Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io avrei adocchiato queste veramente leggere ma purtroppo non ci sono riscontri , sulla carta i componenti sono i soliti (che tra la'ltro ho gia' sui cerchi per copertoncino da ....1300kg :pork:)
-
https://it.aliexpress.com/item/1033...cross-Bicycle-Wheels-CX-Bike/32816725267.html
-
https://it.aliexpress.com/item/1033...cross-Bicycle-Wheels-CX-Bike/32816725267.html
grazie anche a te, molto gentile , se non sono troppo indiscreto mi diresti quanto hai dovuto aggiungere al prezzo iniziale una volta che il pacco è arrivato in dogana?

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
testuali parole:
"dal introduzione del disco si fa prima a cambiare la bici e da un paio di anni cambiamo anche le biciclette"

anche io faccio prima a farmi venire a prendere che a provare a sostituire un tubolare, ed ho i caliper. non è che mi segua l'ammiraglia, non mi segue coi caliper e non mi seguirebbe coi disc. qual è la differenza?;nonzo%

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
testuali parole:
"dal introduzione del disco si fa prima a cambiare la bici e da un paio di anni cambiamo anche le biciclette"

Si e allora cosa vuol dire che ogni volta che usciamo in bici dobbiamo portarci l’ammiraglia al seguito in caso di foratura?????? Oppure fai come quel poverino (l’ha scritto davvero su un blog demenziale) che in caso di foratura ti devi portare seco un avvitatore elettrico [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si e allora cosa vuol dire che ogni volta che usciamo in bici dobbiamo portarci l’ammiraglia al seguito in caso di foratura?????? Oppure fai come quel poverino (l’ha scritto davvero su un blog demenziale) che in caso di foratura ti devi portare seco un avvitatore elettrico [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Hai capito male Pietro, non era un avvitatore elettrico era Tommaso Elettrico

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Mi sembra chiaro che prima il problema non esisteva e bastava cambiare le ruote oggi dal introduzione del disco a star dietro a ruttt i vari standard e relativi accoppiamenti si fa prima a cambiare la bici,non è un demerito del disco ma una sua conseguenza
Si e allora cosa vuol dire che ogni volta che usciamo in bici dobbiamo portarci l’ammiraglia al seguito in caso di foratura
È il motivo per cui molti non li montano in gara
anche io faccio prima a farmi venire a prendere che a provare a sostituire un tubolare, ed ho i caliper. non è che mi segua l'ammiraglia, non mi segue coi caliper e non mi seguirebbe coi disc. qual è la differenza?;nonzo%
Col tubolare basterebbe cambiare la ruota in gara così come si è sempre fatto

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi sembra chiaro che prima il problema non esisteva e bastava cambiare le ruote oggi dal introduzione del disco a star dietro a ruttt i vari standard e relativi accoppiamenti si fa prima a cambiare la bici,non è un demerito del disco ma una sua conseguenza

Il problema, appunto, non sono i dischi ma i vari standard che le case continuano a sfornare, qr, pp12, pp15, scs, boost e via... alle case non interessa (secondo me) se i prof li useranno o no, l'importante è farci cambiare ciclicamente l'attrezzatura perché quella attuale nel giro di poco sarà obsoleta

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Visto che parliamo di dischi mi chiarisci quali sono i “vari” standard attualmente in uso, a cui ti riferisci.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

sì ma in gara son 200. con tutte le gare che si sovrappongono potranno arrivare a essere 500 in un giorno, a tutto il resto del pianeta ciclistico non cambia niente.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Il problema, appunto, non sono i dischi ma i vari standard che le case continuano a sfornare, qr, pp12, pp15, scs, boost e via... alle case non interessa (secondo me) se i prof li useranno o no, l'importante è farci cambiare ciclicamente l'attrezzatura perché quella attuale nel giro di poco sarà obsoleta
Se vogliamo vedere il primo responsabile dell'obsolescenza dei nostri mezzi, probabilmente basta guardare allo specchio. Siamo noi che biasimiamo i costruttori quando non fanno nulla di nuovo. i gruppi nuovi a 9-10 velocità ci sono ancora, però tutti vogliono l'11 anche per andare a prendere il pane. Facciamo dei nostri soldi quel che vogliamo, ma non diamo ad altri colpe semplicemente perché vogliamo mezzi sempre più performanti e che ci appaghino.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non sono dischista, forse è gia stato detto, segnalo un disco 160 che abbatte un po' il divario in peso. Manca ancora la versione 140.
Ancora c'è da lavorare però, soprattutto sulle ruote. sulle mtb 29 si vedono costruzioni oramai vicine ai 1000-1100gr anche con canali decisamente larghi. sulla strada sono ancora alti sia di peso che soprattutto di costo.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.372
6.156
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non sono dischista, forse è gia stato detto, segnalo un disco 160 che abbatte un po' il divario in peso. Manca ancora la versione 140.
Ancora c'è da lavorare però, soprattutto sulle ruote. sulle mtb 29 si vedono costruzioni oramai vicine ai 1000-1100gr anche con canali decisamente larghi. sulla strada sono ancora alti sia di peso che soprattutto di costo.
Ruote da 29 canale largo e peso vicino al kg non sono ruote da mtb whisp

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
e' come se nella sezione 12v , si dicesse che tra i difetti c'e' il fatto che non ci siano ruote 12v al seguito.
Mi sembra un po' forzato e oltre a tutto le ruote disc mi e' parso di capire che fossero sia nel cambio neutro shimano che ovviamente nelle ammiraglie che seguivano i propri corridori dotati di disc

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.760
4.358
Visita sito
Bici
Pinifarina
questa è un opinione, non un fatto. Non tutta la roba leggera è fragile.

la formula "matematica" è la seguente:
peso, prezzo, affidabilità.

se vuoi qualcosa di leggero e affidabile, dovrai solo spendere tanto...

se vuoi qualcosa di affidabile e poco costoso, allora sarà pesante...

e infine se vuoi qualcosa di leggero e poco costoso allora non sarà affidabile...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la formula "matematica" è la seguente:
peso, prezzo, affidabilità.

se vuoi qualcosa di leggero e affidabile, dovrai solo spendere tanto...

se vuoi qualcosa di affidabile e poco costoso, allora sarà pesante...

e infine se vuoi qualcosa di leggero e poco costoso allora non sarà affidabile...
parlando di cerchi, che fanno in gran parte il "peso" di una ruota. indipendentemente dal prezzo, i bassi profilo mtb,hanno avuto un notevolo sviluppo. i piu leggeri negli ultimi 4-5 anni sono scesi di quasi 100gr e oggi ci sono cerchi 29er da 260-280gr con canali da 25mm. Sulla strada, non c'è ancora stato questo studio, che é rivolto piu all'alto profilo e al tubolare. Con le dovute proporzioni ( stima mia [emoji16][emoji16]) un basso profilo tlr canale 18 strada dovrebbe stare sui 300gr. Ma ad oggi non mi pare ci si avvicini nemmeno. Ma ci arriveranno presto, la tecnologia c'è gia'. cosi tra un annetto i grammomaniaci discati dovranno cambiare le ruote.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.