Triban RC 500 e Triban RC 520

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Mi mancano nel palmares, grazie, googlo un po e quando sono in vena di soffrire le provo o-o

Non avendo un fisico da scalatore (73-4Kg e sono già vicino al limite), e non avendo una bici superleggera, sto cercando di abituarmi a pendenze toste in modo da non patire troppo a fare il Mortirolo, che quest'anno dovrei/vorrei andare a fare se riesco ad avere 2 giorni di ferie, da quello che ho letto su internet il versante più duro deve essere bello duro! In zona ho fatto solo lo Stelvio da Bormio, che è relativamente molto semplice da fare, pendenze leggere e tante spianate.

Piano piano me le giro tutte :-o
non posso negare che un po ti invidio comunque ti auguro di divertirti .
o-o

• Mi piace
Reactions: Cere_

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Mi mancano nel palmares, grazie, googlo un po e quando sono in vena di soffrire le provo o-o

Non avendo un fisico da scalatore (73-4Kg e sono già vicino al limite), e non avendo una bici superleggera, sto cercando di abituarmi a pendenze toste in modo da non patire troppo a fare il Mortirolo, che quest'anno dovrei/vorrei andare a fare se riesco ad avere 2 giorni di ferie, da quello che ho letto su internet il versante più duro deve essere bello duro! In zona ho fatto solo lo Stelvio da Bormio, che è relativamente molto semplice da fare, pendenze leggere e tante spianate.

Piano piano me le giro tutte :-o
Se tu nn hai il fisico da scalatore noi over 80 dovremmo andare solo in pianura[emoji17] [emoji17] [emoji17] ...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Dai che un poco alla volta i Kg calano, sono partito da circa 90Kg di peso sporco, venendo dalla palestra ("bodybuilding"), sono passato alla corsa a piedi ma le ginocchia mie non sono messe bene (cartilagine), quindi passato alla MTB. Non vi dico che fatica le prime volte.
Poi piano piano, con gli anni, i muscoli sopra poco alla volta calano, il grasso idem, la scorsa stagione, alla fine dell'anno, ero arrivato a 71Kg (alto 179.5Cm), quest'anno non credo di arrivarci a 72Kg la mattina, ho fatto potenziamento alle gambe e sono cresciute bene.

Io so di andare forte (umanamente parlando, per le mie caratteristiche parlo) nei falsopiani o nelle salite leggere, tipo dal 2 al 6% medio, dove ho buoni watt e peso medio, in pianura le prendo dai giganti con 400W in soglia, in salite con pendenze dal 7-8% in su le prendo da quelli di 60Kg.

Adesso sono a 4W/Kg in soglia, qualche decimale di più (calcolando mio peso diviso watt medi di 1h), ma il problema è che tra i circa 13Kg di bici con dietro la roba che mi serve per i giri lunghi, e quel chilo o due tra vestiario, scarpe, barrette, cellulare, ecc, passo a ((73+13+2)/290) 3.3W/Kg, ed in quelle salite ogni Kg lo senti!

Già solo a usare una bici UCI da 6.8Kg, al netto matematico sarebbe un +10% circa di performance watt/Kg.

Dico ciò ma dopotutto mi interessa poco quello che guadagnerei con una bici top, sono stracontento della RC 520 e me la tengo cosi com'è, se con una bici top farei 100 di VAM in più pace amen bella cumpa

Oggi sono uscito con l'idea di fare un giretto tranquillo, alla fine già appena fuori casa ero li in Z3 piena, ed alla prima salita in Z4, ed ho pure migliorato il tempo di salita di 3 minuti :wacko:, le gambe non giravano bene (le ho segate ieri sul Tesio a forza di fuorisella cattivi), ma da seduto e rapportone sono salito bene!

Vedi l'allegato 177599

La prossima volta che sono fresco e che ho voglia di fare una Z4 piena ci riprovo, per mezzora i 180-182 battiti li tengo da fresco, credo di riuscire ad andare sotto i 30 minuti.
L'anno scorso in MTB massimo che avevo fatto era 37 minuti a finestagione.
Particolare come salita, è piena di cambi di ritmo, strappi, pianura e discesa nel tratto centrale.

