro, quindi probabile se ne sia lamentato eccome.

se è così, consiglierei loro di essere forti come i pro e fare i pro, o lavorare un po' sul ridimensionamento dell'ego, perchè uno che vinca una gara alla quale è permesso a me di partecipare, è semplicemente il più forte dei pipponi...
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
vietato no
ma a mio medestissimo avviso è ridicolo che ci si lamenti se il cambio ruote dell'organizzazione non ha una ruota per cambi 9-10-11-12, dischi e rim, perni passanti e quick relase ecc ecc ecc (in pratica 8-9 combinazioni di ruote se non di più ).

ricordo che si tratta di "amatori", forse qualcuno dovrebbe ripassare il significato del termine "amatore"

forse qualcuno dovrebbe rendersi conto che quegli "amatori" non infrangono ad oggi nessuna regola, e quindi sono liberissimi di fare ciò che fanno senza necessariamente dover essere criticati per il loro modo di gestire una granfondo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se è così, consiglierei loro di essere forti come i pro e fare i pro, o lavorare un po' sul ridimensionamento dell'ego, perchè uno che vinca una gara alla quale è permesso a me di partecipare, è semplicemente il più forte dei pipponi...
e concordo in pieno.
considerando poi che parecchi di coloro che primeggiano nemmeno lavorano (o quasi)...
io un paio li conosco e diciamo che "vivono in un mondo tutto loro"
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
forse qualcuno dovrebbe rendersi conto che quegli "amatori" non infrangono ad oggi nessuna regola, e quindi sono liberissimi di fare ciò che fanno senza necessariamente dover essere criticati per il loro modo di gestire una granfondo.
in realtà quasi sempre ci sono auto al seguito dei "più evoluti" espressamente vietate da quasi tutti i regolamenti delle gf, come pure ogni volta che il ministero della salute interviene si squalifica a nastro. lasciamo stare i rimborsi spese fittizi e\o in nero altrimenti ci sarebbe da ridere. quindi IN LINEA GENERALE sul fatto che alcuni\parecchi non infrangano nessuna regola..ehm..ci sarebbe da discutere.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
se è così, consiglierei loro di essere forti come i pro e fare i pro, o lavorare un po' sul ridimensionamento dell'ego, perchè uno che vinca una gara alla quale è permesso a me di partecipare, è semplicemente il più forte dei pipponi...
in realtà quasi sempre ci sono auto al seguito dei "più evoluti" espressamente vietate da quasi tutti i regolamenti delle gf, come pure ogni volta che il ministero della salute interviene si squalifica a nastro. lasciamo stare i rimborsi spese fittizi e\o in nero altrimenti ci sarebbe da ridere. quindi IN LINEA GENERALE sul fatto che alcuni\parecchi non infrangano nessuna regola..ehm..ci sarebbe da discutere.
se sai chi infrange la legge, e in che modo la infrange, è tuo dovere denunciare. sennò sono solo chiacchere da bar.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se sai chi infrange la legge, e in che modo la infrange, è tuo dovere denunciare. sennò sono solo chiacchere da bar.
chiacchere da bar, certo.
le macchine e i motorini al seguito dei primi che parecchi di noi vedono tutte le domeniche sono chiacchere da bar ?!
l'elenco squalificati chilometrico (ci sono più amatori che pro) sul sito del coni sono chiacchere da bar eh !?
ma per favore.
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il campione mondiale de noaltri non ha avuto un problema di compatibilità di dischi ma il cambio ruote non aveva ruote a 12v a dischi, ma testuali parole di @pantera poteva andare avanti con l’11


Poi per la cronaca io oggi alle strade bianche amatori c’ero e volevo informare @pantera e @terzuya che ho forato x ben 2 volte e x ben 2 volte ho tolto il pp e messa la camera d’aria e ci sono arrivato pure al traguardo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
testuali parole:
Foro, la macchina cambio ruota non ha Ruote con il mio disco , provo a mettere fast, ma nulla!!! RITIRATO!

non mi sembra abbia mai menzionato il cambio o altri componenti se non il disco,presumo sia lecito pensare che si sia ritirato per un problema causato dal disco o no?

se il problema fosse stato un cambio a 12v su di un pacco a 11v sarebbe andato sicuramente avanti...
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
grosso errore , fai una gara da campione del mondo (amatori) con ruote tubolari (quindi se buchi non basta una camera d'aria e via ) e non ti informi (e forse pretendi pure ) se l'organizzazione ha la ruota giusta per te.... ecco la dfferenza tra un professionista ed un amatore.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
testuali parole:
Foro, la macchina cambio ruota non ha Ruote con il mio disco , provo a mettere fast, ma nulla!!! RITIRATO!

non mi sembra abbia mai menzionato il cambio o altri componenti se non il disco,presumo sia lecito pensare che si sia ritirato per un problema causato dal disco o no?

se il problema fosse stato un cambio a 12v su di un pacco a 11v sarebbe andato sicuramente avanti...

