Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.372
6.156
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi pare di averlo già scritto, non ho detto che non esistono....questa pesano 1.2kg (canale 27, quindi largo) e non 1 kg.
Che io sappia le più leggere sono le grigio carbonio, che tra l'altro la redazione di mtb forum dovrebbe avere in test, poi un motivo c'è se molti biker sotto il 1.3/1.2 kg non scende...

Le ruote TLR si possono montare anche con la camera e quindi le pressioni sono totalmente diverse da quelle della mtb, 7/8 bar non sono 1.5/2 bar, ruote da 1 kg disc TLR che sopportino certe pressioni non credo si vedranno presto come scritto sopra....
Comunque non c'entra una ceppa con i pregi e difetti dei freni a disco, quindi scusate l' :offtopic:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Le ruote TLR si possono montare anche con la camera e quindi le pressioni sono totalmente diverse da quelle della mtb, 7/8 bar non sono 1.5/2 bar, ruote da 1 kg disc TLR che sopportino certe pressioni non credo si vedranno presto come scritto sopra....
le ruote che ci sono adesso in giro sono dei derivati di quelle rimbrake. si sono limitati solo a bombare un po' quello dove prima c'era il vincolo della la pista rettificata, cosa che peraltro le dovrebbe rendere più economiche. altro non è stato fatto. a contrario nel settore cugino (visto che non si può nominare) passi avanti sono stati fatti.
infine per il calcolo della forza sul fianco la pressione va moltiplicata per la superficie della spalla. a conti fatti non siamo cosi distanti.

• Mi piace
Reactions: frejus82

nix

Novellino
26 Marzo 2010
94
10
Visita sito
Bici
COLNAGO EPS
Ciao ragazzi anche io avevo il dubbio se prendere una disc o no visto che tutti pensano che sarà il futuro.
Faccio alcune considerazioni... ho una colnago peso pronta ad uscire su strada 7.9... Per avere una bici disc finita (ho una taglia L) di quel peso dovrei spendere 6/7000 euro per cifre più contenute avrei una bici finita che sfiora i 9 (per es. Prince pinarello). Se invece prendessi una con freni tradizionali rischierei fra due anni di doverci passare sopra con la macchina. Risultato? Ho rinunciato all'acquisto...

• Mi piace
Reactions: massifore

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao ragazzi anche io avevo il dubbio se prendere una disc o no visto che tutti pensano che sarà il futuro.
Faccio alcune considerazioni... ho una colnago peso pronta ad uscire su strada 7.9... Per avere una bici disc finita (ho una taglia L) di quel peso dovrei spendere 6/7000 euro per cifre più contenute avrei una bici finita che sfiora i 9 (per es. Prince pinarello). Se invece prendessi una con freni tradizionali rischierei fra due anni di doverci passare sopra con la macchina. Risultato? Ho rinunciato all'acquisto...

9 kg ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%?? guarda che siamo su bdc forum e non sul forum cugino e nemmeno nella sezione gravel.

• Mi piace
Reactions: frejus82

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.083
9.244
Visita sito
Bici
disc
7,6kg senza pedali con ruote e sella abbastanza pesanti, 2600 euro
https://www.canyon.com/it-it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-sl-disc-8-0.html
7,5kg stessa storia e con cambio di2, 3300 euro,
https://www.canyon.com/it-it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-sl-disc-8-0-di2.html
potrei andare avanti,
sarebbe meglio informarsi prima di postare,

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

9 kg??!! nemmeno la mia in acciaio assemblata senza nessun occhio alla bilancia pesa tanto! 7,8 kg

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
9 kg??!! nemmeno la mia in acciaio assemblata senza nessun occhio alla bilancia pesa tanto! 7,8 kg
Dipende da tante cose
La mia domane DA disc, cavolate varie in carbonio (manubrio, attacco bontrager xxx, porta borraccia) ruote carbonio pesa 8.5 abbondanti in ordine di marcia , compresa quindi di pedali Vector.
C'è da dire che è anche la taglia più grossa ...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Scusami ma quali tutti pensano che sia il futuro ......guarda su strada ......pedala nei gruppi fai gare guarda gare e pensa con la tua testa.......sarà anzi lo e' già una opzione del sistema frenante.....sono 4 anni che si parla a sproposito....."i RIM sono morti.....nessuno produce più nulla".......vieni da COLNAGO ......guarda tutti i marchi Italiani......tutti stanno continuando ad usare e produrre i RIM così come i Dischi saranno opzioni come i cambi meccanici e elettronici.......dai su!