Comunque preferisco farmi 3000mt di dislivello in sweet spot che farmi una salita in cronoscalata z4 piena, non mi piace soffrire di fuorigiri, preferisco l'ipoglicemia e l'esaurimento muscolare delle lunghe durateo-o
Io oggi mi sono cotto letteralmente in una salita lunga sui 15 km e circa 950 mt di dislivello. Complice stanchezza cronica e caldo. Ho sbagliato a vestirmi e questo nn ha aiutato.
Cmq di kg ne ho persi anche io... Circa 15.. ora sono 83-84 e spero di calare... Tornando a oggi, cuore e watt tra z3 e z4 ma nn riuscivo a respirare bene e ho patito. Poi tornare a montare il 34 xchè è inutile... Il 36 mi piace ma nn posso permettermelo quando inizio a fare salita sul serio

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.510
39.315
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dai che un poco alla volta i Kg calano, sono partito da circa 90Kg di peso sporco, venendo dalla palestra ("bodybuilding"), sono passato alla corsa a piedi ma le ginocchia mie non sono messe bene (cartilagine), quindi passato alla MTB. Non vi dico che fatica le prime volte.
Poi piano piano, con gli anni, i muscoli sopra poco alla volta calano, il grasso idem, la scorsa stagione, alla fine dell'anno, ero arrivato a 71Kg (alto 179.5Cm), quest'anno non credo di arrivarci a 72Kg la mattina, ho fatto potenziamento alle gambe e sono cresciute bene.

Io so di andare forte (umanamente parlando, per le mie caratteristiche parlo) nei falsopiani o nelle salite leggere, tipo dal 2 al 6% medio, dove ho buoni watt e peso medio, in pianura le prendo dai giganti con 400W in soglia, in salite con pendenze dal 7-8% in su le prendo da quelli di 60Kg.

Adesso sono a 4W/Kg in soglia, qualche decimale di più (calcolando mio peso diviso watt medi di 1h), ma il problema è che tra i circa 13Kg di bici con dietro la roba che mi serve per i giri lunghi, e quel chilo o due tra vestiario, scarpe, barrette, cellulare, ecc, passo a ((73+13+2)/290) 3.3W/Kg, ed in quelle salite ogni Kg lo senti!

Già solo a usare una bici UCI da 6.8Kg, al netto matematico sarebbe un +10% circa di performance watt/Kg.

Dico ciò ma dopotutto mi interessa poco quello che guadagnerei con una bici top, sono stracontento della RC 520 e me la tengo cosi com'è, se con una bici top farei 100 di VAM in più pace amen bella cumpa

Oggi sono uscito con l'idea di fare un giretto tranquillo, alla fine già appena fuori casa ero li in Z3 piena, ed alla prima salita in Z4, ed ho pure migliorato il tempo di salita di 3 minuti :wacko:, le gambe non giravano bene (le ho segate ieri sul Tesio a forza di fuorisella cattivi), ma da seduto e rapportone sono salito bene!

Vedi l'allegato 177599

La prossima volta che sono fresco e che ho voglia di fare una Z4 piena ci riprovo, per mezzora i 180-182 battiti li tengo da fresco, credo di riuscire ad andare sotto i 30 minuti.
L'anno scorso in MTB massimo che avevo fatto era 37 minuti a finestagione.
Particolare come salita, è piena di cambi di ritmo, strappi, pianura e discesa nel tratto centrale.

Comunque preferisco farmi 3000mt di dislivello in sweet spot che farmi una salita in cronoscalata z4 piena, non mi piace soffrire di fuorigiri, preferisco l'ipoglicemia e l'esaurimento muscolare delle lunghe durateo-o

Per curiosità che tempo fai a salire da nuvolento?
Io sono sui 35’ nel segmento “serle new 2018” ma sempre in mtb da 11kg

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Il 34 ed il 36 parli dei pignoni o delle corone?

A me il 34-32 sinceramente sta strettino, su salite toste (il 32 lo metto in salite da almeno 10% di pendenza per qualche Km) gradirei un 34 dietro (che credo sia il massimo che si può mettere sul 105 della RC 520), finché sono mezzora di salita ok, ma se è roba da un'ora li è dura. Bene o male si deve fare almeno 8-9Km/h con il 32 dietro, se non reggo queste velocità butto su due pignoni e vado fuorisella.
Quando invece sono salite che si fanno a 13-15Km/h di media, per i fuorisella metto su il 50 e non cambio i pignoni, va su benissimo la corona su questa bici, e non so il perchè, ma con il 50 riesco a fare meglio il fuorisella.