Il problema è nato xche non avevano pacchi pignoni a 12v con i dischi, ma secondo il tuo pensiero andava avanti comunque anche con l’11 "mabbassta" [emoji19][emoji19].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se sai chi infrange la legge, e in che modo la infrange, è tuo dovere denunciare. sennò sono solo chiacchere da bar.
I controlli antidoping disposti dal Ministero sulle gare amatoriali han dato una percentuale di positivi quadrupla rispetto a quelli dell'agonismo.
Saranno anche stati mirati ma dimostrano che un bel po' di sudicio c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and bach7

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
mi citi l'articolo preciso dove viene vietato il cambio ruote fra gli amatori?
18) Assistenza mobile e meccanica: Sono dislocati punti fissi di assistenza e punti mobili con auto e moto (non sono compresi i pezzi di ricambio). Servizio di ramazza. Munirsi di un kit per riparazioni autonome. L’assistenza di qualunque genere da parte di mezzi privati al seguito della corsa è severamente vietata. Pena la squalifica dell’atleta.
regolamento nove colli,
https://novecolli.blob.core.windows.net/download/public/Regolamento_2019_ITA.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and bach7
2 Ottobre 2018
538
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Forse non sarà il topic più azzeccato ma provo a chiedere qui, visto che il problema è correlato ai dischi. Ho fatto poco meno di 1000 km con la bici nuova, Rose Team GF four con dischi ultegra, senza avere problemi in frenata, e ieri mi si è innescato un violento saltellamento dell'anteriore durante le frenate più decise. in particolare in discesa e prima dei tornanti. Questo senza arrivare a bloccaggio ruota. Ad una prima occhiata non riscontro giochi anomali della forcella o dello sterzo. Suggerimenti?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
forse qualcuno dovrebbe rendersi conto che quegli "amatori" non infrangono ad oggi nessuna regola, e quindi sono liberissimi di fare ciò che fanno senza necessariamente dover essere criticati per il loro modo di gestire una granfondo.

in gara immagino non ne infrangano, ma non possono poi lamentarsi (qui l'ho sentito fare solo per interposta persona, eh!) se non ricevono un servizio da gara professionistica, poichè non è a quella che partecipano.
poi eventuali auto al seguito, "rimborsi spese", "mezzi a noleggio" son discipline che lascio fuori dal discorso ma io su "nessuna" regola infranta, ci andrei cauto...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Forse non sarà il topic più azzeccato ma provo a chiedere qui, visto che il problema è correlato ai dischi. Ho fatto poco meno di 1000 km con la bici nuova, Rose Team GF four con dischi ultegra, senza avere problemi in frenata, e ieri mi si è innescato un violento saltellamento dell'anteriore durante le frenate più decise. in particolare in discesa e prima dei tornanti. Questo senza arrivare a bloccaggio ruota. Ad una prima occhiata non riscontro giochi anomali della forcella o dello sterzo. Suggerimenti?
Io verificherei nell'ordine :
Serraggio pinze, linearità dischi, stato pastiglie. Dopo aver fatto queste verifiche si valuta.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
18) Assistenza mobile e meccanica: Sono dislocati punti fissi di assistenza e punti mobili con auto e moto (non sono compresi i pezzi di ricambio). Servizio di ramazza. Munirsi di un kit per riparazioni autonome. L’assistenza di qualunque genere da parte di mezzi privati al seguito della corsa è severamente vietata. Pena la squalifica dell’atleta.
regolamento nove colli,
https://novecolli.blob.core.windows.net/download/public/Regolamento_2019_ITA.pdf
qui si parlava di punti mobili ed assistenza neutra della corsa. infatti non avevano la ruota corretta. se fosse stata un'ammiraglia autonoma avrebbe avuto la ruota corretta per il corridore di punta . nell'articolo che citi vieta l'assistenza privata, non il cambio ruota in generale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
qui si parlava di punti mobili ed assistenza neutra della corsa. infatti non avevano la ruota corretta. se fosse stata un'ammiraglia autonoma avrebbe avuto la ruota corretta per il corridore di punta . nell'articolo che citi vieta l'assistenza privata, non il cambio ruota in generale.
forse non leggi bene, l'articolo dice "non sono compresi i pezzi di ricambio" secondo me la ruota e' un pezzo di ricambio, quindi non dovrebbe essere compresa nell'assistenza, difatti dice anche di portarsi un kit di riparazioni autonome, oppure quello che vale per i primi non vale per gli ultimi che pagano il biglietto allo stesso prezzo? o il regolamento lo dobbiamo interpretare?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
forse non leggi bene, l'articolo dice "non sono compresi i pezzi di ricambio" secondo me la ruota e' un pezzo di ricambio, quindi non dovrebbe essere compresa nell'assistenza, difatti dice anche di portarsi un kit di riparazioni autonome, oppure quello che vale per i primi non vale per gli ultimi che pagano il biglietto allo stesso prezzo? o il regolamento lo dobbiamo interpretare?
secondo le ammiraglie al seguito gestite solitamente dai distributori per l'Italia di marchi come Corima (Beltrami tsa) e Vittoria, autorizzati dall'organizzazione della 9 colli ad esempio, invece il cambio dell'intera ruota è ammesso. ma hai sicuramente ragione tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.