E' Esatto. Con 2x13 hai tanti di quei doppioni che i rapporti utili sono praticamente poco più di quelli di un 1x13. Come detto basta prendere un programmino e confrontarli. Ovvio che se uno vuole una doppia 52-36 e la vuole 10-40 allora le 26v si spalmano meglio e ci sono meno doppioni. Ma a qualcuno serve il 40 con la bdc? o il 36 dietro? Il mio suggerimento è in quel caso mettere un 34 sulla guarnitura che con il 52 va egregiamente lo stesso e una volta che hai il 30 dietro con il 34 davanti sei a posto....oppure devi prendere anche tu una bici con la E davanti.
Mi resta la perplessità di come un 1x13 possa presentare salti di denti fastidiosi su strada, quello sarebbe da verificarlo.
si potrebbe fare uno studio, ma dovrebbe essere fatto caso per caso.
nello specifico si potrebbero prendere in esame delle uscite (magari delle gare), con indicazione dei zone di velocità più "utilizzate" e verificare quanto incidano i "salti" di una soluzione standard e quella rotor.
piccolo esempio: gara gf terun (132 km e 2050 m di dislivello chiusa a circa 28 di media).
questi i dati di partenza.
configurazioni scelte: 52-36 e 11-28 (sram) e 46 con pacco 10-36 rotor (manca il 14 per limiti dell'applicazione).
per semplicità di calcolo sarà utilizzata come cadenza 80 per le salite (io in media sto a circa 85) e 90 per la pianura.
qui di seguito gli sviluppi metrici comparati:
CAD 80
CAD 90
la salita è stata affrontata per lo più a velocità comprese tra i 15 e i 18 km/h.
tra le due configurazioni non ci sono differenze visto che ci saranno due rapporti in entrambi i casi (36-22 e 36-25 per la standard e 46-27 e 46-31 per il rotor).
la pianura è un tantino più complessa da analizzare dalla scrivania. in gruppo i 45 km/h sono la media. ma diciamo che le due configurazioni sono molto simili in questo frangente (46 con 11 12 13, 52 con 13 14 e 15) con la classica più ravvicinata.
ovviamente stando nel gruppone spesso non si pedala, si corregge la velocità ecc. quindi lo ritengo poco rilevante.
quando invece si arriva a fine corsa e si rimane in pochi, le velocità scendono (si passa a circa 38 km/h). ma anche in questo frangete non ci sono differenze apprezzabili (46 con 13 14 e 15, 52 con 15 16 1 7). diversamente con un pacco shimano (11-12 13 14 15 17 19 21 23 25 28) in questo specifico range il mono avrebbe un vantaggio vista la mancanza del 16.
ovviamente si tratta di unno studio, con tutti i limiti del caso.