In salita da seduto vado nel range 80-85 di cadenza se vado in z3 alta-z4 bassa, ma se vado in z4 alta calo di molto, sto sulle 70-72.
Sulla bici ho tolto il sensore di cadenza, lo tengo solo indoor, altrimenti quando pedalo continuo a guardarlo, mentre cosi vado a sensazione, ed attualmente ho più gamba che cuore, se vado in z4 alta a 80-85 di cadenza in salita vado di meno e/o scoppio prima.

Il 50 davanti invece lo trovo perfetto, non andando praticamente mai in gruppo, è un rapporto che mi copre tutti i frangenti che riguardano pianura e discesa, in pianura bene o male uso dal terzo al quinto, ma il 12 e l'11 lo uso per i rilanci e per fare fuorisella in pianura per sgranchire la schiena.

Far girare il 34-32 su salite al 10% sono almeno 1100 di VAM, mentre a 60 di cadenza si va sugli 800 di VAM.
... parlavo della corona. Sull'ammiraglia d' inverno uso 52x36, 11/28 perché il 36 mi piace di più e il cambio lavora meglio, ma oggettivamente nn posso permettermelo sempre soprattutto ora che inizio con le salite. ora monterò 52x34.
Questa sarà settimana di trasferta e mi porto la RC... Vediamo se riesco a recuperare un po'di tempo x divertirmi.
Quello che mi rode di ieri è che tenendo cuore e watt sotto controllo pensavo di salire tranquillo invece ho patito. In compenso ieri pomeriggio non ero spalmato sul divano segno che la gestione era giusta... Probabilmente aver cambiato 4 volte letto in 5 notti ha lasciato il segno

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi sa che quello dei pneumatici giusti per la RC 520 sara il mio problema piu grande. Dopo 2 uscite (160 km circa) dove mi sono trovato magnificamente con i tubeless Schwalbe x-one stamane, mentre pulivo la bici ho notato 2 tagli sulla ruota posteriore. Niente di ancora drammatico, ma mi sa che, almeno il posteriore, non durera un gran che. Evidentemente questo pneumatico e troppo morbido per il mio peso e i percorsi che faccio. Sapreste consigliarmi qualche tubeless piu resistente, diciamo con TPI 60, ovviamente largo dai 33 al 38 da poter mettere quando i schwalbe saranno alla frutta. Chiaramente mi interessa solo la durata del pneumatico, quindi piu e duro meglio e… Purtroppo ho guardato e letto un po su internet ma dalle recensioni e difficile capire cosa prendere perche considerano parametri quali scorrevolezza, tenuta, rotolamento ecc., mentre a me intteressa solo la durata. Grazie chi mi sapra consigliare!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.510
39.315
Brescia
Visita sito
Bici
Mi sa che quello dei pneumatici giusti per la RC 520 sara il mio problema piu grande. Dopo 2 uscite (160 km circa) dove mi sono trovato magnificamente con i tubeless Schwalbe x-one stamane, mentre pulivo la bici ho notato 2 tagli sulla ruota posteriore. Niente di ancora drammatico, ma mi sa che, almeno il posteriore, non durera un gran che. Evidentemente questo pneumatico e troppo morbido per il mio peso e i percorsi che faccio. Sapreste consigliarmi qualche tubeless piu resistente, diciamo con TPI 60, ovviamente largo dai 33 al 38 da poter mettere quando i schwalbe saranno alla frutta. Chiaramente mi interessa solo la durata del pneumatico, quindi piu e duro meglio e… Purtroppo ho guardato e letto un po su internet ma dalle recensioni e difficile capire cosa prendere perche considerano parametri quali scorrevolezza, tenuta, rotolamento ecc., mentre a me intteressa solo la durata. Grazie chi mi sapra consigliare!

Di solito le gomme vittoria sono affidabili e robuste( almeno quelle tassellate)

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
E' stata aperta una discussione su un argomento preciso qualcuno si intromette con altri argomenti e si parla d'altro.
Non sarebbe buona educazione aprire un altra discussione e non intromettersi?
Non è assolutamente una polemica, ma chi è interessato ad una recensione sulle nuove Triban assolutamente non è interessato ad altri " argomenti " !!!!!!!!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: Cere_ and ernia

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ho comprato una Triban RC500 in taglia S essendo alto 172cm con un cavallo di 80cm. Il problema è che per mettere la sella all'altezza giusta ho dovuto alzarla (forse) troppo rispetto al reggisella in dotazione.

