Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nix

Novellino
26 Marzo 2010
94
10
Visita sito
Bici
COLNAGO EPS
Scusami... riporto in sequenza i tuoi messaggi.
Sei partito dicendo hai rinunciato a comprare una nuova bici perché hai una bici di praticamente 8 kg e per avere una bici disc di pari peso avresti dovuto spendere 6/7000€ altrimenti per cifre più contenute avresti avuto una bici da 9 kg, ti è stato risposto che non è così.
Hai provato ad aggiustare il tiro, con 4/5000 € hai avuto difficoltà a trovare una bici che secondo te valga la pena comprare, che poi però è diventato "sotto i 4000 €".... ;nonzo%;nonzo%
Molti parlano di investimento quando si tratta di comprare una bici.... ma parliamo di bici, non di case o beni immobili accidenti!! Comprate quello che più vi piace OGGI!! che domani non si sa cosa potrebbe succedere! Dai
OH stasera ho dei limiti a spiega
Scusami... riporto in sequenza i tuoi messaggi.
Sei partito dicendo hai rinunciato a comprare una nuova bici perché hai una bici di praticamente 8 kg e per avere una bici disc di pari peso avresti dovuto spendere 6/7000€ altrimenti per cifre più contenute avresti avuto una bici da 9 kg, ti è stato risposto che non è così.
Hai provato ad aggiustare il tiro, con 4/5000 € hai avuto difficoltà a trovare una bici che secondo te valga la pena comprare, che poi però è diventato "sotto i 4000 €".... ;nonzo%;nonzo%
Molti parlano di investimento quando si tratta di comprare una bici.... ma parliamo di bici, non di case o beni immobili accidenti!! Comprate quello che più vi piace OGGI!! che domani non si sa cosa potrebbe succedere! Dai
Stasera ho dei limiti a spiegarmi... Ho detto che per comprare bici "leggere" ci vanno 6000 euro... E sotto i 4000 compri cancelli... Ergo per comprare una bici che ne valga la pena ce ne vanno 4/5000 che scusate la mia povertà ma non sono pochi. Se invece si resta sui rim spendi meno ma probabilmente volendo rivendere fra un paio di anni non ci fai più nulla. So anche io che una bici non é un investimento ma non credo nessuno acquisterebbe un pc sapendo che domani uscirà un processore 10 volte superiore. Ed allora forse é meglio aspettare e vedere cosa succede. Detto questo mi taccio e mi scuso del mio intervento buone pedalate a tutti

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

Stasera ho dei limiti a spiegarmi... Ho detto che per comprare bici "leggere" ci vanno 6000 euro... E sotto i 4000 compri cancelli... Ergo per comprare una bici che ne valga la pena ce ne vanno 4/5000 che scusate la mia povertà ma non sono pochi. Se invece si resta sui rim spendi meno ma probabilmente volendo rivendere fra un paio di anni non ci fai più nulla. So anche io che una bici non é un investimento ma non credo nessuno acquisterebbe un pc sapendo che domani uscirà un processore 10 volte superiore. Ed allora forse é meglio aspettare e vedere cosa succede. Detto questo mi taccio e mi scuso del mio intervento buone pedalate a tutti

ti rispondo un'ultima volta, poi ti lascio ai tuoi preconcetti.
Non è che hai difficoltà a spiegarti, è che stai scrivendo inesattezze e ti è già stato fatto notare.
Non è che per avere bici leggere ci vogliono 6000 € e che con 4000 compri solo cancelli e bici che valga la pena comprare siano solo dai 4/5000 € in su, questo lo dici tu e ti è stato fatto notare che non è vero. A me personalmente del peso frega meno di zero ed i miei canoni di scelta sono altri, ed in più a parco bici sono piena e non mi ci sta più nemmeno un triciclo, non sono informatissima su cosa offra al momento il mercato, ma di belle bici disc leggere che ne sono senza vendere un rene, basta cercarle. Ed inoltre spesso e volentieri basta cambiare le ruote di serie ed il peso si abbassa sensibilmente.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.471
Visita sito
Bici
Agente Bike

Meno di 3600 euro, 6,9 kg dichiarati:

https://www.rosebikes.it/rose-x-lite-four-disc-red-2678653

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Forse non mi sono spiegato e me ne scuso... Provo a farlo meglio chi non ha grandi fondi a disposizione più di 4/5000 euro ha difficoltà a trovare una disc che valga veramente la pena comprare... Mentre comprando una nuova caliper si rischia di comprare qualcosa che fra un paio d'anni valga non varrà più nulla. I caliper rimarranno? Può darsi (anche se gli sponsor stanno "obbligando" i pro ad usarli e questo un peso lo ha) ma rischiare di investire tanti euro é un gioco d'azzardo... Almeno questa é la mia opinione
stai tranquillo che quando i caliper non sarannio più in produzione (se mai sarà cosi, ma ne dubito)la tua bici sarà comunque vecchia e varra quattro soldi

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Sbaglio qualcosa o vedo scritto 8,65 kg in taglia 56 senza pedali?

Veramente buono, quasi pari al mio Vitus 979 restaurato pro-eroica ... ma è dei primi anni 80.
OFF TOPIC scusate: anch'io VITUS 979 pro eroica rosso taglia 52 mi sembra, montato dura ace 7400 e componenti vintage non l'ho pesato ma in effetti non sembra pesante, spero sia più o meno come il tuo.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Leggo sempre più spesso, in qualsiasi discussione, che sia di ruote, gruppi o in questo caso bici coi dischi, "se compro questo quando lo rivendo non vale niente".
Ma non l'hai neanche ancora comprato?
Ora, mi rendo conto, e sono il primo a saperlo (visto che non ne ho), che una bici nuova è per molti un investimento pesante, magari pari a più e più mensilità (per me è così!).
Quindi si, scelte oculate ed a volte, non quello che si sogna ma...
Ci vuole un po' una via di mezzo, la "roba" che è si compra, ovviamente perde valore ma, si compra per godersela!!!
Quando e se, riuscirò a prendermi la BDC che desidero, sarà ancora coi freni tradizionali, per motivi che magari spiegherò (a chi interessano, poi non so) se presenterò la bici nel forum.
Con tutto che sono un estimatore ed utilizzatore di freni a disco (ho solo una Ciclocross con cui faccio i giretti anche su asfalto).
Non mi importa quanto si svaluterà la BDC che comprerò, personalmente, sarò già felice di averla comprata...
Sono stato lunghino e Off topic, mi scuso...

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Mi permetto di scrivere un pensiero su quello che @nix ha voluto dire anche se mi ero promesso di non scrivere più su questo Thread. Ogni volta che si parla di peso si tirano in ballo rose e canyon. Ora supponiamo che l’utente voglia una wilier, bianchi, pinarello, Scott sotto i 7,5 kg montata. Arriviamo ai 5000 euro che diceva se non di più.
Per il discorso rivendibilità ma chi se ne frega, ci fasciamo troppo la testa. La bici deve essere vissuta.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
grazie alla cultura che mi sono fatto qui su bdc e in questa discussione
ho una specy che mi sono costruito comprando online il telaio (originale da negozio italiano) fine serie a 60%di sconto , ruote cina (giuste) freni meccanici tpr( aliexpress) per recuperare il buon vecchi gruppo sram red .
me la sono cavata con poco e la mia bici coi pedali , 2 porta borraccia e supporto garming , pesa 6,9kg
(potrei scendere di circa 300gr se comprassi dei cerchi e gomme tubolari ma sono indeciso)

ps. ho pure constatato che alla granfondo paris-nice challenger di sabato scorso frenavo sempre dopo gli altri (del mio gruppo ovviamente) , pur con freni disc meccanici .

Allegati

• cb1d99fc-6d4b-4f71-9891-88dca3920339.jpg
    cb1d99fc-6d4b-4f71-9891-88dca3920339.jpg
    67,4 KB · Visite: 105
Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.766
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
ormai credo che l'offerta del disco copra in maniera quasi completa tutti i segmenti di mercato senza grosse differenze di peso rispetto alle corrispettive versioni rim.

poi ci sono soluzioni tecnicamente molto valide come i freni a disco meccanici che permettono di aggiornare telaio e ruote mantenendo il "vecchio" gruppo.

quindi le soluzioni per passare al disco ci sono, così come si troveranno sempre i giusti motivi per rimanere sul rim...

purtroppo (o per fortuna) la scelta della propria bici è dettata da mille fattori, molti dei quali sono emozionali (che emozione quando stacchi l'assegno con gli ultimi 3 stipendi...).

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
grazie alla cultura che mi sono fatto qui su bdc e in questa discussione
ho una specy che mi sono costruito comprando online il telaio (originale da negozio italiano) fine serie a 60%di sconto , ruote cina (giuste) freni meccanici tpr( aliexpress) per recuperare il buon vecchi gruppo sram red .
me la sono cavata con poco e la mia bici coi pedali , 2 porta borraccia e supporto garming , pesa 6,9kg
(potrei scendere di circa 300gr se comprassi dei cerchi e gomme tubolari ma sono indeciso)

ps. ho pure constatato che alla granfondo paris-nice challenger di sabato scorso frenavo sempre dopo gli altri (del mio gruppo ovviamente) , pur con freni disc meccanici .
Tre anni fa volevo prendere una gravel e mi sarebbe piaciuta la Diverge in carbonio, poi sono andato in negozio ed ho visto che all'epoca il modello base carbonio aveva il gruppo 105, standard proprietario ruote (2 kg di ruote), pesava sui 9,5 kg senza pedali (o forse di più) e costava 3.200 euri.
Dopo avere studiato sui vari forum, mi sono preso online un telaio gravel in carbonio, trittico SL-K, gruppo completo Ultegra disc, tuote DT Swiss R23 spline db: peso complessivo 8,3 e spesa compreso assemblaggio 2.700 euro.
Nel tempo ho poi sostituito la guarnitura Ultegra con una SL-K (trovata d'occasione).
Ci pedalo felicemente da 3 anni e non soffro di complessi d'inferiorita' rispetto ai possessori Diverge, anzi alla Novaeroica 2018 ho fatto la mia pirca figura rispetto a bici mooolto più costose...
Questo per dire che se si ha un budget limitato ci si può impegnare un pochino (certo che si deve rinunciare ai marchi più blasonati, ma non è una tragedia)...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Forse non mi sono spiegato e me ne scuso... Provo a farlo meglio chi non ha grandi fondi a disposizione più di 4/5000 euro ha difficoltà a trovare una disc che valga veramente la pena comprare... Mentre comprando una nuova caliper si rischia di comprare qualcosa che fra un paio d'anni valga non varrà più nulla. I caliper rimarranno? Può darsi (anche se gli sponsor stanno "obbligando" i pro ad usarli e questo un peso lo ha) ma rischiare di investire tanti euro é un gioco d'azzardo... Almeno questa é la mia opinione
se prendi una bici caliper , i caliper rimarranno finche tieni la bici, tranquillo. a meno che non te la freghino, cosa oggi in voga. ma rubano solo le disk, le rim non le vuole nessuno.:-x
comunque, se tieni al peso, lascia stare le disk per ora. oppure fai un bel telaio disk, di leggeri ce ne sono (è il settore dove sono più avanti) e monta economico il resto che tanto è destinato a passare più velocemente dei rim. magari tra due anni ci saranno soluzioni ruote, impianti più leggeri. se ti volti indietro si è svalutato molto più un gruppo disk di 2 anni fa che uno rim.

• Mi piace
Reactions: terzuya

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Leggo sempre più spesso, in qualsiasi discussione, che sia di ruote, gruppi o in questo caso bici coi dischi, "se compro questo quando lo rivendo non vale niente".
Ma non l'hai neanche ancora comprato?
Ora, mi rendo conto, e sono il primo a saperlo (visto che non ne ho), che una bici nuova è per molti un investimento pesante, magari pari a più e più mensilità (per me è così!).
Quindi si, scelte oculate ed a volte, non quello che si sogna ma...
Ci vuole un po' una via di mezzo, la "roba" che è si compra, ovviamente perde valore ma, si compra per godersela!!!
Quando e se, riuscirò a prendermi la BDC che desidero, sarà ancora coi freni tradizionali, per motivi che magari spiegherò (a chi interessano, poi non so) se presenterò la bici nel forum.
Con tutto che sono un estimatore ed utilizzatore di freni a disco (ho solo una Ciclocross con cui faccio i giretti anche su asfalto).
Non mi importa quanto si svaluterà la BDC che comprerò, personalmente, sarò già felice di averla comprata...
Sono stato lunghino e Off topic, mi scuso...
Ma infatti! La roba si compra per usarla, non per rivenderla!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Mi permetto di scrivere un pensiero su quello che @nix ha voluto dire anche se mi ero promesso di non scrivere più su questo Thread. Ogni volta che si parla di peso si tirano in ballo rose e canyon. Ora supponiamo che l’utente voglia una wilier, bianchi, pinarello, Scott sotto i 7,5 kg montata. Arriviamo ai 5000 euro che diceva se non di più.
Per il discorso rivendibilità ma chi se ne frega, ci fasciamo troppo la testa. La bici deve essere vissuta.
Ma infatti. Io ho canyon perché mi piace il modello... E ha un pezzo ottimo. Ma anche qui la versione con freni tradizionali, la mia, costa molto meno e pesa meno.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sbaglio qualcosa o vedo scritto 8,65 kg in taglia 56 senza pedali?

Veramente buono, quasi pari al mio Vitus 979 restaurato pro-eroica ... ma è dei primi anni 80.
si si tratta di ritorno alle origini (parlando di pesi)
la mia trek madone 5.0 ultegra tripla (52/39/30) del 2005 con cui mi sono avvicinato alla bdc era 8,7kg montata con i pedali .
da allora ogni anno hanno venduto tante e tante bike millantando riduzioni frazionali di peso. fino arrivare verso i 7kg di oggi (trek sempre medio-basso gamma)
Ora si ricomincia da 9. però coi dischi! per i prossimi anni le strategie commerciali ci sono già, basta riaprire i cassetti dei primi anni 2000.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
ormai credo che l'offerta del disco copra in maniera quasi completa tutti i segmenti di mercato senza grosse differenze di peso rispetto alle corrispettive versioni rim.

poi ci sono soluzioni tecnicamente molto valide come i freni a disco meccanici che permettono di aggiornare telaio e ruote mantenendo il "vecchio" gruppo.

quindi le soluzioni per passare al disco ci sono, così come si troveranno sempre i giusti motivi per rimanere sul rim...

purtroppo (o per fortuna) la scelta della propria bici è dettata da mille fattori, molti dei quali sono emozionali (che emozione quando stacchi l'assegno con gli ultimi 3 stipendi...).
Si si, per tutti quelli per cui 6 etti, pagandola 500€ in più non è una grossa differenza di peso, sicuramente ci sono molti modelli.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Quello che penso intendesse dire @nix è che obiettivamente, a parte canyon e rose (ma c'è chi preferisce acquistare in negozio per via dell'assistenza e questi marchi quindi non li considera), un taglia L da < ~4000 difficilmente starà sotto gli 8 kg. (lui dice 9 ma mi pare esagerato)
In realtà non è molto lontano dalla realtà, io mi impongo per acquisto bici un budget di ~3000 ed obiettivamente con una rim a 7.5 in taglia M (la mia) cercando bene ci sto comodo anche senza scomodare canyon, con i dischi meno di 8/8.3 non penso.

Il discorso di fondo comunque è chiaro, senza stare a girarci attorno stare sotto gli 8 kg su una disc di gamma media non è facile in taglia L.

Però @nix se vuoi il mio parere non fissarti troppo sul peso, 1kg (non un etto) di peso nel sistema bici + atleta un una salita lunga da 1 ora abbastanza dura a spanne può valere 30 secondi di differenza, per chi fa cronoscalate può essere importante se si va per il piazzamento, altrimenti cosa conta? Non so, una bici più pesante spesso si guida meglio in discesa, i dischi di sicuro in discesa aiutano anche se non è bagnato... Finisce che sti 30 secondi con il guadagnato in discesa diventano si e no 10/15, in allenamento cambia zero, in GF forse anche. Non guardiamo le rim da 6 kg (che non costano 3-4000!!), guardiamo sempre al nostro budget, a quel punto la differenza disc/rim è circa 6-7 etti (ipotesi peggiore), 20'' su una salita di un'ora.

Inoltre nel prossimo futuro continuerà il mercato parallelo disc / rim, per cui non farti problemi nè di peso nè di rivendibilità e compra quel che ti ispira di più. Parere mio... ;)

Un esempio:
Merida 6000 ultegra rim listino 2390 ~8kg
Merida 6000 ultegra disc listino 2790 ~8.5kg

Con un budget di ~3000 contando gli sconti con la rim puoi cambiare più cose ed andare a ~7.5, con la disc 8.1/8.2, quei sei etti cambiano la vita? Beh... non credo, anche se siamo tutti (anche io) troppo in fissa col peso...

Un problema c'è, ed è il vero problema dei dischi: se hai più ruote rim di qualità le devi vendere/svendere, quello si che è un problema, forse l'unico.

Detto ciò, ad oggi, sarei indecisissimo anche perchè non ho mai provato una disc e con i rim sono sempre stao un buon discesista... :(

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate, a costo di apparire poco "cool"....

Disc, Disc, si scrive disc.

Come più e più volte detto e spiegato se proprio volete scriverlo in inglese si scrive Disc.
Poi se volete scriverlo in un altro modo non è che siamo a scuola e si prende un brutto voto eh!
Però anche una corretta ortografia fa parte del livello qualitativo di un Forum.
Dopo tutte le volte che è stata riportata la corretta grafia, sarebbe come scrivere eccezZionale per partito preso.
Va anche detto che non è che se lo scrivete giusto o sbagliato il crono in salita cambia, almeno su questo siamo tranquilli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.