• Mi piace
Reactions: pantera

nix

Novellino
26 Marzo 2010
94
10
Visita sito
Bici
COLNAGO EPS
Scusami ma quali tutti pensano che sia il futuro ......guarda su strada ......pedala nei gruppi fai gare guarda gare e pensa con la tua testa.......sarà anzi lo e' già una opzione del sistema frenante.....sono 4 anni che si parla a sproposito....."i RIM sono morti.....nessuno produce più nulla".......vieni da COLNAGO ......guarda tutti i marchi Italiani......tutti stanno continuando ad usare e produrre i RIM così come i Dischi saranno opzioni come i cambi meccanici e elettronici.......dai su!
Forse non mi sono spiegato e me ne scuso... Provo a farlo meglio chi non ha grandi fondi a disposizione più di 4/5000 euro ha difficoltà a trovare una disc che valga veramente la pena comprare... Mentre comprando una nuova caliper si rischia di comprare qualcosa che fra un paio d'anni valga non varrà più nulla. I caliper rimarranno? Può darsi (anche se gli sponsor stanno "obbligando" i pro ad usarli e questo un peso lo ha) ma rischiare di investire tanti euro é un gioco d'azzardo... Almeno questa é la mia opinione

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Forse non mi sono spiegato e me ne scuso... Provo a farlo meglio chi non ha grandi fondi a disposizione più di 4/5000 euro ha difficoltà a trovare una disc che valga veramente la pena comprare... Mentre comprando una nuova caliper si rischia di comprare qualcosa che fra un paio d'anni valga non varrà più nulla. I caliper rimarranno? Può darsi (anche se gli sponsor stanno "obbligando" i pro ad usarli e questo un peso lo ha) ma rischiare di investire tanti euro é un gioco d'azzardo... Almeno questa é la mia opinione

ti eri spiegato bene anche prima, è un discorso trito e ritrito. La convinzione che si debba spendere uno sproposito per avere una bici disc leggera è stata già smentita nel tempo. Certo che se guardi in case che hanno sempre fatto bici pesanti e che sono mediamente più care delle altre (Pinarello e Colnago) allora difficilmente troverai la bici leggera ed a basso costo.
Con 4/5000 €, che non sono pochi, ci compri una signora bici, sia rim che disc

nix

Novellino
26 Marzo 2010
94
10
Visita sito
Bici
COLNAGO EPS
ti eri spiegato bene anche prima, è un discorso trito e ritrito. La convinzione che si debba spendere uno sproposito per avere una bici disc leggera è stata già smentita nel tempo. Certo che se guardi in case che hanno sempre fatto bici pesanti e che sono mediamente più care delle altre (Pinarello e Colnago) allora difficilmente troverai la bici leggera ed a basso costo.
Con 4/5000 €, che non sono pochi, ci compri una signora bici, sia rim che disc
Infatti dicevo sotto i 4000 euro... E sotto a quel prezzo sicuramente trovo delle belle rim disc trovo bici pesantucce (giant trek Merida Scott tanto per non fare nomi) eccezione canyon purché ti piaccia la ultimate...

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

La prince viene dichiarata 8.5 kg aggiungi pedali e quant'altro....

Infatti dicevo sotto i 4000 euro... E sotto a quel prezzo sicuramente trovo delle belle rim disc trovo bici pesantucce (giant trek Merida Scott tanto per non fare nomi) eccezione canyon purché ti piaccia la ultimate...

Scusami... riporto in sequenza i tuoi messaggi.
Sei partito dicendo hai rinunciato a comprare una nuova bici perché hai una bici di praticamente 8 kg e per avere una bici disc di pari peso avresti dovuto spendere 6/7000€ altrimenti per cifre più contenute avresti avuto una bici da 9 kg, ti è stato risposto che non è così.
Hai provato ad aggiustare il tiro, con 4/5000 € hai avuto difficoltà a trovare una bici che secondo te valga la pena comprare, che poi però è diventato "sotto i 4000 €".... ;nonzo%;nonzo%
Molti parlano di investimento quando si tratta di comprare una bici.... ma parliamo di bici, non di case o beni immobili accidenti!! Comprate quello che più vi piace OGGI!! che domani non si sa cosa potrebbe succedere! Dai

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.