E' pericoloso andare in giro così?

Allegati

• photo5825618659211587816.jpg
    photo5825618659211587816.jpg
    56,1 KB · Visite: 102
  • photo5825618659211587817.jpg
    photo5825618659211587817.jpg
    175,5 KB · Visite: 107

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho comprato una Triban RC500 in taglia S essendo alto 172cm con un cavallo di 80cm. Il problema è che per mettere la sella all'altezza giusta ho dovuto alzarla (forse) troppo rispetto al reggisella in dotazione.

... la riga orizzontale dovrebbe essere il limite massimo. Fosse di carbonio ti direi di lasciare perdere. Quanto reggisella ti è rimasto dentro al tubo?
M.

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
... la riga orizzontale dovrebbe essere il limite massimo. Fosse di carbonio ti direi di lasciare perdere. Quanto reggisella ti è rimasto dentro al tubo?
M.

Domani misuro comunque ho scoperto solo ora che la lunghezza del reggisella cambia a seconda della taglia:
Lunghezza: 350 mm taglia M / L / XL, 250 mm taglia XS / S.

Domani se riesco provo a sentire se riescono a cambiarmi il reggisella mettendomene uno da 350mm.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Domani misuro comunque ho scoperto solo ora che la lunghezza del reggisella cambia a seconda della taglia:

Domani se riesco provo a sentire se riescono a cambiarmi il reggisella mettendomene uno da 350mm.

Per la tua statura e considerato il tubo piantone da 48 cm un reggisella da 25 cm proprio non va bene.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

Credo che quelle personalizzazioni non ne facciano.
Chiedere nn costa nulla ma secondo me
Ti conviene iniziare cercare fuori

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra

Stesso tuo problema...anche con la pipa che era troppo corta. Personalizzazioni non ne fanno, ho dovuto comprare a parte la pipa da Decathlon e reggisella della deda...

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
44
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao a tutti il 27 febbraio ho preso l rc520.taglia L.
1.80m, 84cm cavallo.
Mi sembra lunga di pipa...fatti circa 250km.
Trovato un po' male con le regolazioni del cambio, quasi rifatto.
Per il freno posteriore la leva é lunga...ho visto la possibilità di ridurre il braccio di leva direttamente creando cava aggiuntiva sula pinza (vista in internet).
Per il resto sto vedendo di mettere sella e reggi sella in carbonio e ridurre la pipa a 90mm sempre in carbonio.
Per i pneumatici per stare sui 32c?
Consigli per strade bianche e brecciolino?

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
44
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Ma a quanto li gonfi perche se fai sterrato dovresti rimanere sotto i 4bar.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma a quanto li gonfi perche se fai sterrato dovresti rimanere sotto i 4bar.
Sto intorno ai 4 bar, 3.5 davanti e 4 dietro. Se dietro metto sotto i 4 mi sa che con il mio peso rovinerei il cerchio molto presto. Il problema e che probabilmente faccio percorsi "troppo" estremi per la gravel e quindi devo orientarmi su gomme il piu possibile resistenti e larghe (in futuro provero a mettere gomme da 40mm (se ci stanno sulla 520) lasciando da parte tutti gli altri aspetti. Nel complesso sono strasodisfatto della 520, quando trovero i pneumatici giusti sara il TOP!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.510
39.315
Brescia
Visita sito
Bici

quanto pesi?
non è raccomandabile ma non sporge di molto, se non sei un cinghialotto puoi anche usarla un po' cosi e poi mettere un reggisella più lungo, magari in carbonio che è più comodo

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
quanto pesi?
non è raccomandabile ma non sporge di molto, se non sei un cinghialotto puoi anche usarla un po' cosi e poi mettere un reggisella più lungo, magari in carbonio che è più comodo
80kg quasi.

Comunque ho comprato un reggisella più lungo da 20 euro per il momento.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: andry96

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares

Pericoloso non credo, ma con 25€ puoi comprare un reggisella più lungo di quello in dotazione alla "S" (che credo sia da 25cm) e proprio dormi sereno e ti godi la bici senza pensieri